Recensioni per
I ragazzi della 5 A
di effe_95

Questa storia ha ottenuto 300 recensioni.
Positive : 300
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
08/05/17, ore 16:05

La storia sembra sempre più interessante. Mi piace moltissimo il modo in cui stai gestendo tutti questi personaggi non è una cosa facile ne sono consapevole di sicuro farai un po di fatica.
Giasone per me è il personaggio più comico solo a lui poteva capitare una situazione simile sono curioso di sapere come la sbroglia sto casino che ha creato ahaha. Un personaggio invece che mi entusiasma poco è il russo sinceramente lo vedo un po troppo bipolare invece Igor e Telemaco te la spezzano proprio sono molto divertenti alla prossima.

Recensore Master
29/11/15, ore 17:02

Ciao ^^
Ho avuto proprio voglia di leggere questo capitolo, non so, è proprio ambientato nel periodo giusto e poi volevo sapere un po' di news sui nostri ragazzi della 5 A!
Sai... sospettavo che Livia fosse lesbica, c'era qualcosa che lo suggeriva anche nella prima descrizione che avevo letto nel capitolo della partita di basket. Sono contenta che Jason si debba fare una ragione di tutto questo, che finalmente cominci a guardarsi intorno e smetta di far soffrire Muriel. Intanto, lei ancora non sa la verità e si sta crogiolando nella convinzione che lui abbia una relazione con la bella Livia... povera Muriel :(
Per quanto riguarda Cat e Oscar... hanno degli ostacoli da superare, questa fretta è normale che ci sia perché Oscar ha già avuto esperienze e poi sono due adolescenti, ma se lui tiene a lei saprà aspettare. Ne sono certa, poi sono perfetti insieme, perfetti!
Ahh... Aleksej è veramente terribile! Ahaahahahah! Lui e Miki sono una comica, lei vorrebbe arrabbiarsi ma non riesce perché alla fine Ale è troppo adorabile, poi l'ultima scena in cui parlano della morte eventuale di lei paragonata a quella della protagonista del film... troppo dolci, è ovvio che Aleksej non lo potrebbe mai sopportare!
E poi lei gli ha strappato quella promessa, speriamo soltanto che quella vipera di Sonia non si metta ancora in mezzo, è veramente odiosa, ma questo già lo sai, infatti sono contenta che non sia apparsa in questo capitolo!
Bene... leggerò presto il prossimo, sono molto curiosa!
Complimenti, ci si sente! ♥

Recensore Master
08/11/15, ore 13:09

Ciao Francy! :)
Scusami davvero se recensisco ad intermittenza, mi mancano ancora un sacco di capitoli da recensire, anche se li ho già letti tutti e mi sono piaciuti tutti, ci tengo a fartelo sapere, ma è un periodo davvero terrificante per quanto riguarda gli impegni scolastici, e volevo trovare il tempo di commentarti con calma ;)
Passando a questo capitolo, Aleksej che intinge le patatine nella coca cola davvero non si può vedere, ma in questo non è più giustificabile col fatto che sia figlio di Yulian, no... E' proprio stupido di suo! xD Però lui e Miki sono tenerissimi, soprattutto quando lui riesce a convincerla ad andare al cinema con lui rispondendo prontamente ad ogni esitazione della ragazza... E' un uomo dalle mille risorse, non c'è che dire, per quanto stupido xD
Non oso nemmeno immaginare che film l'abbia portata a vedere quel decerebrato (lo sai che gli voglio bene, ma insultare Aleksej è praticamente d'obbligo xD), ma le loro dichiarazioni fantastiche sono state fantastiche.
Ivan e Giasone... Beh, se non ci fosse Ivan Gias farebbe pure peggio di quanto già non fa, Ivan è assolutamente meraviglioso ed è il mio personaggio preferito, è impossibile non avere un debole per lui... Quanto a Gias e Livia, beh, sentivo che lei non rappresentava un vero pericolo per Muriel, però questo Muriel non lo sa... E Gias ha bisogno di tempo per capire che in realtà terrebbe molto a farglielo sapere, naturalmente XD
Ma so che alla fine ce la faranno, quindi evito di infierire anche su quel testone di allenatore di basket ;)
La scena di Oscar e Catena per certi versi mi ha stupita, perché non immaginavo che Oscar potesse essere così insistente e così apparentemente poco sensibile, ma a ripensarci no, non è poi così strano, Oscar è un ragazzo fragile e ancora molto ferito, e quando si tratta di ricordare o anche solo nominare la sua ex si agita al punto da diventare anche un po' insensibile e cattivo, anche se di fatto ferire e deludere Catena sono le ultime delle sue intenzioni...
Questo lei lo sa, perché si vede che si fida di lui, anche quando Oscar la fa soffrire come in questo caso, e lui troverà il modo di farsi perdonare, perché è un bravo ragazzo e sa che lei se lo merita, un bravo ragazzo che la rispetti e ami veramente.
Brava come al solito, a presto! :)
Marty

