Not Fade Away
di Teo_95

04/03/16, ore 20:43

Finalmente sono riuscita a passare da questa tua storia pre-saga.
Non leggo fanfictions su Harry Potter da parecchio, ma mi fa sempre piacere darci un’occhiata, perché sentir parlare di Harry e dei suoi personaggi è sempre un po’ come tornare a casa o tornare indietro nel tempo, quando ancora attendevo con ansia ed emozione l’uscita dei nuovi capitoli della saga.
Leggere questo prologo mi ha proprio fatto avvertire quella sensazione di malinconia quasi piacevole che mi attraversa quando sento parlare della saga del piccolo grande maghetto.
Le premesse iniziali sono molto interessanti; bello il banner iniziale che ci mostra i volti di tutti i personaggi e bella l’idea di far partire il tutto con la chiusura del periodo “infantile/adolescenziale” dei protagonisti: l’ultimo giorno a Hogwarts, l’ultimo giorno a casa prima del trasferimento e via dicendo.

Mi è piaciuto leggere di questo addio attraverso diversi punti di vista, slittando fra i vari personaggi. I primi due paragrafi, quello di Lily e quello di James, mi sono sembrati entrambi molto IC. Premetto di non amare affatto il personaggio di James, ma il modo in cui hai raccontato i suoi pensieri mi ha fatto sorridere, in fondo questo ragazzetto scalmanato e un po’ infantile mi ha fatto tenerezza. E ho apprezzato tanto il modo in cui hai scelto di inserire la frase che nel film Lupin pronuncia a Harry a proposito di Lily. Inoltre ho trovato davvero dolcissima l’introduzione di mamma Dorea Potter!

Mi è piaciuta molto anche la parte sui due nuovi auror in erba! Bella la descrizione del luogo di addestramento, ma anche il piccolo scorcio su una delle lezioni per i novellini.
La parte introspettiva su Remus e la sua trasformazione è stata forse quella che ho apprezzato di più. Hai approfondito molto bene i suoi pensieri e le sue paure e anche lui mi è sembrato molto ben caratterizzato, soprattutto quando riflette sui suoi amici.
Altrettanto ben fatta è la parte successiva, in cui compaiono parecchi futuri membri dell’ordine della fenice, fra cui i Paciock che mi hanno sempre messo tanta curiosità. Mi piace molto come li hai presentati: ho sempre voluto sapere qualcosa di più sul loro carattere e la loro vita prima delle terribili torture subite.
Anche il finale, dove fanno comparsa la maggior parte dei personaggi e li di vede interagire assieme, mi è piaciuta molto.
Insomma, ottimo prologo! Buone descrizioni e perfetta la caratterizzazione dei personaggi!

Complimenti, davvero!

Un abbraccio

Laura
(Recensione modificata il 04/03/2016 - 08:44 pm)

06/02/16, ore 10:39

Ciao! Come promesso sono riuscita a leggere la tua storia. Rinnovo i complimenti che ti avevo fatto in privato circa la scelta di associare dei volti noti ai protagonisti della tua storia, come ti dicevo, chi ha una memoria visiva come la mia è più coinvolto nella tua narrazione. Forse non è per tutti cosi ma lo è per me è tanto mi basta per complimentarmi. Passando alla trama ha due punti di forza, è molto articolata e si vede il tuo gran lavoro dietro nel pensare e mettere i tasselli al proprio posto. L'essere articolato della trama ti consente si spaziare molto nella parte iniziale perché metti tanta carne al fuoco per il lettore, mentre tu sai già benissimo dove andrai a parare. Per quanto riguarda i personaggi la figura che ho apprezzato di più è quella di Lily, mi è piaciuta la sua descrizione fisica, i suoi toni, ma soprattutto ho percepito distintamente i pensieri che attraversavano la sua menta. E siccome è una cosa che io riesco a rendere difficilmente apprezzo molto quando sono gli altri a esporre bene questa parte introspettiva. Prima di passare alle opinioni sugli altri personaggi mi sento di farti un complimento sincero sullo spessore caratteriale che hai conferito a ciascuno di loro. Passando a James, premetto che non lo amo in generale, senza un motivo vero e proprio tra l'altro, ma il tuo james meno arrogante mi piace molto di più di quello della Rowling. Sirius è veramente ben fatto anche io me li immagino così scherzoso e divertente, e l'ho sempre visto come il predecessore di Fred e George. Remus è un altro personaggio sul quale sono combattuta nella versione originale, a tratti lo amo a tratti no, ma siccome qui stiamo parlando della tua storia, ti dico che il tuo Lupin mi piace veramente molto. Bellissima la descrizione della foresta ma soprattutto dei suoi stati d'animo che accompagnano la trasformazione. Circa gli altri personaggi aspetto di leggere il seguito per esprimermi. Bella anche la descrizione degli auror, mi ha fatto anche sorridere. In generale tutte le descrizioni di questo primo capitolo mu hanno colpita o per la precisione dei particolari o per la scelta ricercata del lessico specifico per il contesto di cui stavi narrando. Da quello che ho potuto notare sei uno a cui piace molto scrivere e hai un sacco di idee e hai anche la pragmaticità di saperle gestire e non metterle a casaccio. C'è però un appunto che mi permetto di farti, ovviamente da prendere con le pinze, perché non sono assolutamente nessuno io,semplicemente ho trovato il capitolo un pò lungo. Non so se era dovuto al fatto che fosse il primo e che quindi dovendo fare un'idea del contesto, hai scritto di piu oppure è il tuo marchio di fabbrica. Ma comunque andrò sicuramente avanti e potrò appurarlo. Altra cosa, ogni tanto se puoi interrompi qualche periodo troppo lungo. Detto questo, sperando di non averti offeso, ti rinnovo i miei complimenti e la promessa che andrò avanti.
Ti auguro il meglio
Daeron

