.Eden.
di Lirin Lawliet

29/02/16, ore 19:14

Bravissima! Un capitolo come al solito stupendo e pieno di rivelazioni. Non vedo l'ora di leggere le avventure dei nostri eroi! Adoro i momenti Minho/Emis <3.
Aggiorna presto, un bacio.

28/02/16, ore 11:49

Ehilà ciao!! Ti prego perdonami il mostruoso ritardo!
Comunque, capitolo di transizione o no, a me è piaciuto una cifra! Tutto, dall'inizio alla fine! Mi è piaciuto Thomas e la sua evoluzione, Minho ed Emis nella loro complicità, Harriet e la sua richiesta di perdono (tanto attesa mi azzarderei a dire), l'Adunanza, l'Epifania di Thomas, Newt in tutta la sua completezza. Tutto. L'Adunanza era anche uno dei miei pezzi preferiti del Labirinto, e mi è piaciuto molto come tu sia riuscita a ricreare molto similmente la scena con i ruoli invertiti. È un ottimo modo per capire fino in fondo le funzioni di ciascun Raduraio, ma, sopprattutto, anche le loro posizioni. Devo dirtelo: quando ho letto il discorso di Thomas quasi sono scoppiata a piangere! Purtroppo nel film non trapela molto, ma tra i due c'è sempre stata un'amicizia profondissima, ed ho apprezzato in un modo che neanche puoi immaginare il fatto che tu sia riuscita ad esprimerla a fondo! Ogni volta che aggiorni con un nuovo capitolo sono iper contenta, ma, una volta finito di leggerlo, mi scende una tristezza unica perché, pian piano, ci stiamo avvicinando alla fine. Dammi un indizio piccolo piccolo, a cosa mi devo preparare? A una lotta sanguinolenta? Ci saranno altre sorprese? Devo bermi una camomilla prima di leggere il capitolo 15? Io so solo che non vedo l'ora! :) complimenti ancora, sei fantastica!! Ciao ciao baci buona giornata :)

21/02/16, ore 14:49

Ehii ciao!! Sapere che questo lunghissimo ed avvincente capitolo è interamente dedicato a me è il miglior regalo che potessi farmi in assoluto!! Grazie mille :) da dove parto? Forse è meglio dall'inizio. Mi piace molto il fatto che questo capitolo riprenda la struttura a "tre" che ogni tanto compare nella tua storia. Minho e Emis, Thomas e Gally, Brenda e Newt. A mio parere, anche se ricopre una piccolissima parte del capitolo, Thomas si impone come protagonista indiscusso. Le brevi parti che lo riguardano sono così ben scritte da mettere leggermente in ombra tutte le altre: lui è IL personaggio, IL protagonista, il ragazzo che riesce, con poche semplici azioni, a raccogliere un seguito mica da scherzi. Ogni sua piccola riflessione, ogni decisione che prende, ogni emozione che gli scuote il cuore: tutto in lui è perfettamente azzeccato!
Anche con Newt sei riuscita a non uscire dal personaggio (ma come cavolo fai?!), mi è piaciuto molto il fatto che, malgrado tutto, riesca ad utilizzare con naturalezza il gergo dei radurai.. Non è mica una cosa da poco! Ma allora lui è ancora infetto o no? L'iniezione che si fa ogni giorno a che serve? Io pensavo che fosse una specie di medicina.. Mi sbagliavo? Mettere Brenda come suo primo contatto dei suoi vecchi amici è stata una scelta azzeccatissima secondo me: la ragazza è sì coinvolta emotivamente, ma non tanto quanto lo sarebbe stato un Raduraio, è sorpresa -e felice immagino- di vederlo, ma allo stesso tempo riesce a mantenere la lucidità necessaria per capire che fare e agire di conseguenza. Anche io ho trattenuto il fiato per tutto il tempo della "fuga" nel bosco. Del resto l'avevamo capito un bel po' di tempo fa: le pause ad effetto sono il tuo forte. Una fuga impazzita nella foresta, la pioggia che copre i rumori, i suoni indistinti di voci non troppe lontane, il buio che impedisce di vedere..... Da libro horror senza ombra di dubbio! Non mi sarei aspettata reazione diversa da parte di Thomas. Forse mi aspettavo che rimanesse imbambolato senza far nulla.. Beh ma quella che hai descritto tu è del tutto legittima! Che dire, un capitolo ben scritto, come gli altri del resto! Super complimenti, sono sicura che non avresti difficoltà a diventare una scrittrice professionista, non hai nulla da invidiare a quelli già affermati ;) complimenti ancora, buona giornata baci baci :)

