Wash away
di vali_

20/01/19, ore 06:50

Ciao, non ci posso credere che sia finita. Con Dean e Ellie che decidono di andare a cercare i propri familiari ognuno per conto proprio. Sono felice che nonostante abbiano di nuovo litigato appena svegli , che caratterini che si ritrovano questi due, siano stati in grado di comunicare, chiedere scusa subito senza attendere un anno e di iniziare la loro relazione. Ovviamente come tutte le coppie normali iniziano la loro relazione separandosi non si sa per quanto tempo! Ma Dean e Ellie non hanno una vita normale e ormai il pilot di spn reclamava l'inizio della storia con il reintegro di Sam nella vita di Dean.
Ringraziando il cielo, arrivando tardi alla lettura di questa storia so che c'è un seguito se no adesso sarei una valle di lacrime.
Posso solo ringraziarti per aver creato una storia meravigliosa e avvincente, dove per una volta c'è una coppia het dove la protagonista femminile non è una oca giuliva o una super eroina spocchiosa, Ellie mi è entrata nel cuore perché mi ricorda il coraggio di Dean, la saggezza di Sam e una sua componente fondamentale il suo stupore sincero per le novità.
Ci vediamo alla prossima!

08/02/16, ore 15:37

Lo so che sono in ABOMINEVOLE ritardo, ma spero che leggerai e che ti farà piacere comunque questa mia recensione.
Ho finito oggi di leggere la tua storia, per una serie di diversi motivi, tra cui il non voler lasciare andare Dean ed Ellie. Sul serio, ogni volta che avevo un po' di tempo e aprivo EFP e vedevo il link di Wash away, mi prendeva una tristezza infinita e finivo con il rimandare alla prossima volta. In questi giorni sono a casa con febbre e raffredore e - probabilmente perché il mio lato masochista è tornato a farsi sentire - ho aperto il link e finito di leggere gli ultimi capitoli.
Ed ora che ho terminato questo bellissimo viaggio, volevo solo ringraziarti. Ringraziarti perché è DAVVERO difficile trovare long in questo fandom che siano non solo scritte bene, ma strutturate e caratterizzate così verosimilmente alla serie TV. Ed è ciò che più mi ha conquistato di questa storia, il ritrovare Supernatural e Dean, Bobby e tutti quei personaggi che amo e che fanno parte della mia vita da quasi dieci anni. Per non parlare della nostalgia infinita che ho dell'era di Kripke - quel ciclo di CAPOLAVORO di cinque stagioni che sono e saranno per sempre il vero mio show - soprattutto in questi ultimi due anni e che mi ha fatto amare ancora di più questa tua storia.
Ringraziarti per Ellie. Non credevo di potermi affezionare tanto ad un nuovo personaggio di una fanfiction. Ne ho lette tante - DAVVERO TANTE - di storie, in molti fandom, e raramente mi è capitata una cosa del genere. Ma Ellie, Ellie è così REALE, così ben caratterizzata e scritta che sembra saltare fuori dalle pagine e mi aspetto che da un momento all'altro appaia nello show.
Ringraziarti per il rapporto tra Dean ed Ellie, qualcosa di davvero speciale e vero, al punto che per me sono OTP più che con qualunque altra partner che Dean abbia mai avuto nello show (sì, perfino dei miei amati Dean/Lisa).
Concludo con un alltro grande GRAZIE per non averci abbandonato a noi stessi e averci detto che un giorno Dean ed Ellie potrebbero tornare - e io spero che accadrà e anche molto presto - magari con il nostro amato Sam al seguito (e magari anche Castiel, dipende dal 'quando' in cui deciderai di ambientare il seguito, mi piacerebbe moltissimo).
Un immenso caldo abbraccio.
Alla prossima.
Ale
(Recensione modificata il 08/02/2016 - 03:40 pm)
(Recensione modificata il 08/02/2016 - 03:41 pm)
(Recensione modificata il 08/02/2016 - 03:42 pm)
(Recensione modificata il 08/02/2016 - 03:58 pm)