04/02/16, ore 18:16

Ciao! Sono finalmente approdata a recensire la tua storia. Mi scuso per il ritardo, ma anche io sono stata impegnatissima. In realtà volevo commentare il secondo capitolo, ma per questioni di tempo, appunto, recensisco questo. Ciò non implica il fatto che lascerò perdere questa ff, anzi. Voglio assolutamente continuare la lettura, perché mi ha incuriosita e ho trovato svariati punti a favore della tua storia, che adesso elencherò.
Innanzi tutto, mi piace l'idea. Abbiamo milioni di storie sul fatidico settimo anno, ma molto poche su quello che succede dopo Hogwarts, ed essendo io un'appassionata della Vecchia Generazione mi piacerebbe leggere su entrambi i periodi, e non solo sul primo. Ecco perché continuerò a seguire la tua storia (l'ho già inserita nelle seguite!). Poi mi piace taaanto come hai sviluppato i personaggi. Mi spiego, non ti concentri solo su Malandrini e Lily, ma, anzi, dai una visione più generale, introducendo anche personaggi su cui sappiamo poco o niente, come per esempio Benjamin, che ho adorato! Cioè, sia lui che Caradoc, mi sono piaciuti un sacco: scherzosi, allegri, frizzanti. Se poi penso a quello che è successo dopo al pover Ben mi si spezza già il cuore, ma forse corro un po' troppo..!
Avendo una certa antipatia generale per le ragazze (gelosia femminile, che ci posso fare...) non posso ancora dirti quale sia quella che ha catturato maggiormente la mia attenzione, ma prima o poi ce ne sarà una. Forse Hestia, per ora, ma solo per le origini latine (Querida America del Sur..!). Quella che ho già inquadrato, senza dubbio, è la mia arcinemica. Parlo di Marlene, sì. Ho una cotta per Sirius Black da quando avevo 13 anni e, sì, dopo sei anni le cose non sono cambiate... Quindi mi scuso in anticipo se butterò odio ingiustificato sulla povera Marlene durante il corso della storia!
Altre due cose che mi sono piaciute sono l'inizio e la fine. Prima Lily, da sola, con tutta l'amarezza di lasciare Hogwarts, e poi in cerchio, tutti assieme, con tanta tristezza ma anche tanta positività. L'ho adorata, come scena. Sentivo il silenzio spezzato da James, l'aria carica di quella che sarà nostalgia per quel luogo magico, la voglia di cambiamento, e gli ultimi attimi di divertimento che i Malandrini stanno assaporando... Fantastico.
Poi, giusto perché non sono strana abbastanza, ho una piiiccola tendenza bipolare: amo Sirius, ma amo altrettanto le James/Sirius. Insomma, è la mia OTP. E il mio amore per Sirius si alterna allegramente con il mio amore per le James/Sirius e spesso faccio tanta confusione. Ma giuro, nella parte finale stavo sclerando! Hai dato alla mia vena da fangirl materiale su cui lavorare, quindi grazie, insomma.
Volevo dire giusto altre due o tre cosine e poi giuro che evaporo. Innanzi tutto il tuo stile: penso sia particolare. All'inizio mi è risultato leggermente ostico, con un sacco di incisi, ma poi durante la lettura si è rivelato particolarmente piacevole. Mi piace come dai spazio ai pensieri e come descrivi le scene. Mi hai saputo catturare e questo è anche merito dello stile, senza dubbio. Quindi, insomma, bisogna stare attenti nella lettura, ma il risultato finale è uno stile coinvolgente e originale. Bravo!
L'unica cosa sono le frasi in rosso... Mi sembra che stonino leggermente a livello estetico, ma ovviamente è una questione di gusti, quindi influenza poco il "giudizio" finale.
Per finire, ti faccio i miei complimenti. E' bello vedere qualche ragazzo interessato al mondo di HP e che soprattutto scriva fanfiction. Mi è capitato di incontrarne davvero pochi, nonostante bazzichi su EFP da circa cinque anni, ed è sempre un piacere... insomma, esistete! Ragazzi come voi esistono! Questa è cosa buona e giusta.
Comunque, oddio, ho parlato un sacco. Mi scuso, ma la capacità di sintesi l'ho persa tempo fa e non so più dove sia...
Bravo, e alla prossima!
Alessia :)

