Lo straniero
di KiaeAlterEgo

02/12/15, ore 22:53

Davvero carino come capitolo !
Hannon mi sta davvero antipatico !
La reazione di Thranduil mi ha stupito, ha compreso il motivo per cui Tauriel ha ordinato la ritirata.
Legolas è sempre figo e Tauriel rimarrà sempre uno dei miei personaggi preferiti !
Norue-nolo sembra simpatico !
Aspetto il prossimo capitolo 😊

01/12/15, ore 15:31

Holaaaaa! Allora, per prima cosa chiedo venia per il ritardo =)

Bellissimo capitolo Kia :D, le descrizioni dei viaggi di Norue-nolo mi hanno lasciata senza fiato per l’accuratezza che hai usato. Non avevo una mappa della Terra di Mezzo sotto mano, altrimenti penso che sarebbe stato divertente provare a ricostruire il percorso: è una cosa che adoro fare quando le storie me lo permettono ^^.

Poretto, mi fa sempre più tenerezza! E come Tauriel anche io non so fino a che punto credere alle sue parole. In questo sei stata bravissima: mi hai fatta immedesimare nell’Elfa alla perfezione, anche io come lei non conosco molte cose e mi chiedo se sia verosimile che esistano uomini, adoratori di Morgoth, così crudeli da imbastire tali atrocità. Mi si chiude lo stomaco al pensiero ç_______ç, grazie al cielo Norue è riuscito a fuggire!
Certo che ha fatto davvero un bel viaggetto! E tutto solo per curiosità? Capisco che sia difficile da credere… Beh in ogni caso, come si dice spesso, solo il tempo ci dirà.
Certo è che sembra innocuo e non riesco a immaginare una motivazione per cui dovrebbe aver mentito.
Tra l’altro, oddio che schifo gli scorpioniiiiiiiiiii! Da piccola mi piacevano perché sono il mio segno zodiacale, poi piano piano ho cambiato idea. Non pensavo che esistessero nella Terra di Mezzo! E sono addirittura grandi come i ragni di Bosco Atro?? Oh my goodness, help!!

Thranduil è come sempre imperscrutabile, ma per quel poco che ha lasciato trasparire mi è piaciuto: cauto, ragionevole e magnanimo. La scelta di affidare delle guardie a Norue, per qualunque motivo sia, è pienamente comprensibile: è sempre meglio prevenire che curare, e l’importante è che Norue sia al sicuro e nessuno voglia fargli del male.
Legolas invece continuo a non sopportarlo, ma non è colpa tua ^^”, temo sia una cosa mia che lo associa a Orlando Bloom.

Riguardo a Tauriel, tutti questi sorrisini e sguardi rubati mi stanno attizzando ghghghghggh.
Voglio un altro dialogo in dialettoooooooooH.

Al prossimo aggiornamento, un salutone :D

01/12/15, ore 11:18

Ciao! davvero originale e interessante questa tua 'nuova versione' del personaggio di Tauriel: personalmente proprio quello che avrei tanto sperato di vedere al cinema. La mia gioia nel trovare inoltre un protagonista Abar è stata immensa: sono così trascurati! Complimenti per la cura minuziosa ai dettagli e al modo in cui sottolinei in maniera approfondita le differenze tra i due popoli (di Elfi). Sono cose che personalmente mi fanno brillare gli occhi. Continua così!

28/11/15, ore 17:36

aaaaah, I'm back e per una volta recensisco in orario (o quasi XD)

bel capitolo , davvero, mi è piaciuto un sacco! mi manca un po' il POV di Norue, ma so che tornerà presto, e non mi lamento XD
alura: ottimo lavoro, seriously, i capitoli scorrono via lisci come l'olio, e soprattutto, diamine, riesci a far sembrare Tauriel una persona sensata e riesco a leggere i suoi POV senza esserne infastidita o aver voglia di pigliarla a sberle come mi capita sempre quando vedo una sua foto su internet :P e sicuramente non è cosa da poco, già. insomma, Kia, ottimo lavoro, hai colto nel segno <3
quasi quasi potrebbe anche far tenerezza, se teniamo in considerazione la responsabilità che le è capitata tra capo e collo (e qui sicuramente non è una Mary Sue a cui tutti si prostano ai piedi ù______ù), anche se qui magari riesco a provarla solo se faccia finta che abbia un altro nome, tipo Guendalina XD
ma veniamo al dunque  e bando alle ciance. mi piace molto come stai gestendo la situazione tra Guendalina Tauriel e Norue Nolo, lui in qualche modo ha intuito che può fidarsi di lei e lei comunque che in qualche modo ha bisogno di lei, perché è l'unica su cui possa contare interamente U_U
il modo in cui hai gestito il dialogo e la traduzione del racconto di Norue mi piace un casino, seriamente! bello, trovare dettagli così precisi in una ff <3
e il racconto ... diamine, porello lui ç______ç mi dispiace tantissimo per Norue, diamine, hai reso il racconto molto vivido e trovo che si incastri alla perfezione nelle vicende che conosciamo ... e poi le arene, non stento a crederlo affatto, sai che anch'io ho un head canon simile? mi fa piacere vedere che le nostre versioni si somiglino, dunque!
mi piace anche come descrivi Thranduil, è altero e sospettoso (giustamente) ma non è aggressivo, e finisce anche lui per essere convinto delle parole dell' Avar. per Legolas ... beh, c'è poco da fare, lui continua a non piacermi, ma almeno non rompe tantissimo, ecco XD mi piace però come hai raccontato le reazioni di tutti, e il loro sgomento di fronte al racconto di Norue! davvero, ottimo lavoro ù_____ù
ok, chiudo qui la recensione, temo di star scrivendo cavolate XD
ciao, ci sentiamo presto, e grazie per la storia! <3

