Unprecedented
di Erin_Scythe

29/07/16, ore 15:59

Finalmente riesco a passare anche da questa deliziosa raccolta; dall’ultima volta che mi sono fatta viva da queste parti sono trascorsi mesi – e già allora ero rigorosamente in ritardo cvc – ma, come si dice, meglio tardi che mai!
Con ogni nuovo capitolo, adoro sempre di più cronashy-absentia e la sua sconfinata fantasia: non dà mai per scontato un prompt, anzi, lo sviluppa sempre in maniera così originale, prestando anche una certa attenzione a quei piccoli dettagli che non fanno altro che rendere ancor più piacevole la lettura. Mi hanno fatto davvero sorridere gli intermezzi con le sorelle Thompson – io l’ho sempre sospettato che, sotto sotto, Liz fosse un po’ fangirl, mentre Patty è sempre così spensierata, proprio un piccolo raggio di sole <3
Inutile aggiungere che ogni volta l’autrice mi stupisce sempre con qualcosa di totalmente nuovo. Proprio come in questo capitolo dove la pioggia è sia presente come elemento fisico (a cui è stato attribuito un ruolo specifico all’interno della trama dato che, se non avesse diluviato, forse Crona non sarebbe mai scivolata, perdendo la chiave- A proposito, rimanere sotto la pioggia per così tanto tempo... Povera stella!), ma assume anche un secondo significato. Ho trovato molto carina l’idea delle poesie: ce la vedo bene Crona preferire affidare i suoi sentimenti alla carta e all’inchiostro, dietro la sicurezza dell’anonimato, piuttosto che affrontarli di fronte al diretto interessato con una confessione, timida e insicura com’è.
Molto poetico anche il paragrafo dove Kid si rende conto che Crona per ventisei volte gli ha rivelato una parte di sé. Perché, dopotutto, è questo che avviene con le poesie, no? Viene affidato loro il compito di esprimere ciò che, con un semplice discorso, perderebbe la sua delicatezza; sono una chiave per accedere al “contenuto” dell’anima di chi le ha scritte.
La parte finale, poi, mi ha sciolto. Aww, quanto è tenera Crona? <3
Ma allora avevo proprio capito male che la raccolta si limitasse solo ai prompt forniti dalla week! Cioè non fraintendermi, sono più che felice che sia una storia attualmente in corso perché questo significa più CroKid per noi MWAHAHA
E niente, il prossimo capitolo sarà quello ammazza-feels e io mi devo preparare psicologicamente già da adesso.
Un bacio <3