09/12/15, ore 22:54

Salve <3 Premetto che questa è la mia prima recensione su questo sito, leggo tanto ma ho sempre paura di scrivere cavolate :) E scusa tantissimo per il ritardo, gli impegni scolastici mi hanno impedito di leggere prima il finale. E poi, sono felice di averlo letto bene e con calma. Detto ciò.... Seguo questa storia da tempo, me l'hanno consigliata e sebbene all'inizio fossi titubante (i personaggi inventati non li ho mai adorati, sono gelosa di quelli che ci sono già XD), sono felicissima di aver cambiato idea, questa storia mi ha fatto cambiare idea :) È una storia intensa, sentita, scritta meravigliosamente e con dei personaggi così ben raccontati che non non ci si può non immedesimare in loro! E come ogni miglio libro, ci son stati momenti che ho amato e momenti che ho odiato, ma non sarebbe una bella storia se fosse tutto rose e fiori, no? Beh, che lo dico a fare: non vedo l'ora di leggere il seguito! In più ho amato le note che hai sempre scritto con un'umiltà e una gratitudine disarmanti, di solito non le leggo nelle altre storie, ma nelle tue sono d'obbligo :) E le canzoni... Hai una cultura musicale invidiabile, davvero. Sei la scrittrice perfetta. E niente, qualsiasi altra considerazione sarebbe sprecata, non si può commentare troppo la perfezione. Scusa ancora il ritardo *si rinchiude in un angolino oscuro e lontano* e anche la lunghezza. Alla prossima storia! :*

06/12/15, ore 16:29

Prima di tutto scusa il ritardo, ma la scuola e il resto non mi hanno lasciato un attimo libera. È stato un onore per me essere menzionata nei ringraziamenti, ma soprattutto per aver letto questa storia di cui ho seguito man mano, con gioia e dolore, ogni capitolo *ognuno di essi atteso con ansia* Mi dispiace solo al pensiero che fosse tutto finito, ma dopo aver letto che probabilmente ci sarà un seguito, posso dire di aver letteralmente saltato dalla felicità :) il capitolo è stato ottimo e ho adorato il modo in cui ha posto "fine" a questa storia. Cioè ogni parola sembra essere efficace ed essenziale a descrivere ogni minima sensazione. Anche se molti ti "odieranno" per la fine, io invece l'ho veramente apprezzata, anzi mi sembra così adatta alla figura di Dean e della stessa Ellie che qualunque altra sarebbe risultata superficiale e scontata. Ancora una volta, ti ringrazio e spero di "rivederci" al tuo prossimo lavoro :)

27/11/15, ore 15:11

Posso piangere?
È stato uno dei capitoli più belli e toccanti di tutta la storia! La volta scorsa ti dissi, che speravo che Ellie non abbandonare Dean... ma a oggi posso dirti che sono contenta che l'abbia fatto. Hai pienamente ragione. Non c'è niente al mondo di più importante per Dean Winchester se non la sua famiglia. Il suo Sammy.
Perciò grazie. Grazie, grazie per tutte le emozioni che mi hai fatto provare con questa storia! ❤
Spero davvero di assistere al prossimo capolavoro *-*
E sono sicura che non rovinerà la storia originale. Anzi. Saranno cambiate molte cose, così come saranno cambiati Dean ed Ellie.
Grazie ancora e spero davvero di leggere il prossimo capolavoro! ❤

