Under a Dark Spell
di Little_GirlMoon005

18/07/16, ore 14:45

Cara LittleGirl,
finalmente sono riuscita a trovare il tempo che la tua bella storia meritava. Mi sembra più che giusto lasciarti un commento... e visto che nelle note del penultimo capitolo chiedi che i lettori ti lascino una recensione bella lunga, eccola qui! Ho deciso di condensare tutte le mie osservazioni in un unico scritto, invece di frammentarle di qua e di là.
Dunque, dunque...
Prima di tutto, sai già che il tema del “Legolas cattivello” aveva già catturato il mio interesse a partire dalle one-shot che hai pubblicato sul sito. So che te l’ho già detto, ma mi sembra opportuno ribadire, in questa sede, che l’idea è geniale di per sè, meglio ancora quando sviluppata in una bella storia! Mi piace tantissimo il lato perfido del Principe di Bosco Atro, lo trovo delizioso. Oltretutto, il fatto che tu abbia scelto di mantenere l’aspetto datogli nei film, in cui vediamo un Legolas biondo e angelico, contrasta molto bene con il suo nuovo carattere oscuro e malvagio.
Riguardo l’atmosfera della storia, volevo dirti che ho apprezzato molto il modo in cui il racconto cambia di registro. Cercherò di spiegarmi. Nei primi capitoli, il racconto segue quasi fedelmente la trama originale (del film), e i cambiamenti inventati da te sono minimi, puntuali, appena accennati. Ma proseguendo, a poco a poco, la tua versione comincia a distanziarsi sempre di più, e acquisisce vita propria fino a trasformarsi in una storia che, nonostante ricalchi i tempi e i fatti della storia originale, è anche completamente diversa. Ecco, mi è piaciuto molto questo cambiamento, molto sottile all’inizio e poi via via più profondo, più drastico. E quando ce ne si accorge (tanto i personaggi, quanto noi lettori), non c’è più nulla da fare... ormai ci siamo tutti dentro fino al collo!
Poi c’è da dire che, anche nelle parti in cui hai lasciato correre la fantasia, sei riuscita a mantenerti fedele al tono che si confà al Signore degli Anelli. Quando si leggono i capitoli uno di seguito all’altro, si potrebbe benissimo pensare che la storia possa essere andata esattamente così.
Un altro aspetto positivo riguarda nuovamente la questione film/libro. Quando ho cominciato a leggere questa long, mi sono chiesta: ma perchè Girl ha scelto come sfondo il canone movieverse e non quello del libro? Poi, man mano che leggevo, ho cominciato a capire che questa scelta ti avrebbe permesso di sviluppare in maniera convincente certi passi del racconto. Per esempio, hai avuto modo di enfatizzare la spietata risolutezza di Legolas facendogli compiere azioni efferate, che seguendo la trama del libro non sarebbero state possibili: mi riferisco all’uccisione di Haldir (tragicissima!), la cui presenza a Helm è  assente nella versione originale, e al tentato omicidio di Aragorn durante l’imboscata fra Edoras e il Fosso di Helm, che nel libro non si verifica. E strettamente legata a quest’ultimo fatto... squilli di tromba... l’entrata in scena di Glorfindel!
E qui apro un paragrafo a parte perchè, non so se si è capito (?), ma Glorfindel è senz’altro il mio personaggio preferito di tutta la saga. Mi à accaduto spesso, soprattutto in passato, di chiedermi come mai Tolkien, nel Signore degli Anelli, lo avesse relegato ad una piccola parte di coadiuvante. È vero, la risposta ce la da lui stesso per bocca di Gandalf, ma mi sarebbe piaciuto tantissimo vederlo parte della Compagnia. E quindi... grazie! Grazie, LittleGirl, per aver avverato i miei desideri, anche se questo, purtroppo, ha significato fargli prendere il posto del buon Legolas (che buono, qui, non è). Quando ho letto le one-shot, non avevo capito che la parte di Glorfindel nella long sarebbe stata così importante... e quando nel capitolo VIII me lo vedo apparire in sella ad Asfaloth col cappuccio rovesciato, i capelli al vento, i campanellini e tutti i crismi, ho fatto un bel balzo sul divano. E mi è anche piaciuto il taglio che hai dato al suo carattere, che è saggio, dolce, affettuoso e un po’esitante, nonostante io l’abbia sempre immaginato diverso, e cioè meno poetico e più agguerrito, impavido e risoluto, ma sempre gioioso e sorridente. Ho apprezzato, insomma, anche l’idea che te ne sei fatta tu; in fin dei conti per me è sempre un piacere leggere di lui.
Avrei tante altre cose da dire, ma non voglio esagerare! Mi sa che le 15 righe le ho già passate da un pezzo, per cui concludo qui, con tanti complimenti per la bella idea e per il modo in cui hai saputo portarla avanti. Ah, e concordo con quanto scritto in un’altra recensione che ho letto qui: il finale “tragico” è quello che più mi è piaciuto, perchè mi è parsa la degna conclusione, in linea con il genere noir della storia. Per questo, inserisco il mio commento come recensione al capitolo “Ending”, e non all’ultimo.
Spero di leggere presto qualche altra storia scritta da te, connessa o no con Dark Spell.
Buone vacanze!
Un caro saluto,
Ale