02/02/16, ore 21:51

Ciao, Matteo!
Finalmente, dopo un qualche giorno di ritardo, eccomi qua a recensire questa tua storia!
Prima che io passi a parlare del primo capitolo, lascia che ti faccia i complimenti per la scelta della canzone. Inizialmente non ero una grande fan di Beyoncé, ma la mia migliore amica sì, perciò ho imparato quasi tutte le sue canzoni e “I was here” è una di quelle che preferisco. Come se ciò non bastasse, la trovo assolutamente perfetta come incipit per una storia di questo genere: penso che “I wanna say I lived each day until I die” sia la frase che meglio rappresenta i protagonisti di questa storia, perciò lo ripeto, trovo che la tua sia stata un’ottima scelta.
Devo anche dirti che apprezzo molto la tua scelta di iniziare questa storia partendo dalla fine della carriera scolastica dei Malandrini; non è una scelta molto comune, poiché molti (me compresa, ad essere onesti) decidono di partire dall’inizio del loro Settimo anno ad Hogwarts. Sono quindi curiosa di leggere, nei prossimi capitoli, come si sono andati a creare i vari rapporti che adesso legano i vari personaggi! Soprattutto Lily e James - abbastanza scontato, no?
Allora, passiamo al capitolo in sé, adesso.
La parte iniziale del tuo capitolo mi è piaciuta molto, l’ho trovata particolarmente intensa ed evocativa. Le emozioni di Lily sono palpabili e del tutto credibili: è esattamente come mi immagino che lei possa essersi sentita alla vigilia del suo addio ad Hogwarts. Mi è piaciuto molto, inoltre, il tuo girare intorno al tema del ricordo e della memoria, dicendo che Lily è consapevole del fatto che, nei momenti difficili, potrà sempre tornare a “Casa” solo chiudendo gli occhi. La scena che hai descritto ha preso forma nella mia mente e, fidati, è una cosa assolutamente positiva.
La scena successiva, con James e Dorea, mi è piaciuta alla stessa maniera. Ho letteralmente adorato la parte in cui hai parlato di ciò che James pensa del silenzio, del fatto che lui lo viva più come una mancanza che come un qualcosa di positivo; ho trovato questo suo pensiero perfettamente in linea con l’idea di James che mi sono fatta, ossia quella di un ragazzo dal carattere allegro ed esuberante. Ovviamente non è stata l’unica parte che mi è piaciuta della scena, anzi: il dialogo tra lui e Dorea, oltre ad essere molto realistico, dà al lettore la possibilità di comprendere meglio le dinamiche di questo rapporto madre-figlio. Anche Dorea, devo dire, è proprio come me la sono sempre immaginata: una donna che è sempre stata forte ma al contempo gentile, che tuttavia non è riuscita a rimanere la stessa dopo la morte del marito. Quando ho letto della morte di Charlus, infatti, non ho potuto che pensare anche alla mia storia e mi sono intristita parecchio. Ho apprezzato il fatto che tu abbia fatto entrare in scena, benché non da subito, anche Sirius; dopotutto è sempre stato evidente che i signori Potter fossero stati per lui la famiglia che avrebbe sempre voluto avere, perciò se non lo avessi inserito nella scena sono sicura che se ne sarebbe sentita la mancanza. Mi dispiace però che Alphard sia morto, mi sarebbe piaciuto vedere qualche scena con lui dal momento che era l’unico membro della famiglia Black a essergli rimasto accanto.
La parte del capitolo incentrata su Remus, invece, mi ha un po’ spezzato il cuore, ad essere onesta. Certo, sappiamo tutti che Remus è un licantropo e che, in quanto tale, è costretto a trasformarsi ogni ventotto giorni, ma... mi dispiace ogni volta che ne leggo. Figuriamoci quando ne scrivo, poi. Ci sono rimasta male, però, quando ho letto che James, Sirius e Peter non sono andati con lui; capisco le motivazioni di Remus e capisco che sia una scelta puramente personale, la tua, però non so, secondo me non lo avrebbero lasciato totalmente solo. Anzi, così, secondo me, c’è ancora più rischio che faccia del male a qualcuno! No? Ovviamente sono solo delle mie considerazioni! Spero in ogni caso di leggere di più su Remus per vedere come lo caratterizzi e inquadrare meglio la personalità che hai creato per lui.
Un’altra cosa che apprezzo della tua fan fiction è il fatto che tu abbia deciso di concentrarti non solo sui Malandrini e le loro rispettive fidanzate, ma anche su altri personaggi che magari la Rowling ha appena nominato: sto parlando, ovviamente, di Caradoc, Benjy, Frank, Alice, Hestia, Dorcas, Marlene...
Mi piace già l’amicizia che stai delineando tra Caradoc e Benjy, ma la cosa che più mi ha colpito della loro scena è stata la credibilità della descrizione e dei personaggi. La descrizione dell’Accademia Auror mi è sembrata molto azzeccata, così come la scenetta tra Dawlish e Benjy. “E in secondo luogo, ricordare che durante le mie lezioni non si chiacchiera”: oh, sì, Dawlish mi piace già.
Anche le altre ragazze - Hestia, Dorcas e Marlene - mi sono simpatiche. Mi è piaciuto l’excursus in cui hai parlato di Darden Meadowes e del suo rapporto con Dorcas, così come mi è piaciuto anche quello in cui hai parlato del rapporto e delle similitudini tra Dorcas e Marlene (e Mary, certo). Ho adorato la parte in cui Marlene parla di Sirius defininendolo “un cagnaccio nero”, mi piace molto, perché anche io, che tempo fa scrissi una Sirius/Marlene per un contest, avevo usato un nomignolo del genere. Io devo ammettere di non essere una gran fan delle Sirius/Marlene, le ho sempre trovate un po’ improbabili (continuo a pensare che, nella lettera per Sirius, Lily, se loro due fossero stati insieme, avrebbe parlato un po’ di più di Marlene) e in più sono per le Regulus/Marlene (alla faccia del probabile, sì, lo so, ma ho dei problemi), però sono curiosa di vedere come porterai avanti la loro storia.
Sono curiosa di leggere anche su Hestia e Remus, ovviamente, e mi chiedo a questo punto con chi si metterà Dorcas... :)
Devi sapere, inoltre, che io sono una grande shipper di Mary MacDonald e Sirius Black, perciò dovrò fare l’abitudine a non vederli insieme, in questa tua fan fiction; ciò non cambia il fatto che io sia comunque troppo curiosa di leggere come andranno le cose tra Benjy e Mary! Già mi piacciono, quei due: la scena di lui che la osserva e distoglie lo sguardo mi ha ricordato molto la scena di un telefilm che ho visto, e mi ha fatto apprezzare già la coppia che (spero) sta per nascere!
Il discorso finale di James è stato veramente intenso, giusto perché tu lo sappia. L’ho trovato molto adatto alla situazione ed è salita la malinconia anche a me, che non ho vissuto quei sette anni con loro, perciò davvero, complimenti. Non è facile evocare certe emozioni in un lettore.
La scenetta tra James e Sirius, comunque, l’ho trovata molto divertente e onestamente penso tu l’abbia collocato al posto giusto, perché smorza la tensione che si è creata dopo il discorso di James.
Mi vedo tuttavia costretta a farti un paio di appunti.
Il primo di tutti riguarda i nomi che hai scelto di usare per i genitori di James, ossia Dorea e Charlus Potter. Fino a qualche anno fa li usavo anche io, se devo essere sincera, ma la Rowling ha rilasciato un’intervista nella quale ha espressamente detto che i genitori di James si chiamavano Euphemia e Fleamont Potter; Fleamont, in ogni caso, era con molte probabilità il nipote di Charlus e Dorea (se non era il nipote, era comunque un loro discendente). Lo so che non è una grande differenza, ma devi sapere che io sono un po’ fissata con queste cose! Ovviamente, però, questo non può essere definito come un “difetto”, e la qualità della storia resta ugualmente elevata.
Un altro appunto riguarda la scelta di scrivere in rosso i pensieri dei vari personaggi: a mio parere, sarebbe bastato metterli in corsivo o, al massimo tra le virgolette alte.
Non capisco, inoltre, l’inserimento di [...]. Non riesco a vederne il motivo. Potresti spiegarmelo? Ti giuro, mi sono chiesta a cosa servisse fino alla fine del capitolo.
Un’altra cosa che non condivido (ma che è pur sempre una scelta personale dell’autore) è quella di far sì che Emmeline Vance, Hestia Jones, Dorcas Meadowes, Mary MacDonald, Marlene McKinnon, Benjy Fenwick, Amelia Bones e Caradoc Dearborn abbiano la stessa età dei Malandrini. Non lo dico a caso, ma perché mi sembra strano che quasi tutti i membri dell’Ordine avessero la stessa età!
A proposito: Frank e Alice anche hanno la loro età?
Tu scrivi bene, nulla da dire, però a volte ho come l’impressione che le tue frasi siano troppo lunghe. I tuoi periodi mi ricordano un un po’ quelli di Baricco, non so se hai presente. Il lessico è ovviamente ottimo, ma ogni tanto, appunto, ho trovato difficile tenere a mente tutto quello che hai detto nello stesso periodo.
In ogni caso, a parte questi miei appunti, ho trovato questo primo capitolo molto interessante e, non appena la scuola mi lascerà un’oretta libera, penso proprio di tornare per leggere il prossimo capitolo.
A presto,
Alessia

