Più dolce di una caramella
di Lady Lunete

15/07/15, ore 12:39

Quarta classificata al contest " Un prompt per le Mew Mew."

TOT: 62/70

GRAMMATICA: 7/10
Gli erorri più frequenti riguardano le concordanze dei tempi verbali sbagliati, gli altri hanno riguardano l'omissione del soggetto - ma sono casi sporadici - e l'uso delle virgole. Nel complesso la tua grammatica è buona.

STILE: 8/10
Stile semplice, lessico curato e dialoghi immediati si adattano perfettamente alla trama, ai protagonisti e al genere da te proposto, andando a braccetto con l'atmosfera fresca e leggera che si respira durante la lettura. Ho notato alcune ripetizioni e un uso eccessivo del 'che', ciò nonostante mi è piaciuto abbastanza.
Ti segnalo qui di seguito alcune frasi che non mi hanno convinta:

"[...]l'alieno si mise in viso la sua espressione più infastidita."
Quel 'si mise' stona, sarebbe preferibile dire 'simulò un'espressione infastidita'.
"In realtà, Tart non ha la minima idea di dove trovarla. Non sa dove si trovi il 'covo segreto' delle Mew Mew, né se loro siano ancora in azione."
Ripetizione del verbo 'trovare', sostituirei il secondo col verbo essere.
Ti segnalo inoltre le frasi finali, dove il 'che' compare sempre.
"Tart era così felice che Paddy lo considerasse suo amico, che come un girasole con il sole, lui non si sarebbe mai scordato della ragazza."
"Sarebbe passato ancora molto tempo, prima che lui potesse far ritorno sulla Terra."
"Nel mentre, si sarebbe fatto bastare questo premuroso regalo e il ricordo del bacio che aveva rubato al suo sole."

TITOLO: 2.5/5
Non mi ha colpito più di tanto per una pura questione di gusto personale e per il semplice fatto che pecca di originalità. Il tema della caramella è stato sfruttato spesso con Paddy e Tart e forse ha contribuito a far perdere alla storia un po' di attrattiva, tuttavia riconosco che questa possa essere anche una nota positiva, poiché rimanda immediatamente ai protagonisti.

IC: 15/15
Hai centrato in pieno sia Paddy che Tart attraverso i loro gesti e i dialoghi.
Taruto maschera il suo interessamento per Paddy e la sua timidezza, mentre lei è perennemente circondata da quell'aura solare e giocosa che la contraddistingue. Sono loro, non c'è altro da dire. Sei stata davvero impeccabile.

ORIGINALITÀ: 10/10
Sebbene il titolo pecchi di originalità, lo sviluppo della trama è invece molto originale. Hai dato spazio al passato doloroso di Paddy, cosa che di solito non accade, e inoltre sei riuscita a farlo senza snaturare il suo personaggio; Paddy parla a Tart della madre ma non si scompone, non perde la sua allegria, cosa che avrebbe stonato con l'atmosfera allegra e spensierata della storia. Le caramelle non hanno costituito il classico ricordo che Taruto ha di Paddy, sono state bensì sostuite dal girasole, cosa che ho molto apprezzato. Complimenti!

ATTINENZA AL PROMPT SCELTO: 15/15
Mi è veramente piaciuto come hai utilizzato il prompt. Premetto che se avessi dovuto scegliere un personaggio a cui associarlo, avrei sicuramente pensato a Paddy.
Hai fatto acquisire al girasole una valenza simbolica: il fiore per Tart rappresenta Paddy, mentre per quest'ultima il ricordo della madre defunta.
L'importanza del girasole è tangibile, forte, è sfruttata sia in un contesto leggero e piacevole, come può esserlo la cotta di Paddy e Tart, sia in un contesto più delicato, come il ricordo nostalgico di una madre che non c'è più.
Brava!

GRADIMENTO PERSONALE: 4.5/5
Dietro all'atmosfera giocosa e solare della trama si respira un che di nostalgico, specie nel finale, che mi ha sorpresa. Non è la solita storiella fluff, il distacco tra Paddy e Tart, inoltre, l'ha resa realistica.
L'unica cosa che mi lascia perplessa è la reazione di Purin dopo il bacio di Tart: sa che lui se ne deve andare, eppure scoppia a ridere. A parte questo mi è piaciuta tanto, complimenti!

26/06/15, ore 16:57

Davvero dolcissima, questi due sono molto sottovalutati purtroppo e la tua scelta di scrivere su di loro è stata molto bella:3
Tart e Paddy poi insieme sono troppo dolci aww*-*
Il prompt è usato anche bene secondo me, grammatica buona e trama davvero carina, un ottimo lavoro complimenti^^
Spero di risentirti presto con un'altra storia, un bacione.
Jiyu<3

26/06/15, ore 16:37

Oooh Taru-Taru! È dolcissima come ff! Mi spiace che il.dialogo della caramella sia solo nel manga mentre nell'anime questa cosa sia stata un po' messa da parte. Mi piace il semino come regalo e il fatto che si intenda che farà un po' la spola tra i due pianeti. Sono due personaggo che tendiamo a sottovalutare e un po' spiaceperché sarebbero due bei pg per tante ff.
detto ciò, complimenti!

26/06/15, ore 09:44

Pucci *^* Pucciosi tutti e due, mo corro dal fioraio e compro un girasole. No vabbè, scherzi a parte, a me è piaciuta **
Sai, da quando è in giro questo contest leggo storie su storie, tutte bellissime, ma questa è la prima su Paddy e Tart e (sopratutto per me che sono invaghita) vedere il tuo aggiornamento con i loro nome nella descrizione mi ha fatto saltare *^*
Puoi stare tranquilla perché sia il nome di Heicha, sia la gestione della storia sono corretti e per come la penso io, sei stata molto brava, ho adorato sopratutto la parte finale, quando compare la frase ".. Aveva rubato al SUO sole". Stupenda, inutile dire che erano dolcissimi i miei due mocciosetti (che poi tanto mocciosetti non sono neppure più u.u).
Heicha ed Hiro che fanno facce disgustate per un bacetto poi, voglio vedere quando ci arrivano loro u.u
Alla prossima! <3
S_H