La Fanciulla e l'Invisibile
di TuttaColpaDelCielo

03/09/15, ore 12:46

Forse il capitolo che preferisco.
Persefone che finalmente prende la decisione di andare a fondo di quello che non capisce, di rompere lo steccato della protettività materna per accettare la proposta (l'appuntamento XD) di Ade. Lui, va detto, non aspettava davvero altro.
Lo ha depauperato del rapimento, povero, si è praticamente rapita da sola: "Zitto e andiamo.", mwahahaha sono morta.
E poi, l'amara verità, la comprensione, il gelo eterno che tornerà sempre... ma torna sempre anche la primavera. E Ade, che la riconosce come la sua complementare perfetta proprio per questo, e che a modo suo (moooolto a modo suo) la corteggia, la circonda di attenzioni, e non si sogna nemmeno di fare quello che farebbe Zeus nella stessa situazione. Proprio tutt'altro stile.
Demetra pensa l'unica cosa che può pensare, considerando anche le brutte esperienze che ha avuto con due fratelli su tre, Zeus è interessato solo alla sua convenienza... l'unica a preoccuparsi delle conseguenze sul creato è Persefone, e solo lei è disposta a rinunciare a qualcosa di importante, in nome di quell'ordine che Ade le ha insegnato ad amare.
Il problema è che noi sappiamo che il buon Aidoneo non si addomestica facilmente.
Anzi, non si addomestica proprio per niente. Il 'perdonami' di Persefone è come se avesse avuto una risposta, perché Ade non perdona MAI.
Complimentissimi ^^

02/09/15, ore 22:31

Ciao! :D
Finalmente passo a scrivere una recensione! Purtroppo, solitamente o ho poco tempo, o sono impossibilitata a scriverti per altri motivi. Tuttavia, ci tengo molto a dirti quanto questa storia mi piaccia e mi intrighi.
Innanzitutto, lasciami dire che questo racconto è "molto greco" e non può che essere apprezzabile, almeno per me che amo la Grecia antica, che amo la mitologia e che ricerco un certo canone nelle FF. Tu, questo canone, l'hai preso in pieno. Hai assolutamente chiaro il concetto di divinità greca, personificazione ed essenza stessa delle cose (elementi, ecosistemi etc.) che essi rappresentano.
Perciò i tuoi personaggi mi risultano perfettamente credibili nel loro contesto e nelle loro caratteristiche standard. Infatti troviamo una Kore vitale e foriera di vita, di frutti e di semi, che li sente, parla con loro e loro la pregano alla stregua di un essere umano. Mi è piaciuta l'evoluzione visibile già in questi tre capitoli finora pubblicati. Già da Kore diventa Persefone e questo va di pari passo con la conoscenza che in lei riceve sempre più stimoli. Mi piace l'introspezione che ne fai, anche il ripetere più volte le stesse parole o espressioni (all'inizio, devo confessartelo, il tono a volte ridodante non mi piaceva, ma ci ho fatto l'abitudine e lo credo appropriato: spesso i pensieri si mescolano alla narrazione creando un flusso costante, quindi l'ho accettato di buon grado)
Ade! E' meraviglioso. Adoro il modo in cui ti soffermi sul concetto di assenza, di contraddizione e di negazione. Ad esempio, proprio in questo capitolo, è Persefone a mostrarci tutte le contraddizioni che i luoghi oltre il Ponto le hanno palesato agli occhi. E' stato veramente intenso.
Il personaggio in sé è favoloso. Mi piace come lo fai agire, questa continua ricerca di un contatto fisico con Persefone perché, diciamocelo, è Cosmos pure la coesistenza di assenza e presenza, e Ade, essendo assenza, cerca la presenza. Per forza. E la trova in lei.
Fantastica la parentesi dei bucaneve. Le piccole grandi vittorie di Persefone sono tutte legate, giustamente, allo scontro tra natura morta e natura viva, e le rendi veramente bene. Niente è banale. Bravissima.
Un altro grandissimo personaggio, secondo me, è Demetra. E' veramente una degna dea, una degna madre iperprotettiva e apprensiva. In questo capitolo l'ho adorata, è stata strepitosa! Ignorare sua figlia e poi chiamarla di nuovo Kore nonostante stesse supponendo un eventuale abuso da parte del fratello mi ha veramente toccata. Per lei, Persefone resterà sempre una bambina da proteggere, anche dovesse perdere l'innocenza. A vederlo dall'esterno, questo comportamento fa sorridere. Dall'interno, direi che le reazioni di Persefone sono più che plausibili.
Zeus. Sei stata spietata con lui! Mi ha incuriosita tanto il modo in cui ce lo hai presentato dagli occhi di Persefone. Lui le dà la sensazione di essere uno stupratore. Ade no. Già, condivido in pieno. Hai analizzato bene la posizione difficile in cui il Padre degli Dei si trova adesso, ma c'è comunque un alone di indifferenza raggelante. Anche lui, a mio parere, è preso in pieno nelle sue doti, negative e positive che siano.
La parte finale è stata sublime. Ma più di tutto il monologo - non fraintere: ottimo anche questo -, ho adorato il "Perdonami", come se Persefone non avesse intenzione di dire addio all'assenza e allo stesso tempo non si sentisse pronta a dire di no. Ce l'ha dimostrato ampiamente quando, sul carro che attraversava cieli e terre, si è affacciata solo per farsi stringere da Ade. Parliamone. L'avremmo fatto tutte. U.U
Un altro aspetto su cui vorrei farti i miei complimenti su un piano generale e non relativo solo a questo capitolo è come gestisci l'ambientazione antica, con tanto di vestiti e abitudini. Poi sarà che quando leggo un nome in greco antico non ci capisco più niente.
Ultimo aspetto - che al momento mi viene, perché non credo sia realmente l'ultimo - è come riesci ad unire tutti i concetti di questo mondo con pensieri, metafore e un linguaggio tanto affascinante da essere sacro. . Mi ritrovo sempre sospesa, mi aspetto sempre di tutto perché ti basta poco per aprire parentesi astratte ed eleganti.
Davvero, è una storia affascinante. Sono proprio contenta di averla trovata e di averla cominciata a leggere.
Ti ripropongo i miei migliori complimenti e ti saluto! Spero di leggere presto il prossimo capitolo - non vedo l'ora di vedere Ade convocato da Zeus e Demetra! In realtà non vedo l'ora di vedere come proseguirà in generale e come riadatterai un po' tutto il mito - inserirai il melograno, vero???
Ora vado! Non ti assicuro molto, ma spero di recensire anche il prossimo capitolo! ^_^
Un bacio e ancora bravissima!

Menade Danzante

02/09/15, ore 16:58

e dire che ho sempre e solo letto fic su anime/manga...
ma non mi pento di aver iniziato a leggere questa. è bella, affascinante, coinvolgente. Persefone (mi dici solo perché l'han chiamata kore all'inizio?) non è più una bambina, ma una giovane donna che ha preso cognizione di quello che è, di ciò che può e di ciò che le è attorno, cosciente dei propri sbagli. Poi c'è Ade, che sinceramente non ho ancora compreso; sembra attratto da Fanciulla, rappresentante della vita stessa. A esser sincera non sono il tipo di queste storie, più che altro sono leeenta a capirle ^_^'. non vedo l'ora di vedermela con il prossimo capitolo!
rosaciao