Recensore Junior
22/08/15, ore 13:16

Aaaaaaaah....Questo capitolo direi che è stato scritto per provocare pesanti sospironi alle lettrici più romantiche. 
Parliamo di Aleksej e di Miki: teneri come gli orsetti del cuore, simpatici come una barzelletta raccontata a suon di risate e molte, molte patatine inzuppate nella coca-cola. 
Mi è piaciuta molto la loro intimità e ho apprezzato ancora di più il tuo modo di descriverla in modo così semplice e fresco come un gelato allo yogurt d'estate. Gnam!
Aleksej, il classico nordico enigmatico, con i suoi occhi di vetro e i suoi capelli baciati dalla Regina d'Inverno. Miki, la classica ragazza angelica con un sorriso semplice sulle labbra a forma di cuoricino. Quale coppia migliore se non loro due? Per non parlare del loro momento di "intimità"! Bacio o non bacio. Questo è il dilemma!
Miki e Aleksej, Aleksej e Miki faccia a faccia, con gli sguardi persi l'uno nell'altro e le labbra a mezzo millimetro da un bacio infuocato. Un'orso polare che abbraccia un cerbiatto, ecco l'immagine che prevale nei meandri -ricoperti di marshmellows e caramelle al diabete- nella mia mente. 
Aw... *sospira*

Giasone, invece, è quello che mi ha fatto sghignazzare di santa ragione!
Porello, era preoccupato delle apparenze! Anche se io sospetto che fosse preoccupato per qualcun altro. *occhiata complice*
D'alronde, è  vero: <<è sempre difficile dover smentire una balla.>> 
Vedremo come si evolverà la situazione.

Invece, per Oscar e Catena...mmm...
Diciamo che ho storto un po' il naso con Oscar per aver forzato Catena in quel campo. Certo, ovviamente sappiamo tutte che la maggior parte di ogni maschio avrebbe fatto così, ma non pensavo che Oscar facesse parte della categoria: "La voglio. La voglio ora e subito!" 
Non ho storto il naso per TE e per il tuo modo di scrivere, eh, che sia chiaro. Solo che la loro parte è stata piuttosto brutale, Oscar mi è parso più nervoso che voglioso ( tzè, fà pure rima!) e mi ha infastidito assai la reazione che ha avuto con Catena. Lei, che a parer mio voleva farlo ma al tempo stesso non voleva. Farlo o non farlo? Renderlo felice o compiere uno sbaglio troppo in fretta? Anche se queste parole non le hai scritte, le hai fatte sottintendere con estrema maestria, come infallibili frecce lanciate proprio in mezzo al mio cuore. Insomma, la strada piena di spilli e ghiaia per questi due personaggi non finirà presto, me lo sento!

Spero ardentemente di leggere un nuovo capitolo e ti auguro che il brutto periodo passi più veloce delle giornate in estate!
Alla prossima,
bacissssssimi,
DollBones!






