Domani è un altro giorno
di 9Pepe4

15/09/18, ore 20:35

Ciao! Eccomi di nuovo a recensire un'altro capitolo. Che dire...sei davvero brava/o! Mi piacciono molto le descrizioni del reame boscoso! Inoltre hai veramente costruito una storia lineare! Mi piace il rapporto che hai creato tra Tauriel-Legolas e Thranduil! Il ricordo della Battaglia delle cinque armate, la morte dei figli di Bard e dell'anziana donna sono tutti avvenimenti che hanno segnato profondamente Tauriel e le hanno fatto scoprire la fugacità della vita umana! Interessante anche 'idea di descrivere la diffidenza degli elfi nei confronti di Tauriel dopo il suo ritorno dall'esilio. Che altro dire..Vorrei che questa storia non fosse lunga solo tre capitoli perché leggerti è davvero un piacere!

18/08/16, ore 17:35

Ramingo che parte, Ech che torna.
Chiedo venia, tesora, per questo enormemente enorme ritardo con il quale vengo a recensire. Tu sai come mi basti un nulla per partire con la tangente ed accumulare una lista di arretrati che nemmeno la lista di improperi che lancio a Feanor è così lunga ma bando alle ciance e partiamo.

Già adoro come hai fatto apparire Gandalf senza mostrarlo e fargli spiccicare una parola (Non te la prendere a male, Gandalf, ma in mezzo a tutti questi Elfi figaccioni faresti proprio una figura assai meschina)
---> "quando vide Galion dirigersi verso la sala del trono con una generosissima quantità di vino."
Hahahahahaha "Galion, vinooooooooooooooooooooooooooH!"
L'avevo detto io che ci sarebbe stata penuria di vino in quei giorni XD
(La fotooooooooooooooooo! Tutto quadra XD)

è solo un dettaglio ma mi ha molto colpita il fatto che Thranduil e Legolas passino del tempo assieme (Il giardino ♥♥♥♥♥♥ lo commento dopo perché mi ci vuole un papiro). Non lo so è dolce e rassicurante allo stesso tempo: un'immagine molto lontana da quella propinataci da PJ, più veritiera e che scalda il cuore.
Vedrò di non ripetermi sull'opinione che ho di Tauriel ma non posso esimermi dal sottolineare nuovamente quanto io apprezzi la versione che ci fornisci tu. Questa passeggiata nei giardini con Thranduil dimostra quanto abbia compreso "di aver sbagliato" e quanto il rapporto con questi si sia evoluto tanto da farle dono di alcune confidenze sull'amata regina.
Ma poi tu, non contenta, ha voluto inserire un piccolo picciolo picciolo momento di fluff che mi ha devastato cuore, neuroni e pure le ovaie U.U
Cioè picci, frugoletto di puri occhi e sorrisoni sdendati, che si sbraccia per toccare le ninfee è più di quanto il mio cuoricino innamorato possa sopportare *___*  ♥
Si avvalora ancora di più la mia tesi sui tuoi propositi di farmi fuori.

---> "Legolas scosse la testa. «Immagina piuttosto tutti i trucchi che ha avuto tempo di insegnarmi» suggerì, «e roditi il fegato»."
Aaaaawwww mi corazon ♥ Sei il pirlaH più adorabile che esista sulla faccia di Arda ♥♥♥

---> "Una parte della corteccia, divorata dai funghi, era spugnosa e biancastra, ed una volta Gollum le diede una leccata, per poi sputacchiare sulle teste degli Elfi che l’avevano accompagnato." No XDDDDD
Quanto avrei pagato per assistervi e quanto affinché ci fossero lì sotto Feren e Lindir XDDDDDDDD

---> " E in uno di quei giorni gli aveva chiesto, toccandogli le vesti suntuose, se anche lui aveva degli incubi.
Thranduil aveva abbassato lo sguardo su di lei, increspando la fronte. Le aveva posato una mano dietro la nuca e l’aveva scrutata per qualche istante. Poi aveva distolto gli occhi, e le aveva detto che agli Elfi non era dato di dimenticare." Oh mia cara! Questo pezzo mi ha fatto veramente venire i brividi!
Racchiude in se una profondità e una disperazione tale che non sono riuscita ad impedirmi di versare una lacrima.

