Recensioni per
Il linguaggio del corpo
di Cosmopolita

Questa storia ha ottenuto 10 recensioni.
Positive : 10
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
22/10/15, ore 19:37
Cap. 5:

Ciao!
Finalmente torno a farmi sentire, direi che ti ho fatto aspettare fin troppo XD
D'altronde quanto ho aspettato e temuto questo capitolo io, l'ultimo, l'ULTIMO di una delle raccolte che mi ha preso di più in assoluto.
E hai chiuso coi fiocchi, lasciatelo dire.
Mi sono sciolta come un budino!
Shikamaru è di una tenerezza spettacolare, l'ho adorato in questo capitolo *^*
Temari che fa la dolce mammina mi ha letteralmente spiazzata.
Ma il protagonista indiscusso è Shikadai (il piccolo Shikamaru *^*) che con solo quel suo "Piantala mamma!" mi ha conquistato (e fatto sbellicare dalle risate)!
Oddio, mi mancheranno così tanto queste scene di vita che mi hanno fatto salire un sorriso ognuna.
Grazie per questi piccoli momenti piacevoli.
Un bacio, nemi23

Recensore Veterano
27/09/15, ore 20:04
Cap. 5:

Buonasera Cosmopolita!
È sempre un po' doloroso vedere la situazione "completa" di una storia; ma questa volta, con quello che hai creato, mi sento abbastanza bene. Ecco, in pace con me stessa! Perché di fatto hai concluso la storia dove doveva concludersi: con la crescita raggiunta da Shikamaru, la quale va a realizzassi in quella nuova consapevolezza che non va a sentire la vita come un calcolo, o un piano ben delineato: si deve sempre fare i conti con l'amore, che è qualcosa che nemmeno il più bravo stratega può prevedere.
Ammetto che una minuscola lacrima ha lottato per non cadermi dall'occhio. Hai ricordato un episodio che a me è piaciuto tantissimo - quando erano ancora piccoli e Shikamaru pensava davvero a cosa fare! - e che speravo Kishimoto si ricordasse, nel momento in cui avrebbe dovuto metter mano ai futuri dei vari personaggi, figli compresi. Davvero, mi aspettavo una bambina come primogenita, e poi un maschietto. Insieme a tutto il resto buttato un po' giù a caso (come per esempio Chouji che si sposa con una tizia mai vista prima), ho avuto tante ragioni per arrabbiarmi... Ma giusto un pochino, dato che, in fondo, Naruto ci ha accompagnati per un lungo arco di tempo! Beh, con la spiegazione contenuta nel tuo capitolo, è come se mi avessi messa davanti ad un'altra interpretazione: mi ero quasi scordata che Shikamaru sognava una vita tranquilla e poco impegnata. Così, certamente, non sarebbe mai potuta andare! Con l'ingegno ritrovatosi, non avrebbe potuto fare altro che essere un eccellente shinobi, se non un valido candidato al ruolo di Hokage; inoltre, era palese che ci fosse qualcosa di più che un'amicizia tra lui e la sorella del Quinto Kazekage nonché figlia del Quarto Kazekage. Insomma, non si è mica andato ad innamorare della fioraia! Anche se in molti hanno sperato fino all'ultimo nella fioraia Ino, eheh.
In breve, ti ringrazio per aver spiegato in una nuova ed efficace maniera cos'è stata la vita di Shikamaru. Inutile dire che questo capitolo finale è stato splendido: un degno omaggio a un personaggio che non merita altro che un'accurata introspezione.
Tanti complimenti anche per come hai impostato la struttura! Chi se ne frega se hai messo qualche parole in più! Ancora non ci credo che tu sia riuscita a fare dei paralleli così ben ritmati tra passato e futuro.
Inoltre, bellissima e perfetta la metafora della folata di vento. Temari, d'altronde, è proprio così: sorprendente, irrequieta, ma anche leggiadra e passionale come la carezza di un soffio. È stata quasi indispensabile a Shikamaru, ed essendo quindi lei la figura del vento, direi che a lui vada associata la foglia, trasportata dolcemente dal volere della corrente.
Avevo il presentimento che ci sarebbe stato anche Shikadai, eheh. Bellissima questa scena intima e materna! Devi sapere che già nutro tantissima simpatia per questo bellissimo Sikamaru Junior, perciò ti ringrazio di averlo aggiunto al gran finale! ... Che poi, “Grande cervo” sarà inusuale, certo, ma forse un po' troppo! Insomma, sembra venuto fuori da uno dei libri porno del maestro porcello Jiraiya! Eh, l'importante è non sapere certe paroline giapponesi: viva l'ignoranza.
E l'ultima riga, beh, un abbraccio caldo al cuore. Nient'altro che questo. Sei stata grandiosa.
Grazie ancora per aver condiviso in questo Fandom volubile come il vento una Raccolta così bella e piena di riflessioni. Tanti complimenti, Cosmopolita! Spero di poter leggere nuove tue incredibili storie in questa sezione, o anche in quella di Avatar e La leggenda di Korra! Insomma, ci servi!!!
Alla prossima, e buona serata!