Tenn'Ambar-metta
di Losiliel

06/11/17, ore 14:08

Okay, cercherò di farla breve, perché altrimenti ne esce un romanzo.
Ho amato praticamente tutto di questa storia, dagli aspetti più “tecnici” - penso che una delle cose più rognose dello scrivere Tolkien sia trovare il registro giusto, perché scegliendo il colloquiale si fa presto a suonare troppo moderni, e scegliendo l’aulico si fa ancora più presto a suonare artefatti (e parlo per firsthand experience, ogni volta che devo scrivere un dialogo piango), ma, dicevo, secondo me sei riuscita a trovare un equilibrio perfetto nel linguaggio - a come hai deciso di narrarla, al background che hai dato a quelle decisioni che nel Silm vengono riassunte in una riga o due, dando loro spessore, e dei sentimenti che le muovono.
In ordine,

il conflitto in Nelyo tra il giuramento e la reggenza dei Noldor. Eru Gratias, almeno UNO che capisce fino in fondo che un Re la cui priorità non sia proteggere il suo popolo sarebbe un pessimo Re, e il Beleriand ne ha avuti già un paio. Inoltre sono convinta che Nelyo avesse già la consapevolezza che nessuno avrebbe seguito lui come Re, Finno sì o Finno no. Insomma, era una decisione inevitabile se presa con razionalità, però ho amato come l’hai tradotta in parole.

La descrizione della prigionia di Nelyo. Molto cruda, molto vera, che mette perfettamente in luce come Melkor agisse sulla mente oltre che sul corpo, tentando di plagiare Nelyo prima portandolo alla follia e poi offrendogli un porto sicuro, un’ancora, e per contro la forza della mente di Nelyo che nonostante tutto restava aggrappata alla consapevolezza di non dover cedere al nemico, e tutto l’orgoglio Feanoriano in questo - ad esempio quando gli dice “Io sono figlio di Feanor, quello che ti ha sbattuto la porta in faccia”, cioè, la scena più epica dell’intero Silm, zero storie.

l’odio. Spesso ci si concentra sulle cicatrici del corpo di Nelyo, ma senza soffermarsi sui germogli di tenebra che Melkor poteva avervi impiantato. Il lungo conflitto di Nelyo tra il fuoco di odio che si porta dentro e la sua strada verso la rinascita è imho la cosa più bella di questa storia (e prob ne è la colonna portante alla fine, in parallelo al filo che unisce sentimentalmente Nelyo e Finno). In particolare ho amato la frase

“Le ferite potevano essersi rimarginate, ma l'anima era ancora lacera, esposta spietatamente al mondo. Emozioni, sentimenti, pulsioni, desideri, esplodevano fuori controllo al minimo stimolo.”

che riassumeva perfettamente in una riga quelle che erano le vere ferite della prigionia. Gli Elda guariscono molto velocemente nel corpo, la fregatura è che le ferite dell’anima possono non guarire mai fino alla fine del mondo. Io mi tengo la mia mortalità più che volentieri tbh.
Ho amato anche tutta la parte sul processo di guarigione, e su come il corpo, diversamente dallo spirito, sia molto più veloce a riadattarsi e a guarire, tornando a essere una “solida ed efficiente dimora” seppur per uno spirito ancora danneggiato.

- il dialogo tra Finno e Finwe. Ho riletto proprio l’altro giorno il passo del LaCe in cui si dice che praticamente i Valar non capiscono un bombolo della natura dell’amore, e mi è piaciuto molto come l’hai ricollegato al discorso di Finwe, che di decisioni sceme prese dai Valar in merito ne sa qualcosa eccome.

il finale. È meraviglioso. Avevo già ribadito come davanti a “tenn’ambar-metta” mi sciolga come un ghiacciolo a luglio, e ho amato il carico che hai dato a queste parole da parte di Nelyo e Finno, in specie

“Quando abiterai nelle terre dell'Est, sarai un pensiero che mai mi abbandona. Quando scenderai in guerra contro il Nero Nemico, sarò il guerriero che combatte al tuo fianco. E se un giorno dovessimo perire in battaglia e alloggiare come ombre nella dimora di Mandos, io sarò lo spirito che attende con te.”

