Stella Oscura
di Manny_chan

29/09/15, ore 13:36

Una storia veramente ben scritta, dialoghi fluidi e descrizioni come in punta di pennello, coincise ma efficaci. Mi dispiace davvero non poter dare un'opinione completamente positiva, ma quest'Harlock non è solo oscuro ma "depravato". Personalmente non mi piacciono le FF in OOC. Tanto vale scrivere un originale o scrivere di qualcun altro. Quando leggo una storia su un personaggio voglio riconoscerlo e non è questo il caso. Qui Harlock è lui solo nel momento iniziale, quando è seduto sulla sedia con l'aria un po' stanca. Ma già la sua impazienza nervosa nel dialogo con Tadashi tradiscono un animo molto più che inquieto. Comunque ci poteva stare. Sono le motivazioni che l'hanno spinto a quel gesto e sulle quali si sofferma a riflettere alla fine che fanno la vera differenza. Harlock non è solo un personaggio, ma un simbolo e quando ci si misura con i simboli bisogna fare attenzione perché ci sono dei rischi.
Infine volevo girarti una informazione. Harlock nella serie classica ha circa 28 anni e Tadashi ne ha 14.
Per il resto scrivi molto bene e spero di trovare qualcosa di tuo non in OOC prossimamente. . :-)

28/09/15, ore 23:01

Non entro nel merito del discorso sulla violazione del regolamento di Efp e delle leggi, perché la questione è già stata ampiamente dibattuta, e ci si rimetterà alla decisione dell'amministrazione.
Per me il problema è molto più a monte.
È vero, non si può parlare di violenza. Ma, se le parole non sono scelte a caso, e le parole hanno sempre e comunque un peso, da questo racconto traspaiono un'aggressività e una prevaricazione non da poco (se pensiamo poi che c'è anche un rapporto gerarchico tra i due). Harlock si prende Tadashi come si berrebbe un bicchiere di vino. Lo riduce a un mero oggetto di piacere, anzi, di consumo. Dite quello che volete, ma Harlock non si comporterebbe mai e poi mai così, né con un ragazzino, né con una donna e nemmeno con il peggiore dei suoi nemici! E non basta cavarsela con un OOC, perché questo è proprio un altro personaggio. Lui avrà pure i suoi lati oscuri, ma non ne farebbe mai pagare le conseguenze a qualcun altro (il meccanismo tra l'altro non mi è molto chiaro, ma questo probabilmente è un mio limite, pazienza).

Prevengo l'obiezione: “nelle fanfiction si può inventare ciò che si vuole”. Vero, sono una grande sostenitrice di questa idea, e mi sembra che in questo fandom la fantasia non faccia difetto, anche se manca "quella" fantasia (saremo tutte una manica di vecchie bigotte oscurantiste? A me non sembra proprio! Non è che semplicemente il personaggio si presta poco a quel genere di situazioni? Chiusa parentesi!).
Ma non si può prescindere dal rispetto dell'essenza del personaggio e dello spirito dell'opera originaria, altrimenti tanto vale scrivere qualcosa di totalmente nuovo.

L'età di Harlock non è mai detta esplicitamente, ma dalla prima puntata della serie classica, dove si vedono le date di nascita e morte di Tochiro sulla sua tomba, facendo due calcoli, sembrerebbe proprio che abbia un po' più di 25-26 anni. Ma, in ogni caso, anche se fosse, per me uno di quell'età (un uomo, giovane, ma non certo un adolescente) che si accompagna con una/uno di 16 anni... beh, anche se non viola la legge... tanto a posto non è.

28/09/15, ore 09:45

"Tadashi, per un solo istante, esitò; ma proprio come se fosse sull’orlo di un vero buco nero non ebbe tempo di pensare a cosa fosse giusto o sbagliato, il suo corpo si mosse da solo, vittima di quell’attrazione incontrollata"
Questo mi fa pensare che Tadashi sappia che quello che sta per fare è sbagliato.
Anche io credo che lo sia. Harlock è un uomo troppo maturo rispetto a lui e Tadashi è solo un ragazzino. Inoltre, ad occhio e croce, se la tua fic si svolge a metà della serie come tu stessa indichi nelle note, non credo che abbia già sedici anni . Avrei accettato la cosa se al suo posto ci fosse stato Yama che invece è adulto.
Anche per me è no. bandiera rossa.
Mi spiace recensire negativamente ma non potevo tacere.

