La luna dormiente
di Freya Crystal

18/07/16, ore 15:01

2° POSTO - LA LUNA DORMIENTE [Freya_Crystal]

(9: Sei cambiato molto. Non ti avrei mai riconosciuto.)

- Grammatica e sintassi: 10/10
- Stile: 10/10
- Trama (originalità + struttura + prompt): 8,5/10 (9+9,5+7)
- IC e caratterizzazione personaggi: 10/10
- Gradimento personale: 8/10

TOTALE: 46,5/50

GRAMMATICA
Ti farà piacere sapere che non ho la più pallida idea di cosa scriverti sotto questo parametro xD Non ho trovato alcun errore, né di grammatica o sintassi né di battitura, perciò ti becchi un bel 10, brava!

STILE
Lo stile che hai usato è sicuramente buono! Non è troppo elaborato o arzigogolato (si usa ancora questo termine? xD), ma lo è abbastanza e ci hai lavorato sopra al punto giusto da rendere la lettura piacevole e molto scorrevole, soprattutto grazie alle frasi generalmente abbastanza brevi, separate da punti o da virgole, come qui: “Vorresti dilaniarla, masticarla, assimilarla con ogni fibra del tuo essere, quando Rose si stringe a te.
Nato solo, nato condannato.”
Ci sono diverse parole o frasi che ho trovato azzeccate, come “Sei il riflesso sbiadito di un eroe cresciuto in solitudine e di una donna intossicata dall'amore”, che credo rappresenti perfettamente l’idea che avevi di Teddy Lupin.
Il punteggio è pieno perché, anche rileggendola più volte (della serie, possibile che non ci sia proprio niente che non va? xD), non ho trovato nulla che suonasse male o che avrei modificato, perciò tiè, 10! u_u

TRAMA
Ammetto di non essere una gran frequentatrice di fanfiction sulla nuova generazione, perciò non saprei dire se questo tema sia o meno inflazionato; certo è che, se anche il rapporto coi genitori morti di Teddy venisse affrontato spesso (cosa probabile), il modo in cui tu lo hai reso è originale. Teddy dilaniato da questo rancore che nutre nei confronti dei genitori, che lo hanno, dal suo punto di vista, abbandonato, e questo “alone di bestialità” che lo segna persino nel suo rapporto con Rose, che purtuttavia ama a tal punto da mettere da parte questo lato di sé... sì, direi che è proprio originale ;P
Anche la struttura della storia è ben pensata. Il personaggio e la vicenda vengono rappresentati in ordine, in modo che emerga questa sorta di cambiamento che avviene dentro di lui, separato da quel momento in cui pone le proprie domande ai genitori e in cui emerge ancora un lato del suo modo di essere
Infine, il prompt. Di certo la storia parla di un cambiamento, e il prompt si adatta a tutte e tre le drabble perché questa trasformazione avviene nel corso dell’intera storia. La ragione per cui il punteggio non è pieno è che la frase è stata rappresentata solo in parte; c’è il cambiamento, ma manca la parte del “non ti avrei mai riconosciuto”. Non c’è quindi nessuno, né Rose né lo stesso Teddy riferendosi a se stesso, che mostri in qualche modo stupore o che si senta stranito da ciò che è avvenuto.
In ogni caso, il punteggio è alto ;D

IC E CARATTERIZZAZIONE
Come detto, sotto questa voce valuterò solo la caratterizzazione, in quanto personaggio della nuova generazione.
Benché si tratti di tre brevi drabble, hai lavorato molto sul personaggio di Teddy, tratteggiandolo davvero molto bene. Le parole e lo stile che hai usato trasmettono il dramma interiore che prova, quella sorta di furia che non lo lascia in pace, il rancore e la rabbia verso i suoi genitori di cui non riesce ad essere fiero perché non ne comprende a fondo il gesto; e infine l’amore che prova per Rose, tale da calmarlo, da sopire la bestia che è in lui.
Molto bene!

