Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Teo_95    03/01/2016    3 recensioni
Autunno 1978.
L'ascesa al potere di Lord Voldemort sembra ormai delinearsi come una sempre più concreta e terribile minaccia.
E' quindi sullo sfondo della Prima Guerra del Mondo Magico che si intrecciano le vicende di giovani maghi e streghe pronti a combattere per proteggere il futuro che tanto desiderano vivere: giovani come James e Lily, ignari che il profondo amore che li unisce potrebbe rappresentare la loro più grande forza o, al contrario, la loro rovina; Sirius, rinnegato da una famiglia di cui non condivide i folli ideali; Remus, costretto a combattere contro un demone (interiore e non) nella speranza di riuscire ad amare e accettare in primis se stesso; Peter, alla ricerca di quel coraggio che il Cappello Parlante ha intravisto in lui durante lo Smistamento ma che il giovane pensa di non possedere. E poi Alice e Frank, intenzionati a coronare il sogno di vivere per sempre felici insieme; Caradoc e Benjy, coraggiosi aspiranti Auror; Marlene, Mary, Hestia e Dorcas, legate da un'amicizia più forte di un vincolo di sangue... Questa è la storia di liete vittorie e rovinose sconfitte, di amicizie e tradimenti - è il racconto delle vite di persone indissolubilmente legate fino all'ultimo (tragico) atto...
Genere: Angst, Drammatico, Romantico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: James Potter, Lily Evans, Peter Minus, Remus Lupin, Sirius Black | Coppie: James/Lily, Sirius Black/Marlene McKinnon
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Malandrini/I guerra magica
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

 

Episodio 1x02
"L'inizio della storia - Parte II"

 

"I wanna say I lived each day, until I die
And know that I meant something in somebody's life!
The hearts I have touched will be the proof that I leave,
That I made a difference, and this world will see...

I was here...
I lived, I loved...
I was here!
I did, I've done everything that I wanted
And it was more than I thought it would be!"

 #Beyoncé - I Was Here

 

Il sasso rimbalzò quattro volte sulla liscia superficie del Lago Nero, prima di essere inghiottito dalle scure acque dello stesso. Sirius corrugò la fronte, contrariato; si chinò appena ed immerse la mano destra nell'acqua, cercando di afferrare uno dei ciottoli adagiati sul fondale del Lago (accompagnando quel movimento con una sonora imprecazione sibilata a denti stretti). Ormai si era abituato alla – bassa – temperatura dell'acqua, quella stessa acqua che gli lambiva le gambe fino al polpaccio, tanto che aveva smesso di domandarsi come potesse essere così fredda sebbene fosse ormai iniziata la stagione estiva; le sue dita sfiorarono il profilo di una piccola pietra e il giovane Black estrasse quindi il braccio dall'acqua. Lanciò il sasso in alto, salvo poi riafferrarlo qualche istante dopo; allentò di un poco il nodo della cravatta scarlatta che ancora gli stringeva il collo e si preparò infine a lanciare quello stesso sasso davanti a sé. Una voce maschile, però, distrasse inevitabilmente Sirius dal proprio proposito. «Lascia perdere, Felpato!» gridò James, seduto sull'appena abbozzata riva del Lago Nero. «Sono dieci minuti che cerchi di battere il mio risultato, ma è evidente che ci può essere un solo campione! Accetta la sconfitta, amico!»
Sirius ignorò le volute provocazioni del ragazzo, ripetendo nuovamente quell'imprecazione che aveva pronunciato pochi istanti prima; spostò il proprio corpo in avanti, facendo vagare lo sguardo sulla distesa di acqua che si estendeva davanti ai suoi occhi, dopodichè lanciò il sasso.
Un rimbalzo. Due rimbalzi.

Tre. Quattro. Cinque. Sei? Sì, sei – e ve ne fu anche un settimo, prima che il sasso sprofondasse nell'acqua.
«Buono-» mormorò James. «-ma non abbastanza per vincere! Peter, aggiorna i risultati!»
«Peter, non aggiornare proprio un cazzo! Voglio provarci di nuovo!»

«Peter ti aveva concesso ancora due sole possibilità, Sir! Hai perso, accettalo!»
«Remus mi avrebbe fatto riprovare di nuovo-» sentenziò Sirius, avanzando verso la riva e raggiungendo i suoi amici.
«Remus non era interessato a fare da giudice a questa vostra sfida-» ribattè Peter, riponendo in una lucida scatola di legno bianco la piuma con la quale aveva scarabocchiato un paio di numeri su un piccolo quadrato di pergamena. Il ragazzo diede una rapida rilettura a quanto aveva scritto (come per controllare di non aver compiuto alcun errore), dopodichè passò la pergamena a James. Quest'ultimo lesse a sua volta quanto riportato sul foglio, lasciandosi sfuggire di tanto in tanto qualche mormorio di approvazione, arrotolando infine la pergamena stessa e voltandosi verso Sirius – il quale si era lasciato cadere sul sabbioso terreno in riva al Lago. «Sembra che tu abbia definitivamente perso, Black-» esordì James, mentre sul suo viso andava delineandosi un sorriso di pura soddisfazione. «I risultati raccolti da Peter dicono che ti ho battuto sia nella sfida a tempo in sella ad un manico di scopa – contavi davvero di battermi, in quello? – sia nella gara del lancio degli Avvincini dalla Torre di Astronomia. Sono due vittorie su quattro – tre, visto che hai appena perso anche questa ultima sfida. Un pessimo modo per andarsene da Hogwarts, non trovi?»
«E chi mi assicura che Peter non abbia truccato i risultati per farti vincere?»
«Peter è un giudice leale e non tradirebbe mai la nostra amicizia: sa quanto desideri batterti onestamente!»
«Ottimo- Peter, potresti ricordare a Potter che ci ha messo ben sette anni per rimediare uno straccio di appuntamento con la Evans? Quantomeno io vinco in ciò che conta davvero!»
«Ahia, questa brucia-»

 

Spalancò di colpo gli occhi, Remus, il corpo nudo infreddolito scosso da forti tremiti. Si rannicchiò su se stesso, i battiti del proprio cuore decisamente accelerati rispetto al normale. I suoi vestiti - o ciò che ne rimaneva - giacevano a brandelli tutt'attorno alla radura nel quale egli, la sera prima, si era addormentato stremato; il ragazzo sbattè più volte le palpebre, confuso, passandosi debolmente una mano sul pallido viso: i profondi tagli che si era procurato durante la trasformazione della notte appena conclusasi erano completamente scomparsi, mentre la pelle diafana del mago andava solcandosi solo di qualche sporadico livido violaceo e di terriccio. Si mise lentamente in piedi, vacillando pericolosamente e rischiando di cadere nuovamente a terra; iniziò quindi a camminare, prima di Smaterializzarsi dopo aver compiuto non più di una dozzina di malfermi passi lungo il terreno fangoso e scivoloso del tetro bosco...

 

