Un medico
di MaCk_a

22/03/17, ore 20:31

Sei un'autrice perfida! Metti subito i due contendenti a confronto? Terribile, terribile.
Lorenzo mi è piaciuto molto, forse, mi odierai, ma l'ho trovato di buon senso, diretto e concreto. Ha coraggio, parla chiaro e non teme il confronto. Lo steso non si può dire di Frederick, che a questo punto, almeno ai miei occhi, assume la veste di anti-eroe di questo racconto.
Lui fugge, del perché lo faccia ancora non ne ho messo a fuoco la ragione.
Forse troppo meditativo, contemplativo? Una ricerca della perfezione del sentimento, che non appartiene all'essere umano? Non so spiegarmelo e tu non dirmelo. :)
Sei stata abile nel prendere spunto dalle usanze del tempo, sfruttando l'incomunicabilità fra il padre di Lisa e il corteggiatore, per mettere in scena questo confronto da cui non possono che venirne fuori guai.
Dubito che Fred non ami Lisa, così come dubito che Lorenzo non sfidi il rivale, anche solo per misurarne le capacità e l'affetto che nutre per la giovane ragazza.
Brava, mi piace.

01/04/16, ore 22:19

Brutto scemo, che non sei altro!! Non la ami? Scherziamo? Non la ami?? Ma se sospiri ogni volta, non vedevi l'ora che tornasse a casa, non ti piaceva quando ti parlava del tizio italiano, non ti è piaciuto neanche quando lo hai visto e non lo ami?? Ma sei scemo allora.
Ok, dopo questo, che ovviamente era indirizzato a Fred, che non ha capito un bel nulla dalla sua vita, anzi, vive sulle nuvole secondo me.
comunque, la storia mi piace troppo, hai uno stile non solo scorrevole e metti quel poco mistero, ma è qualcosa che attira nella storia, nel modo di raccontare le cose, l'atmosfera che uno crea nella sua mente leggendo tutto ciò. Come hai imparato a tue spese con l'altra storia, sai che io me la prendo con i personaggi, io devo urlare, devo insultarli quando non fanno le cose giuste, insomma parlo con loro perché li rendi vivi, veri, reali.
Mi è piaciuto l'incontro tra i due e non vedo l'ora di vedere come saranno uniti, ho qualche idea, ma chissà. ( no, non penso si sposeranno xD )
A presto,
Dracula

25/03/16, ore 19:52

Eccomi di nuovo qui, come avevo immaginato questi due uomini avranno molto a che vedere uno con l'altro per questa Lisa. Oserei dire che Fred menta a se stesso solo per non dover ammettere i propri sentimenti davanti ad altri, in fondo non riusciva a parlarne con lei quindi figuriamoci con uno sconosciuto che desidera solamente prendere in moglie quella donna che lui stesso vorrebbe.
Il problema della lingua e' decisamente qualcosa che li lega piu' di quanto vorrebbero viste le sere passate in compagnia. Non saprei dire come continuera' questa storia e il loro rapporto, pero' sono curiosa di sapere se mai Lisa cerchera' di far cambiare idea all'uomo che ama veramente.

18/11/15, ore 14:16

Ciao! Sarei dovuta passare di qui prima, ma ne approfitto ora che c'è lo scambio recensioni.^^
Ti segnalo subito due imprecisioni:
- "cosìrumore" (due parole attaccate)
-  "L’altro rise, affermando giustamente che gli sembrava un’affermazione assurda" (ripetizione). Consiglierei di modificare con qualcosa del tipo: "L'altro rise, sostenendo giustamente che gli sembrava un'affermazione assurda."
Detto questo, la lettura risulta scorrevole e il capitolo di per sé è interessante, soprattutto dal punto di vista psicologico dei personaggi.
Il discorso tra Frederick e Lorenzo mi ha fatto riflettere. Ti dirò che non riesco a capire alla perfezione i sentimenti di Lorenzo e questo mi intriga, mi rende curiosa di leggere i prossimi capitoli. Sembra, effettivamente, che Fred abbia paura di ammettere quello che prova, che abbia una bassa considerazione di se stesso e ritenga che, con Lorenzo, Elizabeth avrebbe forse più possibilità di vivere una vita serena e agiata. Questa cosa mi fa provare molta simpatia per il nostro medico protagonista: secondo me ama così tanto Elizabeth che le vuole lasciare ampia libertà di scelta e questo lo apprezzo moltissimo. Mi è piaciuta moltissimo anche l’onestà di Lorenzo: all’inizio lo avevo inquadrato un po’ come un antagonista, tuttavia mi sono dovuta ricredere; il suo modo di porsi e di agire lo rende piacevole.
Di questo capitolo la mia parte preferita è stata proprio la discussione tra Lorenzo e Frederick, che fa emergere bene il loro carattere. Lo sviluppo della trama promette bene, sono curiosa di leggere il seguito.
Complimenti e alla prossima!
Monique

13/11/15, ore 12:45

Ed eccomi qua per il secondo capitolo. ^^

Iniziamo con due notazioni, una grammaticale e una stilistica – per il resto, il capitolo è ottimo sotto quel punto di vista:

“intanto fatto tanto rumore” --> A livello di suono, la ripetizione di “tanto” crea una stonatura. Meglio sarebbe usare, per esempio, “intanto fatto così rumore”…

Seconda piccola nota: Lorenzo pronuncia troppe volte il nome di Fred nei dialoghi. Per come la metti, non disturba più di tanto, perché le risposte di Fred sono mostrate e non raccontate, ma immaginando il dialogo mostrato interamente, il nome pronunciato tutte quelle volte finisce per mettere al lettore un po’ di ansia addosso – figurarsi al personaggio. XD

Passando, invece, ai punti positivi:

Non amo i triangoli ma piace la caratterizzazione di Lorenzo, gentiluomo fino al midollo e onesto. Fred è irritante nel suo non voler dire la verità a se stesso e per il momento sono dalla parte di Lorenzo. Mi piacciono gli uomini decisi XD ma ho la sensazione che Fred prevarrà su di lui in virtù del rapporto più stretto che lo lega a Lisa, nonostante egli si ostini a non vederlo come un legame romantico. Tsk.

La velocità nel gestire il capitolo è assolutamente migliorata: le scene sono molto più mostrare ma il mio consiglio è di soffermarsi di più nelle interazioni anche meno “importanti” a livello di trama, più amene; aiuta a formare un’idea dei rapporti trai personaggi e dell’ambientazione.

Le scene mostrate mi sono piaciute molto. La mia preferita è di certo il momento in cui Fred realizza che lui e Lorenzo sono “legati” dal destino (mi crederai pazza, ma li ho un attimo, solo un attimo, appena shippati in quel momento. XD Sarebbe stato un bel twist LOL). Il loro rapporto mi intriga molto: la rivalità mascherata da civiltà, il modo in cui Lorenzo si rapporta a Fred. Lorenzo, per adesso, è uno dei miei personaggi preferiti, e voglio assolutamente vedere come evolverà la situazione trai tre.

Mi piacerebbe anche vedere più interazioni, sia tra Lorenzo e Lisa che tra Lisa e Fred.
Nel complesso, questa storia mi sta incuriosendo molto, e il tono alla Jane Austen, brillante e scorrevole, la rende liscia come l’olio da leggere.

Continua così!