Ma, per fortuna, ci Inhel (personaggio molto molto bello) a risollevarmi il morale.
---> "Eseguirò i tuoi ordini, le aveva detto l’altra, con serietà. Ma non ho dimenticato quello che hai fatto."
Di questa me ne stampo una gigantografia e me la appendo sopra la testiera del letto.
Ed è bellissimo anche questo "Non lo farò" finale perché mostra quanto sia maturata nel corso del suo esilio (che per me doveva essere eter- SHHH!) e VALAR! Non ti ringrazierò mai abbastanza per averci dato il tuo headcanon su come le altre guardie presenti abbiano giudicato il comportamento di Tauriel e come poi l'abbiano riaccolta. Troppo buoni sono stati... troppo buoni...

Concludo dicendoti che quel giardino sta letteralmente stuprando i miei sogni da quando ho letto questo capitolo: mai violenza fu più felice però ♥
Picci ♥ Picci ♥♥♥ Picci con la mami ♥♥♥
Aggiungo anche che le parole non possono esprimere appieno quanto io abbia adorato questo capitolo... Non dovrei sorprendermi... Sei tu e questo basta a rendere qualsiasi tua storia un piccolo capolavoro.
Mi scuso ancora per il tremendo ritardo e tanti complimenti, mia cara ♥
Non so quando riuscirò a recensire il prossimo capitolo (sigh che è pure l'ultimo) ma croce sul cuore che lo farò.
Ti voglio bene :-*
Ech

27/02/16, ore 16:03

Pepucciolaaaaaa!
E rieccomi, sempre un po' lenta e zoppa, ma ci sono, ahahah!

E, okay, me lo avevi detto in risposta che sarebbe toccato a Tauriel in questo capitolo, ma è comunque tutt'altra cosa vederlo :P E soprattutto non me lo aspettavo così!
A parte che già iniziamo BENISSIMO:
"capì che era arrivato quando vide Galion dirigersi verso la sala del trono con una generosissima quantità di vino."
GALION INSOMMA. Gandy ha una certa età, non attentare alla sua salute con tutto quel vino!

Tornando a Tauriel, una piccola nota veloce per iniziare: ho apprezzato che non abbia mai condiviso la scena con Gandalf. Molto più realistico, sia perché entrambi avevano di meglio da fare, sia per le motivazioni personali di Tauriel. Ci sta tutto ed è troppo carino come si accenni a Gandalf senza mai mostrarlo, rende l’idea che lui è comunque in giro a far *cose* mentre Tauriel è presa dai suoi doveri, dalle sfide con Legolas e dai suoi drammi personali.

Ho apprezzato tantissimo anche il momento con Thranduil. C’è qualcosa di particolare tra loro, si vede che aver perso qualcuno di amato ha cambiato molto tra loro, li ha avvicinati più del rapporto padre-figlia che avevano prima. Mi ha stretto il cuore leggere dei dubbi di Thranduil, leggere di come non voglia pesare sulle spalle di Tauriel con le sue preoccupazioni, è stato davvero un bel momento, che rende al cento per cento quanto sia cambiata la dinamica tra loro da Distanze. Mi piace da matti vedere queste evoluzioni fuori scena, mi piace vederne gli effetti, avere piccoli indizi su come si son svolte le cose e allo stesso tempo avere molto spazio per la speculazione *___* Ginnastica mentale che tu mi offri puntualmente mweheheheh!
Carinissimi anche gli accenni alle birbonate di Tauriel bambina (così come quando lei immagina Leggy pacioccare con le ninfee), mi fanno sempre partire una serie di “awwwww” senza ritegno ahahahah Tu sei bravissima con questi dettagli fluffosi sparsi con grazia e buona misura anche nei mood più seri :D
Poi, vabbè, non sopporto molto l’idea della moglie di Thranduil guerriera, ma questo non ha niente a che fare con la storia ed è un mio problema con i cliché (perché ovviamente, donna guerriera che muore per proteggere il figlio, perché le donne, anche quando guerriere, sono prima madri poi il loro mestiere :D /sarcasm) e con tutto quello che è emerso dal film.

