Vento dell’Ovest
di Halley Silver Comet

31/03/17, ore 10:40

Ciao! Sono sparita per un bel po' e mi dispiace, ma ora ho deciso di rimediare.
È davvero una gioia vedere Beatrice così spensierata, che può godersi la gentilezza delle persone che stanno attorno. Gentilezze che di norma si danno per scontato, ma per lei che per anni ha vissuto quasi al pari di una schiava, sempre trattata male, sono insolite e inaspettate.
Un po' mi dispiace per Vittoria, che non si è mai accorta della gelosia che covava Beatrice, accecata dalla convinzione che fosse innamorata di Marcello, quando lei era persa di Gerardo e piena di buone intenzioni per essere sua amica, ma mi auguro che ora che la verità è venuta fuori per caso possano diventarlo sul serio. E, come sai, Vittoria con il suo carattere solare rimarrà sempre uno dei miei personaggi preferiti!
Gerardo e Marcello con gli affari sono sempre molto bravi, o meglio, sei brava tu a scrivere le loro conversazioni d'affari con così tanta naturalezza. Spero sinceramente che il padre di Marcello non abbia sul serio nulla di grave, perché mi sto immaginando le ipotesi più tragiche, e sarebbe un peccato perdere un personaggio d'appoggio e buono come lui.
La scena con la vecchietta mi è piaciuta perché è un piccolo accenno di quotidianità: può capitare a chiunque di incontrare un'anziana signora simpatica e chiacchierare un po', offrendosi di aiutarla. E penso che Marcello sia proprio quel tipo di ragazzo, educato e abbastanza sveglio in certe occasioni.
Tornando a parlare di Vittoria, nei capitoli precedenti non mi sembra che si fosse accennato al suo lavoro, ma di sicuro sono io che ricordo male. Mi sembra adatto a lei, che di sicuro sa come far forza alla gente con le parole ed essere di conforto, anche se come hai specificato ancora non fa ufficialmente parte dell'equipe dell'ospedale. Il dialogo finale tra lei e Marcello è molto carino, mette in luce tutta la spigliatezza e furbizia della ragazza – e poi è risaputo che più sei amico di una persona e più non ti fai scrupoli a rubarle il cibo, ahahah.
In teoria viavai si scriverebbe attaccato, ne approfitto per dirtelo – non è un errore grave o altro, solo una piccola considerazione che magari può esserti utile.
Anche se Maria Luisa all'inizio non mi stava troppo simpatica, non posso fare a meno di provare un po' di pena anch'io per lei, per via della situazione in cui si è cacciata. Il comportamento di Colonna è veramente egoista e viscido... La loro storia mi incuriosisce, perciò mi auguro che si senta ancora parlare di loro nei prossimi capitoli, giusto per sapere come va avanti la gravidanza e se il caso vorrà accontentare il barbaro capriccio di Colonna, oppure se dovrà nascere una femmina che il ragazzo guarderà con astio.
Ottima scelta per il ciondolo, dalla descrizione che ne hai dipinto mi è sembrato davvero incantevole, non troppo appariscente ma decisamente meraviglioso.
si stavano rivelando una prezioso supporto. – piccolo errore di battitura, qui.
Ho la sensazione che il compleanno di Claudia finirà male e la Matrona riuscirà a far soffrire Beatrice, ma spero anche se Marcello non le permetta di fare troppi danni. Insomma, dal prossimo capitolo mi aspetto un po' di movimento, e dato che se la polizia vuole convocare di nuovo Beatrice sicuramente ci saranno delle novità riguardo ai suoi vili aggressori o sulla sua famiglia – che, visto il trattamento che le hanno sempre riservato, non merita affatto di chiamarsi famiglia.
Come al solito si vede la cura che ci metti nel realizzare ogni capitolo, per ricercare sempre i termini più adatti e tutti i dettagli che contribuiscono a rendere la storia più vera, facendo immergere completamente noi lettori nell'atmosfera che regnava in quegli anni – e grazie a questa storia, mi sto accorgendo che non sono poi così diversi e lontani dai nostri, salvo per l'eccessiva tecnologia che esiste ora e a cui sinceramente io non riuscirei a rinunciare. Anche se ammetto che è affascinante, ogni tanto, fare un tuffo nel passato.
Un ottimo lavoro come sempre, e per il prossimo capitolo ti prometto che non mi farò attendere così tanto – ho avuto bisogno di uno stacco, diciamo.
Alla prossima, cara!
-H.H.-