«Se fossi in voi non passerei per la Sala Grande, in questo momento!» esclamò Dorcas, varcando la soglia del dormitorio femminile della Torre di Grifondoro. «Olive Reynolds sta dando spettacolo come al solito: la trovata del giorno è che vuole essere trasportata fino all'Espresso a bordo di una portantina per – e cito testualmente – “evitare di schiacciare feci di Thestral con le sue costosissime scarpe nuove”»
«Di cosa si preoccupa? Intanto non se ne accorgerebbe nemmeno: se i Thestral sono invisibili, lo saranno anche i loro escrementi... O no?» replicò Marlene, scuotendo la testa.
«Non ne ho idea, ma quell'oca starnazzante starà già correndo per l'intero castello alla ricerca di qualcuno che possa vederli, così da essere sicura di non rovinare le sue scarpe – è talmente stupida che immagino sarebbe disposta a veder morire qualcuno davanti ai suoi occhi pur di riuscire a scorgere la presenza di quelle creature!»
«Ognuno ha le proprie priorità!» constatò Marlene, scrollando appena le spalle. «Parlando di cose più importanti, qualcuna di voi ha visto il boa di Celestina? Non riesco più a trovarlo!»
«Prova ad usare l'Incantesimo di Appello, 'Lene! Ma Lily dove è finita?»
«Ha detto che sarebbe passata a salutare Lumacorno, dopodichè ci avrebbe raggiunte direttamente alla stazione» rispose Mary, chiudendo sonoramente il proprio baule. «In realtà credo che volesse restare un po' da sola, ma non escludo che voglia anche assicurarsi che Lumacorno si stia prendendo cura di Francis come si deve!»
«Le conviene sbrigarsi, dal momento che il treno partirà fra poco meno di mezz'ora!» esclamò Dorcas, arricciando il naso; la Grifondoro si voltò poi nuovamente verso Marlene, dischiudendo le labbra e posando le mani sui fianchi, assumendo una posizione che ricordava quella di un militare intento ad impartire ordini ai sottoposti. «Quindi, 'Lene, o trovi il tuo boa in fretta o dovrai lasciarlo qui! Ti diamo centoventi secondi di tempo, dopodichè ce ne andiamo!»
«Non dirlo nemmeno per scherzo!» gridò Marlene, gli occhi spalancati in un'espressione di puro terrore; iniziò quindi a rovistare nuovamente fra le sue cose, lanciando gridolini allarmati secondo dopo secondo.
«Cento secondi! Tic, tac-»
«Non possono essere passati già venti secondi!» protestò Marlene, prima di gettarsi letteralmente sul cuscino del suo letto e afferrare la propria bacchetta magica ivi riposta. «Accio boa! E non provare a mettermi ulteriore fretta dicendomi che mancano solo cinquanta secondi perchè altrimenti ti lancio uno Schiantesimo, Doe!»
Dorcas si voltò verso Mary, scorgendo l'amica intenta a trattenere le sincere risate che tentavano di sopraffarla. «Dove hai riposto questo stramaledetto boa, l'ultima volta che lo hai indossato?» domandò, socchiudendo stancamente le palpebre. Marlene farfugliò una qualche risposta che Dorcas non riuscì minimamente a capire, per quanto fosse pronta a scommettere che l'amica le aveva – giustamente, in fondo – fatto presente che se avesse ricordato dove aveva riposto il proprio amatissimo accessorio piumato non si sarebbe trovata in quella situazione! Ignorando la vena che sentiva pulsare energicamente a livello della tempia sinistra, Dorcas dischiuse appena le labbra per riprendere a parlare – ma, prima che potesse anche solo pronunciare un semplice “però”, la voce di Mary ruppe il silenzio: «Ehm, ragazze- abbiamo un problemino!»
Marlene si voltò di colpo verso Mary, gettando in aria una scarpa che ancora non aveva riposto nel proprio baule. «Non dirmelo!» gridò, portandosi melodrammaticamente le mani sulla bocca e assumendo un'espressione ancora più spaventata di quella che già aveva permeato il suo viso fin dal primo momento in cui le tre ragazze si erano accinte a cercare il suo boa. «Ti sei appena ricordata di aver visto Mrs Purr fare a brandelli il mio boa?»
«No... Credo sia leggermente più grave di questo-» rispose Mary. «Un serpente lungo almeno tre metri sta sfrecciando verso di noi!» aggiunse, allungando l'indice della mano destra in direzione della finestra (aperta, per Godric!) del dormitorio. Dorcas e Marlene spostarono immediatamente lo sguardo sul punto indicato da Mary.
«Hai appellato un serpente?» domandò Dorcas, colpendo il braccio di Marlene con un piccolo schiaffo.
«Non è colpa mia! Probabilmente avrei dovuto specificare che si trattava del boa di Celestina-»
«Probabilmente? Non serve a nulla dire probabilmente! Fai qualcosa!»
«Sai che non sopporto la violenza sugli animali, Doe! Ci sono: chiudiamo la finestra!»
«Santissimo- Tutte fuori! Andiamo! Chiederemo alla professoressa McGranitt di risolvere il tutto!»
«Non posso andarmene senza aver trovato il mio boa-»
«Oh, se fossi in te ascolterei questo suggerimento! Perchè se il gigantesco serpente che sta magicamente sfrecciando verso di noi non dovesse stritolarti per bene, lo farei io!» esclamò Dorcas, alzando improvvisamente il tono di voce. «Mary, piano B: portiamola fuori di peso!»
Afferrata Marlene per le braccia – mentre le grida di protesta della stessa costrinsero persino gli abitanti dei quadri della Sala Comune a coprirsi le orecchie pur di non sentirla più affermare che «-State dilaniando il mio cuore, impedendomi di cercare il mio boa! Fra le piume si erano annidate anche due piccole Puffole Pigmee: la mamma vi ritroverà, piccole mie!» – prima che quest'ultima potesse davvero accorgersi di quanto stava accadendo, le tre amiche abbandonarono in fretta e furia la Torre di Grifondoro […] «Siamo davvero sicure di voler confessare alla professoressa McGranitt che, per colpa nostra, in questo preciso momento un serpente gigantesco sta allegramente strisciando nella Sala Comune?» domandò Marlene, verificando con circospezione che nessuno degli altri studenti (che stazionavano nell'atrio del Castello in attesa del momento in cui sarebbe stato concesso loro di avviarsi verso la radura dove, scintillanti e appena riverniciate, li avrebbero attesi le carrozze a bordo delle quali sarebbero stati condotti fino allo scarlatto Espresso ormai prossimo a partire) fosse tanto vicino da udire le sue parole, salvo infine posare le iridi smeraldine sulla figura austera della professoressa, intenta a conversare con la docente di Astronomia proprio accanto al portone d'ingresso della Sala Grande – è superfluo, probabilmente, sottolineare come l'espressione furente di Dorcas bastò per far ammutolire di colpo Marlene; la giovane arricciò appena le labbra, per poi limitarsi a mormorare un timido «-E chi di noi avrà il compito di dirglielo?»
«Qualcosa mi dice che Dorcas sia dell'idea che questo onore spetti a te, Lene!» rispose Mary. «Anche se credo che la McGranitt non abbia tutta questa voglia di restare da sola con te, non dopo che giovedì scorso l'hai quasi tenuta in ostaggio nel momento in cui hai realizzato che quella sarebbe stata l'ultima lezione di Trasfigurazione-»
«Non è vero! Sono certa che le avrebbe soltanto fatto piacere passare del tempo in compagnia delle sue studentesse preferite! Semplicemente, credo che abbia declinato il mio gentile invito – presa in ostaggio: come ti viene in mente, Mary? – per evitare che alcune malelingue potessero insinuare che ci avrebbe in qualche modo avvantaggiate durante i M.A.G.O... Tutto qui! Sai cosa ti dico? Vado io a dirglielo – almeno potrò salutarla un'ultima volta prima di salire sul treno e tornare a casa!». E fu quindi agitando la mano destra in un gesto di saluto particolarmente ricco di enfasi che Marlene McKinnon si avviò vivacemente verso la professoressa McGranitt (la quale non avrebbe desiderato far altro che trasfigurarsi ella stessa in un arazzo, pur di evitare che la giovane studentessa iniziasse a rivolgerle una serie di attenzioni, consigli e quesiti che la donna trovava decisamente bizzarri e alquanto fuoriluogo – sarebbe rimasto impresso indelebilmente negli annali della storia di Hogwarts il momento in cui, nel bel mezzo della lezione del 2 Aprile 1975, Marlene McKinnon suggerì a Minerva McGranitt di provare a cambiare pettinatura, affinchè «il professor Silente si decida una volta per tutte ad invitarla a trascorrere un pomeriggio romantico da Madama Piediburro: le ho mai detto che nella mia mente siete una coppia perfetta? Ovviamente intendo trascorrere del tempo insieme: sarebbe decisamente poco carino se il professor Silente le desse appuntamento in un luogo e poi lui andasse in tutt'altro posto, dandole così buca!»).
«Scommetto due galeoni che la McGranitt trasfigurerà Marlene in un copriteiera!» esclamò Dorcas, posando lo sguardo prima sui passi saltellanti di Marlene e poi sull'espressione terrorizzata che troneggiava sul viso della professoressa; la ragazza si voltò infine verso Mary, accorgendosi ben presto che l'attenzione dell'amica era focalizzata su qualcun altro – e, per essere precisi, su un alto e bruno Tassorosso intento a scambiarsi amichevoli pacche sulla schiena con coloro che, fino a qualche settimana prima, erano stati i suoi compagni di Squadra (Tassorosso aveva addirittura conquistato il secondo posto nel torneo scolastico di Quidditch, quell'anno! Un vero record-). Affermare che Benjy Fenwick fosse un bel ragazzo incarnava una proposizione oggettivamente incontrovertibile: non era un mistero, infatti, che quasi tutte le studentesse di Hogwarts (quantomeno tutte quelle non affette da cataratta, secondo il personale giudizio di Dorcas) avessero sviluppato, negli anni, una infatuazione passeggera o meno nei confronti del ragazzo - questo non solo perchè il suo fisico catalizzava l'attenzione del pubblico femminile durante le partite di Quidditch, né perchè il suo sorriso smagliante (così si mitizzava) fosse capace di far sciogliere una ragazza come accade ad un vampiro espostosi stupidamente alla luce del Sole, né tantomeno perchè la sua carnagione ambrata portava le persone ad immaginare che il ragazzo discendesse da una nobile stirpe di principi persiani provenienti da una lontana terra ad Oriente... Ma lo charme del Tassorosso non era relegato ad un mero fattore estetico; Benjy era un ragazzo di compagnia, estremamente simpatico e leale. Un amico con la A maiuscola, ecco! Ma se solo qualcuno fosse stato capace di leggere più a fondo in quei suoi penetranti occhi scuri, questi si sarebbe accorto che essi nascondevano dei pensieri e delle memorie lontani da quella vena spensierata che il ragazzo palesava ogni giorno con tanta naturalezza a chi trascorreva del tempo in sua compagnia (ma non è ancora forse giunto il momento per affrontare questo discorso). E sì: è giusto che sappiate che anche Dorcas Meadowes aveva avuto una cotta per Benjy, ma quel barlume di sentimento amoroso si era poi evoluto in una solida amicizia – complice il fatto che Dorcas era a conoscenza del ben più forte innamoramento che Mary provava per Benjy. Mary MacDonald aveva conosciuto Benjamin Fenwick a otto anni, quando si era recata a Diagon Alley assieme a suo padre: l'uomo, vice-responsabile della pagina sportiva della Gazzetta del Profeta, si era visto assegnare il compito di intervistare il magnate dell'osannata Nimbus Racing Broom Company così da descrivere minuziosamente tutte le caratteristiche del nuovo e formidabile modello di manico di scopa da competizione ai numerosi lettori e agli appassionati di Quidditch. L'intervista, a causa di un imprevisto che aveva impedito all'imprenditore di recarsi a Diagon Alley per lasciarsi intervistare (la Gazzetta del Profeta stessa aveva insinuato sulle sue pagine che il mago fosse stato coinvolto in un caso giudiziario circa la mutilazione di alcuni Avvincini per pratiche non del tutto chiare-), era così saltata, ma il caso aveva voluto che Caleb MacDonald incappasse in un ragazzino che, discutendo animatamente con alcuni coetanei, sembrava conoscere e descrivere alla perfezione tutte le qualità del nuovo modello di Nimbus, quasi avesse contribuito lui stesso a costruirlo ed idearlo. Galeotto fu quindi un manico di scopa: Mary e Benjy si erano conosciuti (dopo che Caleb aveva implorato il ragazzino di ripetere dall'inizio tutta la sua “descrizione promozionale”) ed erano diventati amici. Che Mary fosse innamorata di Benjy era palese a tutti – tranne al diretto interessato! – e Dorcas... Beh, normalmente sarebbe stata capace di fare la pelle ad un'ipotetica rivale in amore, ma non quando questa fosse stata proprio una delle sue due migliori amiche! In guerra e in amore esiste sì qualche regola, in fondo... «Quando ti deciderai a dire chiaramente a Benjy che ti piace? È mai possibile che sia solo io, fra tutte noi, a possedere il gene del rischio?»
«Se si tratta dello stesso gene che impedisce ad una persona di farsi gli affari propri, allora direi di sì!»
«Come posso farmi gli affari miei, quando vedo che non riesci a staccargli gli occhi di dosso?»

