Recensioni per
Demone travestito da angelo
di Elisaherm

Questa storia ha ottenuto 8 recensioni.
Positive : 8
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
21/10/19, ore 12:16
Cap. 2:

Ciao, hai scritto delle drabble meravigliose. Avresti dovuto continuare, i tuoi spunti sono interessanti e originali; è davvero un peccato che tu abbia interrotto.
(Recensione modificata il 21/10/2019 - 12:17 pm)

Recensore Master
22/09/15, ore 15:09
Cap. 2:

Seconda Classificata

Elisaherm



Ic dei personaggi: 13.50/15



Nel tuo caso abbiamo stilato il punteggio dividendolo per due.
Per essere chiari: ottieni 7.5 su 7.5 per la caratterizzazione di L, per quanto riguarda quella di Light ottieni 6 su 7.5 per un totale di 13.5 su 15.

Non ci soffermeremo a lungo sul perché ti abbiamo dato il massimo su L: la sua caratterizzazione è rispettata al cento per cento, i suoi pensieri sono nascosti e lasciati intuire al lettore, senza essere davvero spiegati e questo ti ha permesso di raggiungere il punteggio pieno. Non è facile creare attorno a lui quell'aura di mistero che tu sei comunque riuscita a donargli.

Abbiamo deciso di utilizzare questo metodo perché ti sei concentrata nel classico botta e risposta, dando una buona caratterizzazione sia a L che a Light.

Non hai ottenuto il massimo però perché abbiamo trovato nel finale una cosa che ci ha dato da pensare.

Dorian Gray è un personaggio particolare, non è un serial killer, ma un uomo che si lascia travolgere dalle passioni, dalle emozioni, dallo sfarzo e dal lusso della società nella quale vive. Lui voleva spiccare tra tutti, essere la stella più luminosa, l'uomo più incredibile, desiderato e adorato.

Dorian è emozionato, lui vive la sua vita, nel modo sbagliato, ovviamente, ma lo fa; inoltre la cosa che lo uccide alla fine sono i sensi di colpa.

Quindi la grande differenza con Light sono le emozioni.
Light, nonostante i suoi ideali, è uno psicopatico, uno psicopatico estremamente brillante e scaltro, ma sempre tale rimane. Questo tipo di persona ha una caratteristica, l'assenza totale di emozioni. Light non prova nulla, né rimorso, né dolore per la fine dei suoi cari o per quello che fa.

Uno psicopatico nasce così, a causa di una mal formazione del cervello, oppure può diventarlo. Questa peculiarità è ciò che toglie punteggio all'ic, perché di fondo Light non penserebbe di morire della stessa fine di Dorian, persino in una delle sigle – Alumina, se la memoria non c'inganna – Light dice che non proverà alcun tipo di emozioni.

Tralasciando il finale, L e Light sono loro: hai immortalato una scena della loro vita quotidiana all'interno del quartier generale in modo molto fedele alle caratterizzazioni che vediamo all'interno sia dell'anime che del manga, sembra quasi d'avere sotto gli occhi una bella fan art.


Grammatica: 9/10


La grammatica è praticamente perfetta, abbiamo solo un appunto da farti, nella frase:
“Personalmente io non ci credo,”
Tra “personalmente” e “io non ci credo” va una virgola.


Originalità: 8/10


L'originalità di questa fiction sta certamente nell'accostamento tra Death Note e l'opera di Oscar Wilde.

Abbiamo apprezzato questa citazione letteraria che impreziosisce la tua fan fiction ma anche lo stesso prompt "libro", al quale hai dato maggior valore grazie a questa scelta. Tuttavia, se a prima vista i personaggi di Light e Dorian sembrano condividere il destino nonché il carattere, ad una lettura più approfondita si nota qualcosa che stona.

Stando a quello che tu stessa hai scritto, secondo te la somiglianza tra i due sta nel fatto che "sono disposti a tutto pur di ottenere ciò che vogliono e che se la cavano grazie alla bellezza e alle buone conoscenze che possiedono." Essere disposti a tutto vuol dire per te dar via anche la propria anima: se per Dorian questo è un atto volontario, lo stesso non è per Light.

Ryuk stesso gli dice che la perdita dell'anima è un preconcetto degli umani, quindi Light procede dritto per la sua strada senza preoccuparsi di ciò che sarà del suo spirito.

C'è un'altra profonda differenza tra questi due personaggi: Light è l'artefice del suo destino, le scelte che fa -crimini inclusi- sono tutte consapevoli e ponderate; Dorian, d'altro canto, si lascia trasportare dagli eventi e lascia che la sua mente e il suo comportamento siano manipolati dall'amico Henry Wotton, del cui modo trasgressivo di pensare diventa l'incarnazione.

Dorian si abbandona al lusso, alle tentazioni, ai piaceri sfrenati, ad un certo punto decide di fare marcia indietro, poi ci ricade, poi si ripente, infine cede ai sensi di colpa, il tutto contornato da diversi crimini da lui commessi; Light invece reprime se stesso e i suoi sentimenti, va avanti come un treno, senza ripensamenti.

L'unico momento in cui lo vediamo vacillare è all'inizio del manga, ma questa fiction è ambientata più avanti, quindi questa somiglianza risulta ancora più sbiadita. Forse il paragone con Dorian avrebbe retto meglio se si fosse trattato di Light quando è ancora indeciso e dubbioso, ma nella storia fai più volte riferimento a Light in qualità di Kira, e Kira con Dorian ha poco in comune, forse solo la paranoia e la paura folle in alcuni momenti.