20/02/16, ore 20:13

Ansia. Durante l'intera lettura non ho potuto fare a meno di immedesimarmi nei vari personaggi e trattenere il respiro ad ogni pausa, quasi a non voler spezzare l'aria tesa che sembrava alleggiare intorno a me. Hai un talento innato per questo genere di scene, riesci ad attirare l'attenzione ed impossibile distogliere lo sguardo dal testo. Mi sento una drogata, giuro. Le sensazioni di Minho ed Emis sono state descritte in maniera meno da "protagonisti" e secondo me lasciare spazio agli altri è stato intelligente, non diventi ripetitiva. Newt mi ha fatto una tenerezza eccessiva, si capisce quanto sia stato difficile vivere "sapendo di non sapere". Come hai detto tu, la reazione di Thomas è più che appropriata, rimanendo basito non avresti dato una conclusione al capitolo mentre scatenando la sua rabbia hai dato una scossa al tutto. Minho poi, direi che dobbiamo perdonarlo per la sua impulsività, almeno stavolta. Per quanto riguarda Emis, speriamo non le rimanga una cicatrice (?)

11/02/16, ore 18:26

Ma.. no!! No dai! Sei veramente crudele, lasciatelo dire! Ma porco giuda, con tutto il tempo che ha avuto Sonya per sorprenderli, proprio ora doveva inventarsi di arrivare?! Sei crudele, non smetterò mai di ripetertelo. Aléé finalmente la tortura dell'esame è finita!! Sono davvero contenta, fammi sapere com'è andato mi raccomando! Ma parliamo di questo capitolo. L'accoppiata Emis/Minho mi fa sempre più impazzire, mi inchino alla grande maestra, non c'è un solo dettaglio che non vada bene nella loro relazione! Dalla scena iniziale del "litigio" (neanche fossero insieme da trent'anni!), a quella successiva più.. spinta ;) ammetto che quando ho letto del primo bacio che si sono dati ho esultato! Era ora cavoli :) ero completamente immersa nel racconto quando porca vacca arriva Sonya a rovinare tutto, ma si può?! Hai scritto "si inizia ad avere un quadro piú chiaro di ciò che sta accadendo", ma io, in tutta sincerità, non ci sto capendo una mazza. Sonya che ha? Perché sembra uscita di testa? E chi sta cercando? Newt forse? A proposito di Newt! La scena che vede lui e Brenda come protagonisti è da panico vero, in cre di bi le! Mi è piaciuto soprattutto la scena stile film in cui, mentre lei realizza chi si trova davanti, i tuoni rimbombano fuori e fanno sfarfallare le luci! E poi il finale, con Minho e i suoi atteggiamenti da cucciolo ferito.. Boh so che questa recensione fa schifo, ma davvero non so come dirti che mi è piaciuto tutto! Ogni volta mi scervello delle ore per pensare a termini diversi da " fantastico" "bellissimo" e "perfetto", ma è difficile, sul serio. La storia mi intriga da pazzi, Emis non mi sta simpaticissima, ma è un personaggio ben delineato, quindi non posso lamentarmi, gli altri ragazzi (Minho, Thomas, eccetera) sono descritti alla perfezione, senza che vadano mai fuori dal personaggio, le descrizioni sono -già lo sai- realistiche a livelli indescrivibili.. Che dire, mi sono innamorata! Complimenti ancora, sono già qui che fremo dalla voglia di leggere il prossimo capitolo, con il tanto sospirato dramma ;) ah sì, volevo chiederti: ma da adesso pubblichi di domenica o di mercoledì? Ancora complimenti, buona serata e fine settimana! Baci baci :)

05/02/16, ore 04:42

Scusa scusa scusa ho avuto compiti su compiti e sono riuscita a leggere gli ultimi due capitoli solo adesso, sì sono le 4.35.
Ci sono alcuni pezzi in particolare che mi hanno colpito, ad esempio il sogno di Minho o la tua perfetta descrizione delle sensazioni di Emis quando è caduta in acqua, mi sono piaciute tantissimo. In questo capitolo i tasselli del puzzle sono a buon punto, vediamo un'evoluzione del corso della storia. Minho scende a patti con i suoi sentimenti e comincia a ricordare e....NEWT! Finalmente è arrivato, sono curiosa di sapere come imposterai la sua storia e poi, vorrei tanto vedere la faccia di Thomas quando se lo ritroverà davanti. Brenda mi è sempre stata antipatica ma diciamo che grazie a te non la odio, almeno non più così tanto. Scusa nuovamente questa recensione tirata ma sono distrutta. Buona fortuna per gli esami.
Ps neanche a farlo di propositi ho scritto gli stessi concetti della tua fan numero uno
(Recensione modificata il 05/02/2016 - 04:46 am)