 

Recensore Junior
19/08/15, ore 19:08

Scusa per il ritardo! Capitolo stupendo come sempre ma procediamo con ordine. Aleksej e Miki sono troppo teneri!!! Ho visto la scena descritta in maniera nitida come se si sviluppasse davanti i miei occhi. Il ponte, il fiume gelato, la neve e infine il bacio*------* la scena dei miei sogni, complimenti per averla descritta benissimo. Ecco qui spiegato l'equivoco fra Giasone e Livia... che dire sono rimasta piacevolmente sorpresa dal fatto che non si sono baciati. Non vedo l'ora di vedere il comportamento di Muriel nei confronti di Giasone! Oscar che combini???!!! Ma non si può costringere la propria ragazza! Okay mi ha particolarmente deluso il comportamento del ragazzo... ha perso parecchi punti. Spero che abbia pazienza con Catena perché lei è una ragazza sensibile e abbastanza insicura e quindi deve essere trattata bene. Sei avvertito Oscar, uomo avvisato mezzo salvato! Okay scleri a parte il capitolo mi è piaciuto molto e non ho trovato errori grammaticali. Ci sentiamo al prossimo capitolo! Non ti preoccupare per gli aggiornamenti non costanti può capitare a chiunque Ciaoooooo

Recensore Junior
18/08/15, ore 23:04

Allooooraaaaa, che dire? È passato tantissimo tempo, però il capitolo ha ripagato benissimo l'attesa! Quando ho visto che avevi aggiornato non ci speravo molto, poiché pgni giorno, anzi sinceramente anche varie volte al giorno, ricontrollavo, ma avevo perso le speranze, e poi invece ho visto il trattino per procedere con il capitolo seguente! Ho tipo fatto i salti di gioia per tutta casa per cinque minuti buoni e poi mi sono seduta sul letto zitta e pronta per leggere! Ho pregato tutte le divinità perché non mi deludessi con quel capitolo, dopo aver aspettato così tanto, e che non fosse un avviso, e forse qualcuno ha avverato i miei desideri. L'inizio è proprio la parte che preferisco! Aleksej e Miki li sento troppo vicini e sono stata contentissima che finalmente si siano ufficialmente fidanzati. La patatina immersa nella Coca Cola é stata una trovata originale ed ovviamente, come tutti i maschi, anche Aleksej mangia come un pozzo senza fondo. Mi si è incastrata un'immagine nella retina che dubito mi si tolga facilmente: Miki, piccola e minuta,ed Aleksej, alto ed imponente, che passeggiano mano nella mano in mezzo ad una strada innevata! Sono troppo carini! Mi sono letteralmente sciolta sul pavimento quando Aleksej ha risposto in modo così sincero alla  domanda se la sua ragazza fosse morta. "...Mi farebbe abbastanza male..." L'ho riletto all'infinito e non mi  stanco ancora di farlo! Poi quando si sono baciati sono definitivamente svenuta. Immaginare le mani forti di lui sul corpo fragile di lei mi fa fremere come un'adolescente alla prima cotta.
 Comunque, ritornando in me stessa, Giasone diciamo che mi sta un po' meno tra le p***e. Già che pensi a Muriel è tanto per lui, però, anche se non ha baciato Livia perché ha altri gusti (ho riletto la fase due volte prima di capirla, ahahah), ha sempre fatto soffrire la piccola Esposito, e continua a farlo. Quando la smetterà lo rivaluterò! Ivan èun ragazzo stupendo e non vedo l'ora che si fidanzi con Italia. Si capisce che l'amicizia tra lui e Gias è frutto di anni di conoscenza e che sono inseparabili! Per quanto riguarda la parte di Oscar e Catena confesso di essere rimasta delusa! Non da Te o dal tuo modo di scrivere, semplicemente non credevo che Oscar potesse essere così brutale. Forzare così tanto Catena a compiere un gran passo come quello non è stato carino, ma il colpo di grazia lo ha dato con quell'uscita infelice. Che un ragazzo in quel campo è più sveglio di gran parte delle ragazze si sapeva, ma sottolineare in tal modo i vecchi momenti con Giulia è stato un colpo troppo basso. Mi si è spezzato il cuore quando la piccola Catena ha pianto, ma credo che dovrebbe essere arrabbiata con Oscar e che avrebbe dovuto respingerlo almeno un po'. Penso che lei debba avere un po' più polso, ecco. Il ragazzo ha perso molti dei punti a suo favore! Scusa per la recensione eccessivamente lunga, ma era un po' che non te ne lasciavo una. Alla prossima. 
Ciao, S. <3

