La voce dei ricordi
di Jade Tisdale

15/07/15, ore 12:32

Seconda classificata al contest "Un prompt per le Mew Mew".

TOT: 65/70

GRAMMATICA: 9/10
Molto buona, le imprecisioni sono poche. Complimenti!

STILE: 8.5/10
Il tuo stile è semplice e curato, quel genere di stile che difficilmente non piace e che si legge volentieri.
Hai inseriro numerose pause nel testo, adatte a trasmettere il senso di malinconia e di perdita che caratterizzano la trama, tuttavia penso che che in alcune frasi ce ne siano davvero troppe. Alcune virgole purtroppo hanno penalizzato la scorrevolezza del testo, altrimenti ottima.
Qui di seguito ti riporto alcuni esempi con i dovuti suggerimenti.

"Quella notte, dopo tanti anni, aveva avuto un altro incubo risalente a quella notte, e quando, la mattina successiva, si era svegliata, aveva sentito la necessità di cercarlo."
Ci sono troppe virgole che rallentano la lettura e hai ripetuto 'quella notte'.
Ti suggerisco di sistemare la frase in questo modo:
"Quella notte, dopo tanti anni, aveva avuto un altro incubo risalente a quell'episodio, e quando la mattina successiva si era svegliata, aveva sentito la necessità di cercarlo."
"Un bimba di circa sei anni comparve sulla soglia della stanza: indossava un pigiama a pois rosa, e stringeva tra le mani un coniglietto di pezza."
Toglierei la virgola, mi sembra superflua.
"Si alzò in piedi a fatica, ricordando quanto era accaduto poco prima; nel disperato tentativo di contrastare gli alieni [...]"
Qui starebbe meglio un punto al posto del punto e virgola per rendere la lettura più chiara.
"[...] era crollato in men che non si dica [...]"
Mi sembra un po' troppo colloquiale, lo sostituirei con 'rapidamente/all'istante' come ti ho segnalato nella grammatica.
"Ryou si bloccò sulla soglia, e prese a osservare quell'angelo dai capelli viola, [...]"
La prima virgola rallenta inutilmente la lettura, la toglierei.

TITOLO: 5/5
È evocativo, d'impatto, attira l'attenzione. Nel caso non lo avessi capito è quello che mi è piaciuto di più. La prima cosa che ho pensato appena ho aperto la pagina di EFP è stata "Wow, che bello!" Il sapore di questi ricordi è certamente amaro, ciò non toglie che il titolo si adatti alla perfezione alla trama della OS. Complimenti!

IC: 15/15
Caratterizzazione perfetta sotto ogni aspetto. Bravissima!
Charlotte ha ereditato la furbizia e l'aria indagatrice dai genitori. È una bimba furba perché trova il modo di chiamare il papà al telefono senza farsi scoprire dalla mamma - cosa difficile se si tratta di Zakuro -, e ha l'aria indagatrice perché le tenta tutte per scovare il braccialetto.
Ryou è se stesso. Porge a Zakuro il braccialetto con poche parole, le sta vicino rispettando il suo dolore in silenzio e ha la discrezione di mantenere la promessa fatta a Minto per molto tempo. È plausibile, tuttavia, che dopo tanti anni abbia deciso di vuotare il sacco, d'altronde è per amore della moglie che lo ha fatto, affinché lei potesse sapere la verità.
Di Minto si rintracciano l'ammirazione e l'affetto per Zakuro attraverso il braccialetto e le parole che rivolge a Ryou. Anche se compare poco nella storia, è evidente come tu l'abbia saputa caratterizzare correttamente.
Zakuro è perfetta, maschera il suo dolore alla figlia, ha l'intelligenza di non biasimare Ryou per averle taciuto la verità sul braccialetto - perché capisce le sue motivazioni - e viene descritta in maniera impeccabile.
È proprio attraverso gli occhi di Ryou che la vediamo come siamo sempre stati abituati a vederla: bellissima, anche se triste.

ORIGINALITÀ:10/10
Meriti indubbiamente il punteggio pieno. L'idea in sé di uccidere Minto è originale e, concedimelo, anche coraggiosa! Io per esempio non credo che ci riuscirei!

