Rose d'hiver
di Mina7Z

20/04/16, ore 09:42

Quello che tu dici riguardo Anne Theroigne de Mericourt e SBAGLIATO su certi aspetti:infatti,lei NON PRESE MAI PARTE alla presa della Bastiglia e neppure alle giornate del 5 e 6 ottobre 1789,dopo cio che lei stessa ha detto.Questa e una leggenda messa in circolazione tramite dei libelli e chi e arrivata a occultare le sue vere azioni durante i primi tempi della Rivoluzione.
E non e correto di affermare che ad Andre piacciono le donne “strane”(dopotutto,anche Oscar nella tua storia mena una vita di donna e poi Andre NON LA VEDE MAI come essendo “strana” e anche Anne Theroigne non e strana),piu adatto e di dire che li piacciono le donne INTERESSANTI.
Inoltre,Oscar NON AVREBBE MAI ABBANDONATO SUO FIGLIO,come qualcuno suggerisce,lasciandoli solo qualche parole scritte per raggiungere Andre!Che razza di madre sarebbe stata se avrebbe fato un simile gesto?!Una vigliacca e una codarda,addiritura un mostro e OSCAR NON SAREBBE STATA MAI COSI.Oscar NON POTEVA MAI porre il proprio bene avanti a quello del suo figlio,che NON AVEVA NESSUNA COLPA.Concordo pienamente con la scelta compiuta di Oscar nella storia,quella di non abbandonare il proprio bambino.Poi,Andre NON FACEVA PARTE DELL’ASSEMBLEA per essere “sulla stessa linea di Bertrand”,come qualcuno dice sbagliatamente.D’altronde,Andre faceva parte dello Terzo Stato,NON POTEVA MAI ESSERE sulla stessa linea di un aristocratico.
Inoltre,tu sbagli riguardo il tempo in cui la Francia si avviava(per di piu,”rapidamente”)verso la Repubblica.Questo NON AVVENNE NEL AUTUNNO DI 1789,bensi nei anni seguenti,specialmente dopo il tentativo di fugga del Re,nel estate di 1791.E ancora una incongruenza nella tua storia:la sequenza dei fatti NON E AFFATTO CHIARA.L’assalto contro il palazzo di Oscar avvenne a 25 settembre 1789 e dopo questo momento sembrano passare solo un paio di giorni.Dunque,siamo ancora nel fine del settembre.Ma il trasferimento della famiglia reale da Versailles a Parigi(nel palazzo di Tuilleries) avvenne dopo la marcia del popolo parigino contro Versailles nel 5-6 ottobre 1789.Quindi,Oscar NON POTEVA PENSARE a la regina,chiusa a Tuilleries quando eravamo ancora nel settembre.
Un'altra incongruenza storica riguarda il momento quando Bertrand scopre Oscar e Andre insieme e vuole uccidere Andre.Dopo che lui spara con la pistola per spaventarli,SEMPLICEMENTE NON PUO tirare il griletto e puntare di nuovo l’arme verso Andre perche QUELLA ERA SCARICATA e doveva essere prima del tutto RICARICATA,dato che,nel XVIII secolo NON ESISTAVANO ANCORA le arme da fuoco a ripetizione.
Un altro sbaglio che appare nella tua storia e quello che tu dici nel uno dei precedenti capitolo,cioe che una donna che ha le sue regole(il sanguinamento mensile) non puo rimanere incinta se ha relazioni sessuali con un uomo.QUESTO E UN MITO!Esistono abbastanza esempi di donne chi sono rimaste incinte anche se erano al ciclo mensile e anche nel XVIII secolo questo fatto DOVEVA ESSSERE SAPUTO,quindi anche ad Oscar doveva essere stato detto che lei poteva procreare anche quando sanguinava.
E per quanto riguardo la relazione tra Fersen e Maria Antonietta e molto poco plausibile che lui ha fatto amore con lei per la prima volta solo dopo molti anni dall’inizio della loro storia d’amore,come tu dici,se loro erano davvero innamorati.Inoltre,E DEL TUTTO INVEROSIMILE che Fersen,per qui Maria Antonietta era il suo unico grande amore,trovare che fare l’amore con lei “e stato uno errore” e anche “strano” e pensare che l’amore con Oscar e quello “perfetto”.Andiamo,questo e una assurdita!L’AMORE NON PUO ESSERE PERFETTO CHE CON L’ESSERE CHE TU AMI IL PIU PROFONDO!Come scrivi tu risulta che,anche per Andre l’amore con Oscar poteva non essere perfetto,bensi lei era il suo grande amore.Anche per Andre Oscar era come “una dea” e il loro amore carnale era perfetto.Alora perche fai Fersen dire che si sente come “avesse sporcato il suo candore”,quando,per di piu,la regina non era piu illibata da molto tempo,dato che aveva gia dei figli con il re??Non ha senso!Inoltre,certamente Fersen,anche se idealizzava il suo amore,VEDEVA LA REGINA ANCHE COME UN’ESSERE UMANO e,di certo,anche lei LO AVREBBE SAPUTO AMARE COME AMA UN’AMANTE,perche se ami davvero l’essere amata,QUESTO DI DA LA FORZA DI AMARLO COMPLETAMENTE,SU TUTTI GLI ASPETTI!E la stessa situazione per Oscar quando,nella storia originale,fa l’amore con Andre.E Fersen NNON POTEVA RIMANERE “DELUSO” di fare amore con la regina,nonostante la poca esperienza di lei,perche per lui scoprire il corpo di colei che tanto amava e essere del tutto una con lei AVREBBE CERTAMENTE CANCELLATO QUALSIASI INIZIALE MANCANZA DI ESPERIENZA!
Anche le cose che Oscar dice a Bernard mentendo per coprire la relazione tra Fersen e Maria Antonietta non sono molto giuste.Per esempio,Fersen aveva la fama di donaiolo,quindi l’argomento che se lui fosse l’amante della regina lei non avrebbe permesso di essere anche l’amante di Oscar NON SI REGGE.E poi,se davvero c’e il cuore chi commanda,alora la regina AVREBBE CERTAMENTE SUPERATO “la paura di essere una tra le tante”,come dice Oscar e,quindi,anche questo suo argomento NON E VALIDO.
Poi,nel ultimo capitolo,non rendi bene i dati storici.Nel marzo del 1794,non erano passate “poche settimane” dall’esecuzione della regina,bensi quasi 5 mesi,dato che lei fu ghigliotinatta nel ottobre 1793.Inoltre,nel quel tempo c’era la guerra tra Francia e Austria chi possedeva il Belgio(i Paesi Bassi Austriachi di quel tempo) e,dunque,il viaggio di Oscar e Andre non si poteva fare oltre il confine tra la Francia e il Belgio.
E devo dire CHE NON CAPISCO AFFATO come puo Bertrand essere ancora il marito di Oscar mentre le vive con Andre,l’uomo della sua vita.L’amore tra Oscar e Andre NON PUO SEMPLICEMENTE ESSERE INTERO E COMPLETO SENZA CHE LORO DIVENTONO MARITO E MOGLIE.Oscar e troppo intera per accettare questo genere di situazione.LEI AVREBBE VOLUTO DI APPARTENIRE COMPLETAMENTE AD ANDRE ANCHE COME SUA MOGLIE.E anche per Andre questa sarebbe stato una situazione infelice,di non poter vivere appieno il suo amore INSIEME A SUA MOGLIE.Loro hanno patito tante disgrazie CHE MERITONO DI ESSERE COMPLETAMENTE FELICI ALLA FINE.E poi,dopo la Rivoluzione e stato approvato il divorzio,dunque Oscare e Bertrand potevano divorziare senza alcuno impedimento.Insomma,questo modo di non rendere loro completamente felici anche alla fine,NON MI PIACE AFFATTO.
P.S.:NON SONO “uno spammatore-stalker” e SO SCRIVERE MOLTO CORRETTO IN ITALIANO,molto piu corretto di certe persone chi scrivono qui.Poi,le mie non sono semplici “opinioni”,ma FATTI STORICI VERE,accaduti in REALTA.E anche se fossero delle semplici opinioni e assolutamente NORMALE per una persona di usare,qualche volta,il maiuscolo per sottolineare le sue idee piu importanti.Ma NON E AFFATTO NORMALE per l’amministratore di questo sito di imporre ad altri membri di ignorare o di non rispondere alle recensioni basate su cose REALI che non possono essere cambiati a piacimento di qualcuno.Insomma,una vera e propria CENSURA.
(Recensione modificata il 22/06/2016 - 04:00 pm)