Feanoriel
(Recensione modificata il 28/11/2015 - 05:45 pm)

26/11/15, ore 16:21

Ok, stavolta non recensisco a caldo, e vediamo se ottengo un risultato migliore, che l'ultima volta sono stata pietosa.
Innanzitutto, la filastrocca in nota. Ok, quello è il top. Mi sa che alle elementari la maestra ce ne ripeteva una simile, se non proprio la stessa. Povero Norue, piccolo indiano Cucù! <3

Venendo invece al capitolo... Finalmente sono riuscita a leggere un capitolo intero senza provare un briciolo di astio per Tauriel. Senza vedermi davanti la Lilly e sentire a ogni battuta la voce lagnosa della doppiatrice italiana. Chià, qui hai raggiunto in pieno l'obiettivo: non solo Tauriel non mi è stata antipatica, ma sono riuscita a empatizzare in pieno con lei. Perché da questa storia non traspare la Mary Sue odiosa e totalmente inutile che ci ha propinato Jackson, ma un'Elfa giovane, con un compito forse troppo gravoso per lei, e con tutte le fragilità e insicurezze del caso. Poi per quel che mi riguarda se si chiamasse Gelsomina sarebbe lo stesso, ma davvero, trovo tu stia facendo un ottimo lavoro con lei, rendendo a pieno ciò che avresti voluto in origine dal personaggio filmico. Complimenti davvero. E bon, la pianto con l'elogio di Tauriel, che non è cosa :P.
Norue è qualcosa di... Non lo so, ma quell'Elfo mi fa scuoricinare ogni volta come una pazza. Ho iniziato a fangirlare quando è entrato nella vasca e da lì non ho più smesso.
Gli squittii che mi ha provogato la nudità di Norue-nolo sono intrascrivibili, dico solo che rimpiango che questa storia sia a rating giallo, diamine. E' ingiustoooooo!
Ma quel che davvero mi ha colpito e mi ha profondamente toccata e commossa è stato il viaggio di Norue: a parte il fatto che adoro l'attenzione che hai avuto nel renderlo davvero credibile sotto ogni aspetto, ma Dio, quante ne ha passate! E... Le arene... Decisamente non stento a crederci, ma il solo pensiero fa rabbrividire. E l'idea che Norue sia stato tra quei monti, abbia patito stenti tanto atroci, tali da considerare i Mellirn di Lorien un miraggio di Morgoth... Davvero, vorrei abbracciarlo e portarmelo a casa... Vorresti venirmi a trovare, Norue? Così, per amor di conoscenza... Qui vivono uomini con usanze che non potresti manco immaginare!
A questo proposito, l'idea che il viaggio di Norue-nolo sia stato intrapreso solo e soltanto per sete di conoscenza è bellissima e, secondo me, perfettamente credibile. Anzi, ti dirò che speravo fin dall'inizio che fosse così!
Tra l'altro, fa quasi tenerezza l'incredulità quasi ingenua con cui gli Elfi di Bosco Atro accolgono il racconto di Norue... Insomma, per loro è inconcepibile l'idea di vendere una persona, così come sono inconcepibili arene in cui creature d'ogni sorta vengono ammassate per combattere per puro divertimento... Belli loro, beata innocenza! Seriamente, ho trovato credibilissime le reazioni di tutti, e li ho adorati, tutti quanti. No, aspetta, Legolas continua a starmi sulle scatole, Thranduil non lo so, e Hannon... Oddio, anche lui non capisco se mi piaccia o meno, sinceramente.
Poi vabbè, adoro la tua attenzione a dettagli come gli scorpioni, che di sicuro a est e a sud della Terra di Mezzo dovevano pur esserci. Si vede che il lavoro dietro a questa storia è tanto, e la cosa mi piace assai.
E intanto lo scambio di sguardi continua... No, non credo che siano tutte fantasticherie di Tauriel, anche se ammetto che il pov di Norue mi è mancato, in questo capitolo. Voglio più Norueeeeeee!!!! Comunque, mi piace come stai gestendo le tempistiche di questa storia... Non solo per quel che riguarda l'ambito sentimentale, in cui sono certa ci saranno sviluppi fosse solo per il tag romantico che hai inserito, ma in generale: la narrazione non è troppo rapida e tempestiva, ma ti soffermi sugli eventi con la dovuta attenzione, dando spazio a dettagli che mi mandano sempre in brodo di giuggiole.
Di nuovo tanti tanti complimenti, attendo il prossimo!

