The Guardian
di Samarskite

16/02/17, ore 09:27

Bellissima, semplicemente meravigliosa. È  un storia che ti appassiona,  scritta benissimo e dal finale tutt'altro che banale, anzi, ci ho perso un pochetto a capire. Semplicemente bravissima, la tua mente è geniale, ho amato immensamente Louis, davvero. E niente,  ancora bravissima, mi appresto a leggere altre tue storie! A presto ;)

25/07/16, ore 15:21

Ehilà! Amo questa storia! È bellissima! Ultimamente non faccio che cercare storie su storie per un motivo personale troppo lungo da spiegare, che comincia con la mia nascita e si potrae per tutti i miei quattordici anni. Tutte le storie - o quasi - hanno punti deboli o morti, e non posso definire nessuna - o quasi - bellissima, perfetta. Beh, questa storia decisamente rientra tra le poche elette ;)
Ho adorato i personaggi di Louis, Harry e Niall in particolare, Zayn e Liam non mi hanno comunicato granchè, ma è naturale, non era la "loro" storia. Louis in modo particolare mi è rimasto come Peter Pan rimane nei cuori dei bambini, e Harry come Alice di Alice nel Paese delle Meraviglie. Tutta la storia è stata assolutamente fantastica, ma la mia parte preferita è stata il crollo del Labirinto, così struggente, tragica e coinvolgente (l'ho letta ascoltando "Pan's Labyrinth Lullaby", ci stava troppo bene con la sua melodia malinconica e strascicata), il bacio e le ultime parole di Lou da dietro la barriera...
Il finale è qualcosa di meraviglioso! Adoro troppo, Harry nuovo Guardiano! Non vedo l'ora di leggere nuove cose del genere perchè ormai sono innamorata. Le storie mi salvano come nient'altro, ne sono estremamente avida. A presto, spero con tutto il cuore di ricevere una risposta. Grazie mille, dico davvero! Baci <3 -Ire

13/10/15, ore 00:18

Ciao carissima, se sono qui a lasciare una recensione è perché adoro le tue storie.
Voglio farti presente che, sei tra le mie aurici preferite, dopo che mi sono imbattuta in Ghosttown, che mi dispiace dirtelo, ho amato più di questa, semplicemente perché mi piacciono di più fantasmi, tombe, catacombe e esoterismo.
Comunque ritornando a questa di storia ( sì perché per me, le tue sono storie e non fanfiction, dovresti pensare seriamente a pubblicare dei libri.), cosa dire.. Le scene in cui Liam e Harry sono rincorsi da quei pazzi nella metropolitana, sono da pelle d'oca, di sicuro avrò degli incubi in cui sono inseguita da gente con delle maschere bianche che canta Dominique e, a proposito di Dominique, ora ti adoro ancora di più, perché so che guardi American Horror Story e capisci perfettamente l'angoscia che trasmette quella canzone.
Poi, quando Harry entra nel bagno di Aka Manto, ho pensato: "Ma che è, completamente rincoglionito?? Non lo capisce che quel 'Toilette AM.'sta per toilette di Aka Manto???"
Quindi quando è spuntato fuori proprio lui e gli ha fatto la domanda e, il nostro Haz si è messo a dare consigli di stile ( sappi che sono scoppiata a ridere leggendo questa frase: 'Quando la figura incappucciata scivola lateralmente insieme a lui, gli diventa abbastanza ovvio che gli tocca dare una lezione di moda a Cappuccetto Rosso.' ) ho immediatamente capito che non sarebbe andata a finire bene!
Aggiungiamo ai miei futuri incubi, anche il fottuto Aka Manto con il suo fottuto mantello rosso sangue e la sua fottuta maschera bianca senza espressione!
Quindi, grazie Sam!
Le scene tra Louis e Harry, non sono per niente scontate e completamente diverse da qualsiasi altra fanfiction io abbia mai letto, per questo mi piacciono tanto le tue storie, non solo per il genere Horror/Gotico/Fantasy/Soprannaturale, che io personalmente adoro, ma è proprio la tua fantasia , che mi lascia ogni volta a bocca aperta. Io non so come fai a scrivere così, a inventarti posti fantastici (guarda che magnifico labirinto che hai creato, o le catacombe di Ghosttown), personaggi mai banali e dialoghi, scene e addirittura canzoni fuori dall'ordinario hai una fantasia fuori dal comune, tanto di cappello a te e, sinceramente, sono anche un po' invidiosa della tua mente brillante!
Ora dopo questa specie di recensione senza né capo né coda ( sono completamente negata, a dare un inizio, una fine e un filo logico/conduttore, ed è per questo che non recensisco mai), volevo tentare di capire il perché Harry ricordi tutto del labirinto, mentre Liam no, quindi qui di seguito copio e incollo le parti che secondo me, svelano l'arcano:
"Ti prego di tenere sempre a mente, durante la tua intera permanenza nel Labirinto, che è severamente vietato fumare, mangiare e gettare i rifiuti per terra, calpestare l'erba, oltrepassare la linea gialla, scattare fotografie, scavare buchi nelle siepi, ostacolare in qualsiasi modo il passaggio dei vagoni, taxi maledetti o treni merci, tuffarsi, dare da mangiare ad anatre, coboldi, bucentauri, chupacabra, pesci monaco e vescovo, mula sem cabeça e qualsiasi altra diavoleria vivente che Zayn ci abbia infilato dentro negli ultimi duecento anni, intrattenere rapporti sessuali con fanciulle cigno, toccare lo Stige, accettare qualcosa di qualsiasi tipo, anche un aiuto, dai Kelpie e dai Leprecauni, cercare di sedurre lo staff e accedere alle toilette di Aka Manto".
[..]
"Cosa succede se faccio una qualsiasi delle cose che hai elencato prima?".
[..]
Alcune regole sono per la sicurezza dei visitatori, come l'accesso vietato alle toilette di Aka Manto o soffermarsi troppo su chupacabra, o intrattenersi con le fanciulle cigno. Non sedurre lo staff è una regola non ufficiale, diciamo. Ciò che è importante è che non ti tuffi, e non accetti niente da Kelpie o Leprecauni.
Altrimenti, rimani per sempre legato al Labirinto”.
[..]
Senza pensarci due volte, Harry si sveste velocemente ed entra in acqua. Niall lo guarda con occhi sgranati, come se volesse urlargli con tutto se stesso che è una pessima idea. Ed Harry lo sa, che è una pessima idea. Ma cos'altro può fare?
[..]
Harry sta ancora rimuginando, quando sente qualcosa toccargli le caviglie, che stanno sotto il tavolo da picnic. Lancia un'occhiata a Niall, cercando di capire se gli stia facendo il piedino, ma il Leprecauno sta guardando altrove.
[..]
Quel qualcosa che sta toccando le caviglie di Harry sotto al tavolo sembra sparire per pochi secondi, per poi rifarsi vivo a sfiorare le sue
mani. È qualcosa di duro, e nodoso al tatto. Harry lo afferra. È il bastone di Louis.
[..]
Almeno, così Harry crede finché il Leprecauno non lo sorpassa con una pacca sulle spalle, gli ruba il bastone che ancora tiene fra le mani e va a raggiungere Louis e Zayn.
[..]
Niall gli sorride sornione e gli lancia il bastone che tiene fra le mani; Harry lo osserva cadere ai suoi piedi, esterrefatto, e comprende.