«Io- non è come sembra! Stavo solo notando che non indossa la divisa-»
«Certo, deve essere proprio così!» ribattè ironicamente Dorcas, cingendo il braccio dell'amica con il proprio. «Quindi non c'entra nulla il fatto che Benjy stia indossando una camicia alquanto sbottonata per i rigidi standard di Hogwarts?» aggiunse, ridendo maliziosamente e osservando il rossore che aveva immediatamente permeato le guance di Mary. «Oh, la mia piccola Mary sta diventando grande! Crescono così in fretta-»


Ƴσυ αяє ѕσ вєαυтιƒυℓ...
Ƴσυ αяє ѕσ вєαυтιƒυℓ тσ мє...
Benjy sfiorò delicatamente le corde della propria chitarra, socchiudendo appena le palpebre.
Il locale era ancora chiuso al pubblico, ma il proprietario – un babbano che non doveva avere più di quarant'anni – aveva deciso di dedicare la mattinata ad una sorta di audizione, volta ad individuare un cantante che intrattenesse i clienti durante le serate dei week-end. Aveva ormai perso ogni speranza, soprattutto dopo aver assistito (troppo spaventato per riuscire a reagire in alcun modo) all'esibizione di una coppia di anziani signori lanciatisi in una a dir poco ardita e raccapricciante imitazione di John Lennon e Yoko Ono; scuotendo disperatamente la testa, aveva accartocciato uno di quei volantini gialli che aveva fatto stampare qualche giorno prima (e che suo figlio, prima di andare a scuola, aveva diligentemente affisso sulla superficie di numerosi lampioni) fino a quando una – improvvisa – voce maschile alle sue spalle lo aveva quasi fatto trasalire. Un giovane ragazzo dalla carnagione scura sostava a pochi centimetri dalla porta del locale, stringendo nella mano destra uno dei sopraccitati volantini e portando con sé anche la propria chitarra; dietro di lui, una ragazza dai lunghi capelli biondi si guardava attorno con un'insolita espressione curiosa stampata sul viso, quasi come se non avesse mai visto un locale in tutta la sua vita (il che era pressochè impossibile, considerando quanti pub, bar e discoteche vi fossero in una città quale era Londra!)
Ƈαη’т уσυ ѕєє?
Ƴσυ’яє єνєяутнιηg ι нσρє ƒσя!
Ƴσυ’яє єνєяутнιηg ι ηєє∂...
Benjy riaprì nuovamente gli occhi, alzando il capo; il babbano lo stava ancora ascoltando, osservandolo (al contempo) come se lo stesse attentamente studiando – e l'espressione indecifrabile del suo viso non lasciava trapelare nulla, nemmeno il più piccolo barlume di pensiero o considerazione, fosse stata questa di apprezzamento o di disapprovazione. Benjy spostò il suo sguardo su Mary, seduta su uno degli sgabelli ordinatamente disposti davanti al bancone principale del locale; accennò un sorriso, pizzicando nuovamente le corde della chitarra, ed inspirò profondamente per poi riprendere a cantare – senza distogliere la propria attenzione dal viso della ragazza.
Ƴσυ αяє ѕσ вєαυтιƒυℓ тσ мє...
Ƴσυ αяє ѕσ вєαυтιƒυℓ тσ мє...

 

«Sapevo che avresti ottenuto il posto!» esclamò Mary, indossando il suo piccolo cappello di lana grigio – amava quel cappello, Mary, e questo (almeno secondo il suo giudizio personale) bastava a giustificare il fatto che la ragazza volesse indossarlo anche se il mese di agosto non era ancora giunto al termine. È però doveroso sottolineare come l'estate del 1978 fosse una delle più fresche degli ultimi anni, il che ci spinge a non giudicare negativamente la scelta di Mary... Insomma, alla fine si tratta solo di un cappellino, no? – e voltandosi appena verso Benjy, il quale camminava lentamente di fianco a lei.
«Non ci contavo molto, a dir la verità» mormorò in risposta il ragazzo, dando un calcio ad un sassolino. «Ero convinto che un locale del genere cercasse un altro tipo di musica – e ho davvero dovuto improvvisare nel momento in cui quell'uomo ha guardato i testi delle canzoni babbane che conosco e mi ha domandato chi fosse quella Celestina Warbeck di cui non aveva mai sentito parlare prima di oggi»
«Credo che Marlene abbia per sbaglio inserito uno dei testi di Celestina nella tua cartelletta»
«No, Mary, non è stato uno sbaglio: da quando ha saputo che avrei provato a cercare un lavoro come cantante in qualche locale babbano, Marlene ha insistito perchè cantassi una canzone della Warbeck durante una delle eventuali audizioni. “Anche i babbani devono conoscere la bravura di Celestina, Ben! Perchè non lo vuoi capire?”: mi avrà tormentato per almeno un mese! Deve aver inserito quel foglio di proposito, lo so!»
Mary si mise a ridere, mentre nei suoi pensieri si faceva strada l'immagine di Marlene che, sgattaiolando furtivamente di notte (all'insaputa di tutti), inseriva il testo della canzone di Celestina fra i vari spartiti musicali di Benjy – Mary era pronta a scommettere che l'amica avesse addirittura dato un bacio al foglio di carta, prima di separarsene!
«Hai già finito di preparare le tue cose?»
La domanda di Benjy condusse Mary fuori da quella spirale di ricordi nella quale ella sembrava essersi momentaneamente perduta; annuì, in silenzio, arricciando appena il naso. «Sì, penso di essere riuscita a far stare tutte le mie cose nella valigia: l'Incantesimo di Estensione può tornare davvero utile! Più che altro, ho deciso di prendere per ora solo ciò che mi è davvero indispensabile – all'evenienza tornerò a recuperare ciò che mi serve: mia mamma mi ha assicurato che lascerà tutte le mie cose esattamente come sono adesso»
«E lei come sta? Ha accettato l'idea che tu ti trasferisca a vivere altrove?» chiese Benjy.
«Diciamo di sì...» rispose Mary, assumendo improvvisamente un'espressione più mesta. «Le è sempre piaciuta l'idea che amassi la scrittura ed è stata lei stessa a spingermi a prendere in considerazione l'idea di seguire il corso di giornalismo tenuto dalla Gazzetta del Profeta. Sicuramente non si aspettava che potessi decidere di andare a vivere da sola così presto – e dopo che papà è morto si sente decisamente sola. È per questo motivo che inizialmente non volevo accettare la proposta di Dorcas: mi sentivo tremendamente in colpa, capisci? Trasferirmi stabilmente qui a Londra e lasciarla da sola a Manchester... Mia mamma, però, mi ha detto che non avrebbe voluto sapermi costretta a rinunciare ad un qualcosa che mi sarebbe tanto piaciuto fare “per causa sua” e ha quindi appoggiato la mia idea, anche se questo significava doverla salutare per trasferirmi qui – in compenso, mi ha fatto però giurare solennemente di andare a trovarla spesso!». Sorrise, Mary, per poi voltarsi nuovamente verso Benjy. «Tu, invece?»
«Io? Ti basti sapere che mio fratello, non appena ha saputo che mi era stata assegnata una stanza all'Accademia degli Auror, ha già trasferito tutte le sue cianfrusaglie in camera mia!» rispose Benjy, sorridendo. «Ma in fondo me lo aspettavo: Rick ha sempre sperato, un giorno, di appropriarsi della mia stanza, o di quella di-»
La voce di Benjy si spense per un breve momento, durante il quale il ragazzo si ritrovò a contrarre involontariamente la mandibola; dischiuse appena le labbra, conscio del fatto che lo sguardo di Mary fosse posato ancora su di lui. «-di una più grande» concluse, voltandosi verso la ragazza e accennando un lieve sorriso. Non amava particolarmente parlare della sua famiglia, Benjy – e Mary, che ormai sapeva ben discernere immediatamente i repentini cambi di espressione del ragazzo nel momento in cui un discorso abbracciava argomenti che egli preferiva non affrontare, non esitò a spostare nuovamente l'attenzione su un differente spunto per continuare a fare conversazione.
«Quindi-» esordì nuovamente la giovane strega «-immagino che a breve finirò per chiederti un autografo!»
«Non farei molta affidità su questa eventualità» le fece eco Benjy, sorridendo. «Mi esibirò soltanto un paio di sere a settimana e sono pronto a scommettere che i clienti di quel locale preferiranno concentrarsi su altro; al sabato sera, poi, è molto probabile che le mie canzoni facciano da accompagnamento ad uno spettacolo di lap dance – e so già che finirei per distrarmi io stesso, soprattutto se ad esibirsi fosse la ragazza mora che ci ha accolti oggi-»
«Spero proprio di no!» esclamò Mary. Resasi conto di aver articolato ad alta voce un pensiero che doveva rimanere silente e confinato solo nella propria testa, la ragazza riprese immediatamente a parlare: «-Voglio dire, tu sei molto bravo e sarebbe un peccato se un'altra esibizione finisse con il distrarre le persone dal tuo talento e dalla tua voce. Non fraintendermi: anche quella ragazza avrebbe tutto il diritto di esibirsi, ma-»
«Tranquilla, ho capito cosa intendi dire-»
No, credimi: non hai capito!
Se Dorcas fosse stata presente, prima l'avrebbe presa in giro e successivamente le avrebbe consigliato di pedinare quella ragazza e di lanciarle una fattura sul viso – magari giusto una fattura che le avrebbe fatto crescere a dismisura le sopracciglia e qualsiasi altro pelo del suo corpo. Insomma, quel poco che bastava a far sì che Benjy cancellasse dalla sua mente l'ipotetico pensiero di chiederle di uscire insieme anche solo per prendere un aperitivo... Mary non sarebbe mai ricorsa all'uso della magia per risovlere tali questioni, ma Dorcas trovava particolarmente divertente istigare bonariamente l'amica a debellare le possibili rivali, se non altro perchè amava veder comparire quell'espressione sconvolta che permeava il viso di Mary ogni qualvolta Dorcas proponeva di usare la magia in un modo non propriamente etico. Nulla di particolarmente grave, pericoloso o illegale, per l'amor di Godric Grifondoro: su una scala da uno a dieci, dove uno corrispondeva ad un incantesimo blando e dieci coincideva con una delle peggiori maledizioni mortali mai esistite, i propositi sovversivi di Dorcas si attestavano tutt'al più su un due (tre al massimo, considerando l'incantesimo Peloso- nulla che l'uso di un tosaerba babbano non potesse risolvere con ottimi risultati!)
«Ovviamente mi farebbe piacere se tu venissi a sentirmi, la prima sera in cui mi esibirò-»
«Vedrò di organizzarmi-» 