Melianar

25/11/15, ore 22:14

Molto carino !
Mi sa che sboccerà del tenero tra Norue-nolo e Tauriel !
Aspetto il prossimo !

23/11/15, ore 17:41

ok, recensisco pure questo (gli arretrati sono lì, ehm ehm ehm) ^_______^
dunque vediamo ,direi che la storia procede perfettamente, e mi piace *______* adoro come stai gestendo la situazione, e i dettagli che inserisci per renderla più verosimile, tipo l'idea del traduttore, che sì, mi piace assai! *______*

aaaah, un'altra comparsata di Thranduil! sapevo che sospettava che fosse un Avar, per quanto possa essere un Sinda non è poi così rallentato :P ammetto che mi abbia fatto ridere che sospetti di lui perché gli ha sputato ai piedi, insomma, ha offeso l'ego di sua maestà :P (scherzo Thranduil, lo sai che non sei poi così male :P) però l'idea dell'interprete è buona, e ti dirò, per quanto Tauriel continui a risultare detestabile al mio cuoricino di pietra, apprezzo che tu le stia dando delle preoccupazioni e delle ansie comprensibili, visto che le è capitato tra capo e collo un incarico molto importante e che comporta moltissime responsabilità, e non ne è totalmente sicura di esserne all'altezza, e la gente non ha fiducia in lei (e nemmeno io la ho, ahahahahahhahahahahah XP no, ok, in questa storia il movieverse non esiste, mi calmo! :'D)
per Hannon beh, ammetto che non mi dispiaccia poi più di tanto, in realtà (sì, tratta male Tauriel e per questo può diventare il mio nuovo BFF, per quanto mi riguarda **batte il cinque**) anche se con Norue Nolo un po' avrei voluto prenderlo a schiaffi XD
venendo alla parte migliore del capitolo (sì, diamine, adoro i tuoi POV di Norue *^*) mi è piaciuto tantissimo come rifletta sulla corruzione della foresta e su come possano essere le usanze della gente che vive lì! e mi è piaciuto anche l'orgoglio che riesce ad ostentare con Hannon, malgrado tutto, e il suo disprezzo per i Penni (aaah, mi piacerebbe davvero saperne di più! *^*) eh, poverino ,ammetto che capisco un po' che desideri lavarsi, anche se comunque gli elfi silvani l'hanno trattato al meglio, per quel che potevano sapere di lui XD
comunque, davvero un bel capitolo, e ora attendo il suo colloquio con Thranduil! *^*
scusa la recensione infima, davvero, grazie per la bella storia <3

22/11/15, ore 17:49

Chiaaaaaaaaaaaà!

Ci provo eh, dovrei starmi sbrigando per macinar altre parole ma... Hai postato (dice dopo tre settimane)! Okay, non fingo nemmeno di non sapere :P
(e spero stia macinando parole anche tu u___ù)

Commento molto serio e composto.

Vabbé, non serve che ti dica come la penso su Tauriel, tanto ne abbiamo parlato at lenght e siamo fondamentalmente d'accordo e volevamo tutte e due lei e Galion ubriachi marci mentre i Nani fuggivano e questo ci è stato toltooooH perché lei doveva essere troppo perfetta per ubriacarsi!

Okay, stavo scrivolando nella critica a Tauriel.

Apprezzo il periodo della vita di lei in cui hai ambientato la storia e che sia stata appena nominata capitano, inizia già a essere non perfetta ma piuttosto insicura e mi tappo la bocca.
Legolas che le fa da tutor mi fa riderrimo, soprattutto quando ringhia e fa il kattivone, ma pazienza.

Thranduil che si dà tante arie davanti a questo pezzente Avarin che gli sputa pure ai piedi... Ahahahahah, oh Thrandy bello, non fare il permaloso!

Mi sento un po’ idiota a scriverti questa recensione, perché che diavolo, non posso dire niente né fare alcuna riflessione, gghhhhhhh!

E poi… Norueeeeeeee, awwww! Lui, ciccino cuoricino, col suo smouldering gaze, è un prigioniero che sarà la rovina delle mutande di tutte le donne elfiche del Reame Boscoso, perché poi, davvero quei capelli e quella pelle e poi lo sguardo sbrillucc e l’aria da rude selvaggio eeeee questa descrizione si sta trasformando in quella di un pellerosa da romance e direi che grazie al cielo Tauriel in questa storia non è una protagonista da bodice rippers.

Okay, la chiudo qua, perché sennò escono cose assurde.

A chissà quando recensirò un altro capitolo XD
(ce la posso fa’!)

