I ragazzi della 5 A
di effe_95

Oh, ma come? Katerina l'ha perdonato? Ma non è possibile, Gabri non se lo meritava!! Insomma, se per lui è stato difficile, perché lo ha fatto? Insomma, cinque anni sono tanti, ma Katerina non ha il modo di fare di una stupida ragazzina, avrebbero potuto benissimo stare insieme... possibile che d'ora in poi dovranno stare lontani? Non voglio proprio crederci :(
Aleksej e Miki, che carini! Lui le ha ragalato l'anello che tanto le piaceva, e lei quel bel libro che lui non riusciva a trovare da nessuna parte! Sono stati veramente carini e dolci all'inizio, quando lei è arrivata da lui e l'ha abbracciato da dietro, mordicchiandogli l'orecchio. Sono chiaramente in un'intimità diversa da quella di altre coppie della storia, sono veramente molto belli insieme e spero che né Sonia né qualcun altro riesca a dividerli com'è già successo!
Zosimo e Alessandra, ma che bella scena la loro! Lei è stata veramente doclissima a preparargli quel dolce e a rivolgersi alla mamma di lui come se lei fosse ancora viva e stesse andando a conoscerla. Un gesto molto bello, Zosimo è fortunato ad averla con sé, mi è piaciuto molto quest'altro stralcio di Vigilia.
Sono contenta che tu stia, in questi capitoli, facendo un quadro accurato di cosa capita a tutti i ragazzi durante questo 24 dicembre, anche se io sto leggendo in ritardo, mi sembra che grazie a te stia ancora vivendo l'atmosfera del Natale, che poi non amo granché...
Vorrei farti un appunto grammaticale: ho notato che scrivi spesso la parola "guance" con la "i" tra la "c" e la "e": non ci va la "i", il plurale è proprio "guance"!
Spero di esserti stata d'aiuto e di poter presto leggere un altro capitolo, complimenti per questo e alla prossima ♥

Ciao, allora che dire? Zosimo è tenerissimo e credo che lui ed Alessandra siano una coppia fantastica! Mi piace  tantissimo anche il personaggio del padre di Zosimo ed è comprensibile che si senta spesso in soggezione per dover  crescere un figlio da solo! Tuttavia credo stia facendo un ottimo lavoro: Zosimo è sempre allegro e gentile, quindi credo non abbia nulla da invidiare alle altre famiglie! Ovviamente la mancanza di una mamma si sente, ma penso che Alessandra potrà essere una salda roccia a cui appoggiarsi nei momento difficili! Leggendo di Miki ed Aleksej ho provato una gioia indescrivibile! Complimenti la loro parte è stata fantastica! Il modo in cui lei lo abbraccia, il regalo di Aleksej, la sua improvvisa timidezza difronte alla commozione di Miki, il balbettio di lui alla vista del suo regalo; tutto questo era a dir poco perfetto! Ammetto che la fine mi ha lasciata un po'interdetta, nel senso buono! Quando Aleksej afferma di non sapere se il loro incontro sia stato un bene per lei...Non so se sia stata una frase giocosa o qualcosa di molto più profondo che proterá guai in futuro. Ma tempo al tempo! L'atmosfera natalizia che si percepisce da Gabriele è fantastica ed è appropriato anche quel breve momento di riflessione che lui prede dirigendosi in cucina, d'altronde le feste natalizie sono asfissianti! Prenso che Katerina abbia un sforza enorme! Continua a soffrire eppure sa come mascherarlo! Inutile dire che lui continua a retrocedere in questa relazione e son contenta che lei non abbia pianto o fatto una scenata davanti a lui! Tra i due credo proprio che la persona che debba ridonare un equilibrio alla loro storia sia lui! Se lui non se ne accorge, allora sarà il momento di andare avanti! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
Ciao, S. <3

