Di noia, cotte ed altre sostanze
di Urdi

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
30/04/09, ore 15:01

sai che adoro come usi anko?? non mi da fastidio l' ooc.. ognuno vede un personaggio come meglio crede^^ e poi ho adorato il rapporto tra orochimaru e anko in questa^^

30/04/09, ore 01:17

Questa fanfic si lascia leggere come se esprimesse concetti leggeri, quasi spiritosi. Sarà per i dialoghi brillanti, sarà per lo stile scorrevole, semplice, ma ben costruito e con frasi ad effetto. In realtà, racconta una storia amara, dura e triste... basta arrivare a fine fanfic per capirlo, e leggerla una seconda volta per rimanere intrappolati tra le spire del serpente.
E' vero, probabilmente i personaggi di cui parli sono vagamente OOC, cosa che ha leggermente abbassato il voto; ma io li ho adorati lo stesso. Anko, forte, indomita, ma piegata dalla vita, dagli uomini che l'hanno segnata, chi indelebilmente, chi nell'immediato. E poi c'è Orochimaru, elegante, compassato, un vero signore... che si muove tra luci ed ombre di un mondo malsano, tra un'insperata dolcezza ed una brama quasi ferina; una dolcezza che tu hai saputo rendere tramite periodi bellissimi, musicali. Infine, c'è Jack... che dire di Jack? E' un personaggio a tutti gli effetti, quasi il fulcro, la chiave di volta di un legame malato: l'allegoria di ciò che unisce Anko ad Orochimaru, e viceversa. In ogni caso, ho trovato che le circostanze fossero sufficienti per attenuare qualsiasi parvenza di OOC; pertanto il voto assegnato all'IC dei personaggi è più che discreto. Insomma, Anko è ubriaca, sta soffrendo, e forse preferisce l'autodistuzione, se questo può regalarle un'effimera illusione. D'altro canto, Orochimaru potrebbe amarla, si lascia tentare, ma di fatto non lo fa... perchè non ne è capace; così come lei non è capace di dimenticarlo per davvero, nonostante l'odio, nonostante il diprezzo.
L'attinenza al tema è pienamente rispettato. Da ogni periodo, da ogni dialogo, si percepisce ciò che li ha legati, ciò che li lega e ciò che li legherà; nel bene o nel male... nel caso specifico, nel male. Ho trovato particolarmente azzeccata la similitudine che li vede impersonati rispettivamente nel topo, nella cavia, lei, e nel pitone, nel predatore, lui. Una similitudine che accompagna tutta la narrazione, per di più, guidandola alla sua tragica conclusione.
Ho trovato calzante anche la situazione in cui li hai inseriti, subito dopo una delusione d'amore lei, e nel bel mezzo di un'elegante festa lui; un'incontro in bilico, quindi, proprio come lo sono loro due. Se ci aggiungiamo anche dei dialoghi ottimi, a tratti spiritosi e senz'altro efficaci, ecco che la narrazione acquisisce una certa originalità, sebbene alcuni aspetti della loro relazione siano rimasti invariati rispetto al manga.
La narrazione è buona, così come lo è la forma, che accompagna piacevolemente la lettura dall'inzio alla fine. Hai saputo rendere la situazione molto bene, con le giuste descrizioni, sia per quanto riguarda l'ambiente, sia per quanto riguarda le emozioni e le sensazioni dei due protagonisti, lasciando al lettore la possibilità di immedesimarsi pienamente. L'unica pecca consiste in alcune sviste. Innanzi tutto occhio alla punteggiatura:
"Orochimaru era un uomo che in quella società, rivestiva un ruolo che nessuno avrebbe mai voluto o accettato."
Mai mettere la virgola tra soggetto e verbo. Forse per evitare un simile inconveniente avresti potuto formulare la frase in questo modo:
"In quella società, Orochimaru rivestiva un ruolo che nessuno avrebbe mai voluto o accettato."
Così è anche più concisa. Poco prima invece c'è un "le" riferito però ad Orochimaru, e che quindi avrebbe dovuto essere un più appropriato "gli". Inoltre, ho notato che hai la tendenza a scrivere "in fondo" tutto attaccato... anche quando non è voce del verbo infondere!
Una rapida rilettura ed una veloce sistematina generale, comunque, non faranno che rendere ancora più bella questa breve one shot, che si merita davvero tutti i miei complimenti. Ottimo!