Kan

20/11/15, ore 17:36

ecco che arrivo! sono in ritardo e ho mille arretrati, tenterò di fare in fretta (la recensione farà abbastanza schifo ma perdonami, ti prrrrrrrrego XD)

allora vediamo! direi che per ora Tauriel la caratterizzi meglio di quanto non abbia mai fatto Jackson nel film :P se fosse un tuo OC credo finirei anche per apprezzarla, nein, ma purtroppo si trascina dietro la sua caratterizzazione der cavolo, i capelli rossi che non si merita,la sua bitch face che ormai mi provocano l'allergia suprema a vista, e quei due cavolo di film che ormai me l'hanno fatta odiare a livelli cosmici, quindi i rimasugli di antipatia rimangono DDDDDDDD: ma come credo di averti detto, qui Tauriel almeno ha un comportamento coerente a sè stesso, non fa la Mary Sue salva mondo, riesci a muoverla davvero bene, non dà fastidio al lettore, anzi! se fosse un tuo OC a tutti gli effetti direi che sarebbe un personaggio interessante :P
comunque, le parti che mi paiono più riuscite finora sono il modo in cui riesci a muovere Norue Nolo, lo trovo, davvero, così verosimile! vedi il modo in cui si comporta con la guaritrice, come riesca ad ostentare una sorta di fierezza anche se ferito, prigioniero e privato di tutto ciò che ha!
comunque darei un bel complimento agli elfi di Eryn Galen per essersi accorti solo ora che era un Avaro :P ok, che non potevano saperlo e che non sono come noi lettori scafati a tutto, però seriamente, il porello ha un aspetto elfico :'DD
comunque mi piace che gli Avari ce li immaginiamo più o meno simili: con la pelle più scura rispetto a quella degli Eldar, e pure più "selvatici" ... diamine, mi fa piacere, e devo dire che tra questa storia e quelle di Kan mi sta venendo la curiosità per gli Avari, che non me li sono mai filati in vita mia XD
bene, davvero, ottimo risultato <3 e la mia parte preferita del capitolo è la seconda, adoro i POV di Norue Nolo, e come lo hai caratterizzato! *^* il suo sospettare di chi lo ha imprigionato, anche se ne aveva ben donde, la sua stizza impotente nei confronti di Legolas che lo guarda sprezzante (oddio, Las, già mi piaci poco, evita di comportarti più da scemo di quanto tu sia, neh). e la parte linguistica, mamma mia, è stata davvero stupenda! <3 l'ho adorata, adoro questo genere di dettagli, e mi fa piacere vedere i passi lenti che fanno nel tentativo di capirsi, e ancora gli svarioni che prendono (gli spifferi degli orchi! le pinte! ahahahahhahahah io muoro XD)
diamine, davvero, stai scrivendo una storia davvero originale e interessante, e riesci a caratterizzare benissimo tutti i personaggi, e non sai quanto la cosa mi piaccia! (e ora voglio il ritorno di Thranduil XD)
ok, scusa la pessima recensione, ma ultimamente è così che mi va, non ho praticamente mai tempo D:
davvero, cara, spero di passare presto dal prossimo capitolo <3
ciao e grazie mille ancora! un bacio,

20/11/15, ore 02:34

Eccomi qua, stranamente in parecchio anticipo rispetto al mio standard….
L’ispirazione per scriverti una recensione decente è arrivata subito, questa volta, e io non le ho certo detto di no XD!
Spero solo che regga, e che non finisca per farmi fare una recensione troppo sconclusionata…

Un bellissimo capitolo anche questo, Chia!
Nonostante sia un po’ di passaggio, è talmente pieno di informazioni nuove che è come se fosse stato pieno di eventi fondamentali.

Prima di tutto, ho potuto vedere in diretta la reazione del regolo, ehm, del re, alle notizie di Tauriel.
Una parte di me sapeva che i suoi sospetti, (e anche quelli degli altri elfi che sono a conoscenza della presenza di Norue), non sarebbero svaniti all’istante, una volta avuta la certezza che Norue-nolo è un elfo… Questo però non mi ha impedito di rimanerci un po’ male… Insomma, ci sono degli avari anche lì a Bosco Atro!
D’accordo, sono avari “d’occidente”, diciamo così, e sono da parecchi secoli a contatto con gli Eldar, però sempre della stirpe degli Avari restano!
E inoltre la somiglianza del dialetto di Norue con quello dei Penni pensavo contribuisse…
E invece no.
Per lo meno Thranduil vuole parlare di nuovo a Norue, e vuole farlo con l’aiuto di un buon interprete, e questo permetterà sia a Thranduil di capire meglio le intenzioni di Norue, sia darà la possibilità a Norue di spiegarsi meglio e di rispondere in maniera più chiara e completa alle domande.
Voglio davvero sperare che questo nuovo interrogatorio faccia la differenza!