Quindi, se ho capito bene, Harry infrange due delle regole del labirinto, la prima è tuffarsi, la seconda e secondo me, quella che poi lo lega per sempre al labirinto, è accettare il bastone da Niall il leprecauno.
Se poi vogliamo essere puntigliosi, il nostro scapestrato H, ha infranto una terza regola, ossia, accedere alle toilette di Aka Manto, ma questo non so se in qualche maniera lo abbia legato al labirinto, oppure gli abbia solo fatto rischiare l'osso del collo!
Detto questo, spero tu mi risponda per sapere se ho azzeccato il motivo del legame, in caso contrario aspetterò con ansia la canzone delle sirene, torno a ripetere, sono very very gelosa della tua fantasia!
A presto, spero sempre con una storia Horror gotica, o qualsiasi sia lo stile di questa e Ghosttown!
All the love.Charly.

P.s: Non ho lasciato una recensione a Ghosttown e per questo mi vorrei fustigare da sola, ma siccome la voglio rileggere il prima possibile, aspettati una recensione anche lì! I'm promise! Ed è una minaccia, visto il no sense che ho scritto sopra!
(Recensione modificata il 13/10/2015 - 12:20 am)

21/09/15, ore 16:56

Partiamo dal fatto che non ho mai lasciato una recensione su efp in vita mia. Mi hai moralmente costretta a scrivere qualcosa perché penso sia una delle migliori storie presenti in questa sezione, che mi ha tenuta sveglia di notte perché non riuscivo a staccarmi dal telefono (e chissenefrega delle occhiaie. Oh.)
Penso che tutto in questa storia sia geniale, dalla trama alla caratterizzazione dei personaggi al tuo modo di scrivere. Avevo già letto altre tue storie ed ero già stata tentata di recensire perché adoro il tuo stile scorrevole, sempre con quel tocco ironico, un po' goth, geniale appunto. Devo dire che ho preferito The Guardian a Ghosttown, forse perché questa mi è sembrata più... Studiata, diciamo. Ogni particolare era inserito per un motivo preciso, niente è lasciato al caso ma riesce comunque a non essere mai pesante o eccessivamente contorta. Non vedo l'ora di sentire la canzone delle sirene, magari ti manderò un messaggio privato per chiederti di inviarmi il file!
Per il finale provo a lasciare la mia interpretazione. C'entra il bastone che usa Harry e che poi passa a Niall e poi di nuovo a Harry, giusto? Partiamo dall'inizio. Il fatto che Harry ricordi ancora tutto penso sia dovuto al fatto che, come hai scritto nella storia, con il Labirinto che è crollato rimane solo Louis; poiché Harry ha infranto una regola (sedurre lo staff), non potendo rimanere legato al Labirinto che non c'è più rimane legato a Louis. Ma allora cosa c'entra il bastone? Ha infranto una regola accettandolo da Niall? O almeno, non è che gli è stato offerto ma gli è letteralmente capitato in mano... Non saprei. Spero di essermi almeno avvicinata!
Ancora complimenti, aspetto la tua risposta per avere qualche indizio in più sul finale! ;)