15/07/16, ore 15:35

Sono tornate e lentamente tenterò di recuperare questa storia.
Per qualche motivo assurdo ho pensato che avevi abbandonato questa storia invece mi sbagliavo x°°
Mi viene da abbracciare Beatrice, ho tipo appena finito la maturità quindi posso assolutamente comprendere come si sente agitata x°°
Da coetanea di Beatrice anche lei ha le paure della nostra età ( ed anche un po' di tutto in realtà ), l'idea che la così detta migliore amica sia qualcosa di più, ma in questo caso, per nostra fortuna, non c'è problema o da averne paura.
Marcello nel mentre ha una sua gatta da pelare, sua madre e Beatrice, secondo me, metterle insieme, è come far scoppiare una guerra mondiale e sicuramente le due si ritroverebbero a litigare nel giro di tre secondi.
Mi piace come i problemi sentimentali si mischino con i problemi lavorativi di Marcello e Gerardo, rendono la storia non una semplice storia romantica ( per quanto semplice possa essere definito visto ciò che è accaduto recentemente ), ma anche più interessante e veritiera in un certo senso.
Più i capitoli passano e più vorrei un'amica come Beatrice, è la ragazza che tutti vorremmo come amica: dolce, gentile e sempre con una parola da dire e un consiglio da dare.
Mi chiedo quando questi due ragazzi avranno un po' di pace, c'è sempre qualcosa in mezzo che da problemi!
Mi dispiace essermi "attardata" nel leggere questa storia ma ho intenzione di rimettermi in pari!
Alla prossima
balder Moon

12/11/15, ore 16:07

Povera Beatrice che mo deve anche affrontare la maturità. Mai un attimo di pace. Lo stress è un suo estenuante compagno.
E vabbè dai.. L'hanno passata tutti alla fine, ce la farà pure lei XD
Marcello è sempre più tenero e imbarazzato.
Ho capito la sua difficoltà nel dire/invitare Beatrice per la grande serata, ma il problema è che in ogni caso non può fare altrimenti.
Come ha detto lui, la madre non mancherebbe di parlare male della ragazza anche se penso che una serata in sua compagnia, non sia per niente un momento felice.
Sicuramente cercherà tutti i modi possibili per farla sentire a disagio e in imbarazzo, ma la nostra Beatrice deve mostrarsi forte è pronta ad affrontare anche questa avversità. Infondo il premio di tutto, è Marcello.
Tifo ovviamente per lei, e abbasso alla madre!
Giancarlo mi ha un po' preoccupato. Ho un pessimo presentimento per quanto lo riguarda, ma mi tengo la possibilità di non parlare a vanvera o dichiarare sentenze troppo presto.
Attenderò di andare avanti per questo.
Inoltre stanno venendo fuori sempre più notizie sulla Carter-Colonna. Vedremo come si evolverà anche questo.
Come al solito ti faccio i più sentiti complimenti per tutto.
Mc

06/09/15, ore 20:07

Ecco, per fortuna Vittoria è sempre così adorabilmente schietta. *^*E speriamo che davvero Gerardo non ci metta vent'anni!

Oh, com'è saggio Gerardo! E com'è gentile il signor Giancarlo. A proposito, ma uno così, che fa addirittura giardinaggio, si può sapere come diamine è finito con un'arpia acida come la signora Claudia? No, perché io davvero non mi ci raccapezzo.

Quand'è che Marcello farà una statua a Vittoria? No, perché sarebbe anche ora, visto che lei è sempre così prodiga di consigli. Oh, certo, poi alla fine ottiene sempre tutto quello che vuole, ma è un dettaglio. u.u E, a proposito, com'è che Marcello si ritrova sempre Colonna tra i piedi nei momenti più strani? Pensavo non lo avremmo più rivisto, ma a quanto pare non ha ancora finito di far danni. Anche a me dispiace per Maria Luisa, per la verità.

Mh, Marcello proprio non sa dare le cattive notizie, eh? Come terrorizza la gente lui, nessuno mai. :'D Comunque sia, come sempre sei molto accurata nei dettagli e questa è una cosa che apprezzo ttantissimo delle tue storie. Invece, non avevo alcuna voglia di rivedere Saverio, ma tant'è. Adesso scopriremo cosa vuole il questore da Navarra, spero.

