Fino alla fine del mondo
di Earth

09/08/15, ore 20:05

Recensione premio per il terzo posto al contest "For this one last time"

Ho scelto questa flash perché, valutando la storia per il concorso, ero rimasta davvero colpita dal "progetto" di questa raccolta: vedendo che ti occupi anche di personaggi secondari, mi sono esaltata. Perché io sono ossessionata dai personaggi secondari, e ho pensato qualcosa sul genere di "oddio, un'altra persona nell'universo che non li ignora!" E questa storia mi ha dimostrato che non solo il tuo progetto è molto valido nella sua idea di partenza, ma lo è anche nella realizzazione.
Dal punto di vista grammaticale e sintattico, questa storia è perfetta. L'unico piccolissimo consiglio che mi sento di darti sotto questo punto di vista riguarda la frase "una nota d'insolita allegria, come un ghigno, un impossibile sorriso storto, accompagnava quelle parole.", in cui secondo me sarebbe meglio mettere la maiuscola all'inizio perché, pur trattandosi di una frase riferita alla domanda diretta fra trattini, non è una vera e propria didascalia della battuta (almeno, a "occhio" mi dà l'idea di essere più adatta con la maiuscola).
Anche la punteggiatura è molto, molto buona. Ci sono giusto un paio di complementi di vocazione che sarebbe meglio isolare con una virgola, mettendoli come incisi, ma nulla che comprometta la lettura. Mi riferisco alle frasi: "Vieni cara, te lo spiego strada facendo" (qui ti consiglierei inoltre di mettere una virgola fra "vieni" e 'cara", per scandire meglio le pause della frase) e "Oh tesoro, non ti preoccupare", dove personalmente isolerei quell'"Oh")
Detto questo, adoro l'idea su cui si basa la storia. Amo la tua decisione di parlare di Idris: già è poco considerata dal fandom quando è la "nostra", come giustamente tu la definisci, Idris. Poi, la Idris Idris è quasi completamente ignorata. Beh, tu oltre a "riportarla alla luce" le dai anche tutta la dignità di personaggio che merita. Non solo: adoro il modo in cui parli di lei. C'è qualcosa di straordinariamente efficace nelle tue descrizioni in questa storia: sono "bizzarre", insolite, ma in modo totalmente riuscite. Fai accostamenti di parole inusuali, raggiungendo quell'audacia che personalmente adoro. Forse alcune parole sono giusto un filino colloquiali (come "mix"), ma si tratta di aspetti marginali che non compromettono in alcun modo la storia. Infatti, lo stile risulta davvero, davvero efficace. Adoro con tutta me stessa il passaggio iniziale, con tutta la faccenda dei sassolini/bulloni e del torrente/strada. E giuro che mi sono esaltata come una scema alla considerazione sul perché a Idris non piacciono le strade. Boh, è semplicemente geniale.
Ho adorato anche le considerazioni sul profumo nel vento e sul ghigno di Casa (un altro passaggio che mi ha fatta esaltare). Trovo questa storia incredibilmente originale, sia per il contenuto sia per la forma narrativa. Sperimenti per tutta la durata della storia, in un modo che si adatta magnificamente al personaggio di Idris.
E mi piace da morire anche la conclusione: l'idea che Idris invece di avere paura pensi immediatamente di essere finalmente riuscita a fuggire è stupenda, innovativa quanto il resto della storia e perfetta conclusione.
Sei riuscita in uno spazio molto ridotto a creare Idris quasi dal nulla, e a renderla un personaggio con un modo di pensare ed esprimersi del tutto unico. Adoro davvero lo stile e le scelte lessicali di questa storia, perché sono del tutto azzeccati e molto "personali".
Trovo che l'episodio su cui hai deciso di scrivere sia difficilissimo da trattare, uno dei più complessi della serie. E nonostante questo, tu riesci a rendergli giustizia fino in fondo, dalla prima all'ultima riga.