10/09/15, ore 00:31

Semplicemente da brividi
è bellissima
Io credimi è la prima volta che recensisco una tua creazione e devo essere sincera, perché mentre scrivo mi tremano le mani.
Adoro le storie horror con un tocco di dolcezza e ironia
Io davvero ho trattenuto il respiro ogni volta che li faceva qualcuno nel labirinto.
E poi il mescolare creature mitologiche..ahhh lo adoro!
Sono le 00.22 e io davvero vorrei poter continuare a dare un seguito a tutto ciò.
Amo il modo in cui scrivi perché riesci a trasmettere tutte le emozioni che racconti.
Non vedo l'ora di ascoltare la canzone.
E poi quando il labirinto è crollato, cattiva mi hai fatto piangere..perché in un certo senso me lo aspettavo..anzi mi aspettavo una specie di implosione di Louis, invece 'inghiotti dal buoi' cavolo stanotte dovrò dormire con la luce accesa, perché benché ami la notte e le tenebre questa cosa mi ha spaventato parecchio XD.
E aggiungo che mentre scrivo c'è Ex con Friends in sottofondo, manco forse tutto calcolato.
OK basta, so di aver scritto un mucchio di cose, anche senza senso..perdonami.
Ma non posso non ripetere quanto ami le tue storie.
E credimi Gostown (sicuramente l'ho scritto male) era il mio preferito perché questo l'ha superata alla grande.
OK ora ho detto tutto.
Ancora complimenti <3
Lucy

06/09/15, ore 20:36

Tutte le tue storie sono particolari e belle a modo proprio, riesci sempre a renderle speciali ma questa volta ti sei superata: non solo la trama è unica, non solo hai creato dei personaggi singolari ed “imponenti”, ma ti sei curata dei dettagli in modo minuzioso con gli indovinelli, la descrizione della metro, delle creature, di Harry, di tutto e tutti. Ma la cosa magnifica, quella che proprio lascia senza fiato è la canzone.

Here is the song
that nobody knows
Narcissistic elegy
In a sea of promiscuity

Io davvero non so come fai, se ti droghi, le pensi la notte, è Louis che ti ispira, fumi, è il Babbo… Dimmi il tuo segreto. Anzi non farlo, tienilo per te e continua a darci queste meraviglie che ci migliorano la giornata.

Chiara (e il Babbo)

04/09/15, ore 21:54

Ho amato questa storia fin da subito. Il personaggip di Louis è molto intrigante, e ce lo vedo benissimo. Harry e Liam sono la dolcezza con la storia delle sigarette! Niall è quel personaggio che non può mancare. LOVE THIS STORY. Passando al finale: Harry è rimasto legato al labirinto perché ha ricevuto l'aiuto di Niall, vero? Nella scena del ragazzo con la falce, Niall ha dato ad Harold il bastone, quindi Harry ha infranto la regola di non ricevere dai leprecauni, ci ho preso? Se non è così, ti prego, svelaceloooo :3 Ancora complimenti!! Lisa_Trrru

04/09/15, ore 16:50

Mi sono già complimentata su twitter ma ci tenevo a recensirti anche qui! Questa storia, insieme a Ghosttown, mi ha lasciata veramente senza parole. Mi ha incantato il paesaggio, che sei riuscita veramente a descrivere bene, so che ti sei informata sulla mitologia e tutto, quindi complimenti davvero perchè si vede tutto l'impegno che ci hai messo, visto che ne è uscito fuori un capolavoro! Anche i dialoghi e le descrizioni delle sensazioni di Harry sono fantastici, sono riuscita ad immedesimarmi nel personaggio in maniera incredibile.
Quindi nulla, spero che scriverai ancora tanto, perchè sei davvero bravissima! Un abbraccio :)

Virginia.

04/09/15, ore 09:51

Allora, partiamo dal presupposto che sono negata nello scrivere recensioni. Perchè si basa tutto sulle emozioni che mi ha suscitato la tua storia leggendola, e, parlando sinceramente, esprimere o spiegare le mie emozioni è uno dei miei punti deboli. Ma per questa storia ho deciso di impegnarmi un po'. Ti dico subito che è la tua prima storia che leggo, e l'ho trovata, senza esagerare, fantastica. Ma partiamo con ordine, i motivi per cui mi è piaciuta sono tanti, come ad esempio rendere in modo realistico l'amore e le parole tra Harry e Louis nonostante il poco tempo in cui effettivamente stanno insieme, e nonostante i due non siano uguali, perchè Louis è il guardiano del labirinto, ed Harry è un umano. E non è facile, se non fatto bene lettore avrebbe potuto chiedersi "Sì certo, il Guardiano che non si è mai innamorato, che è la reincarnazione della razionalità, guarda caso proprio adesso, con Harry senza motivo", e invece no, il motivo l'hai fatto percepire ed ha tutto assolutamente senso. Non so se mi sono spiegata. Mi è piaciuto lo scambio di sigarette, perchè è una cosa che sento mia. Mi è piaciuta la caratterizzazione dei personaggi. E soprattutto mi piace il modo in cui scrivi, pulito e diretto. E tante altre cose che non sto qui a dirti. Ancora, e soprattutto, mi ha emozionato, ho sentito il terrore che provavano Harry e Liam scappando dalla banda mascherata, o la tristezza di Harry e Louis mentre si davano "l'ultimo" bacio. È una di quelle rare storie che pensi "Cazzo, vorrei averla scritta io". Oltretutto mi fa venire la curiosità anche di conoscere te, come persona, e di parlarti, il che è una cosa bella. Davvero i miei complimenti, credo che la rileggerò♡
(Recensione modificata il 05/09/2015 - 03:32 pm)