12/09/15, ore 22:58

Ciao carissima!
Davvero, nessun problema se la scorsa volta mi hai risposto in ritardo anche perché, come puoi ben vedere, le mie recensioni lo saranno sempre di più. Purtroppo, anche dopo tutti questi anni trascorsi sul sito, l’essere puntuale è un concetto a cui sarà difficile che riesca ad adeguarmi; lo ammetto, prima di essere una ritardataria cronica, sono innanzitutto un’incorreggibile pigra senza speranze. E quindi, prima di iniziare, voglio chiederti scusa çvç
Se avevo detto che il capitolo precedente mi era piaciuto, questo l’ho letteralmente adorato. Non posso far altro che trovarmi d’accordo con te perché è davvero straordinario come l’autrice, attorno ad un semplice prompt come questo, sia riuscita a creare e a sviluppare una storia di questo genere. Poi, se già con questo AU mi ha conquistata, non vedo l’ora di leggere cosa si sia inventata per gli altri prompt (ho dato un’occhiata al suo profilo su Fanfiction.net e ho visto che la raccolta è già conclusa, però shhh, non voglio spoilerarmi nulla)
La trama si prospetta sin dai primi paragrafi abbastanza semplice e lineare. Il rapporto fra Maka, Soul e Kid viene delineato da subito con chiarezza e, oltre a rispettare il canonico – perché noi sappiamo benissimo che tutto lo Spartoi pensa che Maka e Soul siano una bella coppia, solamente che Ohkubo si è scordato di disegnare quelle tavole – è coerente all’interno della storia. Inoltre le sensazioni provate da Kid per “fare da portacandela” sono completamente verosimili e chi meglio della Matricoletta Fifona può risolvere questa situazione?
Allora. Kid che sistema i capelli di Crona è uno dei miei tanti headcanon, quindi leggere quella scena mi ha fatto sciogliere, aww. No, davvero. Sono stati troppo carini; poi Crona tutta imbarazzata che gli ha lasciato comunque fare è troppo chuu. <3 Okay basta, li amo troppi questi due assieme!
Ecco, però, che la trama prende una piega inaspettata. Personalmente, in un universo privo di armi e di meister, ho sempre pensato a Ragnarock come a un fratellastro di Crona, ma il serpente è assolutamente geniale! La situazione era così paradossale che, nonostante tutto, è stato impossibile non mettersi a ridere. x°° Poi a quel “Tra tutti gli stupidi” di Medusa sono definitivamente scoppiata! :'D Okay, dopo questo, siamo in due ad amare l’autrice e amo anche te per aver deciso di iniziare a tradurre questa storia perché, cavolo, merita tantissimo.
Il finale, poi. Kid è disposto a provare a superare la sua fobia solo e unicamente per Crona e io mi ritrovo di nuovo fangirlare di brutto sprofondata nel fluff. E la cosa da un lato mi preoccupa perché so che l’angst di cui mi hai accennato, quando comparirà, mi distruggerà senza pietà.
Ormai ci stiamo avviando alla conclusione della recensione, ma voglio soffermarmi, anche solo brevemente, sulla cura dell’IC. Come già nello scorso capitolo, è straordinaria – i personaggi sono assolutamente loro nelle loro molteplici sfaccettature – e non mi stancherò mai di ripeterlo perché, a mio parere, è in assoluto uno dei punti forti dell’intera raccolta. Naturalmente dopo la presenza della CroKid, eheheh.
Che altro dire? Nonostante le difficoltà linguistiche, sei riuscita anche questa volta a fare un buon lavoro e, ora, sono curiosa di vedere cosa serberà il prossimo capitolo. (C’è davvero bisogno che commenti i tuoi futuri intenti di traduzione? ** Just do it! x°)
A presto! Baci <3

10/09/15, ore 23:09

Ma salve, Euphy!

Reprimere la fan girl che è in me in questo momento mi risulta assai difficile, tanto dolce è questa one-shot! Davvero, l’ho amata dalla prima all’ultima parola. Sei molto brava con le traduzioni, sai?
Grazie a Tumblr sono in contatto con l’autrice, per cui vedi tu se riportarle i complimenti – ripetitivi, ma sempre apprezzati, no? – che si merita per aver scritto questo brano. Aw!
Ho adorato come si evidenzi il rapporto maturato tra Soul e Maka, differenziandolo con quello acerbo ma sulla buona strada di Kid e Crona. Se ti elencassi tutti i momenti che mi sono piaciuti maggiormente starei qui fino a domattina, quindi evitiamo. Diciamo solo che tutta la shot è adorabile, non trovi?
L’idea di Ragnarok come serpente è geniale davvero! Rende giustizia al buon nome di Medusa, unica nota stonata – per così dire – del brano. La scena in cui lo shinigami sviene alla vista dell’animaletto domestico di casa Gorgon mi ha divertita un sacco, giuro, e mentre leggevo ero tipo “Seriamente, Kid?”. Oddio, non che io avrei trovato un modo differente di reagire – i rettili non sono decisamente i miei migliori amici, così come anfibi e insetti – ma per svenire ce ne vuole! Chissà, Kid, magari ti avrebbe sussurrato qualcosa in serpentese (?)! – Potterhead overload, huh.
E niente, recensione piccola piccola perché è tardi e il letto mi chiama. Come resistergli? La prossima volta sarò più esaustiva, giuro!
Joma joma dabarasa~

BlackPapermoon_

19/08/15, ore 21:51

Bellissima iniziativa quella di tradurre queste storie!
Sono molto carine e tu scrivi molto bene (ho trovato solo una imprecisione con "adolescienza" invece di "adolescenza", ma tutto il resto è fantastico!)

Solitamente quando in un brano da tradurre c'è un termine italiano si usa metterlo in corsivo (almeno la prima volta che compare) con la nota "in italiano nel testo"! Ma ogni modo di segnalarlo va bene!!