30/01/16, ore 12:38

Eccomi a recensire anche questo tuo secondo capitolo!
È passato un bel po’, ma ricordo ancora le poche cose che “stonavano” (tutte le immagini sui prestavolti… Lasciatelo dire: sei stato grande a non inserirle anche in questo capitolo. Hai dimostrato di essere uno che accetta i consigli. Oltretutto, sei riuscito a riassumerli tutti nel banner. Grande cosa!).

Passiamo alla recensione!
Partiamo dalla mia amata: l’impaginazione.
Va benissimo, anche le interlinee spezzano perfettamente il testo. Se posso permettermi, giusto perché hai detto che preferisci la schiettezza, l’unica critica potrebbe essere sull’andare a capo.
Non intendo che sia tutto agglomerato, ma risulterebbe più piacevole alla vista aggiungere qualche mezza riga bianca.
Certo, se il tuo fosse un libro, potresti benissimo lasciarlo così; sarà che ormai mi sono abituata a leggere al computer, e certe cose risultano leggermente fastidiose. Io ho anche preso il vizio di andare SEMPRE a capo. Non devi fare come me, però pensaci, d’accordo?

Sai cosa mi sembra? Di “vedere”, quasi una serie, sarà anche per quei 1x2 che rendono benissimo. Sono un tocco di classe! Così come la canzone, a colori, nel bel mezzo del testo…
E, ancora, con i tuoi “dialoghi” con il lettore. Ci sono parti dove sembri rivolgerti direttamente a chi legge, proprio come se fosse un film.

I personaggi che hai inserito sono ben caratterizzati, noto molta ironia nella tua scrittura, il che è positivissimo! Provo già simpatia per Amelia (se non sbaglio aveva fatto il suo ingresso nel primo capitolo…) e per Marlene! Ma Sirius? Lo adoro! Anche la sua testardaggine nel voler battere il record di James a tutti i costi!
Ho trovato molto dolce la scena di James e Lily, e ha suscitato la mia curiosità la comparsa di Bellatrix e Lucius.
Hai detto bene: cosa bolle in pentola?

Mi sarebbe piaciuto, però, un accenno al mio carissimissimo Piton… Se non sbaglio te l’avevo già detto, ma non si sa mai… Magari alla fine riuscirò a convincerti a inserirlo!

Spero di non dover aspettare di nuovo così tanto per il prossimo capitolo, quindi ti saluto con “a presto”!

30/01/16, ore 00:03

Teo!
Quanta mi è mancata la tua scrittura! Non lo puoi nemmeno immaginare!
Permettimi di iniziare questa recensione ribadendo, ancora una volta, quanto io ti ammiri e apprezzi il tuo stile: elaborato, trattato con estrema cura e molto piacevole. Adoro leggere i tuoi capitoli, e credo che tu questo già lo sappia.
Come ti avevo già accennato nel capitolo precedente (n'è passato di tempo, accidenti! xD), la sottoscritta è una fiera babbana del mondo Potteriano, sia questo riguardante la Vecchia (o prima?) Generazione o meno; nonostante questa mia mancanza, non mi spiace affatto leggere questa fanfiction che tratto come un'interessantissima originale da scoprire passo dopo passo. Anzi, forse me la godo anche più così!

Ordunque, passiamo ad analizzare (o commentare) passo dopo passo questo secondo capitolo:

- Nella scena iniziale ci mostri un Sirius intento a battere il record di James (nel lancio di sassi?), ed io non ho potuto fare a meno di sorridere intenerita: quei due mi piacciono troppo! (E infatti verso la fine accenni di nuovo alla mia OTP Sirius/James ahahahah, povere Marlene e Lily!)
Ad ogni modo, in questo piccolo stralcio - come nel resto del testo - ho notato che usi spesso i tratti alla chiusura di una battuta.
Personalmente credo che stonino un po'; andrebbero usati solamente quando un personaggio viene brutalmente interrotto e, certe volte, ciò non avviene nella tua fic. Ovviamente è solo una mia opinione, ma mi sembrava lecito riferirtela.

Passiamo poi a Remus, personaggio sul quale ho pochissimo da dire. Certo, sembra affascinante e ci sarà sicuramente molto da scoprire su di lui, ma al momento tutta la mia attenzione è focalizzata sulla mia amatissima Marlene (io adoro quella ragazza!), la stupenda OTP Sirius/James e... attenzione! Qui mi nasce anche la ship Mary/Benjy!
Anyway, ritornando a Remus, ho trovato una piccolissima dimenticanza:

"Si rannicchiò su stesso", si legge e non sto nemmeno a correggerti perché saprai meglio di me cosa manca.