 

Amelia Bones corrugò lievemente la fronte, leggendo rapidamente (e più volte) le parole stampate sulla prima pagina del piccolo opuscolo che la ragazza stringeva, ormai da una decina di minuti, nelle proprie mani. Fissò, per qualche istante, la sua attenzione sul titolo che a caratteri cubitali svettava sulla copertina del libriccino (“Ambisci a diventare un membro del Wizengamot? Informazioni e modulistica per intraprendere una brillante carriera in nome della Giustizia e della Legge!”), quando la voce acuta di un'anziana strega – voce proveniente dalla foto che, pochi centimetri sotto il titolo, ritraeva la strega stessa in una posa poco consona alla sua età (ma immagino che non spetti a noi giudicare ciò) – giunse, forse anche troppo nitidamente, all'udito dell'ex Tassorosso: «Hai ancora solo due settimane di tempo per iscriverti a questo corso, signorina!» trillò, sistemandosi con cura gli occhiali sulla punta del naso; dopo aver pronunciato quella sorta di nota di servizio, la donna (i cui capelli, ormai canuti, presentavano però delle ciocche bluastre che avevano catturato l'interesse di Amelia ancora di più di quanto non avesse fatto il suo squillante tono di voce) scosse un paio di volte la testa, palesemente infastidita, salvo poi abbandonare la foto e lasciare una sempre più stranita Amelia a fissare, in silenzio, la copertina - ormai decisamente spoglia - dell'opuscolo. Non aveva ancora deciso cosa fare dopo aver concluso, pochi mesi prima, il ciclo di istruzione a Hogwarts; non aveva ancora individuato quale strada prendere, verso quale direzione incamminarsi nell'intricato mondo ancora sconosciuto quale era il suo futuro. La giovane Bones non sapeva cosa scegliere, non perchè non avesse voluto spendere del tempo ad analizzare le diverse prospettive fra le quali avrebbe potuto compiere una scelta (anzi, decisamente numerosi erano i volantini e gli opuscoli informativi che, da settimane, sua madre aveva iniziato a portare a casa, impilandoli l'uno sopra l'altro – lasciandosi sfuggire, di tanto in tanto, commenti quali “Ti vedrei bene, Amelia, nelle vesti di...” oppure “Hai saputo, tesoro? Questo corso formativo organizzato dal Ministero sembra davvero interessante!”), ma semplicemente perchè era disorientata e un po' – tanto – confusa. La ragazza, senza nascondere un crescente nervosismo, aveva quindi iniziato progressivamente ad eliminare tutti quei fascicoli illustrativi che riteneva superflui o poco stimolanti (talvolta senza aver davvero riservato loro la benchè minima attenzione se non nel momento in cui, la bacchetta magica saldamente stretta nel proprio pugno, aveva destinato alle fiamme le loro pagine – poteva limitarsi a strapparli, certo, ma il tutto sarebbe decisamente risultato essere più noioso!), trovandosi però a “salvaguardare” l'unico opuscolo che aveva davvero acceso il suo interesse. Ed eccola quindi lì, seduta su una delle comode poltrone color fango de “Il Paiolo Magico”, sommersa da mille pensieri contrastanti e pronta a sbuffare (insoddisfatta e annoiata) quasi meccanicamente ogni due minuti di orologio, combattendo contemporaneamente contro il forte istinto di alzarsi in piedi e ordinare, gridando, a tutti i presenti di porre fine a quel vociare senza senso che le impediva di pensare!
Definire il locale affollato risulterebbe essere un eufemismo: maghi e streghe di ogni età sembravano essersi dati appuntamento nella sala principale del pub (e per un istante Amelia aveva pensato che si fosse diffusa la notizia che un mago - o una strega - particolarmente famoso avesse deciso di soggiornare presso il Paiolo Magico, tante erano le persone che, quella mattina, erano accorse al locale!) - e quale modo migliore per iniziare la giornata se non quello di mettersi a parlare tutti insieme, gridando pur di sovrastare la voce della persona accanto a sé, e privando così una giovane strega adolescente della tranquillità di cui necessitava per vagliare attentamente le prospettive di carriera per il proprio futuro? Se mai un giorno fosse riuscita a diventare Ministro della Magia, Amelia avrebbe promulgato una legge che avrebbe sanzionato amaramente tutti coloro che, spesso e volentieri, disturbavano la quiete pubblica! Lo avrebbe fatto, croce sul cuore!
Si lasciò andare all'ennesimo sbuffo annoiato della mattinata, sprofondando ancora di più nella poltrona e abbracciando mestamente le proprie ginocchia (indaffarato com'era, Tom – il vecchio e gobbo proprietario del pub – non si sarebbe nemmeno accorto che la ragazza aveva ignorato la regola che vietava ai clienti di rannicchiarsi sui divanetti, appoggiando le sporche suole delle scarpe sulla “pregiata” pelle degli stessi); maledicendo mentalmente una tarchiata signora con una voce da soprano che si era messa a sgridare i propri figli ad una spanna dalle sue orecchie, Amelia si chiese cosa mai avesse fatto di male nella propria vita per dover ora subire tutto ciò: aveva ricoperto egregiamente il ruolo di Prefetto ed era successivamente stata un'altrettanto valida Caposcuola; aveva sempre rispettato tutte le regole (ovviamente si parla di regole di una certa importanza e che valeva quindi la pena rispettare, non come quelle sciocche imposte da Tom!) e aveva cercato di farle rispettare anche ad alcuni casi disperati come James Potter e Sirius Black. Era sempre in prima linea per difendere i diritti di ogni creatura magica e non (compresi gli Erkling, sebbene alcune malelingue disinformate e ignoranti promuovessero da secoli voci false e tendenziose circa l'innato cannibalismo infantile a cui quelle incomprese creaturine sarebbero state dedite!) e aiutava persino le vecchiette babbane ad attraversare la strada! Insomma, era una brava ragazza! E allora perchè, adesso, il mondo sembrava avercela con lei? Perchè? Andiamo, signora, chiuda un po' quella bocca: la sua voce squillante sta perforando un timpano ad Amelia!
«Permesso! Scusatemi, signori... Perm- permesso! Sono una cameriera in prova e al momento sottopagata che sta portando il cesto della biancheria da cambiare-»
Amelia si voltò, la sua attenzione catturata da quella voce femminile decisamente familiare: Marlene avanzava a fatica, cercando di farsi spazio in mezzo alla marea di gente che affollava il Paiolo Magico; le dita delle mani erano strette saldamente attorno alle maniglie di una pesante cesta di vimini traboccante di lenzuola e fodere colorate e, come se ciò non bastasse, l'appello della ragazza era rimasto pressochè inascoltato, travolto dalle voci più corpose dei clienti del locale (i quali non sembravano essersi nemmeno accorti della presenza della giovane ragazza). Marlene arricciò il naso, guardandosi attorno in cerca di un aiuto: il suo sguardo vagò per qualche istante nell'ampia sala senza una precisa meta, fino a quando l'ex Grifondoro non scorse Amelia, intenta a gesticolare freneticamente per catturare l'attenzione dell'amica. Come dimenticatasi di colpo della mansione che stava svolgendo, Marlene raggiunse Amelia sorridendo, per poi lasciarsi cadere anch'ella sulla – spaziosa, bisogna ammetterlo – poltrona sulla quale era seduta la giovane strega, non prima di aver posato a terra il voluminoso cesto.
«Giornata pesante, 'Lene?» domandò Amelia, trattenendo una mezza risata.
«Non parlarmene! Non ho mai visto così tanta gente nemmeno ad una finale della Coppa del Mondo di Quidditch – magari così è esagerato, ma non è questo il punto! E poi fa caldo, e questa divisa non aiuta per niente!» spiegò Marlene, sistemandosi distrattamente una ciocca di capelli che le ricadeva sulla fronte imperlata di sudore.
«Capisco... Ma la bandana è parte integrante della divisa da cameriera? È un po'- insolita!» chiese Amelia, indicando la bandana viola che l'amica portava sul capo: gran parte della stoffa era occupata da una stampa raffigurante un piccolo orso intento ad abbracciare un vaso contenente miele, e il tutto era accompagnato da una scritta (“Winnie ama il miele!”) rossa e da tanti piccoli cuori dello stesso colore.
«Non ti piace? L'ho comprata ad un mercatino babbano qualche settimana fa: il commesso pensava che volessi fare un regalo a mia sorella, ma Alison non ama questi cartoni animati babbani- non hai mai sentito parlare di Winnie the Pooh? È abbastanza conosciuto anche fra i maghi: il film che lo vede protagonista ha avuto un gran successo, l'anno scorso!»