04/02/16, ore 11:52

Ehii :) allora, abbiamo superato la metà, e da una parte mi dispiace perché ci avviciniamo sempre di più alla fine, dall'altra sono invece contenta di leggere i vari sviluppi di ogni capitolo! E questo capitolo, mia cara, mi è piaciuto da matti! Allora, non ti parlo della descrizione iniziale e delle altre in generale dei paesaggi perché sai già che mi fanno impazzire, sono così ben scritte che mi sembra di essere lì presente, accanto ai "ragazzi" (ormai siamo amici ahah)! Beh, ma non avevo mica capito che Brenda fosse scomparsa! Pensavo semplicemente che se ne fosse andata a fare un giro.. Vabbè di lei parliamo dopo visto che è collegata a un fatto moolto più importante ;) il sogno di Minho da giovane è un tocco di classe, anche se in questa storia Minho è uscito più volte dai suoi schemi, fa sempre piacere leggergli in cuore un po' di emozioni contrastanti, soprattutto se riguardano Emis! Quella ragazza proprio gli scombussola gli ormoni e il cervello: solo la sua presenza tira fuori il "vero" Minho, più vero di quel che è di solito -cioè tanto-. Alla fine dei conti l'abbiamo capito: quel ragazzo nel profondo è un cucciolo, e non posso esserne che contenta! Possibile che i due abbiano scoperto la base segreta di Newt?? È per quello che la Scacertola è scappata poco prima di quella valanga tanto tempestiva quanto sospetta? La scena della fuga è fantastica, mi sembrava proprio di essere lì, tanto che ho trattenuto il fiato per tutto il tempo, neanche ci fossi io dentro la cascata! Mi piace come pian piano anche Emis si lasci andare alle proprie emozioni: è un personaggio a 360 gradi, con i suoi pregi e difetti, i suoi punti di forza e le debolezze. E infine, beh, c'è Newt finalmente! Che poi non ho capito perché ha "rapito" Brenda ma vabbè si scoprirà presto.. Oddio sto già pensando a Thomas, quando lo vede fa un infarto, sicuro! Addio Thomas, è stato bello conoscerti, non potrai mai reggere anche questo colpo. Ahaha scherzo, ma sono davvero curiosa di leggere di come reagirà! Come al solito ti faccio i miei più sinceri complimenti, è una storia da 10 e lode! Resisti con questi esami, che quando finisci facciamo pubblicare 'Eden' come sequel de 'La Rivelazione' ;) ciao baci baci, buona giornata!

30/01/16, ore 12:04

Ehi ciao! Intanto mi scuso per le mie recensioni, so che sono lunghe a livelli improponibili, ma quando inizio a parlare ho seri problemi a bloccarmi! Non ti preoccupare per i tuoi "ritardi" nelle pubblicazioni, l'importante è che non ti senta forzata a fare qualcosa che non hai il tempo o voglia di fare ;) bon, passiamo al capitolo! Povero, povero, povero Minho. Sta volta ha proprio toppato! In tutto poverino, non ha azzeccato una cosa che sia una! E la cosa che più mi intristisce è che lui si rende conto di aver sbagliato e si colpevolizza -forse- un po' troppo. Questa cosa di darsi da solo della "bestia".. boh mi dispiace ecco. Allora, che fosse tutto un mistero sta storia si era capito, ma questi radurai non hanno un minuto di pace poveretti! Sto iniziando a pensare che sotto tutte queste apparizioni e stranezze ci sia Newt, magari da dietro quei monitor si diverte a scombussolare le povere menti dei suoi ex compagni.. Se lo fosse sarebbe molto crudele da parte tua ahahahah! Mi è piaciuto molto la parte che riguardava Thomas.. Ogni piccolo dettaglio che lo riguarda è così perfettamente da lui che a volte ho i miei seri problemi a pensare che a scrivere sia tu e non Dashner! Questo capitolo non mi ha fatto impazzire, ma non tanto per come l'hai scritto, più che altro dalle decisioni che prendono questi caspio di protagonisti! Indipendentemente dalle mie inutili opinioni, il capitolo tiene senza problemi il confronto con tutti gli altri, quindi non posso non farti i complimenti: sei veramente brava a scrivere, la tua storia ha già superato in qualità un paio di scrittori che -indebitamente secondo me- sono famosi e acclamati dal grande pubblico! Continua così! Baci e buona giornata :)