Cioè, okay, addio. Riuscire a non pensare alla Nirnaeth mentre leggevo questa frase era una barzelletta proprio.
Un’altra parte che ho amato TANTISSIMO è stata la riconciliazione tra Finno e Kano, e le ultime scene, è stato un finale perfetto per questa storia. Sappiamo tutti cosa accadde dopo, ma è bello che finisca con una nota positiva, e di speranza.

Sicuramente mi sono persa qualcosa per strada, ma credo di aver detto circa tutto. Boh, semplicemente ho amato moltissimo questa storia, non sono una grandissima fan della coppia tbh, ma se vengono scritti bene li amo comunque, e questo è stato sicuramente il caso.

Complimenti ancora, e un abbraccio <3

A.

27/05/17, ore 09:19

Io non ho parole, è la magnificenza fatta persona. Ma come fai a scrivere così bene? Le tue storie rapiscono e rendono molto partecipi alla vicenda, decisamente mi sono innamorata di questa storia, così come tutte le tue che ho letto. Bravissima!

22/05/16, ore 14:50

Bellissima storia!
Penso che tu abbia un vero talento per la scrittura e trovo bellissimo il mondo in cui riesci a trasmettere le emozioni provate dai personaggi. Inoltre penso che tu sia riuscita a rendere il rapporto fra Findekano e Maedhros davvero unico. Brava!

15/01/16, ore 18:38

E oggi ce la faccio, oh yeah, ce la faccio a finire la storia ^^ (a commentarla intendo, l'avevo già finita qualche giorno fa ghghghgh).
Dunque!
Non c'entra quasi nulla ma ho visto che hai pubblicato una storia su Curvo e (futura) consorte ^^: ho letto giusto un paio di righe, perchè ero troppo impaziente di passare prima da qui, ma ti anticipo che stavo morendo dalle risate :DDDD.

Allora, che dire? Per prima cosa GRAZIE, ovviamente, per aver condiviso con noi questa bella storia, e grazie indirettamente a Ghev per aver permesso che ciò succedesse ^^: sono così felice del tuo arrivo sul sito :D.
Poi grazie anche per come hai scelto di gestire e concludere la storia: quando inizialmente ho visto che si trattava di una long con dieci capitoli mi è preso un po' lo sconforto, perchè ero quasi certa che l'avresti concluso con la morte di Finno. Invece no, e sebbene questo non cancelli il fatto che comunque purtroppo nel futuro accadrà, te ne sono davvero molto grata.

Passiamo al capitolo in questione però: ed è proprio il caso di dirlo qui xDDD: FINALMENTE SOLI. DEHEHEHEHEHEHEHE. I'm a little perverse sometime... Ok, il rating è giallo, ma era piuttosto intuibile quello che sarebbe accaduto. Specialmente dopo quel bacio, e specialmente considerando che questa è la loro prima (e forse ultima?) notte insieme. Oddio, quanto vorrei che non fosse l'ultima. E non è nemmeno la prima, ovviamente, ma intendo la prima come coppia. Oddio, mi fa stranissimo dirlo. E me vuole conoscere il tuo headcanon, me vuole tantissimo. Me ha finito la storia e ora ESIGE U.U. Va bene, la pianto xDD.

Findekano che è stato distratto per tutta la durata delle 'trattative' ripensando al bacio di quella mattina mi ha fatto una tenerezza incredibile, oddio quanto ho sorriso! Sembra un adolescente alla sua prima cotta, e in effetti un po' lo è, considerando che è innamorato di Nelyo fin dalla tenera età, ed è l'unico che abbia mai amato ^^. Patato. Mi fa stranissimo dire patato a Finno xDDD che è tutto tranne che quello, ma va beh. E per una volta si sbaglia, alè oooh! Insomma, Finno! L'avevo capito io come sarebbe andata a finire, possibile che non ci sia arrivato tu?? Gaaaaah, l'amore che rende ciechi.

A proposito, non so come mai mi sia venuto in mente ora, ma una delle cose che volevo dirti mi è piaciuta molto è il tuo uso del lessico. Mi è piaciuto tanto, in quanto è proprio il tuo personale, che non cerca in alcun modo di emulare quello di Tolkien, o di seguire uno schema troppo aulico. Ognuno di noi ha il suo modo di scrivere e di parlare, e sono della convinzione che questo debba passare agli altri attraverso le righe che scriviamo, senza farzi distorcere da forzatura per paura di non sembrare all'altezza dell'opera a cui ci stiamo ispirando. Si capisce quello che voglio dire? Il registro da te usato era un filino diciamo 'moderno' (ma non in maniera fastidiosa, affatto) e questo è assolutamente a tuo favore: sei riuscita a scrivere rispettando pienamente il canon, le caratterizzazioni, lo spirito dell'opera ecc ecc ma mettendoci la tua firma ^^. Brava!

