Los Sanfermines (Shura di Capricorn)
di Deliquium

07/03/16, ore 23:37

E chi vuoi che sia se non il Capro espiatorio (preferibilmente di un bel nero pece)? Quello che dovrebbe spiegare la nascita stessa della tragedia (il canto per il Capro). E la tragedia non è forse l'espiazione massima che il mondo greco ha concepito?
A pensarci bene, Shura è un personaggio tragico che paga la sua colpa con la sua stessa vita. Si dice che una tragedia inizi ridendo e si chiuda piangendo; non così nel mondo classico, dove la tragedia altro non è che la logica - per la mentalità greca - conclusione di colpe che rimandano ad eventi precedenti, lontani anche di anni nel tempo.

Questa storia... mi è piaciuta. Molto. E mi è piaciuto ancor di più il fatto che tu mi abbia 'allumata' (adescata suonava davvero brutto!) con un'esca succulenta, ma che io non ci abbia più pensato fino alla fine della storia. Chi si cela dietro al Capricorno. Pan che si getta in acqua, la capra che si sacrificava per ottenere delle messi rigogliose (sia mai che abbiamo fatto incazzare gli dei!), un rito della fertilità ancestrale a cui il tempo ha sovrapposto strati e strati, cementandolo in qualcosa di bizzarro e poco chiaro. Ma non mi sono persa dietro quest'esca. Mi sono lasciata sedurre dal gioco della tua lenza. E devo dire che non ne sono rimasta delusa.

P.S.
Ovvio che la spada di Shura sia sacra. Dipende se le donzelle a cui lo racconta ci credano!

12/02/16, ore 16:20

Devo confessare che se non avessi letto la tua spiegazione a un commento precedente non avrei MAI capito il riferimento al dio Pan nel rito iniziatico di Shura. Hai avuto un'ottima idea, un riferimento colto e raffinato come tutti gli altri che infarciscono le tue bellissime storie. Di questa mi è piaciuto lo stile ruvido della scrittura che ben si addice al nostro schivo caprone. Un altro bel quadro, come quello (stupendo) che hai dipinto per Deathy in una precedente fic. Brava, come sempre

08/02/16, ore 06:40

Io sono gnorantaaaaa! Ma voglio sapereeeeeeeeee! Educimiiiiiiiiiiiiiiiiii! (ehm, che lingua è? XD)

*nel mentre grabba Leos che C.V.D. è adorabile, così preoccuposo (??) e mo pure impaurito*

E davanti a leos, Shura torna improvvisamente "piccolo" così, di botto, un ritorno di "umanità" ? Ma, davanti al suo maestro può permetterselo, direi.

Potrei leggerne altri 200 capitoli senza fare una piega T_T
Daiii daiiii ci sono tanti goldini, almeno un altro potrebbe usrice eh? ... *inizia a tirare la manica*

*poi corre a googlare come una matta*