Recensore Master
18/08/15, ore 22:52

Questo capitolo mi ha sollevata tantissimo, sono felice che tu abbia deciso di scriverlo così.
Per quanto riguarda Aleksej e Miki, penso che il loro amore sia qualcosa di talmente particolare che solo loro due possono capirlo: sembra che tra loro non ci sia bisogno di tante parole per comprendersi, sono in una sintonia pazzesca e invidiabile. Mi piace molto l'evoluzione tranquilla e riappacificante del loro rapporto :)
Giasone che si fa le paranoie per la paura (che non vuole ammettere nemmeno a se stesso) di avere ferito Muriel, mi fa una tenerezza infinita. Dopo essere venuta a conoscenza di come realmente siano andate le cose, sono pentita di avere dubitato di lui e adesso sono convinta più che mai che quella ragazzina gli abbia proprio fatto breccia nel cuore con la sua esuberanza e gioia di vivere.
Per quanto riguarda Oscar e Catena ... posso dire solo: wow. Hai descritto in modo delicato una scena che ha del drammatico, oltre alla tensione più "carnale" caratteristica del momento. Oscar è ancora tormentato dal suo passato e, forse, avendo più esperienza di Catena, in un primo momento ha desiderato andare fino in fondo. Fortunatamente si è accorto di stare facendo un errore e di avere sbagliato a rispondere così bruscamente alla sua ragazza che vorrebbe raggiungere con lui l'intimità spirituale prima che quella fisica (o almeno così mi è sembrato di intendere). Insomma, di strada da fare ne hanno ancora tanta, ma credo che l'impulsività di Oscar verrà tenuta a bada dalla dolce riflessività di Catena.
Spero di leggere presto un tuo nuovo capitolo e che il brutto periodo passi presto.
Tanti tanti complimenti! :)
Elisa

Recensore Master
18/08/15, ore 18:23

Ehiii! :)
Non fa nulla se non hai potuto aggiornare in orario, anche se ho aspettato, ne è valsa la pena!
Allora, che dire... Miki e Aleksej sono davvero troppo teneri! :3
Sono due opposti, ma si sa che gli opposti si attraggono! Aleksej è stato tenerissimo quando ha cercato in tutti i modi di convincere Miki a rimanere con lui, non voleva che se ne andasse!
E quando si sono baciati? Mi stavo per sciogliere! ♥
Sono contenta che Giasy e Livia non si siano baciati veramente, ci sarei rimasta troppo male! Spero che Muri scopra presto che era tutto un equivoco, non sopporto il fatto che soffra, specialmente per qualcosa che non è successo!
Eh Giasone, allora ci pensa a Muriel... eeeehh... ;)
Comunque Ivan e Giasone sono fantastici, si vede che la loro amicizia è vera e profonda, anche se a volte fanno un po' gli scemi! :D
Oscar, ma che ti salta in mente? Forzare così Catena non è stato per niente saggio, soprattutto sapendo che lei è così insicura. La prima volta è qualcosa di davvero delicato, nessuno deve costringerti, bisogna sentirselo da sé, e Catena non mi sembra pronta. Sono felice che alla fine non abbiano fatto nulla, è stato meglio così.
Bravissima, sei riuscita a conquistarmi anche con questo capitolo, complimenti! :3
Alla prossima! ♥