18/01/16, ore 12:56

Gioia e gaudio!! Squillino le trombe signore e signori, finalmente, dopo secoli di sospirata attesa, è ricomparso il soggetto A5, il ragazzo dei nostri cuori, il tanto amato e impossibile da dimenticare Newt!! Che bello, è finalmente ricomparso Newt: un'apparizione che mi ha lasciata indubbiamente felice ma al contempo piena di dubbi. Leggendo le due parti -l'inizio e la fine, una struttura circolare degna di Leopardi ;)- che lo riguardano sembra di tornare all'inizio de "Il Labirinto", quando i nostri protagonisti compiono una serie di azioni senza sapere bene il perché, continuamente perseguitati da un vago presentimento, un'idea di familiarità a cui non riescono a dar spiegazione. Allora, i casi sono due: o i cosiddetti "Salvatori" si sono divertiti a giocare nuovamente con il suo cervello (a furia di installare blocchi di memoria gli bruceranno il sistema nervoso poveretto!), oppure il proiettile lo ha colpito in una certa zona provocandogli un'amnesia della quale questi benedetti Salvatori si approfittano impunemente. Spero davvero che la risposta giusta sia la seconda, così almeno farebbe meno fatica a riconoscere i suoi amici (credo?)! Poi, sebbene non aggiunga nulla alla trama, non posso non commentare la tua scelta di fargli ascoltare i Beatles! Ahahah non so se è stato un caso o meno (credo sia un caso) ma sappi che i suoo gusti mi hanno fatto moooolto piacere! Del resto, è uno dei pochi vantaggi di perdere la memoria: hai milioni di anni di musica da riscoprire! Ma torniamo alla storia. Le parti che vedono Minho e Emis come protagonisti si fanno sempre più frequenti e ne sono decisamente soddisfatta! Lui ormai abbiamo capito com'è fatto, le parti che lo riguardano sembrano scritte da Dashner in persona. Lei invece si sta facendo pian piano conoscere, ti dirò, non sono una sua fan sfegatata, però non mi dispiace dai.. Forse i suoi comportamenti nei confronti di Minho sono distorti dal fatto che lei è caduta nella Mintrappola che le ha rubato il cuore, oppure dal suo misterioso rapimento e rilascio, ma mi danno come l'impressione.. di essere strani. Poco naturali, non so perché! Come se lei si sforzasse di essere una persona diversa pur di non fargli un torto.. Ma forse sono io che vedo cose che non esistono! Detto questo devo ripeterti che mi fa impazzire la complicità che si è creata fra di loro, testimone è il fatto che addirittura fanno gli stessi pensieri (della serie "ma perché non capisce che mi piace"), cosa che, a dirla tutta, è veramente molto molto dolce. Oh, finalmente si è capito perché Minho dovrebbe covare del risentimento nei confronti di Emis! Il suo "tradimento" è un degno richiamo ad una situazione che non potremmo mai dimenticare, così come la reazione di lui: Thomas ne sarebbe fiero! Chissà perché in questa saga sono sempre le donne a lasciarsi convincere dalla WCKD, forse sono più empatiche, o magari perché hanno più a cuore il bene comune.. Vabbè, lasciamo a loro queste riflessioni. Te l'avevo detto che i loro cuoricini non avrebbero retto la realizzazione di essere ancora sotto il controllo della WCKD! La reazione di Minho è giustificata al 100%, forse un po' esagerata, ma ci sta poveretto. Finalmente pensava di potersi creare una vita "normale" e magari insieme a questa anche un paio di mini carotini asiatici, e invece no! La piccola Demetra che vive dentro di me è felice di vedere finalmente un po' di dramma (ad esempio, quel "vattene" che lui non può minimamente sapere quanto le faccia male - non può ricordarlo più che altro), ma si aspetta di più in futuro, sappilo! Poi, la scena finale, la parte che più ho adorato! Minho ha sempre avuto il vizio di caricarsi sulle spalle il ruolo di "salvatore dell'umanità intera", ma questa volta.. beh questa volta lo fa per lei, per Emis, per l'unica ragazza che sembra riuscire a scalfire la solida corazza lo caratterizza. Che dire, non è il mio capitolo preferito (resto fedele al numero 5), ma non si distanzia molto! Complimenti davvero, ogni volta mi domando come abbia fatto una che scrive così bene ad interessarsi ad una storiella come la mia! Sei davvero brava cavoli, hai un'immaginazione da paura e non solo: riesci anche a tradurre i tuoi pensieri in parole senza risultare banale o noiosa, cosa che, dal mio punto di vista ovviamente, è difficile da morire. Il tuo punto forte poi sono le descrizioni. In un paio di righe riesci tranquillamente a creare un contesto così dettagliato da poter -e non esagero- concludere lì il capitolo, senza deludere nessuno. Se tipo un capitolo fossero solo cinque righe di descrizioni io sarei soddisfattissima, anzi, ti scriverei una mega recensione lodandoti all'infinito! Quindi, che dire, già dal primo capitolo hai creato una serie di aspettative che, settimana dopo settimana, vengono ampiamente soddisfatte, e questo è il tuo merito più grande! Complimenti ancora, mi stai quasi per superare Dashner (molto probabilmente l'hai già fatto). Passa una buona settimana, baci :)