27/11/15, ore 11:40

Comincio dalla fine. Vedermi citata nelle note ha fatto saltare me sulla sedia, credimi. XD E' raro che io segua una long con costanza, ed è ancora più raro che io la recensisca perché sono una culopesa, perché la storia deve colpirmi veramente molto per spingermi a lasciare un commento. Questo per farti capire che ho veramente apprezzato Ellie e le sue avventure, e che non devi ringraziarmi affatto, dato che sei stata tu ad intrattenere me. :)
E adesso passiamo alla storia.
Ammetto di aver rimandato la lettura del penultimo capitolo fino alla pubblicazione dell'ultimo per poterli leggere insieme tutti di un fiato. Non rimpiango la mia decisione. E' stato molto meglio così.
Verso la fine avevo subodorato un finale dolce-amaro (che è sempre meglio di un finale tragico ma che comunque lascia un retrogusto amaro in bocca per definizione) e devo farti i miei complimenti, perché ci vuole fegato, costanza e grande forza di volontà per scrivere un finale del genere. Creare personaggi comporta l'inconveniente di affezionarsi a loro e con l'affetto sopraggiunge anche il desiderio di vederli felici. A quel punto diventa complicato prendere decisioni difficili, ci lasciamo trascinare dal nostro amore, perdendo di vista il quadro generale. Tu hai dribblato tutti questi ostacoli: pur amando molto Ellie, sei riuscita a seguire il tracciato e dare una conclusione realistica alla storia. Bravissima.
Ovviamente questo non significa che non mi sia dispiaciuto tantissimo vedere Ellie e Dean dividersi di nuovo. L'unica consolazione è che almeno questa volta si sono "lasciati" bene, con la piccola speranza di ritrovarsi un giorno: una piccola porta aperta, una nota zuccherata che aiuta a sopportare quel retrogusto amaro di cui parlavo sopra.
A questo proposito l'idea di un seguito mi attizza molto, primo perché c'è la question Jim rimasta in sospeso, secondo perché l'idea di vedere Ellie che interagisce con Sam mi piace un sacco, terzo perché sono curiosissima di scoprire dove hai intenzione di ambientarlo. Insomma, nella remota posibilità che non fosse chiaro, se scriverai un seguito, sappi che hai già una lettrice sicura!
Ancora i miei complimenti, e alla prossima!
Bacioni, vannagio

(Recensione modificata il 27/11/2015 - 11:43 am)