E così conosciamo chi ha sostituito Tauriel durante la sua assenza! Ho apprezzato i fiori nei capelli e i sorrisi di Inhel :D Così come l’aura di calma e di forza che la circonda, oltre che la dimostrazione di vera compassione (altro che quella che hanno cercato di venderci con Tauriel nei film – non ho ancora capito dove dovevamo trovarla compassionevole nei film, forse quando ha deciso che era meglio la morte di creature immortali per salvare un Nano che le ha fatto pessime battute per conquistarla? E se l’è presa con Thranduil che non voleva più vedere morire la sua gente per una guerra non sua? Continuo a chiedermelo a più di un anno di distanza!).
Perché la richiesta di Inhel di portare Gollum a passeggio dimostra la compassione e la pietà silvana che poi sarà trasformata in punto debole da Gollum, per la sua fuga. Così come Thranduil dimostra ulteriore pietà silvana quando suggerisce di portarlo alla luce del sole (ecco il Thranduil che amoH, ora fammi una battuta e sono a posto ♥). Sappiamo che la cosa non andrà a finire bene (non per colpa dei Silvani, però), perciò ma sono comunque felice che sia stato Thranduil a suggerire quella soluzione più “liberale” perché, davvero, è uno dei motivi per lui amo il personaggio.

Ha fatto quasi tenerezza la descrizione che fa Tauriel di Gollum nelle sue uscite: prima i capricci molto gollumeschi (che ridere XDDD so che non dovrei, ma rido troppo a immaginarlo che protesta), poi il suo entusiasmo quasi… canino nell’andare a zonzo e nell’arrampicarsi, con le povere guardie vittime dei suoi sputi quando assaggia schifezze XDDD
E, questa osservazione di Gollum che saltella felice, ha portato Tauriel proprio a parte delle riflessioni che volevo: cosa lo ha ridotto così? Quel che mi ha sorpreso è stato il modo in cui sia finita a pensare alla morte. Ho apprezzato le riflessioni che dedica in particolare alla morte di Alof (spero davvero che abbia trovato la sua amante Haradrim, pora donna!), dalla sorpresa di una morte non violenta, ma molto naturale per noi mortali, molto meno per gli Elfi – e comprensibilissimo che appaia tanto strana e puzzling per Tauriel, vista la sua esperienza! –, e la catena di pensieri che porta Tauriel a chiedersi come potrebbe essere morire in quel modo. Dopotutto lei è pronta a morire combattendo, ma a quanto pare non ha mai considerato prima una morte diversa, né ne ha mai avuto esperienza fino ad Alof. Quindi, sì, questa riflessione mi è piaciuta moltissimo, perché è servita a dare un qualcosa in più a Tauriel, a farla crescere e, forse, a farle realizzare che se Kili non fosse morto in battaglia, avrebbe potuto morire così, come Alof, senza accorgersene, senza preavviso quasi.
Mi chiedevo se avessi accennato all’eventuale morte di Bain e Sigrid, e lo hai fatto, wiiii! È stato molto dolce, più che triste, una sorta di chiusura del cerchio dopo le riflessioni di Tauriel condivise con Aragon nel capitolo precedente. E ha contribuito a chiudere il cerchio la decisione di Tauriel di non farsi vedere da Brand, la sua accettazione che la vita di mortali e immortali è costellata di separazioni troppo veloci perché un immortale ci si possa aggiustare. Sarà stato anche questo ad averla portata più vicina a Thranduil, di sicuro sembra averla fatta crescere parecchio.