Non vedo l'ora di leggere le prossime!

Ps. Ho riso anche io con questo capitolo..Il serpente Ragnarok..bellissimo!!!!

03/08/15, ore 17:33

Euphy cara <3
Mantengo sempre in ritardo le promesse che faccio e, ora, riesco finalmente a ritagliare un po’ di tempo da dedicare a questa fan fiction.
Da quando me ne avevi parlato così bene su Facebook, mi ero fatta una buona idea di questa raccolta e, dopo averne letto il primo capitolo, non posso far altro che confermare la mia prima impressione ed essere pienamente d’accordo con te. È assolutamente adorabile! <3
Avevo adocchiato diverse fan art disegnate per la CroKid Week, ma è la prima volta che vedo il primo prompt sviluppato in maniera così originale. Black Star e Patty sono i soliti. x°° Nonostante tutto, però, hanno contribuito alla realizzazione del sogno di Kid; un Kid che, all’interno di questa storia, non viene dipinto come il solito posato e diligente shinigami, bensì come un normale ragazzo alla prese con la sua prima cotta- ed è esattamente come la mia mente lo concepisce in una situazione del genere. :’) Mentre lui è un adorabile imbranato, Crona, con il suo essere costantemente insicura e timorosa, è un fioco raggio di sole che rischiara completamente la sua giornata.
Inoltre il risvolto della storia con la frase conclusiva mi è piaciuto davvero molto. Entrambi si piacciono, ma sono troppo timidi e impacciati per confessarsi, awwww.
Una lettura davvero piacevolissima, non c’è che dire. Tutti i personaggi sono totalmente IC – Kid e Crona in primis, ma addirittura i particolari più marginali, come l’affermazione di Soul sulle bolle di sapone o la reazione delle sorelle Thompson alla costruzione della piscina.
Se sei ancora in contatto con l’autrice, falle sapere che amo la sua raccolta già dal primo capitolo e che è davvero bravissima. E la tua traduzione, ovviamente, non è da meno. Complimenti!
Alla prossima, allora! Un abbraccio! <3

21/07/15, ore 20:42

Bella storia ;) continuerai a doppiarla in italiano questa storia o ti blocchi solo al primo capitolo?

20/06/15, ore 14:17

Ciao, Erin! o dovrei dire Euphemia?

Eh sì, ecco che mi ritrovi anche qui! Ho da poco iniziato a vedere Soul Eater, e proprio ieri ho visto l'episodio 21, quello dedicato, per così dire, a Crona. Povero piccolo! Ho quasi pianto... Lui- Lui non meritava tutto questo, ecco. E speriamo che - niente spoiler! - in futuro possa trovare la felicità che in passato non ha avuto.
Oh, beh, passiamo al brano, prima che questi feels ancora freschi mi travolgano.
Nonostante concepisca Crona come un ragazzo - visti i riferimenti, se non erro, maschili nella versione inglese dell'anime - non c'è niente di più invitante di una storia ben scritta - nel tuo caso, ben tradotta.
Se sei in contatto con lei, porgi i miei complimenti all'autrice, perché questa one-shot mi è piaciuta molto. I personaggi sono decisamente IC - per me è sempre un dubbio ed un problema, sigh - e mi sono divertita nel leggere di un Kid mandato nel pallone a causa di una ragazza che, da nemico letale, è passata in cuor suo ad una letale cotta. Ironia della sorte, eh?
Ovviamente Patty e Black*Star - soprattutto lui - devono sempre lasciare il segno, ma almeno stavolta è stato a fin di bene. Ammetto che non mi aspettavo che Crona fosse proprio la prima ad arrivare; avevo piuttosto pensato che ritardasse o, ancora peggio, non venisse, facendo così precipitare Kid in un vortice di frustrazione e compatimento.
Sei stata brava però! Personalmente a me l'inglese piace da morire, ma riuscire a mantenere il senso della versione originale anche in quella tradotta non è spesso semplice. Ora che ci penso, anche a me piacerebbe molto tradurre qualcosina...
Che dire? Non vedo l'ora di leggere il prossimo brano; nonostante non shippi questa coppia, questa raccolta si prospetta interessante.
Alla prossima, dunque!

Hana