04/09/15, ore 09:45

Sam! Ti sei subita in diretta i miei commenti mentre leggevo questa storia ma come promesso, eccomi qui a cercare di dare una parvenza di logicità in più ai miei pensieri.
Intanto grazie, per averla scritta e per quel piccolo "A Sara" che mi ha fatto venire gli occhi lucidi. Quando ti ho suggerito questo prompt l'ho fatto un po' alla buona: due righe buttate lì perchè avevo appena finito di rivedere per l'ennesima volta Il Labirinto del Fauno /e infatti la melodia che poi ti ho mandato è il tema principale del film/ e anche se sentivo che una storia del genere sarebbe stata nelle tue corde, di certo non mi aspettavo una tale meraviglia. Sai bene quanto ho amato Ghosttown, quindi se ti dico che questa è riuscita a rubarle un posticino nel mio cuore beh capirai che anche stavolta hai superato te stessa!

All'inizio m'è preso un colpo, lo sai bene. Tra la fuga dai tizi con la pittura bianca in faccia e quello che credevo fosse il funerale di Liam mi sono detta "a posto, qua devo prepararmi ad un numero di morti degne de Il Trono di Spade". Per fortuna mi hai caldamente invitata a continuare a leggere e quando ho visto che era solo scomparso ho tirato un sospiro di sollievo; che però non è durato molto, visto che quel genio di Harry ha deciso di andare a cercarlo a NOTTE FONDA. Idiota. Tu sai bene che Liam non è mai stato il mio preferito ma in questa storia me l'hai fatto amare attraverso i ricordi di Harry e ti giuro, non sono mai stata tanto felice di vederlo comparire ahahaha. Anche se l'avrei comunque preso a badilate nel momento in cui si è tuffato tutto tranquillo nella piscina; per non parlare poi di “Come può essere vivo, Harry?”, gli chiede Liam con dolcezza, quando l'amico gliene parla. Storce la bocca: “Gli è letteralmente crollato il Labirinto addosso”. Zitto Payno ti prego, ci fai una figura migliore. Però nel complesso mi è piaciuto come personaggio, è l'amico dal cuore d'oro che ognuno merita di avere anche solo per un periodo della propria vita.
Niall mi ha fatta morire, dalla sua maglietta /molto meglio del classico completo verde dei Lepricauni!/ all'accusa ad Harry di fare battute qualunquiste, fino alla sua frustrazione perchè avrebbe davvero voluto aiutare i ragazzi nel Labirinto ma essendo una sua creatura non aveva altra scelta se non sottostare alle regole. Poi il modo in cui ha raccontato dell'amore della sua vita e ha incoraggiato Harry e soprattutto Louis a non gettare alle ortiche (o meglio, alle siepi del Labirinto ahahaha) il loro...mi potrebbe essere scesa una lacrima, lo ammetto.
Zayn non l'ho ben inquadrato ma immagino non sia poi una gran novità, visto che fatico ancora ad inquadrare quello che è lui nella vita reale. Non posso nemmeno dirti grandi apprezzamenti sul suo personaggio ad esempio, visto che non sono riuscita a comprenderlo fino in fondo; posso però affermare che mi ha terribilmente intrigata e che non mi dispiacerebbe uno spin-off su di lui!
E veniamo ai nostri due lovebrids, che ho lasciato per ultimi perchè si dice "dulcis in fundo" no?
Leggendo questa storia mi è sembrato di rivedere l'Harry di Ghosttown: stupidamente coraggioso, impaurito ma pronto a tutto per salvare le persone che ama. Mi ci sono rivista molto, quando andava in panico per gli indovinelli e quando discuteva animatamente con se stesso all'interno della sua testa. Così adorabile e impacciato ma allo stesso tempo così testardo che anche se non si fosse trattato di Harry Styles mi sarebbe stato impossibile non amarlo. E quando ti dico che mi ricorda un altro tuo Harry non è perchè sto sottintendendo che i tuoi personaggi sono tutti uguale, ma che proprio perchè sono tuoi hai dato loro una personalità che li distingue subito. Non so se mi sono spiegata bene, purtroppo le recensioni non sono il mio forte!
Che dire di Louis? Il mio piccolo Stregatto. L'ho proprio visto nella mia mente con la felpa grigia di due taglie in più, i mezzi guanti e l'ampio sorriso egnigmatico di chi sa tutte le risposte che gli altri cercano, ma non conosce quelle che servono a se stesso. Mi si è spezzato il cuore, lo sai? Quando ho capito che non se ne sarebbe andato con Harry per vivere una vita "per sempre felici e contenti" ma sarebbe rimasto lì a crollare con il Labirinto, l'ultimo suo pezzo. Però ci ho sperato fino alla fine e al “Bene bene, giovane Harold” avrei potuto dare un party, visti i fuochi d'artificio che sono esplosi nella mia mente.
Comunque me la pagherai per tutta questa tensione: parti così con un abbraccio tra due che a malapena si conoscono e poi mi fai aspettare per più di metà storia per avere un bacio, non si fa. Anche se così mi hai regalato quella che mi azzardo ad incoronare come la mia scena preferita:
Harry, però, allunga una mano verso il mento di Louis, e lo costringe ad alzare lo sguardo. Assicurandosi di avere la sua piena attenzione, il ragazzo unisce insieme il dito indice, il medio e l'anulare dalla mano destra, e li porta lentamente alle proprie labbra. Lì vi stampa un bacio deciso, sempre con estrema lentezza, in modo che il gesto si carichi di significato. Louis osserva, come ipnotizzato, le dita del ragazzo mentre premono contro le labbra, rosse e carnose, e vi si inumidiscono leggermente.
Come se avesse tutto il tempo del mondo, poi, Harry allontana le dita dalla propria bocca, e le preme con gentilezza sulle labbra dell'altro. “Grazie”, ripete, con sincerità e decisione.