GRADIMENTO PERSONALE
La tua raccolta mi è piaciuta molto! :) Oltre al fatto che è scritta bene, con uno stile elaborato ma scorrevole, mi sono sentita coinvolta dalle vicende e dai tormenti del povero Teddy.
Non riesco a darti il punteggio massimo perché questo coinvolgimento non è stato comunque fortissimo; non so come spiegarlo bene… mi è piaciuta, ma il massimo mi sento di darlo quando una storia mi fa ridere o piangere o commuovere o arrabbiare, e la tua, benché una bella storia, non mi ha lasciato qualcosa che mi emozionasse particolarmente @_@
Resta comunque un punteggio bello alto! :P

14/02/16, ore 18:26

QUARTA CLASSIFICATA

_Freya Crescent¬_ - La Luna Dormiente, Teddy Lupin + 16

1 – La carne canta (prompt genere angst)
Stile: 4/5
Lo stile va benissimo, ma avrei aggiunto due pause in più, in questi due punti:
-La bestia vorace che sei sa di non poter essere abbattuta. (dopo di sei)
-Il lupo che non sei si dimena sopra di lei con segreta bramosia. (dopo di sei).
Per donare più impatto con la parola lupo, una pausa avrebbe esaltato il suo essere lupo, ma a parte questo ho trovato lo stile adattissimo al contest e al genere della drabble.
Utilizzo elemento: 3/3
Hai fatto un bel lavoro. Come detto il genere viene anche risaltato dallo stile. L’angst c’è e si percepisce, quindi nulla da ridire.
Caratterizzazione Coerenza personaggi e trama: 10/10
Anche qui credo che il tutto sia in linea con il protagonista. Non sappiamo quanto il lupo prevalga in Ted e quindi possiamo giocare su questo molto. Credo che comunque i fatti possano essere reali e coerenti con il protagonista scelto. In più gli hai donato una bella introspezione che mi ha convinto in pieno!
Originalità: 2/3
Seppur lo stile l’ho trovato adeguato e innovativo per certi versi, la trama in sé non è così. Lui che sente che c’è il lupo in sé, si rispecchia in qualche modo in Remus. In realtà ma abbastanza bene così, nel senso la storia è praticamente perfetta, ma in questo parametro il punteggio pieno non c’è.
Gradimento personale: 5/6
La storia mi è piaciuta moltissimo, vedo Ted meglio con Rose, ma questo è, appunto, gusto personale. Ho apprezzato da morire la citazione iniziale di Remus e Ninfadora.
Titolo: 2.75/3
Suona male di primo impatto, ma devo dire che continuando a ripeterlo l’ho trovato geniale! Bello che lo inserisci nella narrazione ^^ adoro i titoli che si ritrovano poi nel testo.

Totale: 31.75/35

2 – Il riflesso di un sacrificio (prompt 16)
Stile: 4.25/5
Neanche a farlo apposta ho aggiunto più pause nella seconda Drabble xD, bravissima! L’unica cosa che ho da dirti è una frase che mi sembra dislocata dal resto del testo: il signor Nessuno, perdonami, ma potevi utilizzare un’espressione migliore e più incisiva, che riguardasse più da vicino Teddy e il mondo dei maghi. La descrizione iniziale dei capelli nella nebbia, è stata una descrizione ottima, mi sembrava quasi di essere lì, bravissima.
Utilizzo elemento: 3/3
Qui nulla da dire. Hai inserito la frase all’inizio e la cosa mi è piaciuta. Hai fatto un bel lavoro! Mi piace l’idea che lui si rifletta nella tomba dei suoi, per cercare di capire e perdonare il loro sacrificio, c’è un bel significato dietro.
Caratterizzazione Coerenza personaggi e trama: 10/10
Anche qui tutto molto azzeccato. Ritengo che il senso di malessere e rabbia in Teddy sia ben giustificati. Si chiede perché e non riesce a perdonarli… non so come sia andata nella realtà forse secondo me li ha perdonati prima dei 20 anni, ma ognuno vede il personaggio come meglio crede. In più in 100 parole è difficile esprimere tutto, ma tu ci sei riuscita.
Originalità: 2/3
Come nella prima drabble in questa parametro non posso darti il massimo per una questione di trama e contenuti, che se riguardanti Teddy, mi sembrano piuttosto scontati.
Gradimento personale: 5.5/6
Questa drabble mi è piaciuta moltissimo, ma quella frase mi ha rovinato il finale! Perdonami, ma il massimo non te lo posso mettere… il resto comunque è stato perfetto!
Titolo: 2.75/3
Il titolo è azzeccato e orecchiabile, ma l’ho trovato poco d’impatto, ecco. Nulla di che, suona bene dalla prima volta, ma non attira troppo.

