A new dimension
di taisa

18/01/09, ore 18:15

E come nelle migliori tradizioni dragonballiane, la sfera Genkidama va a segno, i cattivi sono sconfitti e i nostri eroi ritornano a casa come se nulla fosse, più preoccupati di come li accoglieranno le rispettive consorti che non delle ferite riportate e del rischio che hanno corso^^. Come da copione, inoltre, le ferite che li lasciano più pensierosi, o che lasciano più il segno^_*, sono quelle che si sono inferti a vicenda. Personalmente, quel bernoccolo l’ho trovato un tocco in più, nel finale, che è già emozionante di per sé, soprattutto per il fatto che ha il merito di aggiungere quelle battute, quegli sguardi e quelle piccole cose in più che ogni fan di Dragon Ball vorrebbe vedere al termine di ogni battaglia e che Toriyama purtroppo ci lascia sempre immaginare.
In generale, ho trovato che il pregio più grande di questa storia sia proprio questo, cioè quello di aggiungere qualcosa in più a situazioni “classiche”. Per conto mio, credo sia già difficile riuscire a rendere così fedelmente l’originale, sia nello stile che nella aderenza ai caratteri o nell’inventarsi una trama che sia al contempo nuova e “tipicamente” dragonballiana. Quel valore aggiunto, che ho ritrovato in certe frasi o certe scene che personalmente avrei davvero voluto vedere nell’anime (una su tutte il rapporto Crilin-Vegeta), non fa che confermare la tua capacità, molto rara, di ricreare così bene le atmosfere e i caratteri originali senza risultare noiosa o scontata. Parlando per me, ovvio^^, è ciò che mi piacerebbe leggere in una fan fiction e sono felice che ci siano ancora fan writers che scrivono con l’intento di essere il più “dragonballiani” possibile… e oltre XD. Grazie a te, quindi ^^. Baci, lilac.

17/01/09, ore 00:18

Finita? Già finita? No, non era breve, era solo bellissima. Ironia della sorte, recensita alla fine senza sapere. Vegeta ma che hai? La storia è finita, ma tu mi sembri tanto strano. Tanto tanto. Ok, sarà la stanchezza. Ti faccio i complimenti. Genkidama hai funzionato ancora una volta. Veget ha ragione, ci mette sempre un sacco di tempo. Mi ha sorpreso il cattivo. Nemmeno kidbu l’aveva presa senza reagire. Bò, si sarà montato troppo la testa. Goku, imbattibile guerriero, rischia seriamente che Chichi lo uccida. Ciao. Che peccato la storia sia finita, dragonbolliana fino al midollo era il massimo.