C'è una tale tenerezza in questo punto ed è così da loro due che l'ho vista svolgersi davanti ai miei occhi. Inutile dire che non mi stancherò mai di leggerti, specie quando scrivi di loro.

Il Labrinto è forse la parte migliore di tutto. Quando ne avevamo parlato mi ero immaginata una cosa molto alla Alice in Wonderland,ma tu, scegliendo la metropolitana e popolandolo di creature come Aka Manto (che non avevo mai sentito) e le Sirene, i chupacabra e quelle strane figure assassine di rami e foglie, hai dato quella nota di sovrannaturale un po' macabro che ti contraddistingue. Inutile dire che ho provato senza successo a risolvere gli indovinelli e che ho miseramente fallito, motivo per cui mi terrò sempre lontana da Down Street nonostante il mio fascino per i luoghi abbandonati, onde evitare di dover passare il resto della mia vita a vagare tra quelle inquietantissime siepi.

Di nuovo grazie Sam, nel giro di pochi mesi con le tue parole mi hai fatto due dei regali più belli che abbia mai ricevuto.E grazie anche ad Alle (posso prendermi questa confidenza, sì?) per il banner, come sempre con Photoshop fa magie.
Non sto qui a scusarmi per questa schiforecensione senza capo nè coda, ormai mi conosci e sai bene che è il massimo che ti puoi aspettare da me!
Attendo con ansia qualcos'altro di tuo e nel frattempo, mi leggerò questa storia un'altra decina di volte almeno.
Ti abbraccio,
S.

P.S. Non vedo l'ora di sentire le canzone! Già il testo mi ha provocato la pelle d'oca. Sei un'artista Sam, dico davvero.

04/09/15, ore 09:14

Ciao Sam! Ho già letto altre tue storie e come al solito sono una garanzia: per niente noiose e scritte bene! Brava! ☺😊

03/09/15, ore 21:51

Ciao :)
Ho appena finito di leggere questa OS e non potevo non lasciarti una recensione! La storia è davvero carina, lettura piacevole e senza nessun errore grammaticale, menomale, dato che a rovinare la lettura nella maggior parte dei casi è proprio la grammatica. Detto questo, mi piace molto il tuo modo di scrivere, brava :)
Un bacio!