«Ah, ora ricordo: Dorcas mi aveva raccontato che, nel bel mezzo della proiezione del film, ti sei alzata in piedi chiedendo a gran voce che ti venisse rimborsato il costo del biglietto perchè nessuno ti aveva avvertito che – e cito le tue stesse parole – “uno dei migliori amici dell'orsetto Winnie era un irascibile e potenzialmente instabile coniglio ossessionato dalla pulizia della propria casa!” […] Sei riuscita a far piangere in un solo colpo tre bambini!»
«I conigli sono malvagi, Amelia: non ti sembra sospetto che abbiano una smisurata passione per le carote? A cosa servirà mai loro possedere una vista tanto acuta?» domandò Marlene, scuotendo il capo. Amelia roteò gli occhi, aspettando che l'amica si voltasse per un solo breve momento verso il bancone dietro il quale Tom sembrava essersi accovacciato e nascosto, non pronto psicologicamente a soddisfare le richieste di tutte quelle persone! Marlene indugiò con il proprio sguardo sulla figura di Tom – nessuno poteva dirgli che la sua voluminosa gobba non gli permetteva davvero di riuscire a nascondersi come si deve? Immaginate quanto sarebbe stato facile trovarlo, se solo il poverino avesse mai preso parte ad una partita di nascondino! – ancora per qualche istante, prima di voltarsi nuovamente verso Amelia. «Allora-» esordì, sorridendo. «-Hai deciso a quale corso post diploma iscriverti?»
Il repentino corrugamento della fronte da parte di Amelia fece capire a Marlene di aver centrato in pieno un argomento abbastanza ostico; nel tentativo di rimediare ad una potenziale gaffe (e sperando di sedare sul nascere un'eventuale invettiva contro il mondo intero targata miss Bones – per essere stata una Tassorosso, Amelia non era proprio la ragazza più paziente di questo mondo, ecco!), la biondina indicò l'opuscolo inerente al Wizengamot che l'amica non aveva ancora strappato. «Stai prendendo in considerazione l'idea di diventare membro del Tribunale Magico?»
«Non è ancora nulla di certo!» si affrettò a chiarire Amelia, rendendosi conto solo in un secondo momento di quanto il suo tono di voce fosse stato decisamente più duro di quanto ella non si aspettasse (ma Marlene non sembrava essersi accorta di nulla). «E comunque immagino che prima debba superare una sorta di test di ammission-»
Un gridolino euforico emesso da Marlene obbligò Amelia a zittirsi: «Oh, non avrai assolutamente nessun problema a superare una verifica!» esclamò la ex Grifondoro, battendo appena le mani (preda di un improvviso moto di allegria che Amelia non riusciva a comprendere – davvero Marlene poteva esaltarsi all'idea che gli aspiranti futuri membri del Wizengamot dovessero sottoporsi ad un test preliminare così da saggiare le proprie competenze in ambito burocratico? Durante gli anni passati ad Hogwarts, Marlene McKinnon aveva sempre palesato un'avversione sincera verso qualsiasi forma di esame, tanto da nascondersi nella Serra Numero 3 nella speranza (vana, ovviamente) di non essere trovata da nessuno ed di evitare di affrontare i G.U.F.O!) prima di riprendere a parlare. «Del resto, solo tu e Lily avete seguito con attenzione tutte le lezioni di Storia della Magia: se c'è qualcuno che conosce tutti i più importanti eventi relativi alla nascita e all'evoluzione dell'apparato legislativo e di quello giudiziario della nostra società, quel qualcuno sei decisamente tu! […] Ah-ah, ci sono: ti faccio qualche domanda così da aiutarti a ripassare!»
«Marlene, ti prego-» gemette Amelia, coprendosi il viso con le mani (Stai calma, Amelia! Calma...)
«Dai, sarà divertente!» ribattè Marlene, riemergendo con fatica dalla poltrona nella quale sembrava essere sprofondata. «Purtroppo non ho una di quelle strane cuffie che i babbani si mettono sulle orecchie quando partecipano a quei divertenti programmi televisivi durante i quali puoi vincere di tutto: una volta, Mary mi ha raccontato che una signora ha vinto una lavatr-»
«Marlene!!»
«Ok, ok, ho capito! Allora, vediamo un po'... Ho trovato! Chi è stata la prima donna a diventare Ministro della Magia all'inizio del diciannovesimo secolo?» domandò Marlene, accompagnando le proprie parole con un tono di voce volutamente misterioso – nella speranza, probabilmente, di emulare la suspense che talvolta aleggia negli studi televisivi quando un concorrente si appresta a dare una risposta che potrebbe fargli vincere un'ingente somma di denaro! Amelia arricciò il naso, in parte restia a prestarsi a quello sciocco siparietto escogitato da Marlene; conscia, però, del fatto che l'amica non si sarebbe data per vinta fino a quando la giovane Bones non avesse risposto, la Tassorosso dischiuse appena le labbra, quanto bastava per permettere alla sua voce di fuoriuscire dalla sua bocca. «Immagino si tratti di Josephina Flint» mormorò, incontrando lo sguardo di Marlene. Quest'ultima rimase in silenzio per qualche secondo, salvo infine socchiudere appena gli occhi, come se stesse analizzando con attenzione la risposta appena ricevuta.
«Questa tua espressione significa che ho dato la risposta giusta?»
«No: significa che non ho la più pallida idea di quale sia la risposta giusta, ma mi fido di te! Bravissima!»
Tosca Tassorosso, dammi un po' della tua pazienza!
«Però credo che questa potrebbe essere davvero la tua strada!» esclamò Marlene, annuendo alle sue stesse parole. «Ti vedrei bene nelle vesti di membro di spicco del Wizengamot: hai la grinta, la determinazione e le competenze giuste per approcciarti al meglio ad un ruolo così importante; sei sempre in prima linea per combattere qualsiasi tipo di ingiustizia e penso che saresti un ulteriore ottimo esempio a dimostrazione del fatto che anche le donne possono ricoprire cariche di prestigio al pari degli uomini, se non meglio! E poi, sai come si dice: oggi stagista presso il Ministero, domani Direttrice del Wizengamot e dopodomani Ministro della Magia!»
«Ehi, non partire in quarta!» ribattè Amelia, non riuscendo però a trattenere un sincero sorriso di gratitudine nei confronti dell'amica. «E- beh, grazie!» aggiunse. Marlene si alzò in piedi, sistemando con cura le lievi pieghe che solcavano la sua divisa a strisce bianche e nere; raccolse il cesto di vimini e si voltò infine nuovamente verso Amelia. «Di niente! Ovviamente mi aspetto di essere citata nel tuo discorso di insediamento presso il Ministero, quando verrai eletta!» disse, ridendo. «Ora, se non ti dispiace, devo andare a lavare questi panni: paradossalmente, pur possedendo una bacchetta magica, mi è stato detto che le lenzuola non si lavano da sole, ma che devo invece caricare a mano la lavatrice! A dopo!»
Amelia si lasciò ricadere contro lo schienale della poltrona, osservando – ridacchiando – Marlene allontanarsi in fretta e furia e borbottare tra sé e sé circa l'inutilità di vivere in un mondo traboccante di magia se poi, alla fine, la magia non può essere utilizzata per fare il bucato (non al Paiolo Magico, almeno!). La strega tornò ad indirizzare la propria attenzione al piccolo opuscolo; sbattè un paio di volte le palpebre, tamburellando al contempo la punta dell'indice e del medio della mano destra sul bracciolo della poltrona. Forse Marlene aveva ragione (no, non circa la cattiveria innata dei conigli – andiamo, come si può aver paura di quegli adorabili animalett- Amelia, non divagare!): riuscire ad essere ammessa ad uno degli stage promossi dal Ministero della Magia rappresentava sicuramente un'ottima opportunità per rapportarsi ad un mondo dal quale l'ex Tassorosso, effettivamente, si sentiva molto attratta; non a caso, quello era l'unico opuscolo che non aveva ancora destinato alle fiamme – doveva pur voler dire qualcosa, no? […] Improvvisamente un grido concitato, proveniente dal locale entro il quale erano riposte le lavatrici babbane, echeggiò nell'intera sala; Amelia si voltò immediatamente, giusto in tempo per veder comparire (quasi correndo) Marlene, paonazza in viso e prossima a scoppiare a piangere, la quale stringeva nella mano un piccolo peluche rosa a forma di coniglietto. «Chi – ha – messo – questo – mostro – fra – le – lenzuola – da – lavare?» domandò.
Rettifica: la prima legge promulgata dal futuro Ministro della Magia Amelia Bones sarà un'ordinanza restrittiva nei confronti conigli, compresi quelli di pezza! Sai che colpo, se alla fine si scoprisse che anche i conigli, al pari dei Mangiamorte, ordiscono trame contro il mondo magico?


