I will always remember when The Doctor was me
di PriorIncantatio

20/08/15, ore 00:27

Immagino che la forma "in versi" di questo pezzo sia dovuta alla Wake Up Song. Tuttavia, ha poco senso scrivere qualcosa in forma poetica se non si rispetta alcuna metrica: non c'è coerenza sillabica, né ritmo e nemmeno rima. I brani della canzone intervallano il testo senza particolare incisività, a intervalli irregolari; in un caso, ci sono anche errori di punteggiatura. Non sembra esserci alcun filo logico che giustifichi la struttura delle varie "strofe", né che le citazioni degli episodi compaiano con un senso preciso.
In linea di massima, questi versi sciolti sembrano più un flusso di coscienza, un esercizio privato, ma non mi hanno dato l'impressione di una creazione finita o strutturata, o in alcun modo pronta per essere presentata al pubblico.
Edit: il mio assunto circa il bisogno di dare metrica alla forma poetica è affrettato e generalizzante, e devo rimangiarmelo. Poeti come Neruda e Ungaretti non seguivano la metrica convenzionale, ed hanno comunque e indubitabilmente composto poesia.
Detto questo, la mia valutazione resta immutata.
(Recensione modificata il 20/08/2015 - 12:24 pm)