La Magia Non Risolve Sempre Tutto (IN REVISIONE)
di _apefrizzola_

Neutre o critiche: -1 (guarda)

23/03/18, ore 23:22

Ciao Ape, come va?
questo capitolo ha qualcosa di infernale( non è un'opinione negativa)
il continuo alternarsi di scene belle a momenti di puro trauma psicologico è stato una tortura troppo logorante per il mio piccolo e povero cervello.
Riuscire a creare parti con una parvenza di allegria, se così si può dire, in uno scenario così cupo, senza farli cozzare è roba magistrale, hai fatto seriamente un lavoro incredibile.
La prima sensazione quando l'ho letto è stato "ok, come di suo solito ha fatto un ottimo lavoro."
Quando poi ho ripensato a quello che avevo letto per la mia solita mezz'oretta di turpiloquio mentale, per capire cosa potrebbe succedere nei prossimi capitoli, ho realizzato "Cosa diavolo ho appena letto?".
E' stato veramente incredibile.
E' stato davvero audace come hai strutturato il capitolo.
Mi hai lasciato senza parole, complimenti. (wow)
Infernale perché ci hai inflitto una tortura psichica mica da poco (povera Liv)
Ogni volta che il peggio sembrava passato ecco che arrivava qualcosa ad incrinare il cuore XD
Fatta la premessa su quanto sei crudele con i tuoi personaggi quando vuoi, passiamo a commentare le scene in Particolare.
Lo "scambio di opinioni" fra i due fratelli Black è perfetto entrambi difendono le loro idee e mi piace come lo fanno.
James mi è piaciuto un sacco, in questo capitolo ha sempre fatto la cosa giusta a mio parere, scena del treno compresa.(forse una sola frase era fuori posto)
La scena dell'infermeria è stata veramente straziante, ho dovuto prendere una pausa prima di continuare a leggere.
Mi è piaciuto un sacco come è venuta allo scoperto la Mappa del Malandrino, pochi fronzoli e poche scene ad effetto. "toh, becca la mappa magica". (unico difetto, non sono sicuro se in quegli anni la parola stalking era già associata alla pratica illegale conosciuta oggi, forse dovrai cambiarla con un termine più attempato)
Le due doppiette che si ritrovano davanti all'entrata della sala comune è stato un ottimo smorza tensione.
Del treno c'è poco da dire perché è una scena che si potrebbe fare i complimenti da sola. Ho apprezzato tantissimo le ansie di Peter se proprio devo scegliere.
Il Funerale, altra scena che sembra anonima e invece ti stupisce, anche di più del "finto" funerale di Silente (Perché lui è vivo! questo punto non si discute u.u), cosa pensa Liv, molto triste ma non banale tutta la sua corrente di pensieri, il fatto degli occhi di Sirius, dolce ma non troppo da rovinare il momento.
I malandrini che, anche se amareggiati, cercano indizi sull'ordine.
Bello. :)
fatto bene.
so che sono poche parole ma sono quelle giuste.
veniamo alla parte più terrificante, la madre di Liv.
Una cosa così spero che capiti solo nei libri perché ero inorridito, Ape mi hai scioccato, io credevo in un mezzo ricongiungimento invece mi è arrivato un freddo e inaspettato palo di metallo nei denti.
Se ci penso ancora mi vien da rabbrividire. Complimenti per come lo hai scritto, mi sono trovato al fianco della madre a guardarla così O.o .
Quando ha gettato la scopa nel fuoco poi sono morto dentro.
Mamma mia che devastazione.
(il recensore ha bisogno di qualche minuto per riprendersi)
..........
M: qui è la segreteria qualche altro puntino di sospensione e forse ci siamo.
.....
S:l'utente non è al momento raggiungibile perché si è chiuso in doccia.
......
Ok ci siamo....
....
M:Non è vero...
.....
Sirius sulla moto che ci prova in maniera così spudorata fortunatamente tira subito su il morale.
M: hahahaha.. mobilio aah..
oltre ad essere divertente è stata una parte molto dolce quando Liv realizza che non è sola.
E il nottetempo è un ottimo finale, brava Ape.
Sai proprio emozionare :)
Ti faccio ancora mille complimenti e ti dò una grossa abbracciatona, Non vedo l'ora di leggere il prossimo.

A presto
Argenpenna

P.s.
M: Vogliamo i dettagli di cosa è successo nella stanza delle necessità sia quelli golosi che quelli cioccolatosi, non so se mi spiego? ;)
S: Non lo fai mai M, nessuno capisce cosa vuoi. A presto Ape

12/03/18, ore 14:58

Moni, carissima, attendevo impaziente di poter proseguire nella tua storia e, finalmente, ce l'ho fatta in questa pausa pranzo!

Devo ammettere che io faccio sempre fatica ad affrontare l'argomento Peter, ti faccio quindi i miei complimenti, perché credo che la tua versione dei fatti sia molto plausibile. A volte Peter mi fa molta tenerezza, poi però mi ricordo di come ha tradito i suoi amici, causandone la morte, di come abbia fatto finire Sirius ad Azkaban e del fatto che abbia fatto sprofondare Remus nella solitudine più totale, oltre che fatto vivere Harry con i babbani e tutta la tenerezza che ho nei suoi confronti sparisce in un soffio. Però è anche vero che Peter avrebbe potuto continuare ad essere coraggioso e avrebbe potuto continuare a trovare i suoi amici le persone migliori del mondo ed essere diverso... chissà che storia sarebbe stata allora? Non potremo mai saperlo. La scena nella notte con il primo sbuffo del suo Patronus mi ha davvero emozionato, sei stata bravissima!

Ho letteralmente adorato vedere gli stralci delle lettere dei genitori arrivate in massa! Del resto c'era da aspettarselo che un attacco ad Hogsmeade avrebbe scatenato molte paranoie tra i genitori, ad eccezione dei Serpeverde ovviamente. Sirius che si emoziona per essere chiamato figliolo è davvero troppo dolce, sono così felice che i Potter lo abbiano accolto tra loro. Remus che riceve dai suoi la foto del lupo mannaro che ha attaccato il bambino è straziante... posso immaginare che sia il caro vecchio Greyback? Però, se così fosse, lui non lo conosce già? Visto che ha morso anche lui... mmmh, sono in dubbio al momento.

Vedere che la guerra di scherzi tra Sir e Liv continua è quasi un sollievo, almeno qualcosa di normale c'è, visto che nel frattempo Liv e James sono diventati amici, ahah! Povero Peter, tra l'altro...

Remus e Mary sono dolcissimi, li scrivi davvero bene, pochi piccoli dettagli che li rendono così veri e così credibili. La scena in cui lei non vuole andare in infermeria per non far fare un ennesimo periodo di prova a Kettleburn mi ha fatto sorridere come una scema. Mary non è tanto diversa da Remus che non vuole mettere nei guai i suoi amici, in fondo... diciamo che è un altro punto in comune tra i due. ❤❤

John Owen è una vera piattola... perché Lily non se ne libera?! Capisco che per lei James sia ancora immaturo e che non lo riesce a perdonare per il filtro, ma quel Corvonero è assurdamente noioso e appiccicoso. Capisco anche che Liv non voglia immischiarsi nella storia tra lei e James, ma... please, dimmi che ce ne libereremo presto!!

Niente, comunque adoro come James, piano piano, stia diventando sempre più maturo anche agli occhi di Lily... bravo Ramoso! Ce la farai a farle capire che l'uomo giusto per lei sei proprio tu. L'idea del bottone per farsi raggiungere in caso d'aiuto è davvero dolce e spero proprio che Lily lo utilizzerà in caso di bisogno.

Menzione d'onore per la scena del cruciverba... ho davvero riso come una scema! Cioè, Sirius è troppo assurdo... ma anche utile quando guida James alla salvaguardia di Lily.

Bravissima, cara!! Questa storia migliora sempre di più ❤❤

Un grande abbraccio,

09/03/18, ore 09:42

Ciao carissima apefrizzola :D
Come ti avevo promesso quando ci siamo sentite tramite MP eccomi qui a recensire non solo il capitolo 5, ma anche quelli precedenti…
La tua storia mi piace moltissimo, hai uno stili di scrittura molto originale e particolare, non annoia mai e sembra avere un ritmo proprio: solitamente non amo le storie molto frammentate (visivamente parlando, mi riferisco propri al fatto di suddividere con degli spazi tante piccole parti del racconto) ma tu mi hai fatto assolutamente cambiare idea e adesso lo apprezzo tantissimo… mi sembra molto più coinvolgente :-) !
Adesso però basta ciarlare o perdersi in complimenti, passiamo alle cose serie e ai fatti!