03/09/15, ore 19:21

Devi sapere che hai toccato uno dei miei punti deboli. Sto parlando degli indovinelli, dei rompicapi, degli enigmi, di tutto ciò che concerne l'affascinante mondo dei misteri (apparentemente) irrisolvibili. Hai presente quando ami qualcosa pur non avendone le capacità e le caratteristiche necessarie per farlo? Quella sensazione di frustrazione ed impotenza che ti scorre nelle vene quando ci provi a fare qualcosa, ci provi davvero, perché ci tieni ed è, per qualche strano motivo, importante farcela e, nonostante tutto, fallisci miseramente? Eccoti riassunto il mio rapporto con il mondo dell' enigmistica. Sono melodrammatica? Forse un po', lo ammetto. Fatto sta che la tua fic l'ho sia amata che odiata con tutto il cuore. Ma andiamo con ordine. L'ho amata per tanti motivi; dai più banali, quali la grammatica eccellente, la divisione eccellente delle scene e, addirittura, quelle graziose grechine che hai utilizzato per spezzare la storia, a quelli più "profondi". Parlo dell'incredibile originalità della trama. Dico davvero, penso che i tuoi lavori siano tra i pochi che vantano la quasi totale assenza di cliché. Ed io amo i cliché, ma sono le storie come le tue che entrano davvero dentro di me, che si insinuano con forza nel cuore e nel cervello, quelle che ti fanno fare mille domande e ti fanno costantemente ragionare. Ogni più piccolo dettaglio è studiato ed elaborato, non è buttato lì per caso. Si vede che quando fai qualcosa ci tieni a farla bene, ci tieni a mettere tanti tasselli qua e là che potrebbero sembrare illogici o inutili, ma che in realtà hanno solo bisogno di una colla che li vada ad unire. E quando vengono messi insieme allora si va a creare il quadro completo della situazione. Da qui nasce la mia frustrazione. C'è qualcosa che mi sfugge, qualcosa che non mi ha permesso di arrivare a fine storia e dire "Ahhhh, ecco!". Ovviamente non ti sto criticando ahaha. Anzi (se non fosse ancora emerso) sappi che mi sembra riduttivo chiamare il tuo lavoro "fanfiction " perché l'hai elaborata in un modo così interessante e originale e intelligente che non posso fare altro che farti i miei complimenti. Purtroppo, come ti ho già detto, sono un' impedita, non sono una persona per niente logica o razionale. Però questo non significa che non ci abbia provato. Infatti, ogni volta che Louis (preparati psicologicamente che tra qualche riga assisterai al mio sclero sul personaggio e sulla personalità che hai modellato) poneva indovinelli a Harry, io li leggevo attentamente e subito dopo bloccato il cellulare, prendevo carta e penna e provavo a risolverli. Ovviamente non sono riuscita ad arrivare alla soluzione esatta, che amarezza. Visto che ho voglia di ridicolorizzarmi ti svelerò le mie risposte ahaha. Per quanto riguarda il primo indovinello, ho avuto voglia di mangiarmi le mani perché, pur avendolo già sentito un migliaio di volte non mi ricordavo la soluzione. Sono un caso disperato, altro che Harry. Dunque, mi sono scervellata e sono arrivata alla conclusione che il tutto dipende dalla personalità di chi afferma di mentire. Cioè, se sono una persona sincera e dico di essere un bugiardo allora so con certezza di star mentendo, quindi.. no aspetta mi sto confondendo. È inutile, ste cose non le capirò mai. Mi credi se ti dico che non sono ancora riuscita a trovare un senso nè alla risposta (giusta) data da harry né alla soluzione dell'indovinello delle tre porte? Boh, proprio non riesco a capire. Ma andiamo avanti ahah Sebbene abbracci fortemente il totale distacco dalla matematica che ha harry, io non mi sono "arresa" ma sono arrivata ad una mia (stupida e insensata) risposta sulla questione dei pistoleri. Escludendo a priori la possibilità di fare dei calcoli matematici (in quanto, ripeto, sono una capra in matematica ) sono giunta ad una conclusione forse un po' depressa e cioè: il pistolero usa il suo colpo di pistola contro se stesso. D'altronde, è scarso e non ha chissà quali speranze di farcela contro gli altri due, perciò, tanto vale che si uccida da solo, no? (L' ho già detto che sono una persona non logica, vero? Ecco.) Per quanto riguarda l'ultimo indovinello ero troppo triste a causa della situazione tra i larry per ragionare più di tanto, perciò ho sussurrato un addolorato "sei tu, louis. Sei tu la risposta al tuo stesso indovinello" e WOAH ci ho preso. Dieci punti principessa a me. Comunque, parliamo dei personaggi. Harry è sì un povero pollo (sempre a Cacciarsi nei guai quel tontolino...) ma è anche dolce (quanto ho amaro la scena del bacio tramite le sue dita? Quanto l'ho fatto???!!!), ha un cuore di panna, è sempre in prima fila pur di salvare i suoi amici, è impulsivo ma allo stesso tempo ragionevole. Non ha paura di usare il suo cervello, non si conforma agli altri, non ha paura di dire ciò che pensa. Nella scena del bagno ho avuto sinceramente paura per lui. Però lo ho ammirato, mi ha resa fiera di lui quel "Preferisco il blu", forse un po' sfrontato ma che però ha fatto emergere la sua determinazione, e il suo non volersi fare sottomettere agli altri. Comunque, ti ringrazio anticipatamente per gli incubi che avrò stanotte. Ti giuro, quel fottutissimo Aka Manto mi è come entrato nel cervello. Lo vedi cosa mi fa la tua scrittura? È come assistere ad un film, è come vedersi le scene proiettate direttamente davanti