Solo una moneta
di Gwen Chan

02/09/15, ore 10:04

5° Classificato al contest "Ombre del passato - Quando dimenticare è impossibile" di _Vintage_

Grammatica: 19,5/20

A parte quel “in capelli per la vergogna” è tutto molto preciso, ma qualche termine forse è un po’ troppo solenne – anche se comunque si tratta di un contesto in cui viene richiesta austerità, quindi tutto sommato non stona neanche troppo.

Stile e lessico: 18/20
Hai un bel modo di scrivere, si vede che hai molta attenzione e cura per i dettagli, tuttavia questo tuo continuo sfruttare i flashback rende la storia un tantino troppo cavillosa, per quanto in realtà non risulti affatto lunga.

Originalità: 8/10
Mi è piaciuta, certo non posso metterlo in dubbio, tuttavia sono arrivata ad un punto in cui, piena di entusiasmo e voglia di continuare a leggere, mi sono dovuta – ahimè – fermare. Sei stata brava nel racchiudere in così poco spazio una storia così avvincente, ma mi sarebbe piaciuto che avessi continuato.

Caratterizzazione dei personaggi: 7/10
Purtroppo, sempre a causa della storia troppo corta, non mi è stato possibile identificare perfettamente le figure sopra descritte. Tuttavia devo ammetterlo, ai miei occhi effettivamente Romania non è perfettamente nell’IC, però non è una personalità completamente differente da quella che conosciamo e tranquilla, la traccia sei riuscita a rispettarla, perciò brava, non è da tutti poter scrivere qualcosa di così approfondito in così poche righe.

Gradimento personale: 3/5
Mi è molto piaciuta, ma adesso se permetti ti darei un mio parere personale. La tua storia merita, per quanto breve; è intrisa di significati, e la cosa rende manifesta l’idea che di certo non l’hai inviata con l’ignoranza di chi pensa di aver scritto il capolavoro del secolo. La fanfiction è avvincente, tuttavia dopo aver letto le note ho capito quanto sia importante darti questo mio consiglio: le tue storie parlano di te. Può capitare spesso e volentieri che cerchiamo di farne a meno, non le vogliamo e spesso e volentieri siamo i giudici più severi delle nostre opere. Ma non permettere mai, neanche a te stessa, di dubitare dei tuoi lavori, neanche se si tratta di scarabocchi.

Totale: 55,5/65

16/07/15, ore 15:36

~Ciau! :3
Mi presento: sono Saroyan, piacere di conoscerti ^^

Non pensavo ci fosse qualcuno che si ricordasse dell’esistenza di quel poveretto di Romania. Sfortunatamente, tutti si dimenticano di lui, nonostante sia un personaggio che valga davvero tantissimo. Io, personalmente, lo adoro.  E secondo me non sei andata in OOC, con lui. Sono abbastanza convinta che, a prescindere dalla nazione in questione, se ci si ricorda di determinati momenti passati, il carattere può variare, ma non troppo per risultare effettivamente OOC.
Ho adorato la tua flashfic.
Innanzitutto, già che mi hai nominato Vlad Tepes ho bisogno di amarti dal profondo del mio cuore. E mi è piaciuto moltissimo il parallelo storico che hai fatto con Ceausescu, in una serie di flashback davvero molto ben descritti. Mi è piaciuta molto anche l’immagine del fantasma di Vlad che si strappa i capelli della vergogna, davvero.
Dal punto di vista grammaticale -et similia, non ho vestito nessun errore e/o svista di alcun tipo. Mi è piaciuto tantissimo il modo in cui hai descritto le sensazioni di Romania e i suoi ricordi, hai uno stile di scrittura molto piacevole da leggere ^^
Spero di avere la possibilità di vedere altre flashfic/one-shot/qualsiasi cosa te scritta, perché dire che questa mi è piaciuta, è dire poco.

Saroyan