L’improbabile caposcuola è proprio un titolo azzeccato per iniziare davvero il racconto perché penso sia stata proprio una reazione ipotetica di Lily nello scoprire che Potter abbia acquisito un tal merito: per noi fan dell’epoca dei Malandrini questo momento è un grande classico e tu, mia cara, l’hai descritto benissimo facendo fare molto più di un semplice sorriso!
Ci sono tanti piccoli passaggi ben curati e descritti: dalle gag immancabili dei JILY, alle prese in giro degli amici nei confronti di Ramoso, fino ad arrivare a un personaggio che ti confesso mi ha incuriosita molto. Il padre di Olvia.
Non so perché ma sento che, per come ne hai parlato e per come lo hai descritto, questo signore avrà un ruolo particolare nella trama… ma ovviamente non svelarmi niente :D

Parliamo ora di vecchie abitudine.
Okay, devo ammettere che Liv mi piace da impazzire: è la perfetta antitesi di Lily e , lasceremo dire, sembra anche la metà che combacia perfettamente con Sirius ç.ç
Mi piacciono sempre i personaggi femminili un po' ribelli e che si scollano dalla “tradizione”, in Harry Potter non ce ne sono o meglio se sono presenti sono figure cattive (vedi Bellatrix)… Liv invece mi intriga, è l’amica un po' problematica e particolare che sai però che ti fiderà sempre… altro che violenta, io la trovo fighissima *.*
Poi va beh, i tuoi Malandrini son davvero fantastici, dalle battute che fanno tra loro a come si comportano l’uno con l’altro (ovviamente non poteva mancare un commento immancabile all’unta chioma di Mocciosus, altro insormontabile classico)
Mille punti in più anche per la tua McGranitt… F A N T A S T I C A.

E ora… Un’occasione da prendere al volo.
In ogni storia di Malandrini che si rispetti ci deve essere una controparte femminile, e quando parlo di controparte intendo un gruppo tosto di ragazze che riesce a metterli in riga: direi che a tal proposito basterebbe la “dolcissima”  Liv, ma mettendola insieme a Lily e Mary hai fatto davvero un bellissimo lavoro… è un trio che amo da morire *.*
Comunque mi fa troppo ridere il fatto che moltissime di noi, ed intendo le scrittrici, abbiamo accoppiato Remus con Mary… chissà perché! ahah Suonano bene insieme però, senza una ragione apparente, e anche in questo tuo capitolo hai già iniziato a piantare il seme di un sentimento futuro… non posso che approvare :P
Ovviamente ho esultato come una scema quando Liv, la magnifica eroina nazionale, ha chiuso la bocca di Sirius ed è entrata in squadra.. come dissi nella prima recensione… POTERE ALLE DONNE.

Finalmente siamo arrivate al capitolo che ho amato da impazzire e finora ti dico già essere il mio preferito… PROTOCOLLO LUNA PIENA.
Penso che sia la cosa più originale che abbia mai letto, davvero.. ho divorato il capitolo e sono rimasta troppo stupita, infatti l’ho riletto altre due volte per apprezzarlo ancora di più… BRAVVAAAA *.*
Ogni comportamento era troppo verosimile e i commenti sotto mi facevano morire ahah direi che il momento top tra tutti sia stato questo:
(Ricordarsi il cambio di vestiti per Lunastorta. R.)

(Ricordarsi assolutamente qualsiasi cosa che non sia solo il mantello e che possa coprire al meglio Lunastorta appena tornerà come sua madre l’ha fatto. F.)

(Pantaloni per LunastortaPantaloni. C.)

Giuro mi hai stesa, credo che me lo rileggerò altre mille volte ahah

E ora arriviamo all’ultimo dei capitoli che ho letto, ovvero Carta straccia.
La cosa che più mi piace del tuo stile è sicuramente come riesci ad arricchire ogni scena con dettagli e particolari senza annoiarti o perderti via in descrizioni, ciò non è per niente scontato perché trovare il giusto equilibrio tra parlato e descritto è forse una delle cose più difficili… come avrai capito tu ce l’hai fatta, quindi complimentosissimi :D
Mi è piaciuto vedere come hai introdotto una note che, ahimè, nell’epoca dei malandrini entra piano piano nel cuore di tutti i protagonisti: la paura, la preoccupazione, l’angoscia per i propri cari…
Vedere Mary e Lily così per le proprie famiglie è stato molto convincente!
Come sempre tu, genio del male, alterni momenti profondi ad altri divertenti: vedi quello di Sirius e delle pulci, IO MORTA OKAY!? ahah

Bene, direi che stamattina mi sia data abbastanza alla scrittura e direi anche che questa recensione sia lunga quasi come un capitolo delle nostre storie ahah ma mi fa solo piacere lasciartelo!
Confermo ogni singola parola scritta nella primissima recensione che ti lasciai e non vedo l’ora di andare avanti con la tua meravigliosamente scritta FF :D
(intanto tengo le dita incrociate per Liv e Sirius, spero con tutto il cuore che limonino violentemente il prima possibile ahahahahahaha)

Ciao cara,
ti abbraccio!
<3<3<3

08/03/18, ore 14:15

Moni, tesoro, sono troppo felice di essere finalmente in grado di continuare il tuo capolavoro.
Ahh, ero troppo in ansia per la situazione in sospeso del capitolo precedente e, ovviamente, il seguito non ha deluso!

E' stato bellissimo vedere James e Lily lavorare insieme per riuscire a portare in salvo tutti gli studenti, pur con la presenza dei dissennatori nei cieli di Hogwarts (ho adorato leggere di un James così simile al suo figliolo e di una Lily che non si sente pronta per affrontare le brutture dalla vita che li aspettano là, fuori da Hogwarts).
James è stato stoico a procedere pur con la spalla frantumata e, grandissima Lily, che gliel'ha sistemata, temevo già un prequel di Allock con le ossa di Harry, povero James.
Mi è piaciuta tantissimo la parte riguardante Edgar e Marlene, davvero interessante vedere altri studenti ovviamente preoccupati per le loro famiglie, immagino che volessero entrare a far parte dell'Ordine della Fenice, ma il preside ha risposto giustamente picche. E' questa attenzione ai dettagli che rende la tua storia davvero speciale secondo me.

E poi Owen! E chi se lo aspettava che sarebbe stato così resiliente e pignolo? Non ci potevo credere quando ho letto che si è portato la Dama Grigia alla partita!! Spero che Lily capisca che James ha fatto quello che ha fatto solo perchè la ama, certo non possiamo negare che sia un modo bizzarro di dimostrarlo, ma dicono che in amore e guerra sia tutto permesso, no?! Credo che abbia notato che James non è il cretino immaturo che pensava lei, spero che la sua opinione non venga influenzata troppo dalla storia del filtro d'amore, sarebbe un vero peccato.
Sirius in versione ufficio di previsioni del traffico di Hogwarts mi ha fatto troppo ridere. Lily poi credo che odi non capire le cose, quindi ha reso tutto ancora più divertente. Spero che James le spiegherà come ha fatto Sirius, perchè sarebbe un'altra occasione di avvicinarsi a lei.

Liv e Sirius sono stati davvero fantastici e, devo ammettere, che il rosso-oro dona molto di più a tutti e due.
Che bello leggere di Sirius così entusiasta per la moto, i signori Potter sono mitici! Non vedo l'ora che ci salga su... magari con Liv! :p

La menzione di Tonks mi ha fatto venire gli occhi a cuoricino, che monella, ahah! Hai fatto benissimo ad includerla.

Non vedo l'ora di proseguire!❤❤

Un grande abbraccio,

05/03/18, ore 21:53

*Previously- nelle puntate precedenti*
SABATO:
"Ok, sta' calma ha detto che avrebbe pubblicato in mattinata o nel pomeriggio ...devi solo avere pazienza.."
09:30 niente
09:40 nada
09:50 nisba
10:00 "E' inutile che ti metti a controllare ogni dieci minuti...controlliamo ogni mezz'ora!!"
E poi, finalmente: Ecco! E' lì!!
Mia madre aveva appena finito le manovre di parcheggio ed io stavo per scendere dalla macchina, afferro le chiavi di casa al volo e corro dentro senza aspettare né lei, né mio fratello.
Loro mi seguono interdetti mormorando cose come "E' pazza..." "L'abbiamo definitivamente persa."
Mi chiudo in camera ed urlo "Mangiate pure senza di me! Non mi aspettate!" che detto a casa mia, all'ora di pranzo, è preso al pari della peggiore delle bestemmie.