Totale: 32.5/35

3 - Il profumo di rose (prompt genere romantico)
Stile: 5/5
Lo stile è fluido, incisivo, scandito e emozionante. Perfetto per una drabble romantico, ti faccio anche i complimenti per il lessico utilizzato sia qui che in tutte le altre drabble.
Utilizzo elemento: 3/3
Mi sembra abbastanza ovvio che il genere romantico sia stato utilizzato e anche molto bene. Traspare l’amore e la dolcezza nella tua drabble e devo ammettere che ho avuto il batticuore durante la lettura.
Caratterizzazione Coerenza personaggi e trama: 10/10
Beh, qui abbiamo un filo condutture con tutta la raccolta, ha assopito la belva che è in lui (nella prima), per abbandonarsi all’amore del suo fiore, come tu hai detto. Anche qui l’introspezione e la caratterizzazione mi sembrano sempre coerenti e ben descritti.
Originalità: 3/3
Oh, finalmente abbiamo un punteggio pieno. In primo per la coppia, che anche se non è originalissima, io non ne ho lette molte, quindi per me va bene. Poi per lo stile e per cosa racconti e come lo racconti, mi hai convinta in pieno.
Gradimento personale: 6/6
Praticamente la drabble è perfetta xD. Mi è piaciuta da impazzire, mi sono emozionata a leggerla **.
Titolo: 1.75/3
Ok, qui mi dispiace ma non ho potuto metterti il punteggio pieno, ora ti spiego il perché. Non capisco se intendevi Rose (donna) o rose (fiore), se volevi fare un gioco di parole, ti consiglierei di metterlo in corsivo rose, avrebbe fatto capire di più il senso. In più nel testo metti Rose con la lettera maiuscola, il che mi ha fatto confondere di più xD perdonami! Per il resto credo sia azzeccatissimo, ho capito il senso che volevi dargli, ma non lo hai fatto nel modo più consono.

Totale: 33.75/35

TOTALE FINALE: 98/105

20/01/16, ore 18:14

L'ultima drabble è sicuramente dolcissima. Mi è piaciuto anche il gioco di parole, non so se involontario, tra Rose e fiore, molto sottile poetico e delicato, ma anche visivamente coinvolgente.
Bellissimo epilogo!

In conclusione, ottimo lavoro, leggerti è stato un piacere e scoprirti un onore!

-ultima recensione premio-

20/01/16, ore 18:08

Anche questa drabble, leggera e piacevole, è assolutamente adorabile e lascia un velo di tristezza non indifferente.
Una lettura dolce e malinconica e c'è da chiedersi se Teddy, anche con i genitori in vita, non si sarebbe posto comunque questa domanda.
Brava!

-terza recensione premio-

20/01/16, ore 17:54

uhm mi è piaciuto molto il collegamento che hai fatto con la parte "lupesca" di teddy! Ottima intuizione, hai colto una peculiarità del suo personaggio su cui pochi si soffermano!
E complimenti per l'azzardo della coppia, stranamente, l'apprezzo davvero molto.
Brava, bel lavoro!

-seconda recensione premio-

16/11/15, ore 19:58

Hai scritto 3 drabble davvero intense.
Mi piace il tuo Ted Lupin un po' selvaggio,molto sincero, molto maschio.
Non avevo mai pensato a lui in coppia con Rose, ma effettivamente ci sta.
Complimenti!