La catena dell'estasi
di Spensieratezza

13/09/16, ore 11:36

Premetto che ci ho pensato molto prima di fare una recensione, ma penso che possa essere utile una critica costruttiva. Ho letto tutti i capitoli e quello che scrivo è un commento generale. Le idee ci sono e ci sono in abbondanza. Però non c'è molta accuratezza nella scrittura e a volte anche nella trama (invece trovo che la tua nuova fanfiction "Lo strano caso di Sam Winchester" sia partita molto meglio, sia dal punto di vista dell'intreccio narrativo che dello stile). Scusa, probabilmente è una deformazione professionale da redattore e correttore di bozze, ma mi sento di consigliarti di rileggere più volte il testo che scrivi o di farlo rileggere a un'altra persona perché davvero la grammatica lascia un po' a desiderare: ci sono un sacco di errori e molte ripetizioni. Ed è un peccato perché sei una delle scrittrici più prolifiche e fantasiose che legga! Spero di averti detto qualcosa che ti aiuterà a migliorare le tue storie!
(Recensione modificata il 13/09/2016 - 11:44 am)

19/08/16, ore 22:03

Permetto col dire che so che avere un critica negativa/neutra è sempre una cosa brutta, ma mi sentivo in dovere di scrivere qualcosa. In oltre, ti dico che non sarà facile e cercherò di non essere troppo brusca, cosa che assolutamente non voglio essere.
Cominciamo col dire che io ho letto tutti i 111 capitoli, nonostante non abbia messo la storia fra preferite/seguite/ricordate, perché appunto per me era neutrale. Ogni tanto mi capitava di vedere che avevi aggiornato e recuperavo i capitoli persi, sperando che mi sarei finalmente convinta a lasciare un commento.
Ora, sono sicura di scriverti che ancora ora, dopo 111 capitoli, non sono convinta.
Sin dai primi capitoli, mi è sempre sembrato che trattassi il rapporto fra i due abbastanza superficialmente, ma non nel senso che scrivevi tanto per riempire un foglio. Sembrava seguire tutto il solito schema: spiegazione (che è sempre necessaria), incontro, uno si infatua e l'altro lo ignora/disprezza, poi va tutto bene, poi male, poi torna tutto bene...
Devo ammettere che sono una persona complicata in qualsiasi cosa, nelle cose che leggo prima di tutto, quindi perdonami se sono troppo scocciante su certi punti.
Prima di tutto, l'utilizzo del congiuntivo che sembra mancare completamente. Purtroppo sono molto pignola su questa cosa, ormai dopo anni di professoresse e una famiglia molto attente alla grammatica, sono finita per esserlo anche io.
La ripetizione consecutiva dei punti esclamativi o interrogativi, rendono il testo ancora più "rozzo". Non so se mi spiego. E un'altra cosa che di certo non aiuta sono i punti di sospensione usati di continuo, che fa sembrare che tu non conosca affatto l'uso della virgola. A proposito di virgole, non dico che non le utilizzi, ma ti capita spesso di utilizzare il punto e creare periodi troppo corti che rendono il racconto molto frammentato. Ad esempio, la frase " Matt si fermò e abbassò lo sguardo triste. Era in ginocchio. Sam lo fissò perplesso, poi tirò fuori delle monetine dalla tasca. " la cambierei in "Matt si fermò abbassando lo sguardo triste, in ginocchio. Sam lo fisso perplesso, poi dalla tasca tirò delle monetine".
Insomma, non so se mi sono spiegata.
Non so se sono stata troppo "cattiva" o offensiva, in questo caso, non volevo davvero esserlo, mi dispiace. Evito spesso di scrivere recensioni negative o neutre, proprio perché ho paura di risultare troppo offensiva.
Spero di poter leggere questa storia e decidermi finalmente.
Magari ci sentiremo nei prossimi capitoli, chissà<3
(Recensione modificata il 19/08/2016 - 10:05 pm)

29/08/15, ore 10:57

Come vedi la bandierina è rossa ma credimi, è stato davvero difficile per me riuscire a finire di leggere questo capitolo. È pesante.
Il tuo stile è troppo superficiale e la sintassi errata in molti punti.
Gli errori grammaticali di certo non rendono più scorrevole la scrittura.
Magari sarei stata felice di trovare qualche congiuntivo in più.
Eccone alcuni davvero gravi che ho trovato:
A chiunque gliel’avesse/ l'avesse. (Sta attenta! Guarda a chi è riferito)
Il capobanda sosteneva che il ragazzo dava fastidio alla fidanzata del capobanda /basta "dire alla sua fidanzata. " e poi quel "dava" dannazione è "desse" ...non è una certezza.
Rifuggire allo sguardo/ ma che verbo è? Si dice "sfuggire dallo sguardo. "
Per quando/ Basta dire "quando", quel "per" non solo è sbagliato , ma appesantisce la scrittura.
Sam Winchester era figlio unico ma aveva un fratello, Dean./Bastava dire "Tutti pensano che Sam Winchester sia figlio unico, invece aveva un fratello: Dean.
Se no/ A parte che si scrive sennò, è un termine dialettale. Bastava dire "altrimenti avrebbe dovuto raccontare". Così è anche più scorrevole.
Mi dispiace se prenderai questa critica come un'offesa, non è mia intenzione.
Ma le critiche servono a crescere.