Passo il sabato pomeriggio a leggere il capitolo, perché sì, sono estremante lenta, e lo sono ancora di più quando devo capire, assaporare, gustare un tuo capitolo (sapendo anche che devo aspettare un mese o giù di lì per il prossimo). Quindi è fondamentale la prima fase di lettura "stralenta da latte alle ginocchia", dove mi concedo di tornare indietro o di soffermarmi meglio su concetti importanti o sulle mie parti preferite.
Esco dalla camera e mi ritrovo una caterba di piatti da lavare che mi aspettano, perché il pranzo è sacro ed io l'ho profanato, ma ne è valsa la pena. (Una punizione a doppio taglio per mia madre, che pretende che la casa sia sempre pulita e in ordine...deve essere stato una sofferenza per lei lasciarli lì tutte quelle ore.)
Passa anche la Domenica che utilizzo per rileggere il capitolo una seconda volta nei ritagli di tempo, ma non posso recensire e "profanare" anche quella, altrimenti rischio davvero di venire disconosciuta (dai vari parenti del pranzo domenicale in famiglia), diseredata (da mia madre) e scomunicata (da mia nonna), e quest'ultima cosa devo ammetterlo è quella che mi fa più timore, e mi convince a rimandare la recensione.

Arriva il Lunedì:
"Vince la coalizione di centrodestra"

Berlusconi e Salvini (...SALVINI!?!?) vincono le elezioni... e già la mattinata comincia male e inizio a farmi queste domande nel seguente ordine:
-"Dove abbiamo sbagliato?!" e:
-"Risolverei qualcosa immolandomi davanti a Palazzo Chigi in segno di protesta?" Non ho il coraggio di andare a protestare "tette al vento" come quella Femen (tanto di cappello a lei comunque, devo ricordarmi di congratularmi con lei quando la scarcereranno fra una decina d'anni o giù di lì)...ma magari un più composto sciopero della fame, per far capire che siamo stanchi dei politici bugiardi, corrotti e ladri... Oppure:
-"Cosa ho fatto di male nella mia vita precedente?!"
Mi sento davvero in mood: "Honolulu arrivo!!" cit. Mago Merlino (quello buono), prima di capire che "forse" c'è ancora speranza.

"The shape of water" vince l'Oscar come miglior film (e a questo se ne aggiungono altri tre)...La prima reazione è un sonoro "Mmmah!!", che prende ispirazione dalla tipica espressione di disappunto di mio nonno, perennemente incazzato per qualcosa o con qualcuno...Poi però il mio patriottismo che voleva vedere ,come minimo, una pioggia di riconoscimenti cadere su "Chiamami col tuo nome" si fa da parte, e la mia acidità viene scalfita dal bellissimo discorso di Frances McDormand e definitivamente abbattuta dall'oscar vinto d Gary Oldman come migliore attore..."Il mio piccolo Sirius è cresciuto e vince un Oscar, sniff, hai un fazzoletto!?" cit. Mushu in lacrime.

Ma a te giustamente non te ne frega "un emerito casco" di tutte queste peripezie era giusto per farti capire
A) il mio umore di stamattina.
B) come il tuo capitolo stia salvando la mia già precaria sanità mentale, ed è, in questo momento, l'unica cosa che immaggino ad aspettarmi "Over the reinbow" come salva-nervi.

Passiamo al capitolo e ti avverto che troverai diversi riferimenti ai film Disney (come hai già potuto constatare), perché quando qualcosa mi turba emotivamente comincio ad esprimermi per citazioni dei miei film e cartoni preferiti (prettamente Disney-Dreamworks), e ti comunico che la recensione si sta già presentando più lunga di quanto avrei immaginato (sto straparlando da un pezzo e ancora non ho nemmeno menzionato una singola virgola della tua storia) non ti chiedo quindi scusa per l'estensione della recensione, perché so che adori le recensioni lunghe, ma per la sua dispersione e stupidità poiché a causa degli eventi di questo periodo, della mia instabilità emotiva e psicologica, lascerò libera la bambina di 5 anni che vive in me, che conosce ogni singola battuta dei cartoni Disney a memoria (e che cerco di riservare solo ed esclusivamente ai membri della famiglia e agli amici stretti, anzi strettissimi...Quindi benvenuta nel club! Le tessere si ritirano in fondo a sinistra..) Detto questo si comincia....

Questo capitolo è un capolavoro, ogni parola è esattamente quella giusta, ogni pensiero, ogni azione rispecchiano perfettamente e con coerenza il personaggio.
Riesci sempre a sorprendermi e ormai non credo che cesserai mai di farlo, ogni capitolo è migliore del precedente e tu stessa diventi sempre più brava nel modo di esprimerti, nel modo di gestire i personaggi, il tempo dedicato a loro, le tempistiche, i dialoghi, la complessità dei pensieri, tutto è in un perfetto equilibrio e sai suscitare nel lettore emozioni forti, vere!
Quindi i miei complimenti come sempre, ti faccio un solo appunto che è più un consiglio: per quanto io adori le descrizioni, (adoro la tua cura del particolare, il tuo descrivere come cambiano le espressioni, l'esplicare i pensieri, i sentimenti... riportare anche lo spostamento di un singolo muscolo facciale o un sopracciglio sollevato, perché SONO IMPORTANTI) spesso all'interno di un dialogo rallentano eccessivamente il tempo, quindi fai più attenzione a calibrare il tempo della storia con il tempo del racconto. Piccolo esempio: tutto il capitolo è stato scritto magistralmente, il dialogo Sirius-Regulus, la scena dei Malandrini & co nella carrozza, la sofferenza di Liv al funerale, la rottura finale con la madre, tutto era perfettamente equilibrato, ma al dialogo Sirius-Liv finale il tempo si è dilatato eccessivamente (sicuramente per le tante cose che c'erano da dire far capire, lo spaesamento di Liv e tutto il resto), questo non vuol dire che non abbia adorato la scena!! L'ho già riletta una ventina di volte e prima che tu pubblichi di nuovo, l'avrò imparata a memoria. <3 -Oh mio Dio Sirius, o mio Dio..(con le guance in fiamme cerca di farsi vento con un foglietto e di darsi un contegno).- Le dedicherò il giusto tempo dopo.

Partiamo dall'inizio.
Vedendo il povero Sirius per niente d'accordo, nella mia testa è partito un dialogo del tipo:
"Ehi, ehi, aspettate ragazzi, tempo, fatemi capire bene. Tu sei mio fratello, e Liv è venuta qui e vi ha quasi ucciso...Ma voi avete quasi fatto morire dissanguata lei...E la cosa mi sembra perfettamente normale...MI E' SFUGGITO QUALCOSA!?!?" (con la voce isterica del piccolo Timon)
James: "Sirius, calmati."
Alla fine il ragazzo si autocostringe a sottostare ad un accordo che vorrebbe bellamente gettare al diavolo, ma stavolta non ce la fa a stare zitto davanti a suo fratello che si dimostra più imbecille di quanto ricordassi, della serie "Stai zitto, che fai più figura", e che riesce nel suo intento da fratellino minore che si sente trascurato: "Far perdere la brocca al fratello maggiore per avere la sua attenzione"...Io ho un fratello minore e (purtroppo) so di che parlo.
Tutto è così granitico, sembra quasi impossibile muoversi, respirare, ci si sente legati da corde invisibili, imprigionati da blocchi di ghiaccio.

E all'improvviso compare lui: "Oh come sei sciupato! In questa puntata la parte di Severus sarà recitata da un ragazzo ancora più emaciato, insanguinato e con il naso rotto" (legge dal copione tutto d'un fiato -Genio, Aladdin)
Ah! Come godo! Siamo sicuri che abbia capito bene il concetto?! Io dico di assestargliene un altro paio, così, giusto per sicurezza. (sorride diabolica). E Sirius è a" Tanto così -tanto così-" da farli pentire di essere nati, ma giustamente il radar da mamma-chioccia di James funziona sempre stramaledettamente bene.