29/04/09, ore 23:34

Orochimaru e Anko... *ç*
Ok, mi ricompongo per cercare di scrivere qualcosa di decente o perlomeno meritevole. Trovo che i personaggi non risultino poi così OOC, in particolar modo Anko: credo che chiunque, per quanto combattivo possa essere, abbia un momento di debolezza, quasi di abbandono, come è stato il suo caso. Anzi, nonostante l'alcol e le delusioni della vita Anko appare amareggiata, disillusa ma continua a mantenere quella sua parvenza di forza; forse perché a modo suo tenta di mostrarsi comunque quella roccia che però, nonostante tutto, finisce per crollare.
Il rapporto con Orochimaru - anche lui comunque piuttosto ben tratteggiato - è a parer mio descritto perfettamente, in un insieme di dipendenza e rifiuto che si trasforma in cedimento. Un percorso quasi inevitabile per Anko ma che lei stessa sceglie consapevolmente: per questo ho apprezzato lo frasi finali e la presenza di Jack, quel topolino che verrà inghiottito per nutrire il serpente. Sono rimasta a bocca aperta, il coincidere di frasi e azioni mi ha lasciato letteralmente stupita.
Bravissima, questa è una fiction che riesce a prendere in ogni suo aspetto! *_*

29/04/09, ore 23:22

Oddei... ma come fai?! Io sono fermamente convinta delle stesse cose per quanto riguarda Orocoso, piccolo problemino: io non sono brava come te a trovare le parole, ma ti giuro che se non è uguale, di sicuro è molto simile ciò che penso della serpe. Anko non l'abrei pensata così invece, ma mi piace un sacco come l'hai 'disegnata' tu. E Jack annusa l'aria e sente puzza di lecca culo... ehm... mannòòò! lol! A costo di suonare scontata, a me è piaciuto questo chappy. ci sono tante cose che mi sono piaciute nel particolare, ancora di più alcune frasi o situazioni che 'sanno' di reale... ad esempio all'inizio quando Anko sospira sulla sedia, mi ricorda molto una sbronza, davvero quando bevi tendi a fare certi sospironi... forse perché con le percezioni sballate, il cuore e il respiro leggermente accelerati ti sembra di correre e allora involontariamente sospiri per cercare di rilassarti. Poi anche i pensieri di Orocoso che vorrebbe, ma non sa come fare.. un po' forse dipende anche dalla generazione (più si va indietro più hanno difficoltà ad esternare), ma credo che in gran parte sia la natura di certe persone che misantropi fino all'osso non sanno di che farsene della compagnia altrui solo perché l'altrui non è degno... ok nella mia testa aveva molto più senso come al solito no?! Comunque ce ne sono altri di pezzetti che ho adorato e brillano ancora di più perché il tuo stile è veramente il massimo... a me piace e credo che non sia amiciziae basta, mi rendi le cose chiare anche senza renderle cristalline, mi fai sempre capire tutto anche se usi parole ricercate e un insieme non proprio fiabesco... è tutto chiaro e contorto insieme e io lo adoro! Ancora!! lol... Grazie cucciola, ciauu

19/02/09, ore 13:53

che tenera .. è tropp bellìa e poi adoro come hai reso anko ^^ assomiglia un casino a me quella ragazza ( sii , sono sboccata come lei^^^ ma io mi adoro !!) XD

16/02/09, ore 14:39

Waahh! Cos'altro dire se non questo? E' strabiliante, coinvolgente e poi ci sono Kakashi e Tenzo. Non ho mai visto il film, ma ora mi è proprio venuta voglia di farlo! La parte iniziale con la figura di Kurenai che spicca, una Kurenai ironica e forte anche in una situazione come quella che si trova a vivere. Poi la rabbia di Anko, la sua frustrazione derivata dal fatto di sapere che, sin dall'inizio, si era infilata in una situazione 'sbagliata' e poi c'è un Tenzo incerto, preoccupato e Kakashi. Beh, dire che adoro questo Kakashi è sminuire il mio sentimento, perchè sebbene sembri il solito, in realtà è attento ai particolari e ai sentimenti degli altri. Gestisce al meglio i discorsi con Kurenai, sembra a suo agio anche mentre si fa prendere a male parole da Anko e sul finale. Beh, è grazie a lui se la situazione finalmente si è smossa. Premio meritatissimo, soprattutto per l'originalità della trama. E' 'sugoi'(non mi viene nessun termine che regga il paragone...XDD).