Recensore Junior
18/08/15, ore 18:00

Come premessa devo dire che non sono una che ama recensire, non per chissá quale motivo, semplicemente le mie recensioni escono fuori come dei tomi e ogni volta per scriverne una ci metto dei secoli. La tua storia peró merita tutto il tempo che posso darle perché ormai mi ci sono affezionata, come sono anche affezionata a te che riesci a creare questi personaggi che amo. Quindi per prima cosa vorrei farti sapere che mi dispiace per il periodo turbolento che stai passando e spero che presto tu stia meglio....Passando alla storia, devo dire che cominciando a conoscere tutti i personaggi mi sto insinuando molto nelle loro storie e ogni volta li sento sempre piú dentro.
Devo ammetterlo, ho delle preferenze tra tutti loro e ci sono dei personaggi per i quali non stravedo. Prima di tutto, Cristiano mi sta sul cazzo, sia per la storia fi Sonia che per quella di Fiorenza, anche se quella parte ancora è da approfondire. Sonia, be', diciamo che mi fa sentire come il padre della parabola fel figliol prodigo, l'ho odiata per quello che ha fatto a Catena, ma se decidesse di redimersi l'accoglieró a braccia aperte. Zosimo poi mi piace. Ha le idee chiare ed è una persona indipendente. Zoe mi sembra cosí tenera, una bambina spensierata. Non la definirei frivola, forse solo un po' ingenua e affascinabile e credo che infondo si adatti perfettamente ad Igor vista la personalitá esageratamente seria e stitica di quest'ultimo. Fiorenza, che ho giá menzionato prima, devo dire che mi ricorda un po' me. Non so quanto ho capito di lei, ma l'impressione che mi sono fatta è che sia una persona che non porta rancore, e che prova dolore per la storia di Telemaco, ma non odio (ecco forse verso Cristiano un pochettino) per lui. Non lo biasima per non crederle anche se questo la distrugge. Se lui finalmente si decidesse a darle un altra chance lei non gli sbatterebbe mai un muro in faccia dicendo che è troppo tardi. Tuttavia ha capito che Telemaco potrebbe non tornare mai e ha la maturitá di accettarlo. Okay, forse fare un paragone tra me e l'idea che ho di lei è un po' arrogante, perché se Fiorenza fosse cosí come l'ho disegnata sarebbe decisamente un bel pezzo di persona e non sono decisamente all'altezza. In ogni caso, Fiorenza me gusta, me gusta tanto. Telemaco invece mi sembra un vigliacco. Capisco il rancora che prova verso Fiorenza, eppure quando davanti a casa di Igor, qualche capitolo fa, Telemaco pensa a come sarebbe schernito se tornasse con Fiorenza, invece a come sarebbe bello stare di nuovo con lei se succedesse, mi ha dato l'idea di qualcuno che teme troppo il giudizio altrui, tanto da anteporlo al proprio. Capisco Telemaco, credo succeda a tutti ogni tanto, ma spero che finisca per fare la scelta piú magnanima (nonostante io sia pronta a giocarmici le gambe che Fiorenza sia vergine). Passando poi alla mia amata famiglia Ivanov e a relativi amici, credo che Miki e Aleksej siano una coppia splendidamente assortita. Credo che lui sia sbarazzino quanto basti per stare con lei, comunque non troppo, e che abbia la sensibilitá e l'intelligenza adatte per apprezzare davvero una ragazza cosí poco avezza alla ribalta. E ho detto tutto credo. Ah e anche che Aleksej potrei innamorarmene. Gli autori dovrebbero seriamente smetterla di mettere nelle loro storie personaggi cosí, che poi nella realtá non se ne trovano piú! Quanto a Gabriele e Katerina io credo che facciano scintille. Sono un po' come benzina e accendino combinati assieme. Sono gli unici in grado di tenersi testa l'uno con l'altro. A questo punto io avrei anche una domanda per te, leggermente sfacciata a dire il vero, che è: ma Lisandro? Non so praticamente nulla di lui e il mio bisogno patologico di sapere sta crescendo a dismisura e potrebbe divorarmi da un momento all'altro, just saying. Oh adesso arrivano Enea e Beatrice. Enea non c'è bisogno di descriverlo, di ragazzi come lui ce ne sono piene le Fanfictions, e mi piace, un bad boy piace sempre. Bea invece mi sembra il prototipo