Tutto il capitolo è dominato dal rapporto Sirius-Liv, si intravede già dall'inizio con quel:
«Deve avere un buon motivo, James. É così e basta».
Sirius non ha idea del perché Olivia si sia comportata in quel modo, ma dimostra di conoscerla meglio di quanto credesse o potesse anche solo immaginare, andando persino contro il suo migliore amico che in quel momento ha preso un "granchio reale"....
"Bacchetta facile?! Bacchetta facile!?" Te la do in testa la bacchetta facile!!!
E continuerà, in modo destabilizzante, a comprenderla correttamente per tutto il capitolo.
Entrambi hanno creato questo spazio, esistente da quando Liv-quasi-morta gli ha detto "E' colpa mia", che è una dimensione nata appositamente per permettere a Sirus di aiutare Liv, lo è diventata nel bagno, lo è stata al funerale e lo è poi ancora davanti alla casa di Liv, quando Sirius le ha fatto capire che la sua porta sarebbe rimasta sempre aperta per lei. Magari un giorno questo spazio si evolverà e anche Liv riuscirà ad aiutare Sirius, o ancora meglio capiranno che quello spazio potrà essere ampliato a tal punto dal non dover più ricorrervi.

Esilarante, anche se non c'è nulla da ridere, la scena davanti alla sala comune in cui i due "stropicciati" Remus e Mary incontrano i due "devastati" James e Lily....E qui parte una musichetta conosciuta:

"Io l'ho già capito.."
"Cosa?"
"Ma loro ancora no!!"
"Chi?!"
"Si stanno innamorando e il nostro trio, diventerà un duo!"
Il tutto cantato magistralmente dalla dotatissima Signora Grassa e dalla sua amica ubriacona Violet.

Peter. Che non parla.
Ma benedetto ragazzo capisco che non puoi dire di Avery perché non potresti spiegare il "come" sei venuto a saperlo, davanti alle ragazze, MA POI PARLA!! Dillo ai tuoi amici! Dillo a qualcuno!! Hai il pezzo mancante del puzzle e lo tieni per te?! Stupido topo ingrato...

Per quanto riguarda James capisco che abbia sbagliato, perché poteva portare un po' di pazienza, ma la friend-zone brucia, e sentirsi messi da parte fa male ancora di più:
"Ehi, scusa un momento. No, dico ce l'avessi con me? Mi hai strofinato il bottone?! Mi sei venuta a cercare?! Mi hai portato qui?! E adesso mi vorresti piantare in asso?!? Ma io non credo proprio! Te lo puoi scordare! Io sto maturando in tutti i modi possibili, quindi SEDUTA!!" (Se questa la indovini da sola vinci come premio un piccolo adorabile peluche Bambi-James xD)

E "Perché non glielo dici Lily eh!?!"
"Eeeee, cio' so io perché non je 'o dici te..." (quando il romanaccio ce vo, ce vo)

E Ned, che dolce, spero che Liv approfondisca la sua conoscenza, non le farebbe male averlo anche solo come amico.
Dai su, dammi uno di quegli indizi come solo tu sai fare...xD

Non mi soffermo troppo a parlare del funerale perché è stato semplicemente perfetto e non c'è altro da aggiungere.
Hai saputo descrivere perfettamente il dolore, il senso di colpa, lo smarrimento e quel pensiero comune a tutti che "certe cose capitino solo agli altri" e poi quando capitano a noi, ci sentiamo sconvolti, e quasi non ci crediamo. Quel senso di mancanza, quel desiderio di colmare un'assenza, che non può essere soddisfatto, non potrà mai essere soddisfatto, perché lui non c'è più, e non ci sarà più. La morte è una cosa definitiva e restano solo i ricordi e i rimpianti, quelli purtroppo ci sono sempre:
"Se avessi detto" "Se avessi fatto" "Se avessi agito diversamente"
"Se gli avessi detto quella volta quanto gli volevo bene, quanto apprezzavo quello che faceva per me, quanto amavo sapere che c'era, che ci sarebbe sempre stato per me.."
Il dolore di Liv, è un dolore che capisco benissimo, è un dolore anche mio. E per questo ti dico che sei stata eccezionale a saperlo riportare su carta.
E poi mi è piaciuto moltissimo il gioco di palore, il nero la sovrasta la soffoca, tutto quel nero è a causa sua ed ora la vuole divorare, ma proprio nel nero/ in Black trova una fiammella di luce, o meglio due. Due occhi grigi la salvano dal baratro e in un modo del tutto inaspettato si sente di nuovo presa al volo, di nuovo protetta.

La presenza di Lily e Mary e la vicinanza di Rumus, James e Sirius, sono fondamentali. Sono forse l'unica cosa che le darà la giusta spinta per andare avanti, perché in certi momenti è solo l'amore per le persone care che ti permette di trovare la forza per superare il tuo dolore.

Devo ammettere che nella mia infinita scemenza ho avuto un momento di panico proprio al funerale. E tu starai pensando "Certo è normale. La scena della pala nella terra è così straziante, per non parlare del momento in cui Liv perde il controllo e pensa a suo padre, che là sotto non può respirare"
Sì è vero tutte cose strazianti...ma io ho avuto un attimo di panico per un motivo molto più futile...

Fra le mie preoccupazioni, dopo lo scioglimento della calotta polare e la fame nel mondo ha un posto predominante il totale e aberrante terrore delle "figure di merda".
Forse perché non le so gestire, o meglio la mia faccia non le sa gestire, assumendo sempre stupidamente a tradimento 50 sfumature di rosso (le uniche che conosco, essendomi sempre rifiutata categoricamente di unirmi all'orda di fan con gli ormoni a palla della celebre saga).
E' sempre una sconfitta, dopo aver a lungo faticato per rendere le mie espressioni il più impassibile possibili (strano e inaspettato gioco di parole), mi ritrovo "denudata" davanti a tutti, motivo per cui evito come la pesta qualsiasi situazione imbarazzante, ambigua o anche lontanamente sospetta...(Immaginati la maggior parte della mia vita da studente durante le interrogazioni...)
Non riuscivo ad andare avanti nella lettura, come un idiota, pensando "si abbracceranno o non si abbracceranno?".
Ho dovuto passare il cellulare a mio fratello perché lo leggesse lui...
Mio fratello:"Ehm....Anche Remus si chinò per abbracciarla?!"
Io:"Più avanti!"
Mio fratello:" Sirius rimase con i piedi nel terreno come se avesse messo radici?"
"Sì! E poi?!"
"E poi niente....James straparla..."
"Grazie agli dei!!" Esclamo sollevata.

Il Mangiamorte davanti alla casa di Liv mi ha messo molta, molta, molta ansia...
Che diamine vogliono ancora!? Non credevo che Liv e sua madre fossero davvero in pericolo, pensavo che quella di andarsene fosse ormai una precauzione immotivata, ma evidentemente mi sbagliavo.
Il litigio con Margareth è stato pazzesco, ma mi ha sorpreso il fatto che Liv non abbia ribattuto neanche una singola parola, mi è sembrato strano, avevo sempre pensato che si sarebbero urlate addosso a vicenda e invece nulla. Ma poi ho pensato che Liv non ha ribattuto perché lei pensa che sia vero che sia tutta colpa sua, quindi cosa mai potrebbe ribattere. La scopa fra le fiamme è stata la cosa più brutta che potesse fare quella $&£%^ (io l'avrei presa a schiaffi, come minimo...)
La frase finale di Margareth alla figlia mi è sembrata  molto ambigua :" Un passo fuori da quella porta e non sarai più mia figlia" Cos'è una minaccia? Lei non vuole esattamente questo, che lei se ne vada?!

E poi la domanda da un milione di dollari:
Cosa stradiamine ci faceva Sirius lì?
Non dovrebbe essere a casa Potter a festeggiare la vigilia? O nel suo appartamento con i Malandrini?( la cosa non mi è molto chiara, e tra poco ti spiegherò il perché)
Si trovava da quelle parti, o era uscito per comprare le sigarette e il tabacchi più vicino era nella zona residenziale di Liv?! (Questa cosa me la devi spiegare xD) Non posso credere che la stesse tenendo d'occhio da quattro giorni o che la stesse "invitando a casa sua per la vigilia"....la cosa mi puzza...

Adesso un'altra cosa che non mi è chiara probabilmente perché il mio cervello non ci arriva è:
i Malandrini dovrebbero passare il Natale insieme, ma Remus a Natale sarà un Lupo Mannaro....quindi cos'hanno intenzione di fare? Di andare a casa di Remus e fargli compagnia nel suo seminterrato o di tenere un Lupo Mannaro chiuso in casa ( a Londra?!) nel nuovo appartamento di Sirius?! Possono essere così sconsiderati? Sì, possono e lo sappiamo, ma linea all'autrice...