agli occhi, è come essere lì con i personaggi. A proposito di colori e scleri cromatici annessi, non hai idea di quanto abbia sorriso alla scena della respirazione bocca a bocca di louis e del suo "io avrei detto verde". Ho gongolato come un' ebete, lo ammetto candidamente. Okay, adesso parlerò di louis e spero di riuscire a controllare il mio (esteso) lato da sclerata. Quanto starebbe bene louis con un cappotto ed i guantini alle mani? A proposito, c'è un motivo dietro questo look perennemente autunnale? Ci sono stagioni nel labirinto? Ed Harry quanto tempo è rimasto "intrappolato"? Comunque. Condivido la piccola (?) ossessione che ha Harry per le caviglie di Louis e per il suo fisico un po' esile ma estremamente affascinante. Il louis che hai ideato è così... intrigante. È affascinante ed interessante, fa venire voglia di sapere di più, e di più, e sempre di più su di lui. È così protettivo con harry, l'ho trovata una cosa meravigliosa. Ma questa loro istantanea complicità è dovuta al fatto che "beh è una ff larry... se non sono complici loro chi sennò?" oppure louis ha visto qualcosa di preciso in harry? Comunque il fatto che l'hai fatto cantare in francese mi ha stesa (ancora una volta, già). Non penso di avere avuto mai modo di ascoltare la canzone, ma, non so perché, è come se la conoscessi già, l'ho letta praticamente cantando. Quindi, dopo provvedo ad ascoltarla (Così mi assicuro gli incubi notturni lol). In ogni caso, ho adorato tutte le sfaccettature della personalità di Louis. La sua gentilezza, il suo cuore gentile, i suoi improvvisi momenti di freddezza e di serietà, la sua gelosia. In poche parole, lo ho trovato stupendo. Ma la scena dove rifiuta il cibo che gli offre Harry? È semplicemente 'sconvolto" dalla gentilezza inusuale di un Teseo oppure lui, effettivamente, non può nutrirsi? A proposito del cibo. Ho notato una cosa: una delle regole del labirinto dice "è vietato mangiare", ma nelle safe-zone questo, ovviamente, si può fare. Ma allora perché un'altra delle regole (non accettare niente dai leprecauni) non è possibile da infrangere tranquillamente in queste zone protette? Forse la risposta è ovvia, ma al momento mi sfugge. Parlando un po' superficialmente degli altri personaggi, devo per forza farti sapere che non hai perso un colpo. La determinazione e la caparbietà di Gemma, la vivacità e la generosità (forse un po' studiata) di Niall, il solito ma sempre apprezzato alone di mistero che circonda il tenebroso Zayn. E Liam, che deve ringraziare gli dei per essere circondato da così tante persone che tengono a lui. (Comunque, off topic ma mi è appena venuta in mente) quanto è bella la scena delle sigarette? Giuro, dovrebbero girarci un film su questa fic. Se fossi una regista o se avessi gli agganci giusti ti avrei già pregata di dare il tuo consenso per la realizzazione di una pellicola. Sono Tanti piccoli ingredienti che hanno costituito la ricetta perfetta. Mmmh ho altre domandine (sono noiosa, sii paziente con me). Ma i bulli che hanno assalito Liam e harry sono semplicemente una pericolosa ammassata di balordi? Mi hanno fatto insospettire, mh. E poi... le figure intrappolate nelle siepi che cercavano di afferrare Harry erano altri Teseo oppure dei mostri che vivono nel labirinto? E poi, alla fine, il labirinto ha uno scopo? Voglio dire, perché è stato inventato? Oppure è un mondo parallelo? Cioè, da dove sono sbucati Louis, niall, zayn e tutti gli "abitanti" del labirinto? Voglio dire, non ho ben capito. Louis È il labirinto oppure lo ha, "semplicemente" creato e custodito, costruendoci una fortissima correlazione ed interdipendenza con esso? Se Louis fosse davvero colui che ha creato il labirinto, allora vuol dire che ha inventato anche zayn, niall, le sirene e compagnia bella? Lo so, sono un disastro. Riguardo al tuo quesito finale... ehm, ehm. Non saprei? Posso avvalermi del favoritismo che Louis ha offerto ad Harry? Se ammettessi candidamente e sul quasi orlo delle lacrime che "Non lo so" allora potresti definirmi socratica e darmi comunque la risposta esatta? Ti giuro, sono sicura che la falla stia nell'elenco di cose che non si possono fare nel labirinto, ma non riesco a trovarla. Ho imparato a memoria la lista (approfitto per dirti un enorme Chapeau, perché, Cazzo, la fantasia/cultura/originalità che hai tu è un dono) ma, aihmè, niente da fare. Rien à faire. La soluzione non mi è ancora chiara. Voglio dire, un'ipotesi l'ho avanzata ma penso sia troppo sdolcinata e, fondamentalmente, errata. Quello che ho pensato è: Liam inizia a perdersi i dettagli perché, sostanzialmente, la sua vita non è il labirinto, ma il mondo vero, è Sophia, sua madre, suo padre, Gemma, harry. Per Harry, invece, il mondo è diventato quel bellissimo guardiano dagli occhi luminosi ed il cui nome inizia con la Elle. E, siccome, louis ed il labirinto sono più o meno la stessa cosa (?) allora per harry diventa una impresa praticamente impossibile cancellare qualsivoglia ricordo che lo lega a Louis. Oppure ho il sospetto che c'entri qualcosa la benedetta linea gialla. Uhmm. Te l'ho detto che io e i rompicapi viviamo in due universi diversi, meh. Comunque ti ringrazio per aver scritto questa meraviglia e spero che prima o poi tornerai a regalarci qualche altra tua storia. Detto questo, ti saluto e sparisco. (E provo a scervellarmi ancora un pochino)