26/11/15, ore 15:09

Non so davvero da dove iniziare, e l'idea che questo sia l'ultimo commento a questa long mi manda il cervello ancora più in tilt e mi fa venire il magone. È stato davvero un viaggio, e adesso è come quando il giro sull'ottovolante è finito e ti rendi conto di dover di nuovo poggiare i piedi per terra e non è la stessa cosa. Mi rendo conto che è una metafora abbastanza infantile, ma non riesco a spiegarlo meglio (cervello in tilt. Più del solito).
Il mio ordine è alquanto discutibile, ma lascia che ti dica che ho un sorriso ebete stampato in faccia da quando ho letto le note finali (anche da prima, ma di questo ti parlerò dopo XD), e non so cosa dire, più di prima. Credo di dover essere io a ringraziarti, perché sono poche le storie che riescono a emozionarmi, che si parli di fanfiction, film, libri, serie TV o altro, e ancor di meno le storie d'amore che ci riescono, ma ho dovuto ricredermi leggendo questa, e di questo sono grata. Mi hai dimostrato che non sono un robot, in fondo XD.
Che Dean non l'avrebbe presa con filosofia c'era da aspettarselo, perché, be', dopo aver aspettato tanto per farsi perdonare è pure normale che non sia contento di doversi separare di nuovo da Ellie, ma stavolta almeno ha capito (prima del solito, comunque) che non è per scappare da lui che lei se ne andrà, ma per lasciargli il tempo giusto di riunire la sua famiglia e di mettere le cose a posto. Credo che sia molto in linea con il carattere di Ellie, perché è sempre stata molto molto altruista, e il pensare prima a Dean e dopo a quello che vorrebbe è un gesto che trovo proprio da lei.
Anche le reazioni di Dean sono molto da lui, secondo me, a cominciare dalla dolcezza con cui coccola Ellie. Dean innamorato è la tenerezza *.* e anche se nella serie ne abbiamo avuto pochi scorci, hai reso molto bene anche questo lato di lui. Dean non riesce bene a esprimersi a parole, perciò lo fa più fisicamente o con piccoli gesti (un po' come Ellie e i suoi segnali, il suo modo implicito di farsi comprendere, come il fare la doccia nella camera di Dean). Come dice Garth, potrebbe scatenare una rissa una casa vuota, ma sotto sotto è un tenerone ed è vero, ha molto amore da donare e il fatto che possa farlo con Ellie, che è stato uno dei suoi chiodi fissi per tutto questo tempo, credo renda questi ultimi momenti ancora più speciali. Si percepisce il fatto che il distacco non è esattamente "voluto" da entrambi, una certa malinconia di fondo nel sapere che potrebbe passare diverso tempo, prima che si incontrino di nuovo, ma anche la consapevolezza che stavolta non ci sono porte sbattute e telefoni che squillano a vuoto. Stavolta sanno che non è finita.
Ellie è stata una bella sorpresa dalla prima all'ultima parola, perché all'inizio è entrata con discrezione nella storia e poi ha cominciato pian piano a prendere un po' di spazio, ma senza mai rubare la scena a Dean. È un personaggio che mi ha sorpresa anche perché non è la classica comparsa della serie: è una ragazza normale che non si improvvisa quello che non è, ma cerca comunque di imparare la caccia per tenere unita quel che è rimasto della sua famiglia (da leggere: per stare dietro a quello stronzo di suo padre). E non è una di quelle che si piangono addosso, per niente. Credo sia la confidente perfetta per uno come Dean, che preferisce seppellire quello che pensa o prova, nella maggior parte dei casi. Ho trovato davvero azzeccato questo passaggio: ogni volta che sente di aver bisogno di qualcuno, in un modo o nell’altro, poi quel qualcuno gli volta le spalle, perché sembra davvero la maledizione di Dean, in poche parole ben scelte, e allo stesso tempo spiega perché ha tutta questa difficoltà a lasciarsi andare. Dean è un po' un riccio, che sembra tutto spigoli e punte, ma se si apre è tutta un'altra cosa.
Il modo in cui rendi Dean è una delle cose che ho apprezzato di più di questa long in particolare - perché nelle long c'è più spazio per descrivere ogni sfaccettatura di un personaggio e l'hai fatto benissimo, secondo me - e che mi fa chiedere davvero se tu non abbia chiesto consiglio al diretto interessato XD. I flussi di pensieri sembrano i suoi, il modo contorto con cui ragiona, le sue azioni, anche il suo modo di parlare e di imprecare ogni tre per due. Per questo a me sembra plausibilissimo come si è svolta la storia, - scusa il gioco di parole - incomprensioni comprese. Ellie e Dean hanno le loro differenze (come è giusto che sia) e reagiscono in modo diverso, quindi è anche normale che a volte si scontrino. Se, all'inizio, era Ellie a mandare giù un po' tutto (il modo in cui la trattava suo padre, il modo in cui a volte scattava Dean), nel corso della storia ha avuto anche i suoi momenti di sconforto e ora ha deciso di avere un po' più di amor proprio - e dire in faccia a Dean che a volte è proprio uno stronzo. Mi è piaciuto come, per una volta, sia lui a scusarsi e a dire apertamente (per quanto gli riesca, insomma XD) cosa pensa.