Ti confesso che la scena finale l’ho trovata un po’ confusa. Per un attimo ho pensato che Tauriel avesse avuto la discussione non Inhel, poi ho riletto da capo e ho capito che ti riferivi alla guardia con Inhel, a cui non avevo dato un genere a primo sguardo e a cui ho prestato decisamente meno attenzione visto che il personaggio conosciuto e di cui sapevamo il nome era Inhel! Forse è stato come ci si sofferma meno del dovuto sulla guardia?
Per dire: "L’altra guardia si limitò a rivolgerle un cenno del capo, e Tauriel non poté fare a meno di ripensare alla conversazione che avevano avuto anni prima” – secondo me, sarebbe stato meglio puntare prima l’attenzione di Tauriel sui trascorsi con la guardia dai capelli ramati, perché qui è già troppo tardi. Non so se mi spiego, ma se già qui: "quando Inhel ed una guardia dai capelli ramati giunsero al centro d’addestramento.” avessi accennato al fatto che Tauriel sapesse bene chi fosse quella guardia, l’accenno successivo alla conversazione che hanno avuto sarebbe rimasto più impresso?
Poi può essere benissimo che non sono stata abbastanza concentrata e mi son saltata dei pezzi, o magari tu hai ben presente il problema e come risolverlo :D

A parte la breve confusione, HO AMATO la scena finale. È quello che volevo tantissimo, sapere cosa potrebbe aver detto a Tauriel qualcuno dei soldati che hanno assistito a quella scena deplorevole. Trovo comunque che Thranduil sia stato troppo gentile, tutti siano stati troppo gentili, ma comunque ci sta nella tua continuity e non è per quello che vorrei meno gentilezza nei confronti di Tauriel, è solo per la rabbia che mi ha provocato la scena nel film. Che tu sia riuscita a darle rimorso e ragioni più sensate del “perché sì” filmico ormai l’ho appurato ed è quello che mi fa continuare a leggere le tue storie su Tauriel.
Detto questo, voglio stampare e mettere in un quadro questa frase:
"Eseguirò i tuoi ordini. […] Ma non ho dimenticato quello che hai fatto."
ECCO. Yes. Voglio il nome di questa guardia, perché sarà l’eroina del mio cuore, perché ha detto quello che vorrei che tutti avessero detto a Tauriel una volta rientrata in servizio.
Mi rendo conto di essere crudele con Tauriella, povera, ma tutta la scena finale, con Tauriel che ripensa a quella conversazione, le parole molto terra-terra della guardia fino alla speranza che Tauriel non tradisca più la fiducia di Thranduil e Legolas, la determinazione di Tauriel a non farlo… be’, è stato in un qualche modo catartico. Volevo leggerlo da qualche parte, volevo sentire la soddisfazione di qualcuno che fa presente a Tauriel che ha fatto una cazzata enorme – dopotutto, anche in Dicerie, quel che sappiamo del post Battaglia dei Cinque Eserciti è molto silenzioso e raccolto e per nulla aggressivo. È quel freddo della delusione, non il fuoco della rabbia e si sa che il fuoco purifica :P Perciò, nonostante le parole della guardia siano composte e pacate, c’è un fuoco dietro che mi dà molta soddisfazione.

E qui concludo con altri due appunti: uno, fai sempre tanto felice una Kan con i personaggi femminili ovunque possono starci.
Due, questa scena finale mi fa temere il peggio per il momento della fuga di Gollum, anche se la storia non ha angst tra i generi. Attendo con curiosità qualsiasi cosa succederà nel prossimo capitolo, perché ho come la sensazione che Tauriel sentirà di aver deluso Thranduil e Legolas quando Gollum sarà fuggito…? O sto facendo il passo più lungo della gamba?

Okay, chiudo davvero!