26/09/15, ore 12:22

Allora. Sono stata combattuta sul fatto di lasciare o meno una rec alla tua storia. Ma alla fine ho deciso di farlo. Non ho mai lasciato rec negative o neutre, piuttosto non le scrivo, ma per una volta ho pensato fosse giusto farlo.
Scrivi molto bene, questo è indiscutibile, e fino ad un certo punto la storia non mi è dispiaciuta affatto. Anzi, mi piaceva il taglio che avevi dato.
La parte che mi ha lasciato davvero l'amaro in bocca è l'ultima. Quella dopo le ultime ***. Guarda, ci sta pure che Tadashi, consenziente, torni da Harlock. Nelle note finali hai messo l'età, 16 anni, per spiegare che non hai violato il regolamento. Ok... Però...
Però l'Harlock che hai descritto nella parte finale è terribile. Non è lui... assolutamente non è lui. Cose del genere accadono nella vita, e accade anche di peggio, ma attribuire un simile comportamento ad un personaggio come Harlock non esiste proprio. Ti cito le frasi che secondo me hanno veramente superato il limite, almeno dal mio punto di vista:
"Sebbene fosse solo un ragazzo non aveva avuto remore, si era preso la sua innocenza completamente, da ogni fibra del suo corpo. Aveva guidato le sue mani inesperte, aveva riempito la sua bella bocca con la propria virilità e, non contento, aveva rubato la sua verginità, senza fermarsi a quello. Lo aveva fatto implorare di smettere mentre l’attimo dopo chiedeva di più. Lo aveva sfinito, prosciugato - e non solo fisicamente - come aveva già fatto in passato con altri."
QUESTO NON E' HARLOCK. Al di là della yaoi (che ci può stare) e della discussione sull'età, queste parole mi hanno gelata.
Marta

25/09/15, ore 23:54

Devo dire che la tua storia mi è piaciuta...fino a circa la metà e cioè fino a quando Harlock si avvicina a Tadashi e gli appoggia l'indice sulle labbra. Lì ho cominciato a vedere la trasformazione del Capitano in qualcuno che non è lui. Harlock sicuramente non si sarebbe comportato come ha fatto da quel punto in poi ma questa è la tua storia e puoi scrivere ciò che vuoi. Forse dovresti mettere qualche avvertimento all'inizio. Per quanto riguarda l'età di Tadashi e lo scrivere storie di sesso con minorenni concordo con quanto già scritto dalle altre, il regolamento va rispettato. Nulla da dire per quanto riguarda la grammatica e la forma, scrivi molto bene per cui vado di bandiera bianca.

25/09/15, ore 18:15

Ciao, mi spiace veramente fare una rec negativa, perchè di solito non le faccio mai....premetto che scrivi bene, e che il dialogo tra Harlock e Tadashi mi è piaciuto molto. Però, come tu scrivi, Tadashi ha quasi 16 anni, cioè è minorenne...e qui si trova di fronte un Harlock "orco", un uomo adulto che ne aprofitta di lui, un ragazzino che non sa ancora cosa vuole, che ha bisogno di sostegno, che è rimasto orfano...e si trova un "predatore" come capitano. Non sono contro lo yaoi e le coppie gay, tengo a sottolinearlo, e quindi il tutto sarebbe stato apprezzabile se Tadashi fosse stato un adulto...ma così non è. Inoltre il personaggio di Harlock ha un certo spessore, è un uomo integro e leale, che mai e poi mai farebbe questo a un ragazzino.
E la frase che dice Yuki all'inizio, in questo scambio di battute: .... “Io davvero non riesco a capire cosa ci trovi in lui”, borbottò.
Kei accennò un sorriso. “Quando lo conoscerai meglio lo capirai”, disse, sapendo che l’altro non l’avrebbe sentita." Mi fa pensare che quello che ha "subìto" Tadashi sia toccato anche al resto ell'equipaggio, maschio o femmina che sia...spero di sbagliarmi.
Se ho capito male le tue intenzioni fammelo sapere....