Tornando un momento a Thranduil… Continuo a non riuscire a inquadrarlo… Rimane sempre molto sulle sue, in questa storia XD. E’ anche vero però che in questi tre capitoli lo abbiamo visto solo dagli occhi di Tauriel, che è un suo sottoposto, e che lo vede sempre in momenti formali, e di Norue, che è uno straniero….
Vedremo durante l’interrogatorio cosa succederà…

Di sicuro, a Tauriel la faccenda sta sempre più a cuore.
Vuole assicurarsi che Norue-nolo sia trattato bene, e che non subisca ingiustizie per il sol fatto che, pur essendo un elfo, sia così diverso da loro.
Ha condotto le sue ricerche in modo accurato, chiedendo aiuto persino ai sapienti che non nascondono la loro diffidenza verso di lei, per mettere insieme più informazioni possibili, ed è stato un lavoro davvero apprezzabile, devo dirlo.

Per quanto non apprezzi ancora del tutto il personaggio di Tauriel, mi è dispiaciuto vederla così arrabbiata e sconfortata nel vedere che nonostante il suo lavoro il prigioniero, afidato tra l’altro alla sua custodia, sia ancora considerato un nemico, e che, nonostante la nomina del re, gli stessi sapienti non celino il loro disappunto nel vedere un’elfa così giovane a capo delle guardie.
Fin’ora in questa storia Tauriel ha svolto con competenza e con attenzione il suo compito, e questa diffidenza dilagante un po’ mi è dispiaciuta, soprattutto perché non capisco cosa ci sia dietro, se invidia, convinzione che lei non sia la persona giusta per quel ruolo, o altro.
Di sicuro mi piace che Tauriel mantenga il controllo di sé e faccia di tutto per continuare il suo lavoro e non lasciarsi mai prendere né dallo sconforto né dalla rabbia.
Sono due cose che la metterebbero a rischio, e penso lei lo sappia bene.
Si vede che le costa fatica tenere duro, ma la maniera con cui sta resistendo mi piace.
E mi piace molto anche come l’hai descritta: non è troppo impulsiva, perché per arrivare tanto in alto ha dovuto anche dimostrare pazienza e costanza, e inoltre la responsabilità maggiore l’avrà fatta diventare più riflessiva… Ma il suo carattere un po’ selvatico resta, e non può impedire che ogni tanto rischi di emergere.

E alla fine, dopo i soldati e la guaritrice, vediamo anche uno dei sapienti. Da come li descrive Tauriel, sembrano tutti molto altezzosi e fin troppo consapevoli della loro posizione, ma dato che non mi piace fare di tutta l’erba un fascio, incrocio le dita che non siano tutti così pieni di sé…
Di sicuro, Il comportamento insofferente di Hannon mi ha fatto capire all’istante perché Tauriel non desiderasse incontrarlo di nuovo.
Hannon guarda Tauriel dall’alto in basso, come se la sua sapienza lo ponesse a un piano talmente superiore a quello di lei che lui vede in ogni gesto di Tauriel una mancanza di rispetto, quasi, anche quando lei invece gli mostra sinceramente rispetto.
E’ convinto che Tauriel abbia ancora troppe cose da imparare per ricoprire una qualche posizione, figurarsi quella di capitano delle guardie.

Eppure con Norue-nolo Hannon è cortese, mi viene da dire quasi amichevole. Inoltre, già dal dialogo con Tauriel, Hannon mi sembrava impaziente di parlare con Norue.
Questo mi ha fatto sorgere parecchi interrogativi e dubbi su questo sapiente:
che cosa pensa di Norue-nolo? È curioso? Oppure voleva semplicemente provare a comunicare con lui utilizzando il dialetto Penni, che forse solo lui tra i sapienti conosce veramente bene?
Visto come ha trattato Tauriel, per un momento ho temuto che avrebbe trattato altrettanto male Norue, anzi forse anche peggio.. E invece è stato tutto il contrario. Perché?
Mi ha portata anche a chiedermi se avevo davvero inquadrato bene questo elfo, e ineffetti ora non ne sono per niente sicura...
(mi è venuto anche il sospetto che ce l’avesse con Tauriel non solo perché è diventata capitano troppo giovane, ma anche perché è donna… Ci ho pensato perché Norue è un uomo, e con lui Hannon è cortese, mentre Tauriel è donna, e con lei è sgarbato, ma è solo un’ipotesi mia, e spero davvero sia sbagliata).

Di sicuro Norue è rimasto sorpreso dall’arrivo di questo elfo, l’ultima visita che si aspettava di ricevere, e mi è sembrato che Norue abbia anche iniziato a fidarsi di Hannon, sia per il fatto che è l’unico che riesce a comunicare senza problemi con lui, sia per il fatto che gli si è presentato in modo totalmente diverso, più amichevole e informale…
Sono veramente curiosa di scoprire come andrà l’interrogatorio, e se dopo Hannon si disinteresserà immediatamente di Norue oppure no….

Intanto sono felice per Norue: non è ancora ufficialmente libero, ma ha buonissime possibilità, e ha anche l’opportunità di lavarsi e rendersi presentabile prima dell’interrogatorio!
Così potrà affrontarlo con molta più dignità e sicurezza, senza sentirsi un mendicante coperto di stracci, (e non dovrà subirsi gli sguardi disgustati di certi elfi, non faccio nomi, Legolas….).
E Norue è felicissimo della notizia, giustamente! Però la preoccupazione gli resta, povero… Infondo è prigioniero da giorni, ormai, e per quanto lo nutrano e si siano presi cura di lui, una cella chiusa a chiave è sempre una cella chiusa a chiave, con tutte le conseguenze del caso: la noia, la nostalgia dei cieli stellati, ecc.