11/01/16, ore 18:35

Ciao volevo farti di nuovo i complimenti per la storia non ha fatto altro che prendermi non riuscivo a smettere di leggere....però mi ha fatto anche piangere è uno di quei finali che non ti aspetti (o non ci speri almeno)....però almeno sono contenta del fatto che Aragonr alla fine riviva e che Legolas ritorni buono...ancora tanti complineti

08/01/16, ore 11:48

Ed eccomi di nuovo qua, a lasciare l'ultima recensione a questa bella storia, che mi ha intrigato, emozionato, commosso ed anche, in alcuni momenti, divertito. Mi fa molto piacere che tu abbia seguito l'ispirazione ed abbia deciso di pubblicare perché, dal mio punto di vista, sarebbe stato un vero peccato se questa storia fosse rimasta solo nel tuo pc. Forse non sarà un capolavoro (come del resto neanche la mia lo è :-) ), ma di sicuro a me è piaciuta, regalandomi momenti di lettura piacevoli ed intensi. Sono contenta di averti seguito e, come ti ho già detto in precedenza, sono molto molto onorata di averti spronato a scrivere ed a migliorare.
Ed ora veniamo a quest'ultimo capitolo. Nooooo, non mi ero mai accorta che ci fosse un velato riferimento alla coppia Aralas XD. Scherzo, ovviamente, forse soltanto qui è più accentuato del solito, e si nota che si tratta di un'amicizia molto profonda, ma in fondo quei due si conoscono da anni, e non dispiace che ci sia della tenerezza tra loro due. Mi piace il fatto che abbiano avuto modo di chiarirsi prima di lasciarsi per sempre, e che Legolas si sia sacrificato per ridare la vita al suo amico Estel. A proposito, ho visto che alla fine Legolas lo chiama come all'inizio, con il suo nome elfico, e credo che questa sia stata una scelta giusta, visto che il Principe è tornato buono come all'inizio. Inoltre, a parte Pipino che si aggrappa al Re e Merry che non riesce a staccarlo (adoro quei due hobbit ;-) ), mi è piaciuto particolarmente il finale, con la visita di Thranduil alla tomba del figlio, e l'abbraccio finale con Aragorn. Molto azzeccata anche la scelta di passare al tempo presente, anche se alcune volte, forse per distrazione, hai usato il passato dove non dovevi. Ovvero, in alcune frasi è giusto usare l'imperfetto, ma in altre dovevi mantenere il presente. Ed, infine, mi inginocchio davanti alla frase finale, che mi ha fatto salire le lacrime aglio occhi.
Hai ragione, non lo definirei un "bad ending", ma un "right ending", un finale giusto, come giustamente fai notare tu. Però... cosa hanno letto le mie fosche pupille? Hai scritto anche un "good ending"? Potrebbe essere carino pubblicare forse anche quello, come corollario alla storia, che ne dici?
Ed ora, non ti credere che mi sia dimenticata delle consuete correzioni, non è vero?. Ma anche questa volta è veramente pochissima roba. Eccole.
Cit.: "Se era destino che dovevo morire..." Il tempo corretto è "dovessi".
Cit: "Un brivido gli percorse il corpo...". Questo è uno dei casi che ti dicevo prima, dove dovevi usare il presente, ma di sicuro ti sono scappati per la forza dell'abitudine: non è per niente facile scrivere al presente.
Cit.:"Sono io che lo mandato a quella missione. Lo mandato io... alla morte..." Visto che lo ripeti due volte nella frase ho capito che non è una distrazione. Devi scrivere "l'ho", perchè è il verbo avere.
E basta, siamo veramente arrivate alla fine. Che altro ti posso dire? Bè, una cosa che esula dalla storia, ma è in risposta alle tue richieste: spesso storie mediocri hanno molte recensioni, magari lasciate da amici/amiche, mentre altre che meriterebbero qualche opinione in più sono snobbate. Non te la prendere: pensa che chi ti ha scritto qualcosa è perché si è innamorato/a davvero della tua storia, me compresa.
Ho scritto più di quindici righe? :-) Spero proprio di sì, altrimenti chiedo venia!
Spero di leggere presto altre tue storie!
Un bacione ed "arinia", che in elfico vuol dire "a presto"!
Evelyn

08/01/16, ore 01:13

*Corre verso di lei, ma scivola su una buccia di banana e va a sbattere contro Orthach, facendola inclinare*
Saruman: LA MIA TORRE! LA MIA CAS-*Il palantir gli cade in testa*
Scusa il ritardo
Contest e Fan Art ^^^"
Cooomunque

1- Grazie del ringraziamento ^^^
E' stato un vero piacere per me

B-Allora
Posso dirlo senza dubbio alcuno
E' uno dei capitoli di una storia più belli che io abbia mai letto di questo o altri Fandom di Efp.
Non scherzo, sono più per Horror/Creepy, ma mi hai fatto commuovere :')
Sei pure riuscita a farmi odiare di meno Thranduil....
Poco poco

E $: Allora, io sono più fan delle Yuri (Non che nel mio fandom abbia molta scelta XDDD) ma un poco sei riuscita a farmi piacere la Aralas
Un pochino, ma almeno qualcosa è u.u

Comunque, alla prossima

Il mio sangue è nero