Una delle mie parti preferite: MARLENE (*-*)/Mary/Dorcas.
Ti dirò la verità, tutte e tre le ragazze meritano l'attenzione del lettore, ma Marlene ha qualcosa che Dorcas e Mary non hanno.
Non so dirti esattamente cosa, forse dipende dal fatto che Marlene è una ragazza schietta, buffa e vivace. Mi ricorda moltissimo una mia carissima amica, la quale a volte bisogna per davvero trascinarla via a forza!(Hanno davvero molto in comune se pensi che lei fa le stesse domande/ipotesi Merlene style con i nostri professori!)
E... la sua ossessione per i conigli (fortuna sua che non incontrerà mai il mio Niko. Sono creature docili e innocenti dopotutto, perché tutta questa ostilità? Ahhahaha Domandina: questo è un aspetto inserito da te o da qualche parte viene già fatto presente?), per il boa e... oddio, le canzoni di Celestina (detto bene?), sono tutti comuni denominatori del mio amore incondizionato nei suoi confronti.
E' adorabile, punto. Guai a chi me la tocca.

Mary/Benjy *-*
Quanto possono essere carini questi due tipetti?
Tralasciando il fatto che io ADORO le love story che partono da una cotta tenuta segreta dall'infanzia, Mary e Benjy hanno una chimica pazzesca, almeno da come li hai descritti tu. Insomma, funzionano, ecco!
Dolcezza e zucchero filato a parte, cosa nasconde Benjy? Chi era la persona che non ha saputo nominare? Di chi non vuole parlare il bello e misterioso Benjy?
Io, sicuramente, non ne ho la più pallida idea!

Non ricordo se nello scorso capitolo era già presente il personaggio di Amelia, ma posso dirti che a primo impatto (almeno in questo secondo capitolo) mi sta molto a genio!
Sopratutto, adoro il rapporto che ha con Marlene (quando mai!)
Spero, ma credo che sarà sicuramente così, di ritrovarla nei prossimi capitoli!

Awww!!
Lily e James sono l'Amore!
Mi è venuto il diabete immaginandoli a piedi nudi, sporchi di vernice, a stringersi l'una nelle braccia dall'altro.
Loro due sono senz'altro la parte più dolce dell'intera fic - mentre Merlene ne rappresenta il lato comico.
I pensieri di Lily sono puri, "giusti", dolci.
Mi è piaciuto molto il rimando al colore rosso dei Grifondoro (sì, l'unica cosa che so) e il piccolo accenno alla gelosia di Lily, ma la scena migliore è stata l'ultima.
Sono una romanticona, non posso farci nulla!!

Ma... la mia parte preferita è stata quella finale, dove entrano in scena Lucius e Bellatrix, per cui credo di avere già un debole... Ehmm, sì: tendo a stare dalla parte dei cattivi.
Bellatrix è un personaggio molto affascinante che ha subito catturato la mia attenzione. Mi piace ciò che ho letto, anche se davvero poco per farmene un'idea precisa.
Nulla da fare, già so che morirò dalla voglia di leggere più di loro che degli altri... povera me!
E... sto morendo di sonno, dunque a malincuore (non per te che, povero, dovrai leggerti questo papiro immenso!) mi eclisso, rinnovandoti ancora una volta i miei più sinceri complimenti per il tuo stile.
Vai avanti così e potrai arrivare lontano, me lo sento.

Bel lavoro!
(Recensione modificata il 30/01/2016 - 10:06 am)

10/01/16, ore 15:57

Ciao Teo!
Eccomi qui a recensire finalmente la tua storia, scusami per il ritardo davvero.
Parto dicendoti che hai un banner a dir poco meraviglioso, i prestavolti che hai scelto sono eccezionali e mi piace la tua idea di voler dare un casting completo alla tua storia così da poter aiutare il lettore ad immaginare come sarebbero i personaggi nella realtà. Sei uno dei migliori scrittori che abbia incontrato qui su efo e questo è un dato di fatto, non solo perché hai un lessico molto vasto e per le descrizioni delle scene sempre scritte con attenzione, ma anche perché introduci ogni sfacettatura necessaria per rendere viva la storia. E poi il modo in cui presenti ogni personaggio, non è facile dover scrivere una fanfiction del genere, e poi mi è piaciuta molto l'idea di voler introdurre la storia con la "old school", la saga di Harry Potter è meravigliosa e i quindi quando si vuole fare una fanfic su questi personaggi bisogna comunque dargli la giusta caratterizzazione e tu fino ad ora ci stai riuscendo perfettamente. Ad esempio mi piace molto il modo in cui descrivi la coppia Lily/James, sono innamorati e allo stesso tempo spaventati dall'idea di doversi trasferire e quindi come ogni essere umano hanno paura del cambiamento e questo tuo modo di raccontarli non può che essere apprezzabile perché fai vedere quanto siano realistici.
Se mi permetti di darti un consiglio secondo me è non c'è bisogno di mettere i pensieri in rosso, potresti lasciarli in nero come il resto del testo ma questo in fondo è più una questione di gusto, per il resto non ho davvero nulla da dirti, è tutto impeccabile.
Complimenti, non deludi mai le aspettative! Bandierina verde meritatissima!