Veniamo al momento del dono: aaaaaaaaaw, l'ho adorato! Come ti ho detto anche nella scorsa recensione, avrei dovuto aspettarmi che si trattasse di quella gemma. E' la maniera perfetta e giusta per chiudere il cerchio, mi fa sorridere tantissimo e battere forte il cuore. E Feanor aveva capito?? Oddio, non so che pensare a proposito xDDD. Lo troverei buffissimo, in caso affermativo, specialmente ripensando alla paura di Nelyo, quando Finno gli ha detto di aver parlato con Finwe. E così quella gemma per la quale Finno ha rischiato di morire, ma che ha anche permesso ai due giovani di capire finalmente cosa provassero l'uno per l'altro è destinata ad unirli per sempre. Questa è davvero una cosa troppo bella, e sto per mettermi a piangere. Sembra la scena di un film, non sto scherzando. E Finno che lo chiama 'Maitimo' in quel momento... ehehe, beh giustamente, non avrebbe potuto chiamarlo in altro modo che così, in un frangente del genere.
E quando dice che ama il pericolo e ha avuto molto tempo per riflettere sul come fare mi stavo strozzando da sola! Senza contare che sono probabilmente diventata rossa come un pomodoro, ahahahahah. Cioè, io sono un caso perso: leggo rosse senza problemi, ma mi attizzo ed imbarazzo quasi di più per momenti come questi ^^". BAH.

Saltando la parte in mezzo perchè I CAN'T (e in realtà anche perchè non c'è xDDD) arriviamo direttamente al momento del risveglio e della, sigh, separazione.
E oddio non ce la posso fare nemmeno a commentare questa parte. Finno è meraviglioso, ripeto. Meraviglioso. Le sue parole, per quanto pronunciate invano, sono tutto ciò di cui Maitimo avesse bisogno. Molto spesso abbiamo più bisogno di una bugia che della verità, e questo è uno di quei momenti.
E hai inserito il titolo nella storia, io ADORO quando succede. Dimostra che non è stato pensato a caso, è una cosa che mi fa impazzire.

Aaaaaaaaaaaaw, l'abbraccio tra Kano e Finno, me tanto tanto felice, grazie di averlo inserito, e per quelle parole!
La conclusione è struggente e dolcissima ma affatto smielata e non me la sento di commentarla, perchè ho davvero paura di rovinarla.
Insomma, ce l'ho fatta e non riesco a credere di averci messo relativamente così poco, e mi sento un po' triste ora :/
Grazie di nuovo Los, per questo splendido regalo di Natale: hai fatto un esordio bellissimo qui sul sito, con questa storia semplice, e curatissima fin nei minimi particolari. I miei più sentiti complimenti per tutto il tuo impegno, sono davvero ammirata e spero di risentirti presto!
Appena mi è possibile (quanto prima I hope!) passerò da quella su Curvo!

Di nuovo buon week end e un carissimo abbraccio!

Benni

ps: mi sono persa solo una cosa! Cosa ha lasciato Finno a Nelyo? Il mantello al quale dormiva abbracciato?

