Salus
di madelifje

28/03/16, ore 11:02

Ciao,
Ho letto questi primi due capitoli e ho trovato gli spunti interessanti, avrei evitato di spezzare così tanto i pov dei personaggi, soprattutto nel primo capitolo dove li prendi, li molli, li riprendi, cercando di rendere più fluente la narrazzione in modo da non saltare per poche righe da uno all'altro, cosa che può portare anche a una certa confusione.
Descrivi un mondo misto tra tecnologia e magia, in cui almeno a leggere questi primi capitoli vede predominare la tecnologia. Non so quanndo stia nel fantasy, è una distopia magico/scientifica con molta dominanza della seconda, più che altro. Anche se accenni a elementi magici e mitologici come la caccia selvaggia, l'impronta "magica" qua è davvero scarsa.
Non posso dire molto della trama, a parte che la nostra protagonsta è nei guai, non si capisce ancora benissimo il tutto, giustamente è solo al secondo capitolo. Mescoli azione e eventi in un ritmo alto, cosa buona secondo me, e il linguaggio è buono.
Nonn ho riscontrato errori, al limite posso dirti che iniziare una frase con il Ma dopo il punto fermo è fortemente sconsigliato, e che la D eufonica si usa solo esclusivamente con l'incontro della stessa vocale, a meno che non si scriva ad esempio, è un'eccezione cristallizzata.
Un saluto
Nem

26/09/15, ore 13:14

Cu; eccomi ^^
Alura... mi sono dovuta andare a rileggere il vecchio capitolo perché non mi ricordavo una ceppa xD mannaggia a me. Però, alla fine, sono giunta fin qui.
Allora... spero di non risultare ripetitiva, ma mi piace davvero come scrivi. Riesci a prendere di forza il lettore a scaraventarlo quasi con violenza nella storia, nel mondo che tu stessa hai creato, ma di cui, per ora emerge ancora poco. Ovviamente non è un modo per silurarti la storia, eh! Di norma ( soprattutto quando è la prima volta che ci si approccia al genere) si tende a spiattellare tutto nei primi capitoli, senza dare il tempo al lettore di ambientarsi e, magari, farsi un'immagine propria di ciò che sta leggendo. Invece tu ( complice soprattutto il tuo modo di scrivere semplice, ma allo stesso tempo corretto e intrigante) avanzi pian piano, spennellando con diligenza e parsimonia le informazioni, installando una curiosità da non piccola nel lettore (Kaj che comincia a lavorare per l agenzia, ma senza aver ricevuto le informazioni che, magari, ma farebbero stare un titinino tranquilla, Dilara che c ha dovuto sbattere la testa per capire che, forse, Nicholas non diceva solo cavolate per sport) insomma, questa storia ha tutte le carte in regola per piacere. Non mi piego più di tanto sulla trama, perché, oggettivamente, anche guardando gli avvenimenti nel capitolo, non ho ancora sufficienti informazioni per dare un giudizio globale, ma credo la seguirò, quindi... ti romperò ancora le palle.
Molto carino il documento a inizio capitolo! Molto manzoniano per certi versi, però molto, molto più epico u.u
Un bacione e a presto!
P.s ti scoccia avvisarmi quando aggiorni? Mi farebbe piacere ^^
Hime

20/08/15, ore 16:40

Ebbene, rieccomi! *^*
Posso iniziare facendoti ancora i complimenti? Perché sei veramente, veramente brava, per quello che ho visto finora. La tua scrittura è scorrevole, i tuoi periodi sono gestiti molto bene e in poche parole descrivi alla perfezioni quello che vuoi tramettere. Non amo particolarmente i capitoli lunghi, ma, per una storia che mi piace così tanto e che è scritta così bene, posso fare un'eccezione!
Questo, infatti, è esattamente il genere di storia che adoro: genere fantasy, trama complessa, molti personaggi ben caratterizzati, misteri ovunque, cambi di prospettiva (ho mai detto che amo i POV?), più avanti qualche ship e un tocco di originalità... Insomma, non so cos'altro potrei desiderare.
Mi piacerebbe trovare qualche descrizione degli ambienti e degli oggetti nei prossimi capitoli, tanto per capire come ti immagini questo mondo che unisce magia e tecnologia.
Rispetto allo scorso capitolo, ho capito qualcosa in più su Kaj e Dilara, ma non so praticamente nulla su Rosaleen&co. Insomma, sulla trama non so ancora cosa dire, se non che ci sono degli ottimi presupposti.
Ti faccio i complimenti anche per la grammatica impeccabile e l'assenza di errori di battitura (sembra una cavolata, ma non è facile trovarli tutti in fase di revisione).
Mi piace molto l'idea del documento, ho assolutamente bisogno di capire qualcosa di più su questo mondo *^*
Spero che aggiornerai presto, anche perché se no rischio di dimenticare le poche informazioni acquisite in questi capitoli xD
Red Wind

10/08/15, ore 00:04

Questo capitolo mi intriga sempra di piu. Vorrei sapere tante cose come ad esempio che ne sará di Dilara e della storia di Nicolás e chi c'é dietro a tutto questo.
Mi piace questa storia perché non e uguale a le solite storie fantasy ma ha quel qualcosa che la rende differente. Ovviamente non é difetto anzi la rende piu piacevole da leggere im quanto non sempre la stessa 'solfa'.
Come al solito la tua scrittura é lineare e i personaggi sono carichi di sfaccettature e di colori.
Penso che pian piano, ad uno ad uno, mi innamorerò di questi personaggi cosi pieni.
Spero che continui al più presto perché mi piace veramente (e te lo dice una fan accanita di Tolkien).

Con tanto love,
Echelon/Flami