Faceless
di TheDoctor1002

12/08/15, ore 21:57

Ciao, la mia recensione è da un punto di vista semi-estraneo, perchè ho smesso di seguire One Piece molto prima dell'arco di Dress Rosa, quindi non conosco le relazioni tra i personaggi.
La prima impressione che se ne ricava è che questo primo capitolo sia in realtà il seguito di qualcos'altro: la scena si apre senza introduzione, i personaggi non vengono presentati e le ambientazioni non vengono descritte, come se il lettore sapesse già di cosa si sta parlando. E' vero che, con la fan fiction, si dà un po' per scontato che i lettori conoscano il setting, ma un po' di introduzione è utile, quasi fisiologica, per il racconto: serve a dare tridimensionalità a tutto. Qui, non sappiamo di che ciurma facciano parte Kidd e compagnia, nè i nomi delle navi di alcuno dei pirati. Artemis viene introdotta come "la senza-faccia" e poi all'improvviso il suo nome viene nominato in descrizione, senza che nessuno l'abbia presentata. Ci sono diverse sviste di questo tipo: la maschera di Artemis (che non viene descritta affatto) all'inizio della scena le nasconde quasi completamente il volto, ma poco dopo Kidd le sfiora "l'ovale del viso", che dovrebbe essere irraggiungibile, dietro la maschera. Durante il combattimento, il braccio metallico di Kidd viene menzionato per la prima volta, mentre per tutto il capitolo non viene descritto neanche di sfuggita. Solo la descrizione della tecnica di combattimento è accurata, ma in complesso non si capisce perchè Kidd voglia uccidere Artemis, di che asta stiano parlando tutti e in generale cosa succeda. Quando si scrive di getto spesso succede di dare le spiegazioni per scontate, ma prova, dopo aver finito un capitolo, a rileggerlo immaginando di raccontarlo a qualcuno che non sa niente della storia. Un po' di attenzione ai dettagli migliorerà sicuramente la narrazione. Un altro piccolo appunto è l'uso dei suffissi giapponesi come "chan": nell'anime e nei manga si usano perché gli autori sono giapponesi, ma in italiano conviene ricorrere ad equivalenti italiani, o il tono suona artefatto.
Spero che la mia recensione ti sia stata utile, e buon proseguimento!