Leggendo i "complimenti" di Sirius ho seriamente creduto di star sognando, non era possibile, non ci potevo credere, e ancora di più non posso capire: se Sirius vuole davvero (come immagino) che Liv vada ad abitare da lui, perché le dice delle cose che sicuramente la faranno desistere, o è realmente così idiota da credere di costituire un attrattiva per lei?! "Mmmah"(con la voce di mio nonno rende di più, ma al momento non so come allegarti un audio)
So che voleva "istigarla" per essere sicuro che quella Olivia, con cui lui adora litigare, ci fosse ancora. Ma era anche dannatamente serio...

Quando Liv si troverà male a casa di Lily mi vedo già Sirius sogghignare soddisfatto alla "te l'avevo detto" e poi dirle :" Sì puoi venire nel mio appartamento ma ormai la promozione "Usufruisci del mobilio in modi per nulla innocenti e del tutto piacevoli con il tuo coinquilino/ padrone di casa" è finita mi dispiace" (Questa battuta me l'ha ispirata Sara, quindi mi sento in dovere di citarla un minimo)

Detto questo, so di aver detto un decimo di quello che volevo, di essermi resa ridicola più del dovuto e di non essere stata capace di dare il giusto merito a questo capitolo. Magari mi sono soffermata su cose di poco conto e potevo dare più valore a faccende molto più importanti (il rapporto Regulus- Sirius, il mistero dietro la morte del padre di Liv, il miracoloso e tanto agognato avvicinamento Liv-Sirius...) ma oggi ho preferito sdrammatizzare molto e fare una recensione più leggera e (si spera) più divertente.
Un abbraccio stritolante fino al prossimo messaggio da esaurita / recensione sconclusionata.
Alla prossima Silvia <3

P.S. Mi hai persino tolto la gioia di essere pignola... Volevo appunto scriverti "Ma a Natale non dovrebbe esserci la neve!?", già pregustavo il momento...eh niente, mai una gioa. Ti sei persino andata ad informare sulle condizioni metereologiche....Cioè io non trovo neanche le slide che i professori "dicono" di aver caricato sulla loro pagina e tu riesci a trovare il grado di umidità in Papua Nuova Guinea nel 10 a.C.?!?
Non so cosa dire se non "Insegnami maestro!" xD

P.P.S. Ho censurato alcune parolacce perché già nella vita reale sono facile al turpiloquio, (stile scaricatore di porto calabro-marocchino) quindi ho cercato di darmi un contegno almeno qui.
(Recensione modificata il 06/03/2018 - 10:51 am)

05/03/18, ore 16:46

Ma cosa sei? Ma come fai?
Questo capitolo è pazzesco Moni! Mi ha dato una carica spaventosa!
Il finale è ovviamente la parte che ho adorato di più, ma anche tutto il resto non scherza: il confronto tra Sirius e Regulus, James che sbotta contro Lily e Owen, il funerale e Dedalus Lux, la fuga di Liv... insomma, tutto.
Non c'è un singolo dettaglio fuori posto, nulla di affrettato, nulla di poco curato. Ci sei riuscita, cara Monica, credo tu abbia raggiunto l'apice della tua storia, il suo punto di culmine, quel momento in cui tutto cambia e in cui i personaggi diventano tuoi. E' il tuo James, il tuo Sirius, la tua e solo tua Liv, perfino il tuo Peter.
Qui c'è tutto ed io sono senza parole. Non riesco a commentarlo a pezzi o personaggi come ho sempre fatto, non riesco a sezionarlo, è perfettamente amalgamato, ed è un perfetto crescendo. Ho adorato tutto, anche il funerale e il litigio tra Olivia e sua madre, perchè tutto porta qui. Come ho detto, è il punto di culmine, il punto di svolta. E' da qui che parte no? E' qui che entra tutto in gioco: l'amicizia più stretta tra i gruppi e l'ordine. Me lo sento che ci siamo, ormai ti sei sbilanciata anche tu come Liv, ci hai fatto vedere da che parte stai, e io ti adoro per questo perchè non potevo desiderare capitolo più bello.
Grazie.
Grazie per aver fatto perdere l'equilibrio a Liv e grazie per aver fatto in modo che Sirius la prendesse al volo.
Grazie per il sostegno silezioso che si sono dati, e grazie per quella bellissima e affascinante proposta da latin lover che le ha fatto sulla porta di casa.
Grazie per avergli fatto dire la varità, per avergli fatto esprimere tutta la tensione ed il "non detto" che c'è fra loro.
Grazie per averglielo fatto fare solo per sbloccarla, per farla tornare la solita Liv, combattiva ed audace. Perchè lo so, che Sirius in realtà voleva questo.
Grazie, infine, per l'invito e la solidarietà tra ribelli. Perchè è quello il posto di Liv.
Ricordi che dicevo che non sapevo se ero più innamorata di Sirius o di James? Beh, dopo questo ho deciso per Sirius. E tra parentesi, i miei standard sul genere maschile si sono alzati ancora di più, quindi a meno che tu non conosca un Sirius Black dei giorni nostri sono fregata!

Non so che altro dire davvero, sono troppo euforica per trovare le parole. Non vedo l'ora di leggere il prossimo, e se nell'attesa vuoi darmi qualche piccolo spoiler ti sarò eternamente grata e debitrice ;)
Un grandissimo abbraccio,
Giuli

05/03/18, ore 16:23

Mia carissima spacciatrice, forse la dose è troppa, o sono io che non reggo bene. Non ti dico la confusione stanotte nel passare da efp e leggere 33 invece di 32. "Non può essere" ho pensato; doveva essere solo una visita di routine, prima di andare a dormire. Ho aperto il capitolo convinta di trovarci una bufala, ho iniziato a leggere per controllare se fosse davvero un capitolo nuovo e non il frutto della mia immaginazione, e ne ho letto buona parte in uno stato di incredulità. Sì, in questo periodo il mio cervello non è un cervello, ma un omogeneizzato... non mi aspettavo proprio che aggiornassi, è stata una bella sorpresa!
​Ed ecco le impressioni: parto da James. Inizialmente ero tutta orgogliosa, sembrava stesse mostrando maturità. Ha bloccato Sirius, è stato gentile con LIly... ma poi in treno c'era da rimangiarsi tutto. James finisce sempre per fare la figura di un bambino che non sa controllare le sue reazioni, anche se, c'è da dire, non è più come prima. I battibecchi con Lily avevano sempre un vincitore, ma stavolta sembrano sconfitti entrambi, delusi dal non riuscire ad essere sempre d'accordo... quindi, due passi avanti e uno indietro, ma sostanzialmente si avanza!
​Invece, la pessima sensazione è che James e Sirius si siano allontanati. Stanno cambiando entrambi, ma non ne parlano, e sembrano costantemente in disaccordo. Spero di aver inteso male, o che comunque sia solo un momento passeggero, dopotutto sono fratelli :) E passando ai fratelli biologici, beh... è stata una parte molto dolorosa, forse ancora di più dei momenti successivi di Liv, perché il confronto fra i due Black è arrivato in maniera del tutto inaspettata, almeno per me (ti ricordo lo stato di intontimento con cui ho iniziato questa lettura, lol). "Se davvero ragioni con la tua testa, perché hai scelto loro?" sarebbe stata la domanda, da pronunciare con amarezza. Ma Sirius ha reagito con quella risata strafottente e falsissima, che ha aperto una ferita ancora più grande.
​Dulcis in fundo, mio Dio. Mio Dio carissimo. Come? Cosa c'era nella testa di Sirius? Che facesse il salvatore, un salvatore figo con motocicletta e giubbotto di pelle annessi, è stato carino. Che parlasse con Liv, che si aprisse un po' di più e che arrivasse a comprenderla così tanto, è stato ancora più carino - complimenti, quella parte è stata davvero ben scritta! - Che le facesse intendere anche altro, che fosse così schietto, o mio Dio.
​Ci salgo io in motocicletta, amore XD ma poi ci butti pure quell'indizio fra le note, ti fingi inconsapevole ma lo sai che mi - ci metti tutti in agitazione! Sirius ha ceduto, cederà anche Liv? Aaaaaah!! Questa parte conclusiva è davvero magnifica, sembra proprio che stia per iniziare un nuovo periodo. Gli avvenimenti recenti sono negativi, ma c'è una ventata di speranza. Si avverte un fermento generale, tutto si muove, possono succedere tante cose belle...
​Sei la mia gioia nei periodi di merda. Tu riesci a svelare il canguro esaltato che è in me. Non smetterò mai di ringraziarti.
​Spero che tu stia bene. Un abbraccio