06/09/15, ore 12:14

Buongiorno, pregando tutti i santi che la tastiera nn molli un altra volta a me la facccio adesso, e perdonami se faro degli errori. Allora alla fine ci sono riuscita a leggerla,ma quanto scrivi? Bella storia anche se nn sono una fan di questo periodo e tutti i fro-fro del momento. Vediamo scene che si sussegno con il tempo, approcci ed emozioni. Il climax dei personaggi avvolge il lettore. Bene. Non sono una che lascia recensioni chilometriche come hao gatto tu, ma cercherò di essere corposa e no scialba. Nessun errore be dopo esserla revionata lo credo, questo nn centra nulla, lo so. Mi é piaciuto il tuo stile di rappresentare i personaggi, dando le modulazioni adatti. Lo stile é preciso e ricercato, bravissima. Forse anche io in giorno riuscirò ad essere così, ma come mi ha detto un giorno una persona. Nn c'è bisogno di assomigliare a qualcuno, ma di essere se stessi quando si scrive. Alla prossima. É stato un piacere leggerlo. Heart

25/08/15, ore 13:53

Aspettavo da tanto questo capitolo e non mi ha delusa per niente. Immagino che scrivere un capitolo del genere richieda molto tempo e soprattutto molta preparazione. Ogni dettaglio è pensato  e comprovato, niente è lasciato al caso. Non ci sono novità particolari, non vedo l’ora di leggere della famigerata cena con i parenti di Marcello.

Non mi ricordavo che Beatrice non sapesse nulla  di Vittoria e Gerardo. Aveva ancora dei dubbi riguardo al tipo di relazione tra Marcello e Vittoria. Lo trovo molto azzeccato per il suo personaggio, è sempre stata un persona un po’ insicura, credo che la situazione sia completamente nuova per lei.  Non avrei mai immaginato che Vittoria lavorasse in quell’ambito, forse perché sembra spesso troppo esuberante per affrontare casi delicati. Eppure tutti si rivolgono a lei per consigli, come Marcello che probabilmente non saprebbe più da che parte girarsi senza di lei. Un po’ come il trio Hermione-Ron-Harry, direi che come paragone è proprio azzeccato. Anche se devo ammettere di preferire l’interazioni tra Vittoria e Marcello, non so il perché, ma con loro si capisce davvero quanto siano legati. Nulla da togliere al povero Ron: cosa sarebbe stato Harry senza quella testa rossa? Gerardo continuava ad avere un ruolo marginale, per ora, ha già avuto il suo debutto nei capitoli precedenti, dove abbiamo avuto modo di vedere di quale pasta fosse realmente fatto.
Quindi il caso con Carter non è ancora finito. Sono certa che tu ci abbia già dato qualche informazione nascosta per capire chi è il quarto uomo mancante, o forse deve ancora comparire? Comunque la situazione si sta facendo sempre più interessante. Tra l’altro s’imbattono sempre in Marcello, che neanche farlo apposta, finisce per scoprire i loro piani. È il bello di scrivere: ogni cosa va nel verso in cui tu la vuoi mandare. Marcello troverà il modo per intervenire? Credo di sì, e magari con l’aiuto del commissario che annuncia la sua prossima comparsa a fine capitolo. Maria Luisa non ha fatto proprio una bella fine, non mi mai particolarmente entusiasmata, ma per solidarietà femminile vorrei vederla riscattarsi.
Tutto questo parlare di maturità con Beatrice mi mette addosso un’ansia atroce, sul serio, ho avuto i brividi. Lei e Marcello sembrano davvero una coppietta alle prime armi, entrambi timidi e costantemente imbarazzati. Chissà se mai cambierà...
Un altro ottimo capitolo che va ad aggiungersi ai precedenti. Non ci sono errori, come al solito, o almeno non notato nulla. Il testo mi è sembrato più scorrevole del solito, è un capitolo con molte parte narrative, anche nei dialoghi.
Bene, aspetto il prossimo, purtroppo avrò già ripreso la scuola in quel periodo. Ed ecco i brividi che ritornano...
21century