Mi ha colpita tantissimo la curiosità di Norue-nolo, che non si è assolutamente spenta malgrado la prigionia.
E’ come se fosse disposto a tutto pur di poter osservare quegli elfi d’occidente che ha tanto cercato, e pur di potergli fare le tante domande che ha in mente.
Domande che per ora si sta ponendo di continuo nella sua mente, cercando di immaginare, da ciò che può vedere del palazzo e dei suoi abitanti, quali siano le usanze, le tradizioni e la storia di quegli strani elfi che vivono sotto terra, nel bel mezzo di un bosco talmente corrotto e minacciato da essere, agli occhi di Norue, praticamente invivibile, (domanda più che legittima, dato che penso che Norue si sia ridotto così male vagando nel bosco e difendendosi dai ragni…).

Avere questi interrogativi in mente poi penso sia anche un buon modo per Norue di sfuggire alla monotonia della cella sotterranea in cui si trova…. Si vede quanto gli manca casa, e quanto gli mancano sempre di più gli spazi aperti!

Anche se durante la notte che precederà l'interrogatorio Norue avrà ben altri pensieri... Dimostrare che non è un orco né complotta con loro dovrebbe essere facile, ma gli tocca scontrarsi col fatto che il sospetto di quegli elfi si fonda non solo sul suo modo di fare, ma anche sul suo aspetto fisico, per quanto la cosa lo lasci sconvolto e anche contrariato.
Lui probabilmente è talmente abituato a vedere elfi diversi tra loro che riconoscerli indipendentemente dai vestiti e dal colore della pelle gli sembra naturale, e vedere che questi elfi invece non ne sono capaci non è stata una bella scoperta....

Poi mi ha colpita l’antipatia profonda di Norue-nolo per i Penni… Sembrava felice di sentire il loro dialetto, nei capitoli passati, come se fosse qualcosa di familiare e in qualche modo di rassicurante, ma ora, vedendo con quanto astio pensa ai Penni, mi viene da chiedermi se il sollievo non fosse puramente legato alla comprensione che quel dialetto gli permetteva…
Mi chiedo quando sia nata questa inimicizia, e se coinvolga tutti i Kinn-lai oppure solo alcuni di loro tra cui Norue….
Essendo Tauriel discendente da quella tribù, ho buone speranze di scoprirlo! (almeno spero…)

Tantissimi complimenti ancora, Chia, davvero un bel capitolo, molto interessante e pieno di spunti di riflessione!

A prestissimo!

Tyelemmaiwe

P. S. Che cosa significa l'aggiunta che Norue fa al nome di Hannon? Hannon-onno ricorda come forma Norue-nolo, ma come mai con Hannon Norue ha fatto questa aggiunta, mentre con Tauriel ha solo preso atto, un po' perplesso, che il nome di lei era semplicemente Tauriel?
Questa particolarità dei nomi mi sta incuriosendo tantissimo!

19/11/15, ore 09:35

In realtà mi è simpatico questo interprete ^^". Mi sa che per adesso sono la sola a pensarla così (?). Però sono rattristata che Nolo e Tauriel questo giro non si siano potuti vedere... dovrò aspettare una settimana, sigh. O forse due? Vabbuò, prima o poi si rivedranno u.u. Uhuuuuuu! Nuovo interrogatorio con Thranduil! Devo dire che non sto nella pelle per la curiosità: finalmente sapremo cosa è venuto a fare Nolo da quelle parti? Oddio lo spero tanto, bramo sapere ^^. La figura dell'interprete come dicevo prima, mi è simpatica, ma aspetto ovviamente di conoscerlo meglio più avanti. E Tauriel mi ha fatto assai tenerezzaH. Argh, qvesto ezzere preoccupante ç_ç... anche se immagino giusto per i tuoi piani diabolici lol.
A settimana prossima, un salutone :D

18/11/15, ore 17:10

Poveri tutti e due....sia Tauriel e Norue-nolo !
La bocca della verità (il sapiente) mi sta antipatico !
Mi è piaciuto il capitolo !
Aspetto il prossimo !