05/03/18, ore 00:46

Dovevi vedermi ieri sera quando ho visto che avevi pubblicato il nuovo capitolo! Non so se hai presente quella sensazione un po' pazza che senti quando vedi un film che hai aspettato per un anno, o quando la tua ship diventa canon (vedi scene Romione del sesto e settimo libro xD). Quella sensazione che ti fa battere fortissimo il cuore e che ti fa venire voglia di urlare. Ecco, questo per farti capire la mia follia e il mio amore verso questa storia meravigliosa!!
Come al solito, non so da dove cominciare. Partiamo dall'inizio allora.
Regulus e Sirius: partendo dal fatto che sto vivendo una situazione di rottura molto simile, il modo in cui la descrivi è davvero emozionante. La frustrazione e la rabbia che Sirius prova quasi più verso sè stesso che verso Regulus mi colpisce sempre dritto al cuore.
Lily e James oramai sono una vera squadra. Lo si capisce anche dalla loro litigata sul treno. Anche se può apparire come una delle solite scenate di gelosia (tipica di James), ha comunque un'atmosfera più tesa, più seria. Non si punzecchiano, non si lanciano delle frecciatine: sono discussioni serie, come possono essere quelle fra due amici che la pensano in modo diverso.
Anche se trovo davvero spregevole il Peter adulto, questi suoi dubbi e il sentirsi in colpa per qualcosa su cui, di fatto, non aveva il controllo, preparano alla perfezione quell'esitazione che metterà poi fine alla sua vita.
Remus, caro vecchio Remus, il ragazzo più dolce del mondo che riesce sempre a mantenere la pace senza bisogno di sovrastare nessuno, ma dicendo comunque la sua, senza sottomettersi.
Qualche capitolo fa ti avevo fatto notare il poco spazio che avevi dedicato a Mary. All' inizio non volevo scriverlo perchè mi sembrava seriamente antipatico criticare l'unica cosa "negativa" che avevo notato in questa storia meravigliosa. Dopo questi ultimi due capitoli non sono mai stata così felice di aver fatto una critica a qualcuno. Trovo che Mary si sia evoluta in una maniera incredibile a livello di profondità del personaggio. I caratteri che già ci avevi mostrato di lei ( una grande sensibilità, ma anche una grande forza; la sua immensa timidezza unita al suo orgoglio) si sono amplificati in modo impressionante, dando vita ad un personaggio incredibile.
E ora veniamo alla vera protagonista del capitolo: Liv, la mia dolce, pazza Liv.
Anche se me l'aspettavo, la morte di Edgar è stata un vero colpo. Mi dispiace molto di non aver recensito il capitolo scorso, ma sono stata talmente impegnata che non sono riuscita a mettere insieme niente che avesse un senso logico. Ti basti sapere che ho pianto. Moltissimo. E l'aver riso per tutta la parte della festa mi ha fatto piangere ancora di più.
La scena del funerale probabilmente è stata una delle mie preferite. Il sostegno che ha trovato nello sguardo di Sirius è stato il modo perfetto per mostrare come il loro rapporto stia crescendo. Niente baci, abbracci o belle parole, non è da loro (anche se, Sirius mio bello, quando tutti l'hanno abbracciata al funerale e tu sei rimasto lì impalato come un rospo in salamoia sei sembrato un po' un'idiota).
Il litigio tra Liv e sua madre era solo questione di tempo. Senza Edgar a moderare, quella casa era una bomba pronta ad esplodere. All'inizio provavo un po' di pena per la madre di Liv (anche se poca), ma dopo la discussione, le cose che ha detto e l'aver bruciato il manico di scopa, ho cambiato partito velocemente.
Infine, devo dire che, anche se avrei preferito che Liv su quella maledetta moto ci salisse, capisco che sarebbe sembrato forzato. Mi ha comunque fatto piacere vedere come Sirius non abbia perso di vista nemmeno per un momento Liv.
Anche se non è alla fine del capitolo, ho deciso di riservarmi per la fine la cosa che più ho adorato di questo lunghissimo, emotivamente devastante e meraviglioso capitolo.
Sirius che appoggia la sua bacchetta sul comodino dell'infermeria e si tiene quella di Liv. Sempre in quel modo così suo di prendersi cura degli altri, senza esporsi o risultare invadente.
Con questo finisco il mio sproloquio poco sensato e decisamente sconclusionato.
Ti ringrazio molto per tutte le emozioni che ci regali ogni volta e sappi che, anche se non ti recensisco sempre, leggo e amo ogni singolo capitolo che pubblichi, comprese le note, che sono sempre molto interessanti.
Ci rivediamo (spero presto) al prossimo capitolo!
Baci,
Chiara

04/03/18, ore 20:36

è stato un capitolo fenomenale, spesso mi trovo a non recensire tutti i capitoli che leggo, non riesco mai a far capire quanto un capitolo ben riuscito mi riesca a prendere; ma con questo, ne avevo assolutamente bisogno. Sei un mito a scrivere, adoro questa fan fiction. Sono riuscita a sentire, mentre leggevo, tutta la sofferenza e la rabbia di Liv.Anche la parte finale con Sirius mi è piaciuta un sacco, anche se sono un pochino dispiaciuta che su quella moto Liv non ci sia salita ;)
ps. odio sempre di più Owen e non vedo l'ora che si lasci con Lily così lei si può mettere con James ;)
Alla prossima <3 .

03/03/18, ore 16:54

Ciao Monica, come stai?
Oggi non ho nessuna particolare premessa da farti, stranissimo vero? Quindi direi di cominciare subito con il capitolo che sono sicura che non mi deluderá, ormai sai perfettamente quanto io apprezzi la tua storia.

Giá l’inizio é stato più che emozionante, ti ho parlato più volte mi pare ti quanto io sia affascinata dal personaggio di Regulus Black, che non è mai stato approfondito quanto meritava per quanto mi riguarda. A partire dai libri e film veri a propri alle fanfiction su questo sito in generale, Regulus é sempre stato snobbato rispetto ad altri personaggi quando in realtà per me ha tantissimo potenziale, é una “persona” davvero complessa da analizzare e mi sarebbe davvero piaciuto saperne di piú sul suo trascorso.
Mi è piaciuta TANTISSIMO questa parte, so che è un po’ lunga ma la trovo meravigliosa quindi la riporto qui sotto:
“Non una parola in Sala Grande, in corridoio, nei Sotterranei, in Guferia, davanti alle Serre, al campo di Quidditch.
Non una parola, lì, schierati su due parti opposte come lo erano sempre stati ancora prima di avere due cravatte di diverso colore appese in camera e al collo. Regulus e i degni Black da una parte, Sirius e nessuno dall’altra. Regulus e gli abbracci materni, le strette sulla spalla paterne;  Sirius e il buio della sua camera chiusa a chiave. Regulus e i suoi occhi spaventati; Sirius e i brucianti segni degli schiaffi sulla pelle.”
“Rimase a squadrare quel viso tanto simile al suo nei lineamenti irrigiditi dal disprezzo, dalla rabbia che cresceva, incontrollabile, senza sapere il perchè.
Lo sguardo cupo di Regulus ricambiò l’attenzione, scrutandolo avidamente. Non era facile parlare con Sirius e ancora meno facile non parlare, stargli davanti nascondendo certe sensazioni dietro un sorriso menefreghista o un’espressione impassibile come invece lui era bravissimo a fare, di solito.”