Veniamo infine alle motivazioni dei personaggi: Dorian desidera non perdere mai la giovinezza, quindi la bellezza. Si serve di essa per incantare gli altri, talvolta per renderli succubi; stessa cosa si può dire di Light, ma per lui la bellezza non è che una sfaccettatura della sua persona, la sua prima dote è l'intelligenza, così ci viene presentato in Death Note.

Il suo aspetto fisico, il suo essere curato, sono cose che passano in secondo piano. Basti pensare che la cosa che importa a Light è vivere il più a lungo possibile, ciò che importa a Dorian è non invecchiare mai: preferirebbe morire che perdere la bellezza.

Quindi: la prima dote di Light è l'intelligenza, non bastano bellezza e buone conoscenze per farla franca... almeno non con L! Ciò che vogliamo dire, è che di fatto L non ha in mano nessuna prova a carico di Light in tutto l'anime grazie ai piani che riesce ad architettare, non perché sia fascinoso o abbia le conoscenze giuste. Detto questo, concludiamo che il paragone Light-Dorian, per quanto d'impatto, non è del tutto efficace.

Entrambi incarnano lo stereotipo del "bello e dannato", ed è questo che li identifica immediatamente come simili nel paragone, ma è un paragone superficiale che non rende giustizia a nessuno dei due personaggi.

Stile e Lessico: 9/10


Qui non raggiungi il massimo a causa di quelle ridondanze che adesso ti segnaleremo, ma il voto resta alto perché hai usato un registro adatto alla situazione, creando l'atmosfera di sfida tipica di questi due.


“[...]E poi, questo romanzo è particolarmente interessante» concluse[...]”

Segnaliamo quella che è stata sicuramente una svista, non un vero e proprio errore: nel resto del testo hai aggiunto la punteggiatura anche vicino alle caporali; non è errore non utilizzarla, quando si tratta di virgolette ci sono diverse soluzioni di punteggiatura, che spesso sono a discrezione dell'autore/casa editrice, ma devi adottare una soluzione unica in tutto il testo.


Ormai aveva imparato a conoscerlo.

«Daresti mai via la tua anima in cambio della cosa che più desideri al mondo?»

“Forse aveva imparato a conoscerlo, ma L era ancora perfettamente capace di spiazzarlo. Perché, ancora una volta, L ci aveva preso. Perché Dorian Gray e Kira effettivamente erano simili. Perché Kira aveva già venduto la sua anima. Perché forse avrebbe fatto una fine non diversa da quella del personaggio letterario a cui ora si sentiva inevitabilmente legato.
Dannato L."

Il finale non ci ha convinte del tutto dal punto di vista stilistico.

Hai voluto creare un crescendo finale con i pensieri di Light, il che potrebbe anche andare, ma c'è tuttavia qualcosa di frenetico che cozza col tono posato e controllato che hai usato fino a poco prima.

La tensione di Light durante il botta e risposta non emerge tantissimo, tutto viene gestito e contenuto da una narrarazione sicuramente piacevole ma piuttosto neutra. Non entriamo nella testa di Light, né in quella di L, restiamo sospese tra loro come osservatori imparziali. P

oi arriva il finale, con un cambiamento di stile che oseremmo definire drammatico, con i pensieri quasi deliranti di Light messo di fronte alla realtà. Si percepisce una sorta di scalino a causa di questa differenza di tono, che non si amalgama bene al precedente.

Ti suggeriamo comunque una piccola miglioria che potresti apportare. Essendoci già ridondanza di "perché" per ragioni di climax, potresti evitare la ripetizione degli "ancora" oppure del nome di L, che torna a distanza di poco, in questo modo:

"Forse aveva imparato a conoscerlo, ma L era ancora perfettamente capace di spiazzarlo. Perché, come sempre, ci aveva preso."
Inoltre, ripeti a breve distanza la frase "aveva imparato a conoscerlo", che andrebbe perciò rimpiazzata con dei sinonimi.




Prompt: 8/10


Due punti per ognuno dei prompt scelti.

Utilizzo dei prompt: 14/20


Per stabilire il tuo punteggio abbiamo deciso di dividere il massimo di questa sezione per il numero dei prompt da te scelto, quindi puoi ottenere un punteggio pieno di cinque per ogni prompt.

Letto: 1/5

Purtroppo questo prompt non ha spiccato come gli altri, per questo il punteggio è basso. Diciamo che L sarebbe potuto essere stravaccato sul letto come sarebbe potuto essere distrutto su una poltrona. Questo è il motivo del voto basso per questo prompt.

Legame: 3/5

Il destino di Light è legato a quello di Dorian, hai dato la giusta importanza al termine e nell'ultima frase lo hai reso come il perno centrale dell'intera fan fiction.

Tuttavia, non ti abbiamo dato il massimo per i motivi descritti nell'ic del personaggio e in quelli esposti nell’originalità.
Alla luce delle nostre riflessioni siamo arrivate alla conclusione che il legame tra Dorian e Kira è troppo debole affinché possa raggiungere il massimo.


Libro: 5/5

Sul libro si basa l'intera storia, per questo raggiungi il punteggio pieno. È quello che dà vita al dialogo tra i due, che fa riflettere.

Light: 5/5

Anche qui raggiungi il massimo perché L fa ragionare Light, la fan fiction è dal punto di vista di quest’ultimo, ma L rimane la figura importante, quella che lo mette in difficoltà e trova ogni suo lato nascosto.



Totale:61.5 /75


Ti ringraziamo per aver partecipato al nostro contest. Se hai domande o dubbi noi siamo qui per rispondere.