Recensioni per
Il tramonto è nei tuoi occhi.
di LilyOok_

Questa storia ha ottenuto 194 recensioni.
Positive : 194
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
19/11/15, ore 11:07
Cap. 29:

Ed eccoci qua! Siamo alla fine! Mahal, che storia che ci hai donato! Generosa, complessa e semplicemente meravigliosa...grazie!
E soprattutto piena di sorprese...eh eh...e la prima mi si para dinanzi agli occhi già nelle prime righe. Fili e Kili sono vivi! Cosa???
Balin che piange il suo Re e...

"E cosa avrebbe detto a Fili e Kili, quando si sarebbero svegliati?"

Ma non erano caduti nel fango coperti dal loro sangue?! Non erano caduti difendendo con i loro corpi lo zio nonchè Re di Erebor?!
Mi hai completamente stupefatta! Sono senza parole! Ma sono felice che i due giovani Durin tornino dalle rispettive compagne...uno di loro è diventato padre, l'altro lo diventerà presto...mi sembra giusto che facciano ritorno. E poi c'è Dis. Ce ne dimentichiamo sempre...anche Tolkien lo ha fatto, lasciandola come un personaggio sempre e solo citato ma mai materialmente presente all'interno delle scene. Eppure lei c'è. Lei esiste. Con il suo carico di dolore, di ansie e di amore...ora anche verso questa giovane vita che è nata nella Terra di Mezzo.
E quel pianto di Balin mi ha spezzato il cuore. Lui...vecchio, provato dalla fatica del lavoro e delle antiche battaglie. Curvo sotto il peso dei suoi anni ma vivo. Quasi una punizione per lui. Una maledizione con cui convivere fino alla fine dei suoi giorni.
Poi, come in un volo etereo, quella stessa Dis arriva ad Erebor e finalmente abbraccia i suoi figli. E quasi come se accadesse tutto contemporaneamente, Fili corre verso la sua amata e Kili vola verso la sua Emy. Non sa ancora nulla. Teme il peggio ma spera il meglio. Corre verso quella camere, ignaro di ciò che l'aspetta ma pieno di speranza per il suo futuro insieme a loro due...due bellissime dame di Erebor.
E l'incontro è spettacolare...commozione, tenerezza, quella piuma tra le mani grossolane da Nano che diventano carezze per la sua piccolina. Le lacrime sono comprensibili come la paura nell'abbracciare quel fagottino. Ma l'amore è più forte. E' sempre più forte...e tutto si scioglie in lacrime calde e profonde di gioia.
Benvenuta Morwinyon! La Terra di Mezzo è più completa ora che ci sei tu ad illuminare le sere. Ed Erebor è più forte ora che ci sei tu ad illuminare le sue antiche sale.
Davvero bella! Una storia che non si dimentica...l'ho scritto anche della tua precedente ed è vero. Sono meravigliose...entrambe!
Non voglio esprimere giudizi o preferenze...non è necessario.
Voglio solo dirti che leggere le tue parole è un viaggio meraviglioso. Un volo in quella terra sconfinata che noi amiamo tanto e che cerchiamo, appena possibile. Bene! Nel mio caso, tra figlio, marito, casa e lavoro, leggerti è come affrontare quel volo. E' come salire su un incredibile "Bifrost" ed essere catapultati proprio lì dove vorrei essere.
Sei un ponte tra due mondi...e ogni volta che un viaggio termina è un colpo al cuore. Ma mai perdere la speranza...chissà che dietro l'angolo, anzi dietro la tastiera del pc non ci sia già un'altra avventura in cantiere, no? Lo spero proprio tanto, cara Giulia!
Conosco i tuoi impegni e non ti do fretta...l'struzione prima di tutto. Del resto è grazie anche ad essa che sei qui a scrivere e ad immaginare.
Prosegui il tuo cammino e di tanto in tanto pensa anche a noi, assidue lettrici della tua fantasia. Alla prossima amica mia...smetto di scrivere se no inizio a commuovermi e poi è finita...non riuscirò più a fare nulla! Tu lo sai che io sono una gran piagnona...perciò mi fermo ora che sono ancora in tempo ;)
Ti abbraccio forte e...a presto!
Emilia

Recensore Master
16/11/15, ore 10:40
Cap. 29:

Sapevo che saresti andata a parare in questo punto u.u
Cara mia, effettivamente l'ultima parte s'intitolava "Morte" ma era relativo. Mi hai depistato!
Solo Thorin muore, e benché mi dispiaccia enormemente per Balin, non posso che felicitarmi per i nostri due nani preferiti! <3
Kili sarà un papozzo straordinario, lo so! *ç*
Di certo non come il freddo Thorin, anche se dai, povero! T-T

E' stata una bellissima esperienza fanfictiosa! :P

Continua così! :*

Recensore Junior
16/11/15, ore 00:12
Cap. 29:

Meno male un lieto fine...ho un po temuto con l'ultimo capitolo! A me piacciono i lieto fine..grazie per la tua storia mi ha appassionata e mi ha emozionata! E grazie per questo epilogo..mi è proprio piaciuto! 
Spero di leggere presto una tua nuova storia!

ciao

laura

Recensore Veterano
15/11/15, ore 11:56
Cap. 29:

Ciao,sono sputafuoco
Ti ringrazio per questo bellissimo dono,ricco di mille sorprese.Grazie infinite.è davvero una storia splendida,loro sono unici.
A presto e alla prossima avventura.