25/08/15, ore 09:59

Eccomi qua per questa nuova recensione…
Questa volta lo scenario con cui si apre il capitolo è rilassante, finalmente un po’ di quiete per Beatrice che poverina ne ha passate veramente di tutti i colori.Per fortuna è uscita da quella casa degli orrori.. ed ora è in compagnia di Vittoria.. che veramente è un antistress vivente.. ti mette serenità anche solo tenerla affianco.. e con l’ottima compagnia anche il giardinaggio è un ottimo modo per rilassarsi, ma ogni cosa che ha a che fare con le mani, impiastricciarsi etc.. scarica la tensione accumulata.. è un dato di fatto.
Mi piace molto questo rapporto tra Beatrice e Vittoria, fresco.. allegro.. intese tra ragazze.. mi ha fatto morire la scena della gelosia che Beatrice provava nei confronti di Vittoria e per il suo rapporto con Marcello XD , potesse scotennarla l’avrebbe già fatto. Quando si trattiene dall’esultare che Vittoria stra ama Gerardo e non prova nulla per Marcello come aveva creduto.. è troppo buffa, adorabile XD.
A dirla tutta mi comporterei esattamente come Beatrice.. la gelosia è veramente una brutta bestia ma è anche sinonimo di amore vero nei confronti di un’altra persona, anche perché sennò non ti interessava nulla, e io sono convinta che in un rapporto vero la gelosia c’è sempre che sia poca o tanta, e non c’entra nulla la fiducia, se non hai fiducia si innesca la gelosia, non è proprio così. Poi ovviamente è un mio modesto parere.
Marcello anche, in questo capitolo l’ho trovato molto dolce, questa agitazione che ha nei confronti di Beatrice, questa protezione, mi è piaciuto molto. Il vederlo così spazientito, nervoso per questo pranzo organizzato dalla matrona, bè mi hanno fatto rivalutare di moltissimo il suo personaggio. Non sono amante dei tipi austeri e burberi.. certo è un uomo fatto e finito.. con un lavoro importante e deve ricoprire un determinato ruolo, ma credo che qualsiasi sentimento vada esternato senza farsi problemi di niente, oddio detto così può sembrare brutto, ma io sto tentando di dire che anche se dimostra affetto, se sorride o ride, o si emoziona, si imbarazza, si innervosisce etc.... non ci trovo nulla di male, anzi. E devo dire che vederlo così anche nei precedenti capitoli durante il rapimento di Beatrice.. mi è piaciuto moltissimo e quindi si lo sto rivalutando tantissimo come uomo principalmente.
Gerardo è un pezzo di pane e lo si deduce anche dalle idee che gli vengono in mente.. fermare da soli tipi come Carter o Colonna o qualsivoglia malvivente è un impresa rischiosissima e a detta mia, persa proprio in partenza.. perché quelli sono così subdoli e cattivi che non si può mai sapere quanto possano spingersi.. e a loro certo fare le cose legalmente non gli passa proprio per la testa.. anche perché hanno agganci ovunque.. hanno le spalle coperte.. per qualsiasi cosa..
Chiedere a Vittoria un aiuto è un ottima idea.. Gerardo con la sua Vittoria oramai XD.. la va elogiando a destra e a manca e chi lo ferma più.
No dai scherzi a parte condivido la scelta nell’esporre il problema a Vittoria.. ed infatti i suoi saggi consigli sono arrivati XD..
Simpatica la scenetta tra Marcello e la signora sul tram XD.. una donnetta di spirito almeno… forte XD.
Non mi soffermo molto sul rapporto che c’è tra Marcello e Vittoria perché ne ho parlato già diverse volte, più e più volte.
Però è sempre bello vedere questa complicità e confidenza, si cercano e si confidano per aiutarsi, perché si fidano di quello che diranno, sanno che vicendevolmente si ascolteranno e quando è il momento di parlare si daranno buoni consigli.
Lo sfogo di Vittoria è del tutto giustificato, ha preso a cuore la ragazza e vuole aiutarla, sa per certo che tornare a casa in quell’ambiente non stabile, la danneggerà ancora di più. Si sa che purtroppo queste “malattie” sono provocate da problemi psicologici, è tutta una questione di testa purtroppo, ma sono argomenti particolari e non vorrei sminuire il problema o dire qualcosa di sbagliato, anche perché conosco si il disturbo ma non così tanto da poter parlare.
Comunque ha preso molto a cuore il caso della ragazza e vuole aiutarla a tutti i costi, ed è supportata anche da Marcello e Gerardo che l’aiuteranno sempre.