16/02/09, ore 01:50

ahahahahahahahah... non ho saputo resistere e l'ho riletta... che ridere anko, forse mi fa ancora più ridere perché un po' mi ci vedo: sfigata, in lacrime e volgare mentre cerco di odiare l'unico che vorrei smettere di amare. T-T l'ho già vista sta scena, sigh!! fantastica kurenai, io la adoro e la sua aria da angioletto si scontra con la sua ironia cinica... insomma, mi fa piegare dalle risate come anko. poi ci sono quei due perversi che adoro e che hai contribuito a farmi adorare ed era l'ora che si baciassero e si dichiarassero senza trifolarci i moroni sul 'non si fa non sta bene siamo nel giappone feudale'... fffffffffff... nel giappone moderno invece tutto è concesso anche stare con i gomiti sul tavolo come al mc donald!!! come al solito finisco per dire puttanate perciò finisco qui, prima di cadere nel ridicolo. (ten: u.u' troppo tardi!) grrrr... grazie topina è bella questa raccolta e aspetto il seguito in trepida attesa ^ ^'... strappandomi anche qualche capello, perché no?! ciao ciao

Oddio, complimenti per il primo posto, ma soprattutto per questa bellissima fanfiction.
La prima YamatoTayuya che leggo. Bellissima.
Mi è piaciuto come sei riuscita a rendere compatibili questi personaggi, che nella realtà del manga non hanno avuto modo di incontrarsi.
Complimenti ancora! *_*

Non avevo mai pensato alla Yamato/Tayuya, quindi è la prima volta che leggo di questo pairing!
Mi è piaciuta *_* Uh hai saputo creare su uno scenario veramente carino dove questi due, che di per sé non hanno nulla in comune, sono perfetti insieme! Primo premio veramente meritato!
Il tema è abbastanza difficile e non è semplice riuscire a scriverci su senza abusarne o renderlo "pesante"; eppure sei stata straordinaria perché lo stile, il modo in cui è stata scritta, i personaggi stessi, sono talmente perfetti che sei riuscita a rendere così il tutto non solo ben amalgamato ma fresco ed originale!
Complimenti^^

Bellaaaaaaa, mi piace il paring, mi piace l'idea e mi piaci tu... www mi piaci tu tu tu tu... ok, la smetto! il punto, che a te sembra sfuggire, è che i tuoi lavori mi lasciano sempre così *o*... in estasi! Chi più chi meno, ovvio, però nella media la mia faccia assume quelle sembianze. Non importa che paring metti scommetto che farai il botto comunque e che piaceranno tutte, se vinco mi fai la kaka iru che dicevamo... lol, sono fortisssima e perfidisssima!! Grazie cucciola, ciao ciao

Bellissima. *-*
Un meritatissimo primo posto, non c'è che dire; i personaggi sono veramente perfetti, una coppia davvero crack, insomma, è tutto perfetto in questa fanfiction.
Non avevo mai pensato a questo pairing ( dunque vivissimi complimenti a te per la fantasia, a me non sarebbe mai venuto in mente di scrivere su questi due -anche perché non penso che ne sarei capace xD- ), ma devo dire che mi è piaciuto; sia la coppia, che com'è stata trattata.
Deliziosa davvero, bravissima!

Questa recensione è il mio regalo di compleanno.
"Bella roba", dirai, ma io non recensisco quasi mai...
Molto leggera. Un leggero bello, non stupido.
Un tema inusuale, eppure estramamente cerdibile.
Ognuna di noi ha, credo, avuto una cotta per un insegnante/tutore o che dir si voglia.
Io, ad esempio, ero invaghita del mio maestro di chitarra.
Leggera e triste...sfuggente, direi.
Un rapporto destinato a finire. Un rapporto che non inizierà mai, almeno per come intendo io la parola rapporto.
Deliziosamente deliziosa, scritta in modo divino e senza sbavature!
I miei più sentiti complimenti per fantasia, dolcezza e primo posto. Pacchetto unico.

Jess

Lascio Barbarossa e i comuni al loro destino, e ti recensisco.^_^ La coppia è davvero insolita, però li hai resi bene; sono naturali e molto teneri. Complimenti per la vittoria^_^Un bacio

Bellissima. *-* Una AU davvero deliziosa e, nonostante il pairing davvero ma davvero crack, incredibilmente verosimile. Insomma, hai reso i personaggi così bene, così fedeli al loro carattere originale, che è stato facilissimo, per me, immaginarli assieme! Complimenti davvero, il primo posto è più che meritato! :)
Ludo.

Ho dovuto meditare su come recensire: questa storia è… Strana -in senso positivo^^!-.
Mi ha lasciato un qualcosa di amaro, benché il rapporto delineato sia dolcissimo nella sua delicatezza. Forse perché la situazione di fondo è triste e Tayuya fa tenerezza. La cotta per l’educatore non è infantile, però a tratti ne assume i caratteri, in particolare quando immagina Yamato vestito elegantemente.
E’ molto semplice, però lascia spazio anche alle riflessioni più serie. E per questo merita.
Brava e complimenti per il primo posto^^!
PS: Buon compleanno, anche se in ritardo xD.
Kiss^*^

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]