PERFEZIONE. Non saprei neanche come esprimermi trovo che tu abbia reso in modo perfetto il loro rapporto, il loro conflitto, l’amore fraterno che provavano l’uno per l’altro ormai spazzato via dalle differenze di questi due fratelli. Un legame che a mio parere non sarà mai completamente sciolto, due fratelli rimarranno tali a prescindere da tutto. Sirius nel suo profondo vuole bene a Regulus, come viceversa, ma ormai il loro rapporto é stato spezzato e come sappiamo non ci sarà modo di avere un chiarimento tra i due in modo da farsi realmente conoscere.
Non si conoscono più ormai, Sirius e Regulus non sanno che tipo di persona sia diventato l’altro, sanno solo la facciata che si mostrano a vicenda che non rappresenta in realtà la loro vera persona.
Sono in realtà entrambi molto meno disinteressati di quanto vogliano sembrare ed é ovvio.
Il dialogo fuori dall’infermeria di James e Lily mi é piaciuto tantissimo (sono troppo monotona, me ne rendo conto e mi dispiace) ma è stato veramente bello, la mia coppia preferita anche se in circostanze orribili si sta pian piano avvicinando, il loro rapporto é fondato su qualcosa di davvero solido. Ti ho sempre scherzosamente sollecitato, sia con Liv e Sirius che con James e Lily a farli mettere insieme velocemente perché siamo tutti in ansia ma in realtà stai prendendo i tempi necessari per rendere la storia autentica. Due persone che per tantissimo tempo non si sono sopportate non possono capire di amarsi nel giro di 3 capitoli, non sarebbe minimamente credibile. Un rapporto nella vita reale, e quando leggiamo un libro dobbiamo immedesimarci in quella realtà e renderla autentica, due persone per amarsi così tanto come sappiamo che hanno fatto James e Lily devono aver avuto il tempo di maturare insieme. Ci deve essere tantissimo amore dietro che si costruisce solo con il tempo, fiducia, lealtà, sincerità e aver condiviso tante esperienze insieme.
Dopo tutto questo sermone su Lily e James tu mi piazzi John a rovinare tutto ovviamente, GRAZIE MONICA XD
La parte sul treno é stata molto realistica, anche il fatto che la gazzetta del profeta insieme al ministero cerchi di insabbiare il tutto e cerchi di far credere alle persone di avere la situazione sotto controllo quando in realtà non sanno minimamente come muoversi e catturano gente a caso solo per dare l’illusione di star realmente facendo qualcosa quando in realtà sono loro i più spaventati di tutti (ehm.. Sirius ehm..)
La parte del funerale e tutto il punto di vista di Liv in generale é stato a dir poco devastante.
La parte con Ted Tonks non so perché lo ha fatto sorridere, mi è piaciuto molto il fatto che tu abbia deciso di introdurlo in questo punto della storia.
FINALMENTE, LIV E SIRIUS GRAZIE!
Ovviamente Liv sono super dispiaciuta per tuo padre ma sono felicissima della proposta di Sirius, anche se poi prenderà una piega diversa la cosa. La conversazione tra i due, oltre al sipario malizioso che non può che farmi sempre piacere c’era una serietà disarmante da parte dei due ragazzi. Mi è piaciuta tantissimo questa situazione, divertente, comica, tragica per quanto riguarda la situazione e serissima per quanto riguarda il fare i conti con il loro strano rapporto.
“Casa mia é sempre aperta per i ribelli”
Detto questo ti saluto, ci sentiamo prestissimo e capitolo stupendo come sempre!
Un bacione, Bianca.

03/03/18, ore 14:27

Ciao apefrizzola :D
 Ero qui a casa ad annoiarmi e ho aperto EFP per vedere un po' com'era la situazione e ho trovato questa tua storia! Ho letto il prologo tutto d'un fiato e sono giunta alla conclusione che è davvero bellissima, insolita e super originale!
Ho adorato il fatto che tu abbia fatto festeggiare il nuovo appartamento babbano di Sirius (anche io mi sono immaginata qualcosa del genere per lui, come per farlo distaccare ulteriormente dalle origini che odio tanto) e poi beh... il personaggio di Olivia mi uncuriosisce da morire *.*
Ho ragione di credere che, visto il battibecco con Felpato, potrebbe essere lei la bella del Malandrino in questa FF e la cosa è super accattivante: mi sembra una tipa proprio tosta, prevedo che gli darà parecchio filo da torcere e che non gliene farà passare mezza. (intanto spero vivamente che riesca a passare le selezioni di Quidditch *POTERE ALLE DONNE*).
Poi che altro posso dirti? Credo proprio che inizierò a leggermela con calma, visto e considerato il fatto che iniziandola ora ho il privilegio di non dover aspettare aggiornamenti ma anzi... ho una mrea di capitoli per recuperare *.*

Complimenti davvero! Non posso che riconfermare quello che ti dissi nella tua FF su Sirius e James :D
Un abbraccio <3

15/02/18, ore 23:45

Non so in che lingua chiederti scusa! Avrei davvero voluto recensire subito questo capitolo, sapendo tutta la fatica che ti è costato, ma ho dovuto ripreparare un esame praticamente impossibile, che credevo ormai archiviato e non ho avuto un attimo di tregua fino a ieri. Scusami davvero, è stata un'agonia dover aspettare tutto questo tempo per leggerlo, giuro che è stata già una punizione!
Detto questo, procedo con ordine:

Mary e Remus: finalmente un confronto! La scena del banchetto, con lui che si perde talmente a guardarla da dimenticare di mangiare è stata davvero tenerissima! Mi veniva voglia di entrare nella storia per abbracciarlo. La stessa sensazione di calore me l'hanno data la descrizione della stanza delle necessità e il fatto che Mary l'abbia evocata così inconsapevolmente solo per far star bene Remus. Ho amato come lei lo abbia definito animale fantastico mentre cercava di capire se poteva essere o meno un lupo mannaro, ha dato la misura della bontà di Mary.

Lily: secondo me, il suo guardare così insistentemente i capelli di James (e più tardi quelli di John) è un bell'indizio rivelatore, o no? Ahah
Il confronto con il pozionista è stato molto interessante, soprattutto per la schiettezza con cui rispondeva (che immagino fosse finalizzata a farla pagare a Piton, per i suoi programmi post diploma). Mi sono divertita un sacco anche a leggere della chiacchierata con Fleamont Potter! Vuoi vedere che quello che non è riuscito a fare James l'ha fatto suo padre? Eddai, come si fa a resistergli?
Comunque, è stato un colpo al cuore sentirle dire "sei identico a tuo padre, tranne gli occhi". Mi sono quasi commossa.

James: vabbè che ti devo dire, io non so se sono più innamorata di lui o di Sirius! La sua consapevolezza che Lily è la sola ed unica signora Potter mi lasciano sempre un po' invidiosa, così come la sua determinazione a dare un contributo reale per sistemare le cose nel mondo magico, anche se vuol dire mettere da parte i propri sogni.

Sirius (e Liv): mi piacciono, mi piace come funzionano bene l'uno con l'altro, senza nemmeno saperlo. Finirà che prima o poi, in uno dei loro duelli, si renderanno conto che possono anche sbilanciarsi un po' di più l'uno con l'altro. Ho fatto particolarmente caso all'attenzione crescente con cui Sirius la osserva, pronto ad intervenire non appena Stevens le chiede di uscire (perchè non penso proprio che fosse soltanto una coincidenza), è quella preoccupazione continua che l'ha portato ad andare a cercarla, senza sapere nulla. Sirius sta mostrando di esserle profondamente affezionato, e come per James, i suoi modi di dimostrarlo sono le battute e la sua presenza sempre costante a fianco degli amici. Le gira sempre intorno, e mi è piaciuto pensare che in questi capitoli anche quando non c'era lui lei aveva la sua bacchetta.

Su Peter solo il fatto che mi ha ammazzata dalle risate vestito da donna

Ed arriviamo a Liv, a quella ragazza forte che non va al ballo vestita da cenerentola, ma con jeans e giubbino di pelle. Sapevamo tutti che le brutte notizie stavano per arrivare, o Piton non avrebbe sprecato un avvertimento per nulla.
Sei stata bravissima a rendere il dramma di Liv, così come la reazione di Lily. Sono entrambe molto vivide e coivolgenti.
Su questo non c'è molto altro da dire. Quindi ti dirò solo che il duello tra Liv e i Serpeverde è riuscito davvero bene, anche dal punto di vista tecnico. Non ti sei fatta fermare da nulla e hai reso perfettamente l'idea di quella che sarà la guerra fuori: non si guarda in faccia nessuno quando si è accecati dall'odio e dal rancore, e Piton ne è la dimostrazione vivente. La decisione di fargli utilizzare il sectumsempra era quella giusta, davvero. Sono contenta però che Lily abbia avuto la prontezza e necessaria a minacciarlo, una volta compreso che farlo ragionare non era più possibile.

E' vero, la magia non risolve tutto. Ma dove non arriva la magia, a volte, arrivano gli amici.