14/01/16, ore 02:44

Con tutti i compiti che ho dovuto fare durante le vacanze nonero riuscita a leggere gli ultimi tre capitoli da te precedentemente postati, quindi eccomi qua alle 2.36 che ti scrivo per darti tutto il mio supporto. Amo il modo in cui scrivi e non mi sento di fare alcuna critica al momento. Più avanti ti farò notare alcune frasi che mi hanno lasciato perplessa ma adesso voglio solo godermi questa storia che trovo sia la migliore tra quelle che sto leggendo. Ps ti prego, dimmi che Emis infilzerà Harriet. Non riesco neanche a provare pietà per lei, è odiosamente realistica. Pps scusa questa mia recensione indecente ma ho sonno, in futuro mi impegnerò.

11/01/16, ore 12:14

Buongiorno bell'animaa! Ahaha guarda cosa mi fanno fare i tuoi capitoli: canto da appena sveglia! (Ebbene sì, mi sono svegliata un'oretta fa - mi godo questo giorno di stacco dal lavoro) Beh. Come posso fartelo capire.. questo capitolo mi ha lasciata senza parole!! Uso una parola già ampiamente abusata: bellissimo. Una meraviglia! Veramente, non so da dove iniziare. Allora, ho decisamente, DECISAMENTE apprezzato il fatto che Minho sia stato protagonista indiscusso di questo capitolo. Dal punto di vista di Emis, di Harriet, di Thomas e, perché no, anche dal suo. Devo dirlo, lui è proprio un cucciolo! È incredibile come si trasforma alla sola vista di Emis: solitamente risulta un ragazzo """" controllato"""", sicuro di sé, deciso ad arrivare in fondo ad ogni sua decisione. Quando spunta lei invece.. la sua povera testa impazzisce! I suoi pensieri in questo capitolo sono il miglior regalo che potessi farmi, sul serio! Devo ammettere però che, se da un lato adoro e incoraggio l'accoppiata Minho/Emis, dall'altro sono terribilmente dispiaciuta per Harriet, tanto che una piccola parte di me fa il tifo per lei.. A volte mi chiedo proprio come faccia a non ammazzare di botte Emis, ha veramente un autocontrollo mica da scherzi! Ok che ogni tanto si lascia sfuggire qualche schiaffo, ma è nulla in confronto a quello che vorrebbe farle, quindi merita un po' di apprezzamento. Poi ovviamente, non serve neanche che ti dica che le parti in cui Minho è nudo o senza maglia (praticamente sempre) mi hanno mandato in estasi, così come la riflessione di Thomas riguardo l'amico. Sono sicura al 100% che quel passo sarebbe potuto benissimo essere introdotto da Dashner in uno dei suoi libri! L'autore ha infatti ripetuto più volte come la trilogia giri attorno all'amicizia, la lealtà, la fiducia reciproca.. Tematiche largamente trattate nel corso della tua storia E, soprattutto, nel finale di questo capitolo. Lo abbiamo ripetuto una marea di volte: Thomas è un personaggio complicatissimo, ma la sua caratterizzazione sembra risultarti semplice come bere un bicchiere d'acqua! Bravissima insomma :)
Lo so, come recensione fa schifo: è lunga, inutile e insoddisfacente, ma veramente ho trovato tutto perfetto, se fossi un minimo più pigra di quello che già sono scriversi semplicemente "mi fa impazzire" quindi alla fine non è poi così male eh? ;) non posso far altro che rinnovarti i miei complimenti, Eden riesce a sorprendermi e ad emozionarmi ad ogni capitolo, ormai è diventata come una droga: aspetto sempre con ansia la prossima dose! Ah sì, sono contenta che altre persone si stiano finalmente rendendo conto di quanto potenziale abbia questa storia: sono tanto felice per te! Complimenti ancora ;) baci baci
(Recensione modificata il 11/01/2016 - 01:22 pm)