Baci e Buon Anno!
Shakana

05/01/16, ore 13:19

Ciao! Eccomi. Scusa se ci ho messo tanto!
Questa storia mi piace sempre di più. È ironica, comica, ma anche dolce e... Alcune frasi sono talmente perfette che prevedono il futuro!
Come quella di Remus a Sirius su Azkaban... Troppo forte!
Marlene, Mary... Le adoro. Le hai caratterizzate in maniera troppo simpatica, ma non superficiale. È questo che mi piace del tuo stile: è in grado di mostrare entrambi i lati di un carattere di un personaggio solo accennandolo.
Gli aneddoti sui conigli, sul cappello, su Winnie mi hanno fatta morire!
Nessun errore grammaticale o sintattico!
Bravissimo!
A presto.
Un abbraccio,
Juliet

21/11/15, ore 16:50

Ciao! Eccomi per lo scambio.
Premetto di adorare Harry Potter, ma è la mia prima storia ambientata nel periodo dei Malandrini e posso dirti che sono rimasta molto colpita.
Hai uno stile che mi piace davvero moltissimo: sei preciso, attento e non lasci nulla al caso.
Fai descrizioni mirate, sia per stati d'animi- come ad esempio il momento in cui Lily fa i bagagli e si lascia andare alla malinconia per qualche istante- sia per il resto.
Il tuo lessico è la cosa che mi ha colpita di più. Hai varietà di vocabolario. Davvero, complimenti!
Ammetto, che il mio momento preferito è stata la scena tra James e sua madre.
James, uno dei personaggi che mai ho adorato, mi ha lasciato piacevolmente sconvolta. Non avevo mai visto sotto quel punto di vista lui e la sua famiglia.
Mi è piaciuto il flashback tra lui e Lily che mai l'aveva degnato più di uno sguardo, e non di certo interessato.
Ma il momento tra lui e la madre è davvero toccante.
Lui e Sirius (complimenti per il prestavolto!) sono le persone più importanti per lei.
Lei che lo rassicura, che gli incute quel coraggio in più che gli serviva... necessario a prendere il volo.
Certo che si amano. Lily non potrebbe amarlo di più. Ma è normale avere un po' di paura in quelle situazioni.
I cambiamenti scombussolano un po' tutto.
Anche il momento dell'accademia, non è stato da meno!
Dawlish chiama volontario Ben e sembra farlo a caso!
Ma quando dice "nelle mie lezioni non si chiacchiera"... sappiamo benissimo che nulla è lasciato al caso!
I personaggi sono presentati:  alcuni accennandoli, altri solo citandoli e altri ancora descrivendoli.
Sono curiosa di vedere come proseguirà.
Nessun errore grammaticale o sintattico. O almeno, io non ne ho visti!
Complimenti ancora.
Un abbraccio forte,
a presto,
Juliet

19/11/15, ore 23:03

Ciao.
Eccomi qua per lo scambio, parto dicendo che questo primo capitolo mi è piaciuto molto, anche se non sono riuscito a godermelo appieno perché ho dovuto leggerlo un po' spezzattato. Causa università e allenamenti.
Ma passiamo al testo, ho apprezzato molto il fatto che ogni paragrafo si incentrasse prevalentemente su alcuni protagonisti, delineando un tempo e un luogo differenti e anche sovrapposti (in un certo senso). Ho apprezzato anche che il capitolo inizia e finisce con dei ricordi.
Il paragrafo che mi è piaciuto maggiormente è stato quello che si incentrava su Caradoc e Benji e l'addestramento da Auror.
Le descrizioni sono molto ben fatte in tutto il capitolo, si riescono a visualizzare le scene e questo (almeno per quanto mi riguarda) fa apprezzare ancora di più il tutto.
Passando invece ad alcune correzioni e/o suggerimenti che mi sento di darti: per quanto riguarda il "loyaout" del testo, non capisco la necessità di mettere in rosso i pensieri (credo siano) nel senso sono già diversificati con la sottolineatura, ma questo è solo un appunto che può essere visto come suggerimento.
Di correzioni ne ho tre: nel capitolo di Cordac e Benji: nella frase "in un duello magico (che possa definirsi tale)" ha messo il testo tra parentesi in corsivo, ma credo che avrebbe dovuto essere tra i due trattini (-), visto che le altre situazioni analoghe sono state trattate in quel modo, almeno per come l'ho interpretata io. Ma potrei essermi sbagliato.
Nel capitolo di Bestia ne ho trovati due: il primo nella frase "non prima di notato la propria immagine" manca "aver" tra "di" e "notato"; la seconda nella frase "non che potesse fare più di molto" dovrebbe essere "molto di più".
Un ultimo appunto che è puramente personale riguarda l'uso dell'articolo ella mi fa strano, perché anche se il tono del racconto è elevato (cioè non da tutti), che mi piace anche se in alcuni momenti mi è sembrato troppo ricercato, sempre parere puramente personale. Tornando alla questione di "ella" ho detto che mi fa strano perché (forse per il fatto che non sono abituato a trovarlo nei testi che leggo o non così frequentemente) mi blocca la scorrevolezza del testo, mi fa perdere un secondo perché il mio cervello mi fa dire che c'è qualcosa che stona.
Come detto è sicuramente una cosa personale.
In conclusione ti faccio i miei complimenti e sono curioso di leggere il continuo.
Alla prossima.
Alex