03/09/15, ore 17:08

Dunque, ciaaaaao. No ok, ripartiamo perché sembro una deficiente (e quando mai). Allora.

Ciao Sam, inizio col dirti che ho letto tutte - ma tutte tutte - le tue fanfictions e HA! sei tra la mie autrici preferite in assoluto. Il fatto è che quando mi innamoro dello stile di qualche autore è come se mi innamorassi di quella stessa persona e vorrei che tutti si inchinassero a lei/lui con reverenza, che camminasse su petali di rose e che avesse un numero così alto di recensioni che se ricevesse un euro per ognuna, potrebbe campare di rendita fino alla fine dei suoi giorni. Questo era solo un piccolo esempio per spiegare l'urlo che ho cacciato non appena ho visto il tuo nome nella lista di autori che avevano aggiornato. Sembra che stia parlando troppo velocemente non è vero? Be' sappi che il mio cervello lavora al triplo della velocità, ma comunque.

Adoro la tua vena macabra, un po' stile film di Tim Burton (o magari non c'entrano niente con il tuo stile ma tu mi ricordi un po' lui con le tue ff -es. Ghosttown che ♥♥♥♥ o questa - quindi accetta la mia associazione di idee), e spero vivamente che continuerai a scrivere su quest'onda dark che ti distingue dalle altre autrici e ti rende, al mio cuoricino amante del macabro e del fantasy, una delle migliori sulla piazza.

Adesso però voglio commentare la storia che non sto più nella pelle. Adoro - a d o r o - l'idea di un labirinto in una stazione abbandonata, di Louis come guardiano e di Harry che si sperde e viola praticamente quasi tutte le regole.

Tu non puoi capire quanto ti ho amata nel momento in cui Louis canta la canzone di Soeur Sourire per poi presentarsi come Guardiano & Assistenza Clienti, davvero, non hai idea.

Però parliamo del mio argomento preferito: gli indovinelli. Sono talmente entrata nel personaggio di Harry che quando gliene veniva posto uno, mi fermavo e cercavo di rispondere in modo logico per arrivare alla fine del tunnel, ma contemporaneamente volevo sbagliare - e che sbagliasse - per ritardare l'addio.

Se poi vogliamo parlare dell'intera os come un grande indovinello bene, eccoti la risposta. Hai scritto nelle note che un motivo per cui Liam dimentica mentre Harry no, c'è e leggendo la risposta a una delle recensioni precedenti.. ho capito che Louis non c'entra nulla (ma non mi dire, virg, sul serio?) so.. il mio ragionamento è questo: Le regole dicono che  "è severamente vietato fumare, mangiare e gettare i rifiuti per terra, calpestare l'erba, oltrepassare la linea gialla, scattare fotografie, scavare buchi nelle siepi, ostacolare in qualsiasi modo il passaggio dei vagoni, taxi maledetti o treni merci, tuffarsi, dare da mangiare ad anatre, coboldi, bucentauri, chupacabra, pesci monaco e vescovo, mula sem cabeça e qualsiasi altra diavoleria vivente che Zayn ci abbia infilato dentro negli ultimi duecento anni, intrattenere rapporti sessuali con fanciulle cigno, toccare lo Stige, accettare qualcosa di qualsiasi tipo, anche un aiuto, dai Kelpie e dai Leprecauni, cercare di sedurre lo staff e accedere alle toilette di Aka Manto" ma sedurre lo staff non è proprio una regola quindi il fatto che Louis sia stato sedotto da Harry non c'entra (anche perché attraverso il discorso di Niall capiamo che tra Harry e Louis non c'è solo attrazione, ma “Capisci subito, quando hai l'amore della tua vita davanti” e quindi anche senza gli sforzi di Harry, Louis si sarebbe innamorato di lui comunque) e sappiamo che trasgredire una di queste regole significa rimanere legati al labirinto per sempre. E Harry l'ha fatto. E' entrato nella toilette di Aka Manto, ha risposto alla sua domanda; ha violato il regolamento. Harry è legato al labirinto. Harry è legato a Louis. E tutto questo perché doveva pisciare.

So.. la mia risposta è questa (e lo era ancora prima di finire la os e leggere le note perché proprio quando l'ho letta (ed erano le quattro di notte) ricordo di aver pensato "Harry ora è legato al labirinto per sempre"), se mi rispondessi prima che gli audio delle sirene siano pronti, trasgredendo anche tu alle regole che tu stessa ti sei data per rimanere per sempre legata me (ok questo potrebbe non essere del tutto a tuo vantaggio, riflettendoci) mi faresti tanto tanto tanto felice. Anche perché sono super curiosa di sapere se ho o non ho indovinato la risposta. (ma ho indovinato e lo so, solo che sarebbe bello leggerlo da te)

Ti saluto Sam, è stato bello recensirti, sembra quasi di aver avuto una vera e propria conversazione con te (anche se ho praticamente parlato solo io - cosa che mi capita anche nella vita al di fuori di EFP quindi è ok) e niente, spero di rivederti presto tra le autrici che hanno aggiornato per vivere insieme a te e ai larry altre avventure all'insegna del macabro ( o qualsiasi sia il genere che sceglierai per la prossima os)

Un cinquepiùpugno da una tua lettrice affezionata,

Virg.

03/09/15, ore 15:00

Io mi sono innamorata di come scrivi e di ciò che scrivi. É la seconda volta che piango per una tua FF e bho, ti amo. Okay? Okay.