Eccomi con un po' di ritardo a recensire questo MAGNIFICO capitolo. Eh già, non riesco ad usare una parola diversa per descriverlo, è semplicemente perfetto!
Devo dirti che la parte che ho preferito è stata quella di Zosimo e Alessandra, perchè hai inserito e dato a noi lettori una quantità infinita di emozioni, sentimenti e stati d'animo: la mancanza, il dolore, la gioia, la spontaneità, il ricordo, la speranza per il futuro. Hai usato delle immagini semplici ma molto forti che mi hanno colpita (la sedia vuota, ad esempio), e hai descritto i personaggi in maniera sublime. Io amo Zosimo, personaggio secondario, il folletto speciale e sempre di buon umore che però nasconde un grande dolore; e Alessandra, così sensibile, attenta e in sintonia con il ragazzo. Brava davvero!
Tra Aleksej e Miki c'è un sacco di tenero, sono bellissimi insieme; lei è il caldo e lui il freddo, ma insieme hanno un vero bellissimo equilibrio. Era naturale che si facessero regali azzeccati e significativi, si conoscono a vicenda meglio di chiunque altro e il loro feeling è pazzesco!
E poi... bellissima anche la terza parte! Finalmente anche Gabriele si scioglie un po', e si accorge che stare senza Katja è come stare senza aria (l'immagine della mancanza di respiro all'inizio credo che renda bene questa cosa). Molto toccante il momento dell'abbraccio e anche prima, quando è Katerina ad avere la tentazione di stringerlo a sè, ma non riesce a cedere. Sono contenta che alla fine lui si sia esposto di nuovo; tiene troppo alla ragazza e credo che saprà pesare nel giusto modo la paura del giudizio altrui e l'amore che prova per lei.
Bene, in sintesi (cosa che non mi riesce proprio, dato che questa storia è stupendamente bellissima e mi ispira molto), ti faccio tanti complimenti e aspetto il prossimo capitolo natalizio :)
Elisa

Ciaoooo Effe! :)
Non ti preoccupare per il ritardo, è giusto tenere i lettori un po' sulle spine! E poi tu aggiorni abbastanza spesso rispetto a molti autori! Cosa dovrebbero dire allora i miei lettori? Aggiorno a malapena una volta al mese!
Bene, volevo farti notare un errore: hai scritto che la luna faceva capolinea... forse volevi dire capolino, cioè "si affaccia", insomma... capolinea significa che qualcosa è arrivato al termine... ;)
Scusa per la correzione, in genere non amo tanto fare la maestra o criticare nelle recensioni, spero che la cosa non ti abbia disturbato ;) Comunque io lo faccio a fin di bene! :)
Per il resto il capitolo è impeccabile, non mi pare di aver trovato altri errori.
Ok, detto questo, passiamo alle cose positive: ZOSIMOOOOO, QUANTO LO ADOROOOOOOO!!!! Io non ci posso fare niente, lo amo proprio, è davvero dolcissimo! :3 ♥.♥
Lui e Alessandra sono tenerissimi insieme, io vorrei essere al posto di lei! Sai, Zosimo un po' mi assomiglia: dolce, stravagante, molto diverso dagli altri...
Sono davvero dispiaciuta per lui, la sua storia è molto triste! :(
Se ha deciso di condividere il ricordo di sua madre con Alessandra, vuol dire che tra loro c'è un bel rapporto, ora saranno ancora più legati!
E tutto per un semplice tronchetto di Natale! ♥
Miki e Aleksej, lo sai già che li adoro, sono troppo carini insieme! Che dolce questo scambio di regali! :3
Gabriele e Katerina, beh, se mi dici che è stato difficile scrivere la loro scena, ti credo! Il loro rapporto è davvero difficile, non sanno nemmeno loro cosa vogliono! Eppure paradossalmente è tutto così facile, basterebbe stare insieme e non badare alle apparenze...
Secondo me anche per loro è stato un momento significativo, loro sono consapevoli di amarsi, ma devono prendere un'iniziativa, DEVONO! Uno dei due!
Complimenti, un altro splendido capitolo, sono curiosissima di leggere il prossimo capitolo, soprattutto per Giasy e Muriiii!!! :3
A presto! ♥