07/01/16, ore 02:56

Ehi ciao!! Dopo un'interminabile partita di Risico, sono finalmente riuscita a trovare quei cinque minuti che mi servivano per recensire. Una domanda mi sorge spontanea però. Perché la tua storia contiene solo recensioni mie? Ok che ormai noi due siamo compari, ma non serve essere amiche per capire che questa storia è fantastica! Le descrizioni fanno invidia a qualsiasi libro d'autore, i personaggi sono ben bilanciati, sia per quanto riguarda la presenza "scenica" che per le caratteristiche personali, la trama è interessante e punteggiata di momenti che riescono tranquillamente a suscitare una miriade di emozioni, la grammatica impeccabile, i discorsi sensati.. Ma che altro vuole la gente?! Boh comunque, sì, questo capitolo mi è piaciuto: mi fa piacere che tu abbia deciso di dare un po' di spazio anche a personaggi -come Harriet, Jorge e Aris- i quali, nel libro, per quanto abbiano la loro importanza, risultano personaggi secondari. Ogni tanto è bello leggere di qualcuno che non sia Thomas o Minho! Detto questo però ci tengo a puntualizzare che ho adorato entrambe le parti che hanno visto questi due ragazzi come protagonisti. Tra Minho e Emis è tutto così.. naturale, riesci proprio ad esprimere da entrambi le parti ciò che naturalmente avviene tra amici di vecchia data: simpatia, intesa, ironia, un po' di malizia e, perché no, a volte anche imbarazzo. Spero proprio che Emis non rovini tutto! Solitamente, se avessi dovuto puntare, avrei detto che sarebbe Minho quello più propenso a rovinare la situazione, ma chissà perché questa volta mi sembra un po'.. come dire, ingenuo magari? Che si fida tanto, ecco. E non vorrei mai che si dovesse pentire di ciò che ha provato per la ragazza fino a questo punto. Poi, ovviamente, la scena madre: quella tra Thomas e Brenda. Che dire, molto realistico ahaha leggerlo non è stato come farlo però ci siamo dai ahaha (oddio l'ho messa giù malissimo, ma non so come dirlo - sei stata brava, ecco). Ah sì, quasi mi dimenticavo di un dettaglio importantissimo, il tatuaggio! Sapevo già che la wckd avrebbe fatto un'altra comparsa, ma questo non mi ha impedito di essere veramente veramente triste quando ne ho avuto finalmente la conferma. Insomma, che palle sta wckd, e lascia vivere sti poveri cristi!! Beh, non vedo l'ora di leggere come si risolverà questa questione, come evolverà la relazione tra Minho ed Emis, se effettivamente Thomas ha dimenticato al 100% Teresa e se si immergerà nella corrente Brenda e come e quando, soprattutto, farà la sua comparsa il nostro caro e mai dimenticato Newt. Ancora complimentoni, baci baci :)