20/03/16, ore 11:12

Recensione di uno spammatore/stalker pluri-bannato che infesta la sezione. Lo riconoscerete perché non sa scrivere in italiano corretto e cerca di far passare le sue opinioni per fatti, sottolineandole in maiuscolo ripetutamente. Non rispondergli mai.
Ignoratelo sempre e comunque.

(Recensione modificata da Webmistress Erika il 20/03/2016 - 11:59 am)

07/02/16, ore 15:10

Capitolo davvero stupendo! La tua Oscar però non trova pace dilaniata sempre da scelte che sono destinate a lasciare senza fiato e senza scampo. In entrambi i casi l'abbandono del figlio o quello dell'amore non può esserci che una lenta agonia... L'unica via sarebbe la fine prematura di Bertrand che infondo ha da pagare molte colpe... Non credo però che la farai così semplice.. Aspetto con ansia la prossima evoluzione della storia. Brava!

07/09/15, ore 22:31

Trovo irreale da un punto di vista legale l'impossibilità di Oscar di denunciare la faccenda. Il resto, la ragazza che non sta veramente con nessuno ma che vuole la sua felicità mi mette molta tristezza, ma spero che lei sappia farsi strada. Anche cedere subito ad Andrè lo trovo poco realistico ma comunque è funzionale al personaggio, molto fragile e solo, dipinto. Ero sicura sin dal primo capitolo che lui avesse un suo lui, l'orgia non me l'aspettavo
(Recensione modificata il 07/09/2015 - 10:33 pm)