di ragazza con cui potrei essere amica. È sensibile, è una persona che si dedica alla scuola e mette impegno in ció che fa e fará perdere la testa ad Enea, e personalmente non vedo l'ora che accada. Cosí come non vedo l'ora di sapere chi è il Ragazzo Della Foto. Passando poi al trio degli amiconi e ai rispettivi tormenti amorosi, Giasone è un tenerone, perché solo uno cosí potrebbe sopportare una ragazzina sgargiante come Muriel senza esplodere davvero e sentirne la mancanza, anche se ancora a sua insaputa. (Muriel e Katerina sarebbero ottime amiche tra l'altro.) Il modo in cui Gias si preoccupa che qualcuno possa pensare male mostra la sua sensibilitá, anche se ancora non ha ammesso a se stesso la veritá. Poi c'è Oscar, che tra i tre dell'Ave Maria è quello che Spreferisco. Il motivo? Non mi piace il modo in cui tratta Catena. Lei non sa nulla di relazioni Dio! ed è una ragazza timorosa e insicura, dovrebbe provare a prenderla per il verso giusto invece che forzare la mano e poi abbandonare perché costa troppo sforzo. Inoltre Catena è una persona stupenda. Punto. E si merita un Principe, con la P maiuscola, non un cazzone, quindi Oscar, se uscivi con una ragazza che si è rivelata sbagliata e ti ha ferito nel profondo non riversare il tuo odio su Catena, o un giorni tu stesso ti renderai conto di aver sbagliato in pieno e la lascerai andare. Ma non credo che sia quella la soluzione giusta ( ne' quella che spero di vedere). Quindi Oscar vedi di maturare. Infine eccoci. Ci siamo. Sono arrrivata alla mia coppia preferita, quella su cui leggerei una storia intera. Ivan e Italia. Questo è il momento in cui riprendo in mano il mio ego smisurato e constato che assomiglio anche a Italia oltre che a Fiorenza, anche se io non ho gli occhiali e i miei capelli sono mossi. Studiosa lo sono, con la testa tra le nuvole amche ( e dico questo perché cazzo, se non si è accorta di Ivan in cinque anni o c'è un catastrorico problema con gli occhiali, o la ragazza vive molto nel suo mondo, per i fatti suoi.) Tuttavia è di un'altra pasta rispetto a Catena, è piú sicira, piú intraprendente forse. Non so in che contesto possa essere infilato, ma Italia sarebbe un buon leader. Ivan poi è il ragazzo che amo di piú in tutta la storia. È buffo immaginare il ragazzo impacciato che si nasconde dietro il casco, i tatuaggi e i caplli neri come la pece. È buffo come riesca ad easere un buon amico sempre, anche con Catena (parlo dell'episodio della registrazione) con cui non ha grandissimi rapporti. Mi affascina immensamente. Se di Aleksej potrei innamorarmi ipoteticamente, di Ivan sono giá persa. Loro due poi mi sembrano perfetti assieme, mi fanno pensare a qualcuno che si sopporterá nel bene e nel male nonostante tutto. E dopo questa spassionata rivelazione potrei anche aggiungere che mi mancano tantissimo? Si sono cosí disperata da fare il conto dei capitoli e loro li ho salutati ben sei capitoli orsono. Appena ti riprendi sappi che diventeró martellante finché la mia sete si shippatrice non sará soddisfatta.
Dopo aver psicanalizzato in lungo e in largo in tuoi personaggi e averti portato allo stremo della noia, la chiudo finalmente qui mandandoti un bacione e tanto affetto. A presto (spero),
Vittoria :*
(Recensione modificata il 18/08/2015 - 06:30 pm)
(Recensione modificata il 18/08/2015 - 06:33 pm)
Ho aggiornato la recensione un'ultima volta solo per marcare che ci sono qualcosa come 1300 parole dentro :*
(Recensione modificata il 19/08/2015 - 12:00 am)

Recensore Veterano
18/08/15, ore 09:00

Ciao la tua storia mi piace molto...trovo troppo carini aleksej e miki che finalmente stanno insieme.
Giasone inizia a interessarsi a Muriel, lei come reagirà appena lo incontrera la prossima volta? visto che è convinta che il bacio ci sia stato.
Per quanto riguarda catena e oscar , non so mi ha lasciato un po così. .non immaginavo che oscar insistesse anche se è un ragazzo ma cmq è stato carino con catena a consolarla anche se piangeva per lui...cmqquesta coppia mi piace molto.
Ciao alla prossima