29/12/15, ore 18:52

Ehi ciao! Sai, ero un po' triste del fatto che non mi avessi risposto, ma sapere che l'ultima recensione ti ha addirittura emozionata mi ripaga di tutto :) comunque, passiamo al capitolo! Che dire, stai mantenendo un livello abbastanza alto, quindi direi che non deludi mai le mie aspettative!! Partiamo dall'inizio: finalmente Thomas si è un attimo lasciato andare all'istinto, è stato un sollievo leggere che, per una volta, ha agito senza star ore ed ore a pensare sul "cosa-come-quando-perché-chi", come è solito fare; peccato solo che le sue azioni non siano state guidate da un trasporto emotivo nei confronti della povera e ingenua Brenda, ma, più che altro, da un (mi azzarderei a dire " vano") tentativo di dimenticare Teresa. Purtroppo, ho come l'impressione che il ragazzo non riuscirà mai completamente a dimenticarla, cosa che, a mio parere, è molto triste. Nel profondo del suo cuore ci sarà sempre un pensiero dedicato all'amica, come hai sottolineato tu, nonostante tutte i dolori e i dispiaceri che gli ha provocato nel tempo. Questo, secondo me, è molto indicativo del carattere di Thomas: un ragazzo che, nonostante tutto, riesce comunque a provare dei sentimenti molto forti e combattuti. Quindi hai azzeccato benissimo il suo carattere e, devo dirlo, non è un'impresa facile. Thomas è così.. difficile, ma tu sei riuscita a cavartela egregiamente. Brava!!
Oooh finalmente siamo riusciti a capire perché Harriet ce l'ha tanto con Emis! Che ce l'avesse per la storia di Ipazia non era credibile, ma neanche quella di Minho non stava poi cosí tanto in piedi: se fino al giorno prima non l'ha neanche considerata, come mai tutto d'un tratto la vede così una minaccia? O ha una bassissima autostima -cosa che non credo-, o c'è qualcosa sotto. E qualcosa effettivamente c'è. Che dire, che scoppiasse era scontato, mi sarei aspettata anzi che Emis riuscisse a difendersi e, devo dire, le sue prime frasi mi hanno un po' delusa.. Spero proprio che con il tempo si riveli in grado di difendersi, non solo con il coltello, ma anche a parole! È stata molto dolce la scena in cui si rende conto di non doversi addossare la colpa per la morte di Rachel, scena che mi ha fatto anche cambiare l'impressione che avevo su Aris! Che dire, semplicemente stupenda! E infine beh, lo sai, ho adorato la parte dei ragazzi che parlano e si comportano come.. ragazzi appunto! Non aspettavo altro! Lo stile è scorrevole e intrigante, le descrizioni e il linguaggio perfetti, la trama interessante.. Ormai l'hai capito, mi sono innamorata di questa storia! Continua così mi raccomando :) aspetto impaziente il continuo, intanto ti auguro buone feste e un buon continuo di serata! Bacii

22/12/15, ore 21:10

Ehi ciao! Ieri alla fine sono crollata, oggi ero super impegnata, quindi ti scrivo ora che ho un momentino libero. Comunque, devo dirtelo: questo è veramente un capitolo fantastico! Anzi, è perfetto!! WOW. Davvero, potrei concludere la recensione così. Wow. No dai, sono gentile, voglio spiegati cosa trovo di bello. Allora, partiamo dall'inizio. La descrizione è fantastica, sono riuscita ad immaginarmi perfettamente l'ambiente e l'atmosfera, giuro che mi sembrava di guardare un film, e non di leggere. È tutto molto tranquillo, ma, allo stesso tempo, abbastanza teso, cosa che, secondo me, ci da un primo indizio di come sarà l'intero capitolo: spaventoso da morire. Subito dopo ci arriva la conferma: i ricordi nebulosi e i sogni terrificanti di Emis. Per il momento la ragazza mi sembra tanto una vittima, e stento a vederla come "carnefice", come mi avevi anticipato tu, finalmente si comprende il perché del suo mutismo e si inizia un po' ad affezionarsi a lei. È molto triste il fatto che si ritenga colpevole della morte di Rachel, ed è comprensibile che questo senso di colpa la perseguiti attraverso quei sogni orribili, la rende molto umana, ben diversa dalle solite protagoniste che tengono il mondo fra le proprie mani. Bene, poi si arriva al momento che tutti aspettavano: Minho che parla ad Emis. Lui è così.. lui. Semplicemente e magnificamente lui. Così risoluto ma allo stesso tempo gentile, preoccupato ma sicuro di sé, esilerante ma comunque serio e "professionale" (nel suo ruolo di leader intendo). Mi piace soprattutto l'impressione che ha Emis su di lui, cioè che Minho è sempre capace di trovare il lato leggero di ogni situazione più buia: meglio così non si poteva dire! I pensieri e sentimenti della ragazza nei suoi confronti sono veramente teneri e decisamente giustificati, non vedo l'ora di scoprire che cos'è successo nel loro passato che lo spinge ad odiarla tanto. Mi è piaciuta molto anche la parte della conversazione con Thomas, sei riuscita a mantenere il linguaggio tipico dei radurai spostando però il tutto su argomenti come ragazze e "questioni di cuore", do ragione Thomas: anche secondo me Minho ha organizzato il tutto solo e solamente per Emis, il che è molto dolce. Poi la scena migliore in assoluto: la contraposizione tra la scena macabra e decisamente spaventosa della macchia nera e quella più "felice" ma comunque ansiolitica del parto. Ti giuro, le descrizioni meravigliose e le pause poste nei momenti più giusti mi hanno dato l'impressione... Di un film! Ho adorato le scene nella macchia nera, mi hanno messo una paura che non ti dico. Lo stile è proprio quello di Dashner, non mi stupirei di leggere una cosa simile in un suo libro: due ragazzi che si perdono di vista in una foresta buia, dalla quale, all'improvviso, compaiono le figure di due amici morti da tempo che si comportano tutti in una maniera del tutto non convenzionale.. boh, ho ancora i brividi se ci penso! Newt poi mi ha spaventata a morte, se fossi stato Minho sarei morta senza dubbio! Non capisco proprio chi lo abbia fatto e soprattutto come, visto che Teresa è riuscita a parlare telepaticamente con Thomas.. Mi incuriosisce e spaventa in un modo che non ti dico guarda! Poi c'è il lato dolce, la nascita di Alby, devo dirti che quando ho letto il nome mi sono spuntate due lacrimucce. Ci sta insomma! Infine il tocco di classe: Minho si lascia finalmente andare a un po' di emozioni. In fin dei conti ha vissuto una schifo di vita, piena di morti e situazioni terribili, tanto che non so veramente come abbia fatto a non crollare anni prima. La sua reazione è stata proprio da lui: un paio di lacrime appena e la rabbia sfogata attraverso quel gesto compulsivo di strofinarsi le mani fino quasi a spellarsi, non avresti potuto scrivere di meglio! Poi la fine. Che dire. Perfetto! Molto semplicemente, perfetto. Dalle parole di lei all'ultimo abbraccio di lui, dai dolci profumi di entrambi fino al pensiero di lui riguardo a come il tutto sembrasse naturale.. Hai scritto un capitolo bellissimo, lo leggerei all'infinito! Non vedo l'ora di leggere il seguito, stai scrivendo una storia da dieci e lode, veramente. Continua così! Baci :*
(Recensione modificata il 22/12/2015 - 09:25 pm)
(Recensione modificata il 22/12/2015 - 09:30 pm)