18/11/15, ore 16:30

Sìììììì! Un interprete!
Non so ancora che pensare di Hannon, l'ho trovato piuttosto odioso nella prima parte del capitolo, e temevo che avrebbe mostrato un atteggiamento supponente anche con Norue-nolo. Invece mi è piaciuto assai il modo in cui si è comportato, vereamente rispettoso. Mi dà l'idea che avesse una gran voglia di riesumare il suo arrugginito Penni XD.
Ah, e mi fa sorridere Norue-nolo che detesta essere associato ai Penni... Voglio saperne di più, naturalmente! Per non parlare di Hannon-onno? Che significa? Immagino sia qualcosa come Norue-nolo (dove Norue è il nome vero e proprio e nolo una sorta di appellativo attribuitogli per via delle sue abilità o cose simili?).
So che dovrei sentirmi solidale con Tauriel nella sua frustrazione di non sentirsi apprezzata in quanto è un capitano troppo giovane, ma ammetto che ancora una particina di me (che va rimpicciolendo, te lo concedo XD) gongola e dice: "ben ti sta!" Ammetto però che mi sia dispiaciuto non vedere lei e Norue-nolo interagire all'interno di questo capitolo, così come mi ha intenerita la preoccupazione di Tauriel di non poter parlare con Hannon, ora che c'è il "sapientone" ad assumere il ruolo di interprete.
Sono sicura che troveranno il modo di ovviare all'inconveniente... Devono trovarlo! E non vedo l'ora di vedere Norue con un aspetto fiero e dignitoso a presentarsi al cospetto di Thranduil... Sputagli di nuovo, Norue, ti prego. Fallo per me! Ok, so che non lo farai XD.
Mi piace davvero come si sta evolvendo il tutto, e attendo mercoledì prossimo con grande curiosità!
A presto, e perdona la brevità della recensione... Avrei dovuto aspettare di avere più tempo, ma decisamente non potevo trattenermi dal commentare a caldo!

Melianar

18/11/15, ore 02:05

Ciao Chia!
Un altro bellissimo capitolo, che mi ha incuriosita ancora più del primo!

Vedere Norue ancora chiuso in cella mi fa stare malissimo, ma già l’arrivo di Tauriel accompagnata da una guaritrice ha iniziato a farmi sperare il meglio.
Nestades mi è piaciuta tantissimo!
Mi è piaciuto il suo modo di approcciarsi a Norue-nolo, paziente e senza inutile diffidenza, e soprattutto mi è piaciuto come si sia adattata subito alla situazione, trovando senza problemi un modo per comunicare rapidamente con Norue, anche e soprattutto per spiegargli che cosa doveva fare e cosa aveva bisogno di sapere.
Davvero, un bellissimo personaggio! Dimostra di essere una persona molto calma e gentile ma anche sicura nelle sue decisioni, e questo mi piace!

Mi piace che ogni tanto compaiano, e a volte ricompaiano, questi personaggi originali, rendono il tutto più realistico e danno un'immagine più ampia e completa della vita nelle caverne di re Thranduil.

L’analisi accurata di Nestades non poteva non rivelare ciò che già Tauriel sospettava, e che , mi sembra, sperava ardentemente di vedere confermata: Norue-nolo non è un orco, non è una creatura malvagia né corrotta.
Però restano quella sua pelle scura e la sua lingua incomprensibile, che, in un luogo sempre più sul chi vive come Bosco Atro non possono passare sotto silenzio.
E a questo ora si sono aggiunti anche quegli strani disegni che Norue si è fatto sul corpo tramite un'alterazione del colore della pelle.
Personalmente non credo che gli elfi potessero cambiare il loro aspetto in questo modo così dettagliato, e soprattutto non in maniera permanente: per quanto avessero più potere degli uomini sul proprio corpo, da come l’ho interpretata io questo potere si manifestava con un maggior controllo e quindi con una maggior sopportazione di fame, sete e sofferenze, per esempio. Mentre cambiamenti come mutare permanentemente il colore degli occhi e della pelle come in questo caso penso fossero impossibili anche per loro.

La tua visione però è ben costruita, e mi ha fatto venire in mente un sacco di domande, a cominciare dal significato di quei segni, se abbia deciso lui di farli oppure se sia una tradizione dei Kinn-lai… tutte cose che spero di scoprire nei futuri capitoli!
Anche perché la sensazione di Tauriel riguardo a tradizioni del loro popolo che lei conosceva ma che non ricorda, unite all'attimo di sorpresa e di esitazione di Nestades, mi fanno pensare che questo aspetto dei tuoi Avari abbia un'origine e una storia ben precisa.

Passando a Tauriel… Mi sembra sempre più evidente che a lei Norue-nolo piace. Non penso sia ancora amore o attrazione, piuttosto… La ispira, diciamo così. Le fa sentire qualcosa di particolare che non ha mai provato e a cui ancora non da un nome, preferendo prima capire bene di che cosa si tratti, e penso che passare così tanto tempo con Norue, oltre a sorvegliarlo, sia anche un suo modo per provare a districare un po’ questi dubbi…
Anche se ogni volta sembra notare un dettaglio nuovo dell’aspetto di Norue, o una sua nuova caratteristica, un'espressione, ecc, e la voce di lui la colpisce sempre. Penso che le ci vorrà un po’ per capire cosa le sta succedendo, o forse meno del previsto, chissà?