A risentirci,

Kan

22/02/16, ore 12:15

Ciao Pepitas <3

Come vanno i nuovi corsi?
Non preoccuparti affatto per il ritardo, poi figurati si è trattato di nemmeno  un giorno ;).

Mi è mancato il punto di vista di Aragorn, ma vedere le cose attraverso gli occhi di Tauriel è stato altrettanto interessante: specialmente osservare il suo rapporto con Thranduil, cosa non affatto facile da descrivere. Alla fine stiamo parlando di colui che l’ha cresciuta come una figlia e che si è visto tradito praticamente nella maniera più totale. È davvero interessante notare come le cose alla fine non potranno mai più tornare come prima, sebbene da parte di entrambi ci sia la volontà di ripartire e ricostruire da capo. È interessante e allo stesso tempo di grande conforto. Come pure il fatto che alla giovane vengano dati incarichi di rilievo (ed è anche bello vedere come, nonostante i dubbi, gli altri elfi rispettino la decisione del Re, perché hanno fiducia in lui).
Lo trovo realistico e niente affatto forzato: un po’ come il comportamento di Thranduil, esilio e poi perdono. Lo trovo adatto agli elfi Silvani, meno saggi dei loro ‘parenti’.

Il povero Smeagol mi ha sempre fatto pena, e se da un lato sarebbe stato meglio per lui se fosse rimasto lì, dall’altro meglio per la Terra di Mezzo che sia scappato xDD (ogni cosa che gli accade è meglio per la Terra di Mezzo, in effetti, ora che ci penso ^^”, visto il suo piccinissimo ruolo in LOTR). Posso solo che immaginare cosa accadrà nel capitolo conclusivo. Tauriel che prova pena per lui e l’empatia che prova per lui è accattivante e inquietante allo stesso tempo.

Il pezzo riguardante il discorso sulla memoria è in assoluto il mio preferito e mi ha fatta quasi commuovere, specialmente pensando alle morti delle persone in questione… trovo meraviglioso che Tauriel voglia ricordarsi di loro anche per conto di chi invece non potrà più farlo. Come se fosse un modo di tenerli in vita <3. Bellissimo. Esprime appieno il grande fardello di questa straordinaria razza che in troppi reputano erroneamente fredda, distante, glaciale… quando invece a volte i maggiori esempi di ‘umanità’, passionalità e dolore vengono proprio dagli Elfi. Essi invidiano gli Uomini tanto quanto gli Uomini invidiano loro. Grazie di cuore per aver posto l’attenzione su questo, cara. Ed è bellissimo che a rammentare ciò a Tauriel sia Thranduil stesso.

Ora devo andare, ma attendo (im)pazientemente il tuo prossimo aggiornamento :-* (sigh, che è già l’ultimo)
Un abbraccio gigante!

Benni

Ps: sappi che mi sto domandando dall’inizio il significato del titolo ^^! Sono curiosissima.

22/02/16, ore 12:06

Bellissimo !
Complimenti per il capitolo, davvero interessante !
Aspetto il prossimo 😊
Namarië mellon nîn !
Thranduil_Oropherion

20/02/16, ore 20:38

CIAO!
Rieccomi allora...
1) non preoccuparti d'aver posticipato l'aggiornamento sono più che sicura che tu sia riuscita a farti perdonare con questo capitolo del tutto fantastico.
2) come avrai capito non mi hai fatto cambiare idea... tu non ti smentisci mai in fatto di storie. I miei complimenti!
3) spero che tu aggiornerai presto... spero presto!

Leggendo la storia ho notato queste frasi che mi sono piaciute tantissimo:
1)capì che era arrivato quando vide Galion dirigersi verso la sala del trono con una generosissima quantità di vino.

eheheh Bravo Galion aiuta il re cercando di farlo ubriacare così reggerà contro Gandalf!

2)una valida combattente, ma interessata più alla lettura e alla scrittura che alle armi

Tranquilla mia cara Tauriel (lo sai che l'