ATTINENZA AL PROMPT SCELTO: 14/15
Qui sono stata combattuta sul punteggio da assegnarti.
L'associazione dello zaffiro agli occhi di Zakuro mi è parsa un po' debole, tuttavia è il ruolo che riveste grazie a Minto che ti permette di riscattarti: è come se attraverso la pietra quest'ultima rivivesse di nuovo e, dal momento che il braccialetto è un suo regalo per Zakuro, la pietra acquista un significato più profondo, divenendo simbolo dell'amicizia perduta e indimenticabile.

GRADIMENTO PERSONALE: 4/5
Inizio partendo dal finale - logico, no? - perché questa cosa devo dirtela subito: mi è venuta la pelle d'oca. Sarà che il mare faceva da sfondo, sarà che ho ritenuto l'immagine degli uccellini molto suggestiva unita a quel richiamo nel vento. Sarà che ho adorato il dubbio che hai lasciato nel lettore: il richiamo c'è stato davvero o è stata semplicemente Zakuro ad immaginarlo? Insomma, hai reso giustizia a Minto - il minimo che potessi fare visto la fine che le hai fatto fare :P - e impresso una nota di malinconia nelle ultime frasi che ho davvero apprezzato.
Sei riuscita ad emozionarmi con poche righe più di quanto riescono solitamente a fare pagine e pagine. Brava! L'unica cosa che non mi torna è la presenza del genere "Fluff" tra gli avvertimenti.

26/06/15, ore 15:22

A dir poco stupenda *O* Sei stata bravissima nell'interpretare i caratteri dei personaggi, però q.q, Minto TnT. Perchè? I.I La parte finale mi ha commossa, bellissima a dir poco, profonda e dolcissima, in poche parole una one-shot meravigliosa*-* Sei stata bravissima, a presto Jiyu<3

26/06/15, ore 12:59

¡Hola! :3
Sì, lo so devo ancora rispondere al tuo MP, ma è incredibile pensare a quanto io sia impegnata in questi ultimi giorni, quindi scusami. Ti risponderei al più presto, te lo prometto.
Comuuunque, passando alla storia...
Ma tu ti diverti a far soffrire Minto? :(
Ovviamente scherzo! xP
Sai, mi è piaciuta la fic, anche se è triste...
Sei riuscita a trattare bene Zakuro, o almeno a parer mio, anche perché la mancanza di un'amica deve essere terribile...
Mi è piaciuto il modo che hai usato per trattare il prompt, per non parlare della parte finale...
Quella è stata davvero emozionante... :')
Bella, bella, bella! :3
Un bacione,
Marty

24/06/15, ore 12:41

Ma ciao! ^^ bentornata!
Eccola, ci mancavano le storie su Minto e Zak! =D
L'idea è stupenda, lasciamelo dire.. mi piace tutto, come l'hai ideata, come l'hai scritta, come hai reso i personaggi.
Poi, mi hai colpita in pieno con questo finale struggente... che tristezza perdere così un'amica... poi, come dici sempre te, questa splendida amicizia è troppo poco trattata nelle fic, queste due ragazze sono come sorelle!
Ti faccio tantissimi complimenti, mi piace tantissimo, credo sia la mia preferita tra quelle che partecipano al contest (aspetta, lo posso dire? giuro che mi piacciono tutte, solo questa un poco di più XD)
Tanti auguri per il contest, sono curiosa di sapere come andrà! =)
un bacioneeeeee
mobo

23/06/15, ore 14:52

Minto T.T Minto-chan che fine hai fatto?? T0T
Non è mia consuetudine leggere delle storie sul 'tragico' ma questa è stupenda. Mi è piaciuta perché sei stata in grado di rappresentare bene i sentimenti di Zakuro, cosa non facile visto il suo personaggio. Inoltre la presenza degli altri è stata ben resa allo stesso modo, ti faccio i miei complimenti:D
Ma ti prego non mi uccidere più il passerotto T^T
Alla prossima
S_H

23/06/15, ore 14:10

Sono in piena modalità "studente in crisi", cerco un attimo di refrigerio da questa terza prova del cavolo, ho appena metabolizzato l'idea di avere l'orale questo sabato ( con connessi programmi ancora da finire di ripetere) e tu, non solo pubblichi una ff, ma pubblichi una ff sui miei amori con tanto di prole al seguito e poi mi uccidi con "Minto era morta"?!