13/12/15, ore 21:21

Ciao :) allora ti descrivo la scena: io sotto le copertine vicino alla stufetta che mi godo questo capitolo mangiando i dolcetti che mi ha portato santa Lucia.. Una meraviglia insomma! Te lo devo proprio dire: ad ogni capitolo mi stupisci sempre di piú!! Era tanto che non venivo presa così da una storia, giuro! Partiamo dall'inizio, dal sogno -o incubo-. Che dire, sei riuscita molto bene ad esprimere quella sensazione che si ha durante un brutto sogno: hai ansia ma non capisci perché, vorresti fermarti ma non puoi, basta un secondo e ti trovi in uno scenario completamente diverso.. Un bell'espediente per dare una prima descrizione di ciò che è successo durante quella fantomatica prima notte! Poi la scena in ospedale.. È tutto mooolto strano, mi mette.. Non so come descriverlo, ansia? Apprensione? Sta di fatto che ho letto tutta la scena delle porte che venivano chiuse e riaperte con lo stomaco chiuso e la fronte corrucciata. Quindi direi che sei riuscita ALLA GRANDE a dare un'aura di mistero al tutto.. Chi altro c'è sull'isola? Chi e perché ferirebbe la povera, fastidiosa e chiacchierona Lizzy? Dove sono finite le ragazze della prima notte? Poi c'è la parte che preferisco, quella nel bosco. Ti dirò, capisco perfettamente Harriet, poveretta, mi dispiace per lei, immagino quanto possa essere dura la sua situazione (ma che dico? So benissimo quanto sia dura!) però allo stesso tempo penso che sia stata veramente poco furba a dire ad Emis di stare alla larga da Minho (a proposito, ho molto apprezzato la scenetta che ha messo su nel torrente -che faina che è quel ragazzo-) perché se, per esempio, una ragazza venisse a dirmi una cosa del genere, anche se il ragazzo non mi piace ci proverei apposta con tutta me stessa pur di darle fastidio! Che poi lui che carino, sembra sinceramente interessato a lei! Spero proprio che il loro rapporto si sviluppi - magari nelle due ore di guardia. Ah si, una cosa che non ho capito: ma che intendeva Emis dicendo che loro erano amici prima? È una cosa che mi è sfuggita? Ultimissima cosa poi giuro che chiudo: ho adorato i pensieri di Thomas riguardo a Teresa.. Thomas è sempre stato un ragazzo pensieroso, non era credibile che avesse superato la morte dell'amica in poco tempo, anche se i rapporti nelle ultime settimane erano un po' tesi.. Quindi 10/10, un capitolo fantastico, mega complimenti! Buona serata :)