Soldier of Spira
di past_zonk

01/09/15, ore 12:43

Non che avessi dubbi, ma anche questo capitolo ha colpito al cuore! Una freccia in pieno petto, con un impatto emotivo disarmante.
Ho adorato la parte in cui un Auron furioso scaglia il tesoro del baule e parla concitatamente di cosa è importante in battaglia:

"Cosa fa vincere in battaglia, quello che ti tiene vivo quando gli altri muoiono, sono le abilità e l’allenamento! Fidarsi dei propri compagni! Reazioni svelte e appropriate! Niente – niente! – che proviene da un baule! Sopravvivi grazie a quelle ore tediose che passi a preparare i pochi estremi momenti di combattimento. Quando i mostri si avvicinano, quando tutto ciò che senti è il cuore che ti batte nelle orecchie, e c’è sudore nei tuoi occhi, sangue fra i denti, paura nelle vene, ed è ora! È qui! E stai facendo tutto bene, e così pure gli altri attorno a te, e non stai neanche pensando ma le tue braccia e gambe si muovono, scattano, infilzano, bloccano, e copri le persone attorno a te, e loro coprono te perché è così che siete stati allenati! Ore e ore e ore di allenamento! Un allenamento che dura una vita. Questo è quello che terrà questi giovani vivi, non…"

Ok, ammetto di averla riscritta per aver di nuovo il pretesto di leggerla (come se non l'avessi già fatto per tipo 12 volte XD). Veramente, mi dà i brividi questo pezzo! Complimenti davvero! Non so come sia nella versione originale, ma non riesco a immaginarmi una traduzione migliore di questa. E' perfetta!
Mi è piaciuta tantissimo anche la parte del combattimento vero e proprio con Sin: le scene vivide di sangue e morti, l'illusione di centinaia di innocenti, il subdolo piano pr distruggerli e uscirne con le mani pulite. Attraverso il filtro di Auron tutto appare così dannatamente disincantato e "crepuscolare". Amo questo modo di raccontare i fatti e le emozioni.
Ora chiuderò con La frase che segnerà per sempre il mio modo di vedere Seymour:
"Seymour, sono tuo padre".
Mi inchino di fronte a cotanto genio. Epica, semplicemente epica (anche se pure i capelli di Seymour meritano una citazione! :P)

24/08/15, ore 19:31

Allora inizio col dire che amo il modo in cui scrivi, nel dettaglio e riportando esattamente i dialoghi all'interno del gioco e collegando tutta l'avventura precedente di Auron che purtroppo nel videogame è raccontata a tratti. Amo inoltre il fatto che emerga anche il lato ironico e comico di Auron, smorzando l'atmosfera grave dell' Operazione Mihen, ma non posso dire lo stesso della Piton/Hermione, mi dispiace. Condivido il dubbio con te del cambio dell'astro relativo ad Auron, anche perché in teoria il dio Marte della mitologia romana è proprio il dio della guerra e Auron è proprio un guerriero leggendario (inoltre si relaziona bene con il suo colore rosso sulla sferografia), quindi non so perché nella versione italiana venga invece attribuito a Lulu. Mah, i misteri della vita ! Chissà qual'è il Piano che ha in mentre il nostro caro non-morto, non vedo l'ora che arrivino a Zanarkand per scoprirlo, a meno che non ci venga rivelato prima. :D Seymour è sempre invece odioso come al solito e Kinoc -rispetto a lui- sembra quasi apparire un povero e innocente uomo di chiesa costretto da entità maggiori. Continua così! -Yuna

(Recensione modificata il 24/08/2015 - 10:57 pm)

24/08/15, ore 18:57

Capitolo molto intenso, drammatico. Molte cose sono state scritte con grande accuratezza. Mi piace come si passa dal dramma del simbolo di Marte/Saturno, all'incontro con Seymour ironico per le risposte alternative sotto aggiunte. Mi piace pensare che Auron, così serio e concentrato, possa essere anche ironico. Un pochino.
(Ma poi Hermione/Piton? Dai Auron.)
Il fallimento dell'operazione dei Miliaziani è un momento drammatico del gioco e mi piace come è stato descritto qui.
Nonostante tutto non posso che aspettare con ansia il grande momento che si avvicina YEEES
Saluti e baci <3 LM