26/12/15, ore 00:26

Ed eccomi giunta alla fine di questa storia che, davvero, è durata troppo poco. Ok, non te la faccio la predica, l'ho già fatta troppe volte e non son stata l'unica XD. Ma davvero, l'ho divorata. E ora ho la testa piena di Nelyo e Finno, Nelyo e Finno... E mi viene da piangere.
In verità questo capitolo è quello che mi ha coinvolta meno, per via dei nostri Headcanon differenti. Ciononostante, ho apprezzato ogni cosa... Mi piace il fatto che tu renda gli Eldar tanto vivi, fatti di carne e sangue, troppo spesso (maledetto Jackson!) ho trovato storie in cui li si vede come creature eteree... Ehm, ma anche no, grazie.
E mi ha intenerita l'impaccio di Nelyo nel chiedersi "come" attuare in pratica un unione tra lui e Finno... E Finno, che in tutti quegli anni d'attesa ha pensato a ogni cosa mi ha strappato un sorriso.
No, decisamente il loro rapporto non è contrario alle leggi di natura. Ma temo abbia perfettamente senso che simili pensieri attraversino la mente di Nelyo (di sicuro anche Finno ci avrà pensato, a suo tempo... Adesso fa il figo che non ha dubbi, ma di sicuro anche lui si è interrogato a lungo sulla faccenda e su quanto un'unione omosessuale potesse essere "lecita"!)
Oddio, guarda, solo tu e un'altra splendida autrice, di cui forse avrai letto le storie qui sul sito, siete riuscite a farmi apprezzare storie inerenti a questa coppia e, così come sono grata a lei per questo, sono grata a te... Pur non shippandoli, pur faticando, a volte, a riconoscere i loro caratteri (un rapporto d'amore implica per forza un modo di relazionarsi diverso da quel che immagino concependo il loro rapporto come meramente d'amicizia) questa storia mi ha coinvolta e mi ha fatto davvero stringere il cuore. Oltre al fatto che confrontarsi su diverse visioni del legendarium è sempre bellissimo, e credo davvero di essere uscita arricchita dalla lettura della tua storia.
E... Sììììì, lo sapevo che quello era l'Elessar! L'avevo capito già nel primo capitolo, poi però non era più comparso e allora mi ero ricreduta... Ammetto di preferire altre versioni della storia (Idril che culla il piccolo Earendil con l'Elessar in petto mi fa una tenerezza assurda) ma direi che qui ha perfettamente senso. E Feanaro... Quanto sapeva? Quanto approvava? Quanto comprendeva? Molto più di quanto non si creda, come suo solito.
Altra cosa che mi piace tanto è che l'unione tra i due, pur essendo un'unione matrimoniale a tutti gli effetti, non è condita di formalismi d'alcun genere. Niente ufficializzazioni, niente panegirici... Solo il matrimonio, in senso Eldarin, e tanto basta.
Nessuna spiegazione da fornire, a nessuno. Forse gli altri intuiranno (e la cosa mi dà da pensare, specialmete perché dubito che chi è fuori dalla cerchia famigliare approverebbe, e sia Nelyo che Finno sono, per così dire, personalità di spicco) ma il tutto rimane così, diretto e intimo.
Poi davvero, io con lo slash in Tolkien vado sempre con i piedi di piombo (sono pochissime le coppie che shippo, anche se i miei Headcanon hanno subito alcune modifiche perciò devo dire che sono aumentate considerevolmente) e in genere mi pongo mille domande... Mi piace vedere lo slash ben gestito, con un suo background, motivazioni valide a supportarlo. E questo non vale solo per lo slash, sono pignola per tutto quel che riguarda il legendarium, ormai direi che hai avuto modo di sperimentarlo XD. Insomma, tutto questo per dire che la tua storia pone interrogativi, solleva questioni, dà risposte. I miei dubbi rimangono, ma mi piacciono le soluzioni che hai trovato, attinenti al canon ma che ti permettono di esplorare strade interessanti.
Complimenti, Losiliel, davvero un ottimo esordio nel fandom. Spero di rileggere altre tue storie, davvero, me lo auguro di tutto cuore.
Un forte abbraccio, e complimenti ancora!

Melianar

24/12/15, ore 14:14

Io ho il diritto di piangere disperatamente.
È finita *sigh* è finita...
Non ho parole per esprimere la mia gioia nel vedere quei due finalmente uniti... tantomeno per esprimere il mio tormento, ben sapendo quel che accadrà in seguito.
Ho trovato meravigliosamente dolce, ed azzeccatissima la tua scelta di far regalare a Nelyo il mantello di Finno.
Questo gesto è pregno di significato, tanto che non basterebbero pagine e pagine per esprimerlo degnamente.
Non posso che ringraziarti fin dal profondo per aver scritto questa perla.
Davvero, mille mille grazie.
Ho adorato ogni singolo personaggio, ogni situazione, dialogo o descrizione.
Non posso che complimentarmi per l'ennesima volta con te per la bravura.
Gli applausi sono strameritati, davvero.
Spero ti poterti rileggere presto.
Missing23