29/08/15, ore 11:21

Ricordo di aver letto l'altra storia scritta da te, e ricordo di essere rimasta affascinata dalla precisione delle tue descrizioni e dei tuoi dialoghi: hai uno stile davvero molto piacevole, dettagliato e completo.
Questa storia non è meno completa e piacevole dell'altra: è altrettanto bella, altrettanto esauriente, altrettanto precisa e ben scritta.
Mi piace davvero, davvero molto il tuo stile: è sempre appropriato ed equilibrato, mai troppo frettoloso o colloquiale e sempre poetico e musicale al momento giusto. Allo stesso tempo, è anche vivace e intrigante e adatto a "mandare avanti" la storia. Riesci a esprimere benissimo sia i momenti "tranquilli", di descrizione e riflessione", sia i momenti di tensione, come la fuga di Remus. Il tono della storia varia in modo del tutto appropriato al momento narrato, alternando un'atmosfera leggera e vivace a toni più seri e riflessivi.
Trovo molto realistico l'alternarsi di momenti più allegri e momenti più "cupi": rende la storia completa. Il fatto che battute divertenti (sto ancora ridendo per la minaccia fatta dalla McGranitt al boa xD) e momenti di tensione (ho trattenuto il respiro per tutto il passaggio dedicato a Remus) convivano nella stessa storia la rende ancora più coinvolgente.
Mi piace anche il modo di presentare i personaggi separatamente ma con richiami agli altri: i vari passaggi non sono isolati, chiusi, ma in ogni presentazione c'è un richiamo almeno ad un altro dei personaggi; questo dà una sensazione di coesione, mostrando da subito come le vite di questi personaggi sono legate fra loro.
In particolare, la preoccupazione di Hestia mi ha coinvolta moltissimo: è espressa in modo naturale e spontaneo, molto coinvolgente. Anche i dubbi di Lily e James sono assolutamente plausibili e realistici, e per questo mi piace moltissimo la scelta di ambientare la storia alla fine della scuola: è indubbiamente un momento fondamentale per i nostri personaggi, un momento di passaggio ed evoluzione che li cambierà e li metterà alla prova. Sono curiosissima di vedere come si svilupperà la situazione.
La parte su Frank e Alice è così dolce e aww che, pensando a quello che succederà dopo, mi ha fatta nuotare nelle mie lacrime *sguazza nelle lacrime while sobbing*
Bellissimi i riferimenti al mondo che sta cambiando, ai primi indizi della tragedia che comincerà di lì a poco che si mischiano con le scene di vita quotidiana. Anche questo è molto realistico e molto, molto bello.
P.s. LOL per la parte finale dei Maladrini. Le battute sono bellissime, e le interazioni fra Sirius e James mi hanno fatta ridere da sola come una scema per mezz'ora.
Anche questo primo capitolo è un lavoro fantastico, completo e divertente ed emozionante.

11/08/15, ore 21:36

Holaaaaa :D
Ti ricordi quella ragazza che ha fatto figuraccia nel gruppo dello scambio di recensione, bhè, here I am! ahaahah
Premetto col dire che sei molto bravo nello scrivere, infatti, il testo è molto fluido e non ho trovato particolari errori. Per quanto riguarda la trama, mi hai incuriosito. Adoro l'era dei malandrini e quindi appena mi sono trovata davanti a questa opportunità non ho resistito ed ho fatto benissimo! Non so perchè ma mi intrigano troppo Ben e Cardoc, anche se gli altri non sono da meno.
Quindi, direi che per il momento sei in carreggiata.
Pollici in su per questa tua nuova Long!
Spero che tu aggiorna presto (ebbene sì, dritta nelle seguite!) ;)
Kisses,
MM

10/08/15, ore 09:28

ciao, finalmente sono arrivata a recensire per lo scambio di facebook :)
scrivi davvero molto bene, questo è indubbio; descrivi momenti e personaggi con una naturalezza degna di uno scrittore, e tutto quanto risulta così realistico da sembrare il libro perduto della collana di harry potter che narra delle avventure della vecchia generazione.
In questo primo capitolo hai introdotto i personaggi e le vicende, con la fine della permanenza a Hogwartz che fa da inizio e conclusione del capitolo e varie vicende del periodo appena dopo la fine della scuola che aiutano a capire in che direzione andranno le vite dei vari personaggi ora che il periodo scolastico è giunto al termine.
Molto dolce il momento tra James e sua madre, divertente il passaggio nell'accademia degli auror, ho adorato il momento in cui Dawlish chiama volontario Ben apparentemente a caso, ma conclude con un "nelle mie lezioni non si chiacchiera" che fa capire che NULLA era a caso!
Ma forse il momento che ho preferito è stato quello del trasloco, così divertente ma allo stesso tempo carico di serietà, così realistico: una ragazza persa nelle sue preoccupazioni, l'amica che cerca di distrarla, una terza che cerca di tranquillizzarle riguardo la sua situazione, nonostante sia potenzialmente in pericolo, e poi l'ingresso dei Paciock, adorabile, con Alice che mi ha stregata letteralmente. E infine, la parte più bella, quando improvvisamente per una semplice frase, l'umore generale cambia, caricandosi di preoccupazione. Davvero realistico e coinvolgente.
Grammaticalmente e sintatticamente scrivi benissimo, ho trovato solo qualche espressione a mio parere un po' troppo carica come ad esempio " dal punto in cui egli si trovava." in cui avrei eliminato l'Egli, ma è forse solo un gusto personale!
davvero complimenti, scrivi davvero bene, storia bellissima :D
a presto!
rosanera
(Recensione modificata il 10/08/2015 - 09:34 am)

08/08/15, ore 19:33

Teo, carissimo Teo.
La storia è scritta bene, continua così. Ciaoo!

No, okay, faccio la seria.
Da dove iniziare questa recensione? Magari col dirti - ma forse è qualcosa che già sai - che non sono né un'esperta, né una fan di Harry Potter; come ti ho scritto poc'anzi, però, tu sai scrivere davvero molto bene - me ne sto accorgendo un capitolo dopo l'altro - quindi non mi ha pesato affatto leggere un tuo lavoro in questo fandom, anzi! Ma, andiamo per gradi...