Recensore Master
13/11/15, ore 15:37
Cap. 29:

MUAHHAHAHAHAHAHAHA, MUAHAHAHAHAHAHAHA, MUAHAHAHAHAHAHAHAH.
Ho vinto.

Ecchime chi, mi ci è voluto forse un filino di più di quanto pensassi. Per prima cosa, mauahahahahaha, permettimi di gongolare per tutto il resto del pomeriggio, perchè sono troppo felicissimissima che tu abbia avuto pietà di noi e che la mia vena rompiscatolosa (?) sia servita a qualcosa <3.
STRANAMENTE non ci ho azzeccato una cippa lippa -.-, ma la colpa è anche tua, grrrrrrrrrrrr, che mandi sempre fuoristrada. Anyway io ti perdono nella mia infinita misericordia (ma che sto dicendo????) perchè qvesto finale è perfetto, magnifico, superbo *-*, il finale che speravo con tutto il cuore di leggere, e perchè tu sotto sotto sei una tenerona e io ti adoro per questo, miao. 
Generalmente sarei distrutta dalla morte di Thorin: non è il mio personaggio preferito, nè nel libro nè nel film, ma l'ho amato comunque tanto, e l'interpretazione di Richard Armitage non può lasciare indifferenti, nel bene o nel male... non si può non tifare per lui, piangere, gioire per lui, commuoversi e infine sospirare per la sua vittoria finale, per il suo onore ritrovato e per la pace eterna che è riuscita a conquistare. Bello di mamma, sei morto da eroe. Ecco, dicevo, generalmente avrei il cuore a pezzi, ma qui no... forse perchè, se proprio qualcuno doveva morire, vedevo lui come il 'minore dei mali', forse per la tua caratterizzazione un po' diversa dal solito, che un po' ti porta a dire 'ciccio, te la sei cercata', forse perchè sono troppo felice che gli altri siano vivi e possano ritornare dai loro cari. Inoltre Thorin è morto in pace, senza rimpianti, e sarà ricordato in eterno con amore. L'unica cosa che mi dispiace, ma che trovo stupendo che tu abbia lasciato così, perchè ci vuole sempre un po' di angst, è che non sia riuscito a riappacificarsi con Dis. Sono quelle cose di una storia, struggenti e strazianti, che mi fanno sospirare e star male, ma mi piacciono anche da morire.
Voglio credere che lo abbia perdonato, nonostante il modo in cui si siano lasciati... voglio credere che ai suoi occhi Thorin si sia redento, che abbia 'pagato', sempre che ci fosse qualcosa da pagare. E l'immagine di Balin che piange più per questo (ossia per il mancato addio tra i due fratelli) che per la morte del suo re, è bellissima, realistica e mi stringe tantissimo il cuore.

Grazie, grazie e ancora grazie per la bellissima scena della riunione tra Lirys e Fili. Non sai quanto l'abbia agognata. Tanto, come ben sai, da non sperarci nemmeno più, e quasi ancora non mi sembra vero. Temevo che lui l'avesse ormai dimenticata per sempre, invece non l'hai mai lasciata andare e ora hanno finalmente di nuovo un futuro insieme. Per una volta tanto il mio Fili potrà essere felice *^*, lui che se lo merita tanto <3. Sarà un re meraviglioso, ne sono certa. Ha tutte le carte giuste.
Alla felicità però, si è mischiata l'inquietudine: perchè Disa non ha mandato notizie di Emy e la piccola? Giuro che mi hai fatto stare veramente in ansia, ho continuato a temere il peggio.
E invece... invece hai descritto una delle scene di ricongiungimento più belle che io abbia mai visto.
Sul serio, ho i brividi e le lacrime agli occhi. Non avevo mai visto Kili descritto con una tale profondità, con una luce di maturità così intensa negli occhi. Ma ora è padre, e ogni cosa sarà diversa <3.

E la conclusione... Oh Mahal, è perfetta! Quelle parole così dolci e forti, piene di speranza e promesse. La promessa di non lasciare mai più la sua famiglia, di proteggerli e custodirli da quel giorno in avanti, com'è giusto che debba essere. Eh già, non esiste regalo più bello. Grazie Juls, alla fine non ce l'hai fatta a essere troppo crudele xD, ti adoro. Il nome è meraviglioso e certamente adatto per la piccola stella, assai più calda e concreta che i due neo genitori tengono fra le braccia. E chi l'avrebbe immaginato, quasi un anno fa, un finale così perfetto?
Sembra tutto così lontano, e all'improvviso eccoci qua, non mi sembra vero. 
Io ancora tante domande... vorrei sapere che ne è stato di Dhelia, dei genitori di Emy, cosa significavano i suoi incubi, perchè sembrasse morta alla fine dello scorso capitolo... insomma tante cose, ma non ha importanza di fronte alla bellezza di questo finale.
Grazie di cuore Juls, per averci regalato questa nuova long, sono fiera di te come non mai e sto per piangere per i tuoi ringraziamenti T-T.
Io ti aspetto sempre, quando l'ispirazione farà capolino, per il resto i miei migliori auguri per scuola e affini <3
con affetto ti abbraccio forte, arrivederci cara :-*

Benni/Dis