Per quanto riguarda invece il pranzo domenicale… bè si è capito benissimo che è uno stratagemma della matrona per deridere, schernire e demoralizzare Beatrice, ma Marcello con il cavolo che lo permetterà.
Non permetterà a nessuno di far del male alla sua Beatrice neanche fatto dalla sua stessa madre.
Comunque deve andare fiero e tranquillo a quel pranzo perché Marcello non ha nulla da nascondere.. e nessuno si deve azzardare a dire qualsiasi cosa su di loro.
Anzi l’idea di Vittoria sul fare il regalo come una coppia è stato azzeccatissimo, uno perché passeranno del tempo insieme a fare cose che fanno le comuni coppie ed è non meraviglioso ma di più, e due con quel regalo Marcello fa capire chiaro e tondo a tutti come stanno effettivamente le cose tra di loro. Anche perché avendo capito che tipo è la matrona, Beatrice se si fosse presentato con qualsiasi tipo di regalo anche il più bello.. l’avrebbe demolita psicologicamente sicuramente.. avrebbe trovato il classico pelo nell’uovo.. solo per il gusto di denigrarla. Definirla cattiva è veramente riduttivo.
Lo schifo! Quel Colonna e quel Carter sono lo schifo fatto ahimè essere umano.. intrallazzi su intrallazzi.. chi ha il potere ha tutto purtroppo.. soprattutto chi può comprare favori e piaceri.. può tutto. Chi ha controllo può tutto. E chi è di troppo viene fatto tacere.
E’ questo lo si trova un po’ ovunque.. e chi vuole far giustizia non ce la fa.. possono vincere qualche lotta.. ma la guerra con questi qui.. non riusciranno mai a vincerla. Spero con tutto il cuore di si.. ma è come credere che gli asini voleranno.. così come far definitivamente sparire le guerre…
Ma lasciamo stare queste cose più grandi di noi.. e soffermiamoci sul comportamento veramente .. non so neanche come definirlo di Colonna con Maria Luisa, lei sarà quello che è… ma da essere trattata così proprio no. Cavolo sta mettendo al mondo un bambino.. suo figlio tra l’altro… e tratti poi lei così? Come se valesse meno del niente.. ed è solo interessato al figlio.. che poi solo al figlio maschio.. mai sia fosse una femmina.. ma dico stiamo scherzando? Il cervello sta facendo l’acqua? Ma ti do due sberle ben assestate e ti faccio bere brodino dalla cannuccia per tutto il resto della tua vita.. sto cafone ignobile. Vabbè che questo non sa manco cosa sia il rispetto verso il prossimo.
Rilassante invece è la trama da quest’altro punto in poi oltre che all’inizio.. Quella farfalla doveva essere una cosa meravigliosa sul serio.. e subito Marcello pensa alla sua Beatrice XD .. meno male che Vittoria non se la prende per queste cose.. adoro quella donna *^*.
Aaaahhh finalmente Marcello ha messo le cose in chiaro! Lei è la sua fidanzata e punto. Finalmente mamma mia! Non che c’era bisogno, anzi si capiva benissimo cosa era Beatrice per Marcello. Ma ha fatto bene a mettere i puntini sulle i. Così niente fraintendimenti vari.
Lei deve andare convinta a quel pranzo che sono una coppia.. ed ufficialmente loro vanno per farlo capire anche a quei 4 barbagianni arroganti.
Non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo.. tra pranzo e la convocazione del questore… ce ne saranno veramente delle belle *^* …certo che quella povera ragazza non riesce a prendere pace eh uffa -.-
Speriamo che il nuovo capitolo non tardi molto ad arrivare.. nel frattempo come sempre ti faccio i miei più cari complimenti.. per tutto. La storia diventa sempre più intrigante e di colpi di scena ce ne sono pure diversi.
Tu diventi sempre più brava nel sviluppare la storia.. e sono veramente contenta di questo.
Continua sempre così.. e non lasciarti abbattere dagli imprevisti.. continua a scrivere perché si vede che ti piace molto.. ed è questo l’unico motivo che ti deve spingere a continuare a scrivere.
Un mio desiderio sarebbe quello di vedere almeno almeno una delle tue storie pubblicate…  in libreria.. me lo auguro e te lo auguro veramente. Ti rinnovo i complimenti per questo stupendo capitolo.
Un abbraccio immensissimo ❤❤❤❤❤

Anto

P.s.
Ti dedico questa citazione.. perché adoro la tua capacità di far sembrare le tue storie come se fossero reali.

I bei libri si distinguono perché sono più veri di quanto sarebbero se fossero storie vere” cit. Ernest Hemingway