Obsidian Butterfly
di Shadeyes

20/04/17, ore 23:35

Ciao sono qui per il Gioco dell'Oca. Spero vorrai perdonare la recensione neutra. Il capitolo non è scritto male e ha tante potenzialità, ma c'è qualcosa che non mi convince del tutto.

C'è una certa banalità in questa cronaca piatta della voce narrante. Una banalità che date le premesse non dovrebbe esserci Apprezzo che la tua protagonista non parta subito con la classica descrizione del proprio aspetto fisico, quindi punti bonus. Tuttavia metà del capitolo è solo "exposition", ovvero spiegazione di come funziona l'universo al lettore. Col problema che il lettore sa già come funziona l'universo di HG, quindi rischi che si annoi. Ammetto di aver letto HG un paio di anni fa, ma se ricordo bene i distretti ricchi, quali il due, provano orgoglio nella tradizione dei giochi, cosa che tu non manchi di dire. Tutti se ne fregiano, tranne la tua protagonista
Perché la protagonista deve essere diversa dal suo ambiente. È il primo capitolo, quindi ho fiducia che saprai sviluppare l'argomento senza cadere nel banale.

Ecco questa sensazione di "banalità" è dovuta al fatto che è solo il primo capitolo, quindi ti do ampiamente il beneficio del dubbio, ma i continui elenchi che fai (anzi, che fa Shade) più che ingaggiare il lettore rischiano di annoiarlo. Non stai mostrando, stai raccontando. Prendiamo la Mietitura, per come la si conosce, è un grande evento, uno spettacolo. Qui invece è solo un "Siete stati scelti voi, tanti saluti."
Spero che sia voluto.

Domanda, perché Shade chiama per nome sua madre? Clodia mi sembra affettuosa con la figlia, nei limiti del possibile, quindi perché questo distacco da parte di Shade?

Per quanto riguarda la grammatica
- "..." --> meglio usare la virgola (ogni volta). Ricordati che diciamo il 90% delle volte i puntini di sospensione possono essere sostituiti e l'idea di suspance può essere data da un accurato uso dei verbi e delle descrizioni
- "Natale" senza articolo davanti
- non la virgola prima di e congiunzione a meno che la virgola non chiuda un incidentale
Dovresti spezzare le frasi. Può dipendere dallo stile, ma ci sono troppe virgole e alcune potrebbero essere sostituite da un punto fermo.