Stavolta hanno deciso di chiarirsi senza urlarsi contro e vogliono godersi gli ultimi momenti insieme, almeno per adesso. Non sono sicura che Jim sarà contento del ritorno di Ellie (insomma, prima della serie pensavo che John fosse tremendo, ma ho capito che c'è di peggio) ma questo immagino lo scopriremo (spero presto XD). Quello di cui sono sicura è che Dean avrà di nuovo un chiodo fisso ad accompagnarlo nel suo viaggio con Sam, ma stavolta sarà un chiodo fisso "positivo", un pensiero confortante in cui rifugiarsi, a volte. Magari avrà anche qualcuno da chiamare che gli risponderà, qualcuno con cui sfogarsi, come è sempre riuscito a fare con lei. Come dicevo prima, si vede che non ha nessuna voglia di lasciarla andare (tanto da mangiare lentamente, cosa che avrà fatto si e no un paio di volte nella serie XD), e anche Ellie cerca di trattenersi, di pensare prima a Dean e a quello di cui ha bisogno. E mi sa che la telefonata per darle ragione su Sam arriverà molto molto presto XD (e quei due devono assolutamente incontrarsi nel seguito e fare comunella "contro" Dean. Ci sarebbe da divertirsi a vedere una scena del genere, e vedere Dean felice con le persone a cui vuol bene, come nel sogno di qualche capitolo fa, sarebbe bellissimo).
E niente, forse la nostalgia la sento ancora di più perché so che è l'ultimo mercoledì in cui vedrò l'aggiornamento (e sono riuscita ad arrivare tardi anche stavolta -.-), ma mi mancherà tantissimo non vederla ricomparire nella bacheca, non sapere più cosa fanno i due testoni qui (è un soprannome affettuoso, giuro XD) e non poter più entrare nelle loro teste così facilmente. Io devo avere un talento naturale per lo stalking, ma sappi che potrei tormentarti parecchio per sapere come va il seguito XD. È stato un bel percorso, secondo me, perché non è solo una storia d'amore, ma principalmente è una storia di crescita personale, sia da parte di Ellie che da parte di Dean. Entrambi sono cambiati, dall'inizio, anche se hanno conservato parte di quello che erano, ma comunque il fatto che prima di arrivare a questa conclusione abbiano dovuto faticare parecchio e tornare a volte sui propri passi l'ho trovato molto realistico. (E doverli abbandonare non mi va giù, niente da fare). Di solito le storie con OC (e qui mi ci metto io per prima) si concentrano molto sulla relazione tra i due personaggi in senso romantico, ma (devo aver rotto le scatole con questa storia, lo so) mi è piaciuto che ci fossero diversi passaggi dedicati a Dean e alla sua famiglia e che Sam, anche se non è fisicamente presente, ci sia stato comunque, nella testa di Dean. C'erano momenti in cui Ellie era la priorità, ma ce n'erano altri (forse di più) in cui Dean aveva la testa altrove, a quell'altro stronzo di suo padre o a quell'altra testa dura di Sam. Mi è piaciuto anche come Ellie gli abbia ricordato che Sam è quello che se n'è andato, ma Dean è quello che ha smesso di cercarlo.
Tutto questo giro di parole per dirti che, è vero, ci sono storie più "famose", ma secondo me questa ha diverse marce in più.
Dopo ventotto capitoli sarai abituata a trovare il filo logico in quello che scrivo (XD). Dev'essere la decima volta che rileggo, perché essendo l'ultimo capitolo ci sarebbero tantissime cose da dire e sono sicura di essermene dimenticata almeno la metà. Una scusa in più per tornare a rileggere (anche se non ne avevo bisogno).
E quindi addio appuntamento fisso, ma spero che torni a pubblicare qui di nuovo presto, che ogni volta è sempre bello leggere qualcosa di tuo. Intanto, io non posso fare altro che farti i miei più sinceri complimenti per come sei riuscita a gestire questa storia (che trovo sia la parte più difficile, con le long), a creare sì una trama principale, ma anche tante sottotrame diverse, tanti spunti di riflessione, passaggi bellissimi e descrizioni vivide al punto che sembra di essere lì, con Dean e Ellie. Un abbraccio fortissimo, alla prossima! :)