Concludo qui e ti mando un abbraccio gigante. Sei stata bravissima!
Spero di aver fatto un discorso di senso compiuto perchè il mio cervello è completamente fuso (perciò perdona eventuali frasi ingarbugliate e i troppi periodi ipotetici che sicuramente ci saranno - è un effetto collaterale dello stare per troppo tempo sui manuali di diritto).
Questo capitolo è davvero un capolavoro Monica! Continua così e non scoraggiarti!
Un bacio,
Giuli

15/02/18, ore 18:18

Eccomi qui Ape pronto a commentare questa bomba di capitolo.
La festa è stata un vero spasso, volevo esserci, ma sfortunatamente avevo il turno di notte e quindi ho dovuto declinare il cordiale invito di Lumacorno.
Cavolate a parte bravissima, far apparire così tante volte lumacorno senza renderlo noioso immagino sia stato un lavoraccio, gli ospiti mi sono piaciuti tantissimo, erano di secondo piano ma adeguatamente dettagliati e tutti ben caratterizzati, Belby e Fleamont mi hanno scaldato il cuore, soprattutto Fleamont, solo amore per quel mago.
E intanto che la festa va avanti, piccoli problemi di cuore Remus/Mary danno spettacolo con una delle più belle scene che tu abbia mai scritto, sono un inguaribile romantico, sono troppo dolci.
Con la stanza delle necessità che si apre e mostra il cielo stellato senza luna.
Non vedo l’ora di leggere come si evolverà la loro storia, oltre al fatto che penso a mary e remus, ma poi mi ricordo di Tonks e sono costretto ogni volta a maledirti un pochino, niente di troppo cattivo eh, una fattura minore (es. rictum sempra, incantesimo del solletico).
E poi arriva la botta, da qualche capitolo che spero, ma poi ecco che il peggio arriva, come dici tu, travestito da Minerva.
Da quell’aria di festa è come se in un colpo solo avessi spento le luci di tutte le stanze facendomi cadere un po’ in angoscia.
Liv completamente traumatizzata dalla morte del padre mi ha strappato il cuore.
Mi hai proprio trasportato, tanto da voler chiudere la pagina come faccio sempre per la morte di silente (altra fitta al cuore)
Ed infine la grandiosa battaglia, mentre leggevo avevo la pelle d’oca, sia quando Liv incomincia a combattere sia quando arriva Sirius.
Ero immobile e l’unica cosa che riuscivo a fare era fissare il monitor.
Grandioso, è stato uno spettacolo, brava Ape ti sei superata e non vedo l’ora di leggere.
Ti saluto con caloroso abbraccio e un sacco di complimenti.

Argenpenna

P.s.
Hei voi due piccioncini(Liv & Sirius), non crediate che solo perché ero assorto dal combattimento epico non vi abbia visto respirare uno l’aria dell’altro birbanti ;)
M: James, Quando anche a te… Hahahahahahahahahahahahahahahahaha. Lily però che fata O.o

15/02/18, ore 18:17

Ciao ape e scusa per il super ritardo.
Parto subito complimentandomi per come stai trattando il mistero del biglietto mi ricorda tantissimo il trio canon che investiga nei libri.
E tutto questo è amalgamato alla perfezione con la vita quotidiana( lezione di erbologia mi ha piegato in due).
Non finirò mai di ripetere che sei una maga a creare la struttura di ogni capitolo, i personaggi che stanno diventando sempre più marcati e mischiati tra loro sono altri 50 punti a Grifondoro.
Peter è diventato poesia, le sue parti mi piacciono un sacco perché lo trovo azzeccatissimo, è pauroso, insicuro, pieno di dubbi e lo stesso ci prova, bello pure quando prova a fare il simpatico. Lo stai facendo diventare un personaggio pieno e questo è fantastico.
Mary è un altro personaggio ancora tutto da scoprire, mi piace la sua parte fredda che si alterna a quella dolce di quando si preoccupa o parla degli animali spero che si risolva tutto e che abbia qualche gioia nei prossimi capitoli povera stella.
James Continuerò sempre ad adorarlo per le pazzie di gelosia e quelle con felpato ormai è proprio perfetto.
Sirius e Liv che litigano non mi annoieranno mai probabilmente XD
Lily e John……..
M: accidenti a lui e i suoi tentacoli tornati braccia proporzionate al corpo.
…… mi hanno intenerito in quella scena sulla porta della sala grande.
Ho praticamente saltato sulla sedia per la curiosità nella scena della biblioteca XD
e probabilmente non finirò mai di volerne ancora di questi capitoli.
Brava brava e ancora brava è stato un bellissimo capitolo, divertente intrigante e tanto profondo.
Continua così che spacchi. \m/
 Con tutto l’affetto possibile

Argenpenna ;)

P.s.
Mary turchina è il Top, seriamente è stata veramente un’epifania.

15/02/18, ore 09:02

Moni, tesoro, ma questo capitolo è splendido! Così lungo che quasi non lo finivo mentre andavo in ufficio, ma ne valeva proprio la pena... oramai mi fai compagnia sui mezzi e ti ringrazio infinitamente!

Ci hai fatto proprio entrare nel clima della partita e sembrava di essere ad Hogwarts con Lily e gli altri.
Sai quanto io adori Remus, no? Quindi iniziare la giornata al suo fianco è stato fantastico, davvero! Ho adorato come si dividesse tra il dare retta a quell'esaurito di James (la sua versione pre-partita è davvero spaventosa, santo cielo!), il tenere Sirius lontano dalla marea di cioccolatini ripieni di filtri d'amore ed il cercare di tirare su dal letto il povero Peter. L'aneddoto di Peter che ha mangiato dei cioccolatini destinati a Sirius mi ha fatto ridere davvero di cuore, con le piume trasfigurate in rose, poi! Immagino che James possa aver propinato lo stesso mazzo anche alla povera Lily... Menzione d'onore per il povero Sirius che ha davvero passato la notte a controllare la mappa per assicurarsi che tutti i membri della squadra fossero davvero a letto, ecco perché non era pronto ad evitare i cioccolatini, era morto di sonno!

La squadra obbligata da Sirius a fare colazione, dopo che avevano già cercato di trangugiare qualcosa già in sala grande, mi ha fatto davvero tenerezza. Si vede proprio che Harrison e Morgan sono gli unici abituati agli atteggiamenti sopra le righe di James, alla sua ansia ed anche all'augurio di Sirius dai denti verde-argento... direi "ben ti sta!" ma tanto il nostro Black se ne frega altamente di avere i denti colorati... ha uno stuolo di ammiratrici lo stesso!
Carinissime le canzoncine sia per i Tassi che per i Grifoni, hai una bella inventiva, cara.

Il piano di James di tenere Ned lontano dal boccino fino a che Grifondoro era abbastanza sopra ai Tassi l'ho trovato davvero azzeccato, anche se capisco che Liv ci sia rimasta un po' male... con quella fascia in testa, poi! xD
La scena con lo striscione per James che ha finito per inglobare Lily è stata fantastica! E meno male che ci ha pensato Remus a salvare la Capo Scuola, già mi immaginavo la scena con James sennò...

«L’Elvis Presley dei poveri sarà ancora in bagno a staccarsi i bigodini dai capelli, presumo»
E' stato assolutamente delizioso rivedere Allock, che ovviamente si è fatto attendere come una bella sposa.
«PLUFFA A MORGAN CHE SUPERA DIGGORY E LANCIA A SMITH... SMITH CHE NON RIESCE A FARE NEMMENO MEZZO METRO PERCHÉ DERUBATA DA UN’AGGUERRITA BETTIE WOOD. RAGAZZE, NIENTE SMORFIE DI RABBIA O VI VERRANNO LE RUGHE PRIMA DEL TEMPO!»
«Per l’amor del cielo, signor Allock»
Caspita, avrei dovuto pensarci anche io ad avere Allock come cronista alle partite. I suoi commenti sono assolutamente fan-tas-ti-ci! Ed i commenti aggiuntivi della McGranitt sono ancora meglio, sei stata meravigliosa, sembrava di rivedere Lee e la Vicepreside nei libri.

La partita è stata davvero fenomenale e super coinvolgente. Io adoro il Quidditch, ma la tua versione del Quidditch sembrava uscire direttamente dai libri di JKR. Liv è stata fantastica, anche se Ned è dolcissimo e quando alla fine è andato a complimentarsi mi ha fatto venire un po' gli occhi a cuoricino, soprattutto perché Sirius era geloso marcio, ahah! Daisy mi ha fatto morire e James con la spalla rotta tutto orgoglioso dei suoi sei ragazzi?! Senza contare Allock che gli vuole sistemare la spalla, ehm... no grazie!
Sono super felice che sia stato proprio Sirius a dire la verità a Lily, credo che la rossa guarderà James con occhi ancora più diversi e più colpiti dalla sua maturità.

La fine mi ha sconcertato alla grande! Chi lo avrebbe mai detto che sarebbero stati i Mangiamorte ad impedire ad Johndi parlare con Lily?!
Oddio, e adesso cosa accadrà?
Spero nulla di troppo grave...

Bellissimo capitolo, cara!
A presto con la mia prossima recensione, non ci credo che sono già a 2/3 della storia!!

Un abbraccio,