Io uccido te! Sai?! Non si fa!! Non si uccide Minto, cosa ti ha fatto?!

Scherzo non posso ucciderti, dopo chi le scrive le Ryokuro?

Già te l'ho detto e stradetto, mi piace molto come mi rendi questi due insieme, il tuo modo di scrivere, il tuo rendere Zakuro più "umana" e questo Ryo che è "il suo cavaliere dalla scintillante non mi ricordo cosa" ( sto citando Grey's Anatomy, sto riguardando le vecchie puntate dove il mio Dottor Stranamore era ancora vivo!! Ecco! Shonda (la produttrice) è una che va uccisa sul serio !!)

Ritornando a noi ^^"
Mi è piaciuto molto il parallelismo tra lo zaffiro e gli occhi di Zakuro poi, come ha anche detto HP, è anche il colore di Mew Minto!
La scena che forse mi è piaciuta di più è quando Ryo racconta a Zak la verità sul braccialetto!
La scena con lo stormo di uccelli sul finale è stato il colpo di grazia!!
Sappi che ho pianto solo per la morte di Derek e Mark (Grey's XD) ma tu ci sei quasi riuscita! Non ti permettere mai più!

Comunque:
Non ho recensito più niente da non so quanto ma ho letto tutte le tue ff! Aspetto l'aggiornamento della long mi raccomando, magari mi fai trovare una sorpresa per sabato pomeriggio così mi riprenderò dall'orale XD
Sappi che tra meno di una settimana ti stolkererò (esiste?)  e recensirò di tutto. Devo recuperare il tempo perso u.u
Anche se ti odio perché hai ucciso Minto, ti abbraccio.

PS: Sono Gianni Morandi in realtà, abbraccio tutti XD

PPS: Per far "aprire" Zakuro nei confronti di Minto, quest'ultima deve per forza morire? Spero che la long abbia un risvolto meno tragico XD

Sto un po' delirando, devi capirmi! Chiedo venia.

Glaucopide_

23/06/15, ore 11:57

Ma praticamente io e te abbiamo usato lo stesso schema pietr/occhi, flashback xD
E' una storia molto bella, me la sono letta durante la pausa da studio e mi è piaciuta la Minto del passato, così dolce anche se uccidermela è stato un colpo basso (Minto-chan ç_ç).
Ammetto che mi sarebbetanto piaciuto leggerci una long, magari però che non finiva con Minto morta ahah XD Io vedo sempre Minto come un tornado, degna del suo elemento ma tu la rendi sempre molto dolce e Zakuro molto "umana".
Mi è molto piaciuta, anche Charlotte =3 bella biondina!
A presto cara!

23/06/15, ore 11:32

Ma daiiiiiii, mi fai piangere di prima mattinaaaaaa!! (Sì, le undici e mezza sono prima mattina per una studentessa finalmente libera mwahahah xD).
Mi è piaciuta davvero molto - vedere la differenza tra una Zakuro "solita", composta e perfetta, e invece la Zakuro che si lascia andare alle emozioni (e quindi mette addirittura a soqquadro la casa) quando si tratta di Minto e dei ricordi ad essa legata. Mi è piaciuto il fatto che il prompt, lo zaffiro, si ricollegasse sia al colore degli occhi di Zakuro, sia comunque al fatto che il colore proprio di Minto sia esattamente il blu, un po' come un filo logico tra le due, sai? :)
Sbaglio o Ryo sembra sempre un po' in soggezione rispetto alla moglie? Capisco che in effetti una Zak piangente possa fare un po' paura xD Ma lui è sempre così dolce e riesce a trovare le parole giuste *_*
Charlie è adorabile, comunque (ha il mio stesso soprannome, è sempre strano vederlo scritto ahaha), mi sembra abbastanza sveglia per la sua età, ma d'altronde con due genitori così.. ^_^
E niente, la parte finale mi ha fatto piangere davvero, e ho trovato la scena degli uccelli che si alzano in volo davvero bella e significativa.
Ora basta perché sennò piango di nuovo ^^'''
Un bacione, a presto e complimenti ancora!!

Ps. per favore non mi uccidere mai più la mia tortorella, il mio cuore non regge. ahah