Recensioni per
Homeless
di Gwainel

Questa storia ha ottenuto 61 recensioni.
Positive : 60
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
01/10/15, ore 00:24

Ciao khaleesi13,
ho letto che si tratta della prima ff che scrivi e vorrei darti qualche dritta che spero possa esserti utile, per questo ho scelto la bandierina neutra e non critica.
 
“Lei è Amalia, figlia di Lord Erlond di Gran Burrone”
“Lei è il capitano della mia guardia, il mio braccio destro”
“Lui è Amdir – disse accarezzando la criniera del cavallo bianco”

Dato che ti firmi Amalia [tra l’altro attenta alla firma, in due capitoli postati hai firmato ogni volta con un nome diverso, prima Amelia e poi Amalia] posso pensare che tu abbia dato il tuo nome alla protagonista, però non è un nome elfico e suona abbastanza strano…
Idem per il nome del cavallo: capisco che tu faccia riferimento al movieverse ma gli elfi non usano mai due volte lo stesso nome (l’unica eccezione è Legolas ma Tolkien era Tolkien, lui se lo poteva permettere!)  e non danno ad animali i nomi di personaggi importanti per la loro storia, in particolare nomi come Amdir - il Re dei Sindar morto durante la battaglia di Dagorlad.
Personalmente trovo che “The Elf Name Generator” sia uno dei siti online più divertenti per creare nomi originali in Sindarin, di tutti i generi!
 
“Non provo disprezzo verso coloro che non mi ritengono degna di combattere perchè non sono un uomo. In realtà non provo nulla nei loro confronti, nei miei 1354 anni ho visto molti uomini che mi hanno considerata inadatta alla guerra”
“E ora quegli uomini cosa pensano?”
“Sono il capitano di quegli uomini, mio signore”

Gli elfi sono estremamente paritari, nella loro società c’è solo una diversa distribuzione dei ruoli di default, quindi diciamo che le donne erano in genere curatrici e gli uomini guerrieri, ma nonostante non ci siano casi registrati di famose guerriere Tolkien ammette che in caso di necessità le elfe possono combattere e sono valorose e capaci quanto gli elfi maschi - che non le ritenevano di certo delle incapaci! ;)

Nella tua storia Amalia è una Noldor e Thranduil un Sindar: tra le due etnie c’è talmente tanta simpatia che Oropher, padre di Thranduil, ha spostato il regno più a Nord per “non subire l’influenza di Lothlorien” che era già il regno di Galadriel (un'altra Noldor).
Se Amalia è figlia di Elrond (quindi anche nipote di Galadriel, suppongo) è parecchio strano che Thranduil scelga proprio lei come capitano della guardia e braccio destro, piuttosto che un’elfa Sindar o silvana al 100%.
Se però vuoi lasciare questo particolare ti consiglio di inserire la nota OOC, che secondo me sarebbe indicata.
 
“Thranduil la bloccò, le strinse il braccio così forte da farla quasi lacrimare. Sentì le unghie del re elfico che attraversavano il tessuto dei suoi indumenti e arrivavano fino alla sua pelle. Si dimenò dalla presa ma inutilmente.”
Pure in questo caso sarebbe indicata la nota OOC, a mio parere.
Detesto come Peter Jackson ha deciso di rappresentare Thranduil, perché all’improvviso è stato tutto un fiorire di storie che lo dipingono come uno str***o… ma credo che mai nella vita lo si vedrebbe fare del male alla protagonista, stritolandole il braccio.
Freddo forse sì, violento no.
 
“Non spenderò sangue elfico in difesa di coloro che ci hanno traditi”
“Ci sono donne e bambini, innocenti che nemmeno hanno partecipato a quell'incontro! Vuoi lasciar morire pure loro?” Dopo quelle parole Thranduil guardò il popolo di Erebor, i suoi occhi di ghiaccio erano fissi sulla desolazione. Non lo ammetteva ma aveva paura ed era consapevole del fatto che tutto quello che stava succedendo non era del tutto casuale. Per questo motivo abbandonò la presa e lasciò andare il braccio di Amalia.
“Sono mortali moriranno comunque tra un giorno, tra un anno, tra 100 anni.” Detto questo si voltò dando le spalle a Erebor.

Qui mi permetto di darti un po’ di insight (magari conosci già la storia): Thranduil ha partecipato alla battaglia di Dagorlad, che ho citato anche prima. In quell’occasione ha visto morire Re Amdir e Re Oropher, suo padre, quando gli orchi hanno tagliato loro qualsiasi via di fuga e gran parte dell’esercito è morta nelle paludi (le Paludi Morte, che Frodo e Sam attraversano con Gollum in LOTR) col risultato che quando Thanduil è tornato nel Reame Boscoso aveva con sé meno di un terzo dei soldati che erano partiti. Un pochino ne è rimasto segnato.
In più, nel film Thranduil dice a Thorin “non parlare a me del fuoco di drago, conosco la sua rabbia e rovina” - so che questa è principalmente una ff pro-nani ma vorrei farti riflettere sulla possibilità che Thranduil sia partito con le migliori intenzioni (altrimenti perché mobilitare l’esercito) ma una volta arrivato a Erebor e resosi conto che ormai il drago aveva preso la montagna abbia avuto effettivamente paura… di sacrificare di nuovo la propria gente -com’era successo a Dagorlad- per una causa che secondo me riteneva persa in partenza, ovvero cercare di cacciare Smaug o ucciderlo, dato che il risultato dei suoi scontri con i draghi è una cicatrice che gli rovina mezzo viso (e non sappiamo se quel "ho affrontato i Serpenti del Nord" voglia anche dire che li ha uccisi o che ha dovuto battere in ritirata)
Solo per darti un diverso punto di vista, sempre perché la caratterizzazione di Thranduil come gratuitamente str***o o cattivo con i nani solo per una questione di gemme mi sembra troppo pure per una ff relativa al movieverse!
 
Come ultima considerazione mi sembra che questi due capitoli siano all’80% una descrizione di quello che avviene in Lo Hobbit e La Desolazione di Smaug, pure con i dialoghi e le battute copiate fedelmente: spero che fossero solo due capitoli introduttivi che poi lasceranno spazio alla tua storia originale, altrimenti sembra solo di rivedere i film… lascia che sia la tua creatività a parlare!!
 
Spero che questa critica possa aiutarti con la continuazione,
un saluto
(Recensione modificata il 01/10/2015 - 12:27 am)
(Recensione modificata il 01/10/2015 - 12:30 am)