26/11/15, ore 14:27

come avevo detto, tu non mi deludi mai.
e pooiiii...SEGUITO?! ho letto bene?! evvaiiiiiiiii

26/11/15, ore 02:06

Io sono quella che arriva tardi, sempre. E per la serie "non mi smentisco mai" arrivo solo adesso a recensire questa storia.
Il mio problema è che sono pigra e che rimando sempre le cose a dopo, "recensisco dopo", "lo faccio al prossimo capitolo", "più tardi giuro che lascio un commento", e intanto passano mesi e mesi e adesso la storia è finita e io non so nemmeno da dove iniziare per dirti quanto mi sia piaciuta.
Sei stata bravissima, non solo scrivi molto bene ma sei riuscita in un'impresa ardua: hai reso Dean in modo perfetto in un contesto in cui non siamo abituati a vederlo, alle prese con un personaggio femminile per cui prova qualcosa.
Non era facile. Ci sono stati milioni di momenti in cui potevi rischiare di andare fuori personaggio ma non l'hai mai fatto.
E poi hai creato Ellie, che per me è la dolcezza allo stato puro. Un personaggio così reale che non fatico per niente ad immaginarmi che esista davvero da qualche parte. Mi mancherà moltissimo e mi mancherà questa storia, sarà brutto entrare qui il mercoledì e non vedere il tuo capitolo. Per questo sono strafelice che tu abbia deciso di continuare, ci speravo tanto.
Voglio farti i complimenti anche per la scelta del titolo. Non solo perchè sono una super fan di Lost e quella canzone mi riporta indietro nel tempo, ma soprattutto perchè trovo che sia la colonna sonora perfetta per la tua storia. Quando ascolto "Wash Away" provo sempre una sorta di dolce malinconia e ho provato le stesse emozioni leggendo la tua storia.
Brava e ancora brava!
Adesso ti saluto, aspetterò con impazienza il ritorno di Ellie. A presto.

26/11/15, ore 01:48

Allora...non ci credo che questa è l'ultima recensione che lascerò a questa prima parte di 'Wash Away'! Confesso che un po' sono sollevata, per il fatto che sono sopravvissuta alle palate di angst, ma, allo stesso tempo, ho un magone pazzesco e ringrazio che la recensione non sia orale, ma scritta! XD questo ultimo capitolo è riuscito a commuovermi profondamente...per quanto sia cuore di pietra, odio vedere due amanti che si separano, soprattutto se sono due personaggi che mi piacciono davvero tanto! Ok, di Dean lo sappiamo, lui ha bisogno di qualcuno che gli dimostri un amore incondizionato e soffre anche del complesso dell'abbandono, per questo credo abbia reagito così quando ha saputo che Ellie aveva ben altri progetti per il suo futuro. Ma anche Ellie mi ha davvero colpito e mi rimarrà impressa! Ho letto e scorso molte storie con un OC femminile appaiato a Dean e pochissime mi sono rimaste nel cuore, credo che si contino sulle dita di una mano monca, quindi sono piacevolmente colpita dalla cosa! <3 Ellie ha saputo emozionarmi tanto quanto Dean, tanto che mi sarebbe piaciuto che nel telefilm ci fosse stato veramente un prequel così! La tua storia è ancora meglio del telefilm ed Ellie è un personaggio non scontato, con una storia e con un percorso psicologico! Un personaggio a tutto tondo, quindi in grado di trasmettere gioia e dolore a seconda di quello che porva lei! XD tornando al capitolo nello specifico, il risveglio dei due in questo capitolo è quel risveglio che Dean ed Ellie meriterebbero sempre! Sereno e tra le braccia dell'altro! Bellissima anche la scena in doccia, con un Dean che si rende conto di essersi comportato da stronzo e riesce a fare ammenda, capendo veramente le intenzioni di Ellie. L'addio, che è, grazie al cielo, un arrivederci, è stato dolce e amaro! Speravo, per un attimo, che lei cambiasse idea, ma Dean deve affrontare Sam da solo ed Ellie deve sistemare le sue cose. Ti giuro che il finale di capitolo è come vorrei che finisse Supermatural! Cioè, basta che ci metti Sam di fianco a Dean e hai ricreato quello che immagino io! XD ordunque, infine, devo dire che ho fatto bene ad ascoltarti, a leggere quei 5 capitoli in una volta qualche mese fa e di aver iniziato questo viaggio! XD avevi ragione, comunque! XD non era una ff senza Sam! Sam aleggiava sempre! E credo che un po' di lui ci fosse anche in Ellie! Per questo, ti prometto che ci sarò non appena inizierai a pubblicare il seguito, pronta per vedere come andrà avanti la storia tra Dean ed Ellie è come lei si relazionerà a Sam! XD sono troppo curiosa e sappi che ti romperò le scatole finché non la pubblicherai! XD ok...ho scritto un papiro, ma ora posso concludere questa recensione con un 'a presto' e i complimenti che ti sei di gran lunga meritata per aver scritto questa ff! BRAVISSIMA! XD alla prossima! Ciao ciao XD