 

«Sei ancora sicura che dipingere i muri del salotto di rosso sia una buona idea?»
Lily si voltò repentinamente verso James, il pennello stretto delicatamente nella mano destra. «Pensavo che l'idea di portare con noi una piccola parte della Casa di Grifondoro ti piacesse-» esordì, bloccandosi nel momento in cui si accorse che James aveva momentaneamente lasciato il salotto per recarsi in un'altra stanza e sistemandosi poi appena la larga salopette di jeans ovviamente sporcatasi di vernice... Poco male: lo aveva messo in preventivo nel momento esatto in cui aveva proposto a James di dipingere i muri di casa senza ricorrere all'uso della magia, se non altro per provare la sensazione di aver contribuito un po' di più nella creazione del loro piccolo nido domestico di quanto invece – non – avrebbero fatto limitandosi ad agitare a destra e a sinistra le proprie bacchette magiche. Il lieve rumore prodotto dai leggeri passi di James portò la ragazza ad alzare nuovamente lo sguardo, in tempo per scorgere il ragazzo varcare la soglia del salotto stringendo (uno in ogni mano – così da controbilanciarne il peso) due pesanti contenitori di alluminio pieni di vernice. Il ragazzo posò il carico accanto alla porta, pulendosi poi le mani sui pantaloni della tuta; si passò successivamente la mano destra fra i ribelli capelli corvini, ritrovandosi così a sporcarli involontariamente con un po' di vernice cremisi. Lily si avvicinò a James, alzandosi appena sulle punte dei piedi (scalzi e a contatto con il liscio telo di plastica che i ragazzi avevano adagiato sul pavimento per non sporcarlo) così da avvicinare maggiormente il proprio viso a quello del ragazzo. «Non staresti male, con qualche ciocca rossa! Quanto al colore dei muri-»
«Mi fa piacere, stai tranquilla-» mormorò James, sorridendo in direzione della ragazza. «-ma mi domandavo se fossi ancora disposta ad aiutarmi ad appendere i miei poster del Quidditch, non appena la vernice si asciugherà-»
Lily corrugò la fronte e James non riuscì a trattenere una sincera risata; cinse la vita della ragazza, stringendola delicatamente a sé. «Scherzavo-» sussurrò, continuando a ridere. «-Niente Quidditch: sai che in sala ho intenzione di appendere soltanto quelle foto delle modelle babbane in costume da bagno di cui ti parlavo-»
«Puoi solo provarci, Potter-» ribattè Lily, dando un leggero pugno sul petto del ragazzo.
«Evans, non ti facevo così propensa alla gelosia!» rise ancora, James, prima di cingere nuovamente Lily e posare dolcemente le proprie labbra sulla fronte della ragazza. Roteò gli occhi, Lily, per poi posare il capo sul petto del ragazzo; socchiuse le palpebre, lasciandosi strappare un sorriso nel momento in cui iniziò a percepire il battito calmo del cuore di James: nei momenti in cui si sentiva malinconica o quando si lasciava vincere da pensieri e preoccupazioni, fermarsi ad ascoltare il battito del cuore del ragazzo le permetteva di rilassarsi di colpo. Sapere di averlo accanto a sé, di poter percepire il suo respiro sulla pelle, di poter assaporare i suoi baci e le sue labbra e di potersi perdere fra i suoi stretti abbracci ogni volta che lo desiderava; sapere di averlo con sé in quel viaggio... Solo qualche anno prima si sarebbe data della stupida al solo pensiero che un ragazzo come James Potter potesse entrare a far parte stabilmente della sua vita, ma mai come in quel caso Lily Evans aveva capito quanto fosse sbagliato precludersi la possibilità di conoscere davvero qualcuno, andando oltre la prima – e talvolta sbagliata – impressione. Ed eccola infatti lì, innamorata (e ricambiata) di quello che doveva essere stato il più sbruffone degli studenti mai smistati nella casa di Godric Grifondoro – ma Dio solo sapeva quanto Lily avesse gioito nel constatare personalmente che vi era molto di più in James Potter rispetto all'immagine che, sicuramente per carattere e forse anche un po' per difesa, il ragazzo aveva più volte palesato nel corso dei lunghi anni passati ad Hogwarts.
«Andrà tutto bene-» mormorò James, sciogliendo lentamente l'abbraccio che ancora lo univa alla fidanzata.
«Lo so-» rispose Lily, incontrando gli occhi scuri del ragazzo. «Ora ne sono certa-» aggiunse, accarezzando lentamente il viso di James. Il ragazzo cinse per la terza volta la vita della ragazza, tirandola delicatamente accanto a sé.
«Chiudi gli occhi-» disse Lily, sorridendo. James fissò per qualche istante le iridi chiare della ragazza, prima di assecondare la richiesta della stessa e abbassare lentamente le palpebre; Lily sorrise, per poi avvicinare le proprie labbra a quelle dell'ex Grifondoro. Un bacio tenero, seguito da un secondo e poi anche da un terzo; un bacio delicato, quasi a suggellare l'inizio di un nuovo capitolo della propria vita insieme; un bacio passionale, carico di sentimento e desiderio pur non sfociando in un mero istinto carnale e non perdendo al contempo quell'eleganza che da sempre caratterizzava la giovane strega. Un bacio che significava semplicemente e chiaramente Amore.
James ricambiò i baci di Lily, assaporando quanto più poteva la delicatezza delle labbra della ragazza; si apprestò quindi a riaprire gli occhi, quando un appena sussurrato «-Aspetta» lo indusse invece a non farlo. Lily lasciò un ultimo bacio sulle labbra del fidanzato, prima di accennare un piccolo sorriso e afferrare il pennello ancora sporco di vernice rossa. «Aspetta ancora un attimo-» ripetè, cercando di non scoppiare sonoramente a ridere; avvicinò quindi repentinamente il pennello al viso di James, tracciando una spessa e verticale riga rossa dalla fronte del ragazzo fino alla punta del suo mento. James aprì di colpo gli occhi, giusto in tempo per vedere Lily scoppiare a ridere e lasciar cadere a terra il pennello incriminato. «Non sono riuscita a trattenermi, Potter!» esclamò, ridendo.
«Questa è una dichiarazione di guerra, Evans-» mormorò James, intingendo le braccia (fino all'altezza dei gomiti) all'interno di uno dei due contenitori di vernice che lui stesso aveva trasportato pochi minuti prima. Lily continuava a ridere, brandendo il pennello davanti a sé al pari di una bacchetta magica: «Non oseresti-» disse.
«Ehi, perchè scappi? Io voglio solo abbracciarti!» ribattè James, sorridendo sornione e allargando le possenti braccia grondanti di vernice; indugiò qualche istante, prima di lanciarsi in un fulmineo scatto verso Lily – la quale riuscì soltanto a sporcare di striscio la guancia destra del ragazzo, prima che questi la avvolgesse fra le sue braccia, sporcandole il viso e i capelli con la vernice che ricopriva le sue mani e il suo corpo. «Mi arrendo-» gridò Lily, ridendo; James sorrise soddisfatto, prendendola in braccio e avvicinando il suo viso a quello altrettanto sporco della ragazza. «Immagino che, a questo punto, continueremo a dipingere più tardi-» sentenziò, ridacchiando, prima di baciare per l'ennesima volta Lily.