Di sicuro mi è piaciuto come ha preso in mano la situazione, decidendo di andare fino in fondo e di usare tutte le risorse possibili, sapienti compresi, per capire chi è quell’elfo, se è veramente un elfo e che lingua parla.
Lo scetticismo così marcato di Legolas e il suo aperto disprezzo verso Norue continuano a irritarmi parecchio, ma per fortuna Tauriel si dimostra più intelligente e più furba di lui, e sceglie di cercare aiuto da Galion, che è una persona più disponibile (a proposito, comparirà Galion, nei capitoli futuri? Mi piacerebbe veder coinvolto anche lui in questi scambi inter culturali!).

Tornando a Norue… Il suo disagio per essere ancora costretto in quella cella, sporco e con addosso solo stracci sporchi mi intristisce tanto… Deve essere doppiamente umiliante essere rinchiuso, non capire ciò che ti viene detto e per di più dover stare davanti a tanti elfi sporco e mal ridotto!
Ho la sensazione che stare lì senza nemmeno sapere da quanto è rinchiuso e per quanto ci resterà lo stia logorando, e ho paura che la situazione finisca per sfinirlo, in un modo o in un altro…
Già comincia a perdersi nei ricordi della sua casa e del suo viaggio...

Per ora pare che la presenza di Tauriel lo distragga un po’, anche se fa partire una pioggia di domande a cui non può ancora dare voce….
Il modo con cui ascolta ogni conversazione in Sindarin cercando di capire ogni volta qualcosa in più mi fa sperare che non si arrenda, e che anzi magari col tempo riesca anche a capire veramente qualche frase in Sindarin.

La notizia che Tauriel è figlia di due penni è stata una sorpresa, e mi ha intrigata tantissimo!
La sua idea di aggrapparsi a quella speranza intuita durante il primo interrogatorio di Norue mi è piaciuta un sacco, e ancora di più mi è piaciuta la determinazione e la voglia di riuscire con cui Tauriel l’ha messa in pratica, per quanto difficile potesse essere!

Vedere la gioia di Tauriel e la sua concentrazione durante il dialogo attraverso gli occhi di Norue-nolo è stato troppo buffo, e, devo ammetterlo, questa è stata la prima e per ora unica volta in cui ho veramente apprezzato il personaggio di Tauriel.

Il dialogo tra lei e Norue è davvero davvero buffo, è troppo divertente sentire come entrambi percepiscono le parole dell’altro in maniera distorta, e i loro sforzi per cercare di capire se hanno intuito il significato giusto…
Quando siamo arrivati alla questione pintae/pinte/piante, con tutti i disegni, le parole ripetute e le faccie buffissime di quei due mi è venuto proprio da ridere!

Però una comunicazione c’è stata, e sono venuti fuori particolari importanti, anche se per ora solo Tauriel a capito quanto, perché Norue povero si è un po’ perso… Ma penso che ora non ci saranno problemi nel chiamare i sapienti e nel trovare il modo giusto per spiegargli tutto, e anche per liberarlo.
Norue ovviamente è ancora diffidente, perché nonostante la comunicazione, i sorrisi, il cibo e le cure lui resta chiuso in quella cella, ma davvero, spero che nel prossimo capitolo le cose si chiariranno abbastanza da convincere Thranduil a liberarlo!

E a proposito del regolo, mi chiedo come prenderà le nuove notizie che gli porterà Tauriel.

Tantissimi complimenti davvero, Chia, adoro immensamente come stai descrivendo questo incontro tra due stirpi così diverse, e il modo vivido con cui, proprio attraverso il modo di scrivere e quindi di pronunciare le parole, stai rendendo la difficoltà nella comunicazione: davvero, quello è un particolare per cui non smetterò mai di farti i complimenti: è geniale, stupendo!
La caratterizzazione dei personaggi continua a essere perfetta, e Norue-nolo mi piace sempre di più!
endo!
E il tutto è reso ancora più efficace dalle descrizioni bellissime che fai di ogni espressione, gesto o atteggiamento dei personaggi, un'altra cosa che amo tantissimo!
Complimenti davvero!

Non vedo l’ora che sia mercoledì!

A prestissimo!
Tyelemmaiwe

13/11/15, ore 11:18

Ma che tenerezza :3.
questo riassume alla grande il mio stato d'animo riguardo questo capitolo. Riguardo a Tauriel, mi sembra di leggere riguardo a un personaggio totalmente nuovo, inedito, tanto che del nome non me ne frega quasi nulla, si chiamasse chessò, Giuseppina xD sarebbe lo stesso. Norue... non so bene come immaginarmelo (a parte scuro xDDD), ma gli voglio già un gran bene. E' prematuro shipparli? E' giusto che io li shippi? E' il tuo piano che io li shippi xD? Voglio che imparino a comunicare megliooooo, voglio sapere che ci fa lui lì, cosa vuole, da dove viene ecc ecc ^^, e voglio godermi le reazioni di lei. Sono muolto muolto curiosa.
Tanti complimenti per come sei riuscita a rendere la loro prima non-chiacchierata, io non avrei saputo da che parte cominciare. Sei molto affascinata dagli Avari, e si vede: sono davvero curiosa di sapere di più su di loro.
Legolas non lo sopporto come sempre.
E voglio Galion <3.
E' tutto, me crede. A settimana prossima :D