La citazione iniziale.
Io AMO quella canzone. L'ho conosciuta grazie ad un film che adoro tantissimo - e che finisce in maniera (ovviamente) tragica. L'ho trovata in linea con il capitolo, anche se un altro tema si è fatto spazio a gomitate in queste righe, in questi piccoli attimi di questi maghi: il silenzio.
Non so se effettivamente sia voluto - o se è la mia mente a parlare e formulare concetti che non stanno né in cielo né in terra -, ma in tutti gli spezzoni ho ritrovato il tema del silenzio; vuoi tra i pensieri e le preoccupazioni di un "addio" da parte di Lily, vuoi perché nominato da James stesso, il silenzio c'è.
Io, a differenza di Potter, lo adoro - e lo odio, sì. Sarà che è proprio nel silenzio che i tuoi pensieri prendono voce ("la voce del silenzio"), ed io amo da morire ascoltarne il flusso nella mia mente.
Tornando a noi.
Non ti parlerò di IC perché non posseggo le giuste competenze per affrontare un argomento simile, ma posso dirti senza peli sulla lingua che i TUOI personaggi mi sono piaciuti da morire, ma questa è prettamente una tua caratteristica: sono reali, facili da sentirli "vicini".
L'unico personaggio che ho apprezzato di meno è stata la madre di James, ma solo perché "non mi piace il tipo". Del giovane Potter mi ha intenerito la confusione, l'indecisione di fare un passo più grande della propria gamba. Penso sia normale: la sua vita sta cambiando, non deve più dar conto solo a lui, ma anche a Lily, alla loro vita insieme.
Il sostegno della madre è in parte dolce ed in parte comico (specie se si pensa alle raccomandazioni presso l'aiutare la povera Lily nelle faccende domestiche xD), ma la parte che più ho gradito è stato l'arrivo di Sirius che, lasciamelo dire, ho adorato per tutta la lettura.
Mi sono letteralmente innamorata di lui e del bellissimo rapporto che condivide con James. Fossi più matta o propensa allo slash, ci farei partire una nuova ship xD

Facciamo un balzo avanti e passiamo a Caradoc e Ben. Che dire? Uno più matto dell'altro questi due! Fossi stata in Ben, una magia contro Caradoc l'avrei fatta: insomma, svegliarlo in quel modo!
Poi, non so per quale oscuro motivo, io Ben me lo immagino 'un figo pazzesco'...
Lo adoro troppo, anche lui... poi povero, si deve subire pure la punizione dal professore... Povero cucciolo!
(Si è capito che sono dalla sua parte, eh?)

AMO Marlene. Non so dirti esattamente perché, è stato come un primo amore - più o meno come con Prue. Sarà per il nome - che mi ricorda tanto una serie che amo -, sarà per il suo essere ironica e forte (rifiuta l'aiuto della sua amica, questo vuol dire ch'è anche molto orgogliosa... Grifondoro?).
La scenetta nella villa è stata senz'altro quella più spensierata (non mi accingo a dirti la migliore, perché quella è stata esclusivamente l'ultima).
Mi è piaciuta la preoccupazione di Hestia affacciata alla finestra, la leggerezza e il gusto frizzante del carattere di Dorcas e infine la disgrazia del povero Frank, costretto dalla sua fidanzata ad un forzato esercizio fisico - anche se credo che lì, Ben e Caradoc potrebbero dire qualcosa a riguardo...
La notizia dei Mangiamorte invece, mi ha riportato un po' con la mente al presente, ora ti spiego: anche oggi, siamo all'oscuro di MOLTE cose. Le parole che hai messo in bocca a questi maghi sono dolorosamente vere: noi umani siamo bravi a nascondere l'evidenza.
Poi, ovviamente, hai alleggerito il tutto con una battuta allegra della nostra Marlene (l'adoro *-*).

Di Remus non c'è molto da dire, anzi. Solo non sapevo che esistessero i licantropi nel fandom di Harry Potter - come ti dicevo, sono una babbana.
Senz'altro hai descritto perfettamente la trasformazione del nostro Lupin, rendendo benissimo l'idea: sembrava quasi di vederlo qui, davanti ai miei occhi, mentre assumeva le sembianze di un lupo.

La parte finale. L'ho amata.
Vuoi che più o meno tutti abbiamo degli amici essenziali conosciuti a scuola, vuoi che voltare pagina fa paura un po' a tutti.
Ho amato questo "riunirsi" sia per un addio metaforico che per un "buon fortuna per il futuro", quasi come una festa dell'Ultimo dell'Anno.
Ho amato il discorso di James, quotando in tutto.
Ma, lasciatelo dire, il pezzo "forte", è stato questo:

"«Credo che la tua fidanzata ci abbia scoperti, Felpato! Dovremo essere più furbi e attenti, se vogliamo consumare il nostro amore!»"

A quanto pare la Sirius/James is real xD *Me felice*

Parlando di grammatica, stavolta non ha davvero nulla da obbiettare, da ridire. Scrivi bene, davvero. Stavolta ho notato anche più similitudini - che tra parantesi, adoro.
Ti volevo porre solo una domanda: spesso, alla fine della battuta - poco prima di richiudere le temporali - metti un trattino, perché?
Credo che andrebbe messo quando il personaggio viene interrotto, non per altro, ma tu correggimi sempre se sbaglio!

Per il resto, il registro linguistico è perfetto: non ho notato particolari ripetizioni, anzi, la scelta dei vocaboli mi sembra molto appropriata.
In sintesi, ottimo lavoro!
La storia, ovviamente, finisce nelle seguite ^^
Bandierina verde, of course!

05/08/15, ore 16:15

Eccomi qui!
Tutto impostato correttamente, il che dimostra un'attenzione e una cura maniacali (fantastico!).
Non ho trovato errori di sorta, le frasi sono ben impostate, le parti (da personaggio a personaggio) suddivise e scorrevoli.

Molto bello il pezzo iniziale di Lily, la "via dei ricordi", un rivivere tutti quegli anni in cui non immaginava fin dove sarebbe giunta. Avrei però fatto un accenno a Severus (più di un amico d'infanzia per lei), magari accennando al fatto che la intristiva com'erano andate le cose. Magari buttando lì che aveva quasi (!) intenzione di ripensarci, di cercarlo, di fare pace. Di riportarlo sulla "retta via", ecco.

Una domanda: perché al posto di molte virgole usi le lineette ( - )?

James e i suoi dubbi... Non sono mai riuscita ad amarlo per quanto, invece, provassi sentimenti forti per due dei suoi più cari amici (indovina quali?).

Una critica che voglio farti tratta le immagini (troppe, secondo me) e le frasi a colori. Per me (e parlo solo per me!) sono fastidiose, distogliendo l'attenzione dalla storia.

Dawlish non si smentisce mai, vedo...

Sono un po' gelosa di Marlene! Ma perché: Sirius non poteva rimanere single?