 

L'ormai famelico fischio dell'Espresso precedette di qualche istante il sincrono rumore dei portelloni che andavano magicamente chiudendosi. James avanzava rapidamente lungo il corridoio della carrozza, le dita della mano destra teneramente intrecciate con quelle di Lily; si fermò di fronte all'ultimo scompartimento, prima di afferrare la lucida maniglia e spalancare la porta dello stesso. «Dopo di voi, madame-» sussurrò, mentre sul suo viso andava comparendo quel sorrisetto che – in qualche modo – riusciva a colpire un po' tutti. Lily scosse appena il capo, sorridendo, varcando la soglia dello scompartimento e accomodandosi poi sul comodo sedile rivestito in tela.
«Ci stiamo tutti?» domandò Marlene, seguendo Lily e sedendosi di fronte all'amica.
«Dovremo stringerci un po'» rispose James, alzando appena le spalle. «Benjy e Caradoc, però, ci raggiungeranno dopo: mi hanno detto che avrebbero viaggiato assieme al resto della squadra di Tassorosso»
«Ti è andata male, Mary-» mormorò Dorcas, sedendosi accanto a Marlene. Mary entrò nello scompartimento, le guance velatesi di un tenue rossore. «Non devi vergognarti, Mary! Lo sanno tutti, qui-» disse Marlene, sorridendo.
«Ottimo-» le fece eco ironicamente Mary, lasciandosi cadere di fianco a Dorcas e rivolgendo all'amica uno sguardo – almeno nelle intenzioni della ragazza, un po' meno nella pratica – risentito.
«Peter, mi passi una di quelle Gelatine Tuttigusti? Una di quelle blu, dovrebbero essere all'anice: vorrei avere l'alito fresco, nel caso qualche studentessa volesse suggellare la mia ultima permanenza al castello con un bacio d'addio-» esclamò Sirius, afferrando al volo il confetto bluastro che Peter gli lanciò qualche secondo dopo. Lo sguardo irritato di Marlene indusse il ragazzo ad alzare le mani quasi a voler simulare un gesto di resa: «'Lene, non posso deludere le mie fan! Dopo oggi, però, l'unica persona di cui dovrai preoccuparti sarà James, te lo prometto!»
Prima che James potesse dare adito alle parole dell'amico, il secondo fischio dell'Espresso attraversò fugace l'aria; le ruote del treno iniziarono a muoversi, accompagnate da una decina di sbuffi di vapore biancastro sprigionati con cadenza regolare uno dopo l'altro.
«Ci siamo-»
«Addio, Hogwarts! Ricordati di noi!»
«Addio! Professoressa McGranitt, addio! Mi venga a trovare, ogni tanto!»
«Marlene, non agitarti troppo! Finirai con il cavarmi un occhio!»
«Mary, prima ho visto Olive Reynolds fare gli occhi dolci a Benjy!»
«Che cosa? Quando? Non l'ho quasi mai perso di vist- sembro una pazza, non è vero?»
«Stai tranquilla: dopo appello un po' di escrementi di Thestral e glieli lanciamo sui capelli!»
«Fossi in te eviterei di appellare qualsiasi cosa, 'Lene! Per oggi hai fatto abbastanza-»
«Un giorno la Mappa del Malandrino ritroverà dei degni proprietari, Gazza! Puoi contarci! Non l'abbiamo disegnata affinchè marcisse per l'eternità nel cassetto della tua squallida scrivania!»
«Speriamo che chiunque la trovi ne faccia un uso più giudizioso-»
«Remus, per favore! Non sei più un Caposcuola, ora puoi infrangere tutte le regole che vuoi! Sei libero!»
«Ricordami queste parole, quando verrò a trovarti ad Azkaban!»
«Non ho intenzione di finire ad Azkaban, amico- e comunque troverei un modo per evadere, ne sono certo!»
«Il boa di Celestina! Voglio andare a cercarlo! Lasciami, Dorcas- Mary, amica mia, almeno tu-»
«A proposito di boa, la notizia della mattinata è che hanno trovato un serpente gigantesco nei dormitori femminili di Grifondoro. Voi ne sapete qualcosa, ragazze?»
«Dove l'hai sentita questa, Peter?»
«La professoressa McGranitt stava correndo in direzione della torre, bianca in volto. Stava parlando con una ragazza quando di colpo è fuggita via, lanciando l'allarme... Anzi, mi sembra proprio che stesse parlando con te, 'Lene!»
«Con me? No, non so niente di serpenti giganti-»
Sorrise, Lily, prima di voltarsi verso il finestrino della carrozza; il profilo di Hogwarts si stagliava orgoglioso in tutto il suo splendore di fronte ai suoi occhi. Appoggiò il palmo della mano sinistra sul vetro, dischiudendo lievemente le labbra. «Arrivederci-» sussurrò, socchiudendo lentamente gli occhi. Un tocco leggero sulla sua mano spinse la ragazza ad alzare nuovamente le palpebre, lasciando che le iridi smeraldine si posassero sul viso di James – e il suo sguardo dolce e al contempo speranzoso bastò per far immediatamente rilassare la Grifondoro. Sarebbe andato tutto bene, ora ne era certa... Sarebbe andato tutto bene...


 

Avanzava lentamente, barcollando pericolosamente ogni qualvolta appoggiava a terra il minuto piede destro; il lungo e profondo taglio che attraversava diagonalmente la sua esile gamba faticava a rimarginarsi e l'intera area attorno alla ferita aveva assunto una colorazione ancora più grigiastra della già atona carnagione dell'anziana elfa domestica. Leeki sapeva che era questione di – poco – tempo prima che i suoi padroni le ordinassero di fare ritorno a Grimmauld Place e non aveva quindi potuto fare a meno di pensare che quel momento fosse davvero arrivato, quando lei aveva trionfalmente fatto il proprio ingresso nel maniero, quella sera. Aveva pensato che fosse venuta a cercarla, ma immediatamente aveva scacciato quel pensiero dalla propria mente: né lei né nessun altro dei suoi padroni si sarebbe scomodato a tal punto da recarsi di persona a prenderla e portarla a casa. Un sonoro schiaffo aveva immediatamente fatto seguito a quei pensieri, pensieri che (pur non tramutati in parole) erano risultati essere tremendamente irrispettosi secondo il giudizio della stessa Leeki; punirsi per aver anche solo osato pensar male dei suoi padroni era ciò che meritava, lo sapeva! Durante il corso di tutta la sua (longeva, effettivamente) vita, Leeki non aveva mai desiderato ottenere la libertà: era un'elfa domestica e sapeva che il suo compito era quello di servire al meglio la famiglia di maghi che, generazioni e generazioni prima, l'aveva comprata. Era un'elfa domestica e quella era la sua vita, punto; una vita di asservimento e di ricorrenti soprusi che spingerebbero noi umani a desiderare la libertà, ma che invece risultavano essere normali per Leeki e per la maggior parte dei suoi simili. Uso volutamente l'espressione per la maggior parte degli elfi, perchè una piccola minoranza desiderava con tutto il cuore poter ottenere, un giorno, la libertà, ma Leeki non era parte di questo esiguo gruppo di “utopisti”; aveva avuto modo di vedere con i propri stanchi occhi cosa accadeva ad alcuni degli elfi che avevano ottenuto (per pietà o perchè ormai considerati inutili) la libertà: essi non avevano più uno scopo nella propria vita e finivano poi per concludere il proprio viaggio su questa Terra peregrinando a destra e a manca senza una vera meta, rimpiangendo quella condizione dalla quale avevano tanto desiderato allontanarsi. Forse ciò era dovuto al fatto che, spesso, i sogni che tutti noi inseguiamo per un'intera vita sembrano non configurarsi come li avevamo sempre idealizzati, una volta che finalmente li abbiamo agguantati; paradossalmente, sperare e fantasticare su un qualcosa talvolta ci appaga di più di quanto non sappia fare quello stesso qualcosa nel momento in cui lo stringiamo fra le nostre mani, metaforicamente o materialmente parlando. No, Leeki non voleva essere liberata; per quanto la sua fedeltà ad una famiglia di maghi e streghe che la minacciava e puniva quotidianamente possa a noi sembrare una follia, quella era la sua vita! Non sempre la nostra psicologia si sposa con quella degli elfi domestici, nevvero? […] Eppure, detto ciò, Leeki non riusciva a non provare una sincera paura ogni qualvolta lei arrivava in visita al maniero; l'elfa domestica cercava sempre di non incontrare direttamente i suoi profondi occhi scuri e, al contempo, si adoperava affinchè tutto fosse ancora più perfetto, quando c'era lei.
«Non ricordavo che i tuoi elfi domestici fossero ridotti così male, Lucius» sibilò la donna, sorridendo beffarda con l'unica intenzione di schernire l'uomo che, in piedi a pochi passi dalla poltrona pregiata sulla quale la strega si era poc'anzi accomodata, si voltò meccanicamente verso Leeki. «Leeki, portaci del Vino Elfico» mormorò il mago, dando inizialmente l'impressione di non aver nemmeno udito le parole della donna; fu solo quando l'anziana elfa aveva ormai abbandonato, zoppicando, la sala che il mago tornò a posare i suoi chiari occhi grigi sul viso della propria interlocutrice. «Se non ricordo male, Leeki è una delle elfe domestiche che tua madre ci ha gentilmente messo a disposizione durante questo ultimo periodo, Bellatrix-»
Il sorriso della strega venne meno per qualche secondo, prima che una piccola luce di sfida velasse i suoi occhi e sostituisse l'espressione che aveva fatto capolino sul suo volto quando le parole appena pronunciate dal cognato l'avevano in parte colpita nell'orgoglio. «Non mi sorprende che mia madre abbia conservato gli scarti appositamente per te, Lucius-» ma, prima che l'uomo potesse nuovamente risponderle, ella riprese a parlare «-a quest'ora la testa di quell'elfa si sarebbe già aggiunta alla collezione di Grimmauld Place, ma immagino che una serva vecchia e moribonda sia perfetta per te... Non sono però venuta qui per parlare della qualità dei tuoi servi, lo sai. Narcissa come sta?»
«Il Medimago che l'ha visitata ha detto che ha bisogno di riposare» socchiuse appena gli occhi, Lucius, trovandosi improvvisamente ad essere investito da una stanchezza che mal si sposava con i suoi ventiquattro anni da poco compiuti. Bellatrix annuì, inclinando delicatamente il capo verso destra. «È naturale» si limitò a dire, prima di tornare ad incrociare gli occhi dell'uomo; si sistemò infine in modo tale che la sua schiena aderisse contro lo schienale della poltrona stessa, prima di riprendere finalmente a parlare.
«Ora, però, ho necessità di parlarti di altro, Lucius. Accomodati pure!» la mano destra si librò elegantemente in aria e Bellatrix sogghignò nel notare l'irritazione che traspariva dal volto del cognato, vistosi dare il permesso di sedersi da colei che, di fatto, era ospite in casa sua. Era palese quanto si divertisse nel provocare Lucius Malfoy, ma la strega non potè fare a meno di notare che il cognato non sembrava intenzionato a ribattere alle sue parole come era invece solito fare; nelle ultime due settimane, Lucius aveva cercato soltanto di trovare un modo per aiutare sua moglie Narcissa a superare il dolore che aveva inaspettatamente sferzato la loro quotidianità – e se avesse dovuto ignorare l'arroganza di sua cognata pur di liberarsi quanto prima possibile della stessa, lo avrebbe fatto!
«Questa mattina, Rodolphus e io abbiamo avuto l'onore di conferire privatamente con il Signore Oscuro»
L'attenzione di Lucius – volente o nolente – venne inevitabilmente catturata dalle parole di Bellatrix.
«Come già saprai, Fawley e Rowle sono morti durante uno scontro con alcuni Auror. Thorfinn Rowle si è già proposto per poter sostituire suo padre, ma il Signore Oscuro crede che un ragazzo fresco di diploma non sia la persona più adatta per ricoprire uno dei posti vacanti entro la cerchia più ristretta dei suoi seguaci» scostò un ricciolo scuro che ricadeva, ribelle, sull'alta fronte pallida. «Il Signore Oscuro vuole essere sicuro che il fortunato candidato sia una persona degna di svolgere un compito così illustre e non accetterebbe consigli da nessuno-»
Bellatrix si bloccò per un breve istante, mentre le sue labbra andavano articolandosi in un sorriso dal quale traspariva tutta la soddisfazione che stava per riversare nelle sue successive parole. «-eppure ha preso in considerazione il mio umile suggerimento. Egli sa che può fidarsi di me; sa che la mia completa lealtà è rivolta soltanto verso di lui e sa che non farei mai nulla per deludere il suo volere. Gli ho quindi parlato di te-»
Lucius si irrigidì appena, ma Bellatrix non sembrò prestarvi attenzione. «Gli ho raccontato di quanto tu condivida il suo pensiero e di quanto saresti onorato di poter servire la nostra causa. Il Signore Oscuro ha quindi acconsentito perchè tu possa incontrarlo domani»
«Domani?» domandò Lucius, corrugando la fronte. Il sorriso stampato sul viso di Bellatrix vacillò appena.
«Sì, Lucius, domani» ripetè, tagliente. «Non vedo quale impegno tu possa anteporre ad un'udienza espressamente voluta dal Signore Oscuro in persona. O devo forse pensare che tu non ambisca più ad ottenere questo?» aggiunse, arrotolando la manica sinistra del lungo cappotto nero che indossava. Quello che, a prima vista, poteva apparire come un articolato tatuaggio si estendeva lungo tutto l'avambraccio della strega: un serpente nero (le cui spire si incrociavano più volte fra di loro) fuoriusciva dalla bocca di un teschio dello stesso colore, muovendo lentamente il capo sebbene bidimensionalmente impresso sulla pelle di Bellatrix. «Il Marchio Nero» sussurrò, accarezzando estasiata e devota i bordi del marchio con le dita della mano destra. «Solo pochi eletti possono vantare di possedere questo marchio. È un dono che il Signore Oscuro ha voluto farci perchè sa che siamo i suoi più fedeli servitori. Su migliaia di seguaci, solo una ventina di noi lo possiede- ero certa che anche tu ambissi a meritarne uno»
«Ho ancora questa ambizione, Bellatrix» la interruppe Lucius, sovrastando la voce della donna con la propria. «E sarebbe per me un privilegio poter svolgere degli incarichi per il Signore Oscuro, ma Narcissa-»
«Non osare!» sbraitò Bellatrix, sgranando gli occhi in preda ad un moto di collera. «Non osare-» ripetè, abbassando la voce e puntando l'indice destro davanti al viso del cognato. «Non ti permetterò di usare mia sorella come scusa per non adempiere al volere del Signore Oscuro! Sei solo un codardo, abile nell'uso delle parole ma pronto a nasconderti quando devi dimostrare la tua lealtà agli ideali nei quali dici di credere!»
«Mia moglie ha bisogno di me in questo momento, Bellatrix, ma non mi sorprende che non tu possa capire!»
La strega si lasciò sfuggire un ghigno, alzandosi in piedi. «Narcissa ha avuto un aborto spontaneo; non c'è nulla che tu possa fare per porvi rimedio, Lucius» sibilò, avvicinando la bocca all'orecchio del cognato. Si avviò quindi verso il portone d'ingresso del maniero, procedendo a passi lenti salvo voltarsi un'ultima volta in direzione del mago. «Domani mattina, Lucius Malfoy. Confido nel fatto che farai la scelta giusta-» e poi si smaterializzò con un secco poof.

 

Spazio dell'autore:
Eccomi qui, dopo un tempo a dir poco scandaloso, ad aggiornare la mia FanFiction! Come avrete notato sicuramente dal titolo, questo secondo capitolo si articola come la parte conclusiva del lungo prologo, volto principalmente a presentare (talvolta in modo momentaneamente solo abbozzato, in altri casi già più concretamente) i vari protagonisti. Dal prossimo capitolo, invece, la storia inizierà ufficialmente – e la comparsa di Bellatrix e Lucius già nella scena conclusiva di questo scritto ci suggerisce che qualcosa sta bollendo in pentola... No, non il cenone di Natale (quello ormai è bello che andato!). Dal momento che mi piace pensare che questa FanFiction sia una sorta di "serie televisiva su carta", oltre ad un ipotetico cast ho inserito (e inserirò anche in futuro) una colonna sonora: in particolar modo, oltre alla soundtrack di base rappresentata da "I Was Here" di Beyonce, ho inserito anche parte del testo di una canzone nella scena in cui Benjy suona e sostiene l'audizione. Bene, quelle parole sono estratte da "You Are So Beautiful", resa celebre da Joe Cocker!

Detto questo, vi ringrazio moltissimo per aver atteso così a lungo (perdonatemi!) un aggiornamento e soprattutto per essere arrivati a leggere anche fino alla fine di questo secondo capitolo; ringrazio ancora tantissimo sia tutti coloro che hanno condiviso le proprie impressioni con me, sia i lettori silenti – ma non per questo motivo meno importanti; il mio ultimo, grandissimo e sincero ringraziamento va a chi deciderà di darmi ancora fiducia e continuerà a seguire le avventure dei nostri amati Malandrini!
Aspetto i vostri pareri (belli o brutti, sono ugualmente ben accetti!)

A presto!!
Matteo

 

Main Characters: [Julian Morris as James Potter; [Karen Gillan as Lily Evans; [Ben Barnes as Sirius Black; [Andrew Garfield as Remus Lupin; [Max Irons as Peter Minus; [Theo James as Caradoc Dearborn; [Nathan Owens as Benjamin Fenwick; [Dianna Agron as Mary MacDonald; [Laura Vandervoort as Dorcas Meadowes; [Jennifer Lawrence as Marlene McKinnon; [Lindsey Morgan as Hestia Jones; [Nathaniel Buzolic as Frank Paciock; [Jenna Louise Coleman as Alice Prewett; [Anna Kendrick as Amelia Bones; [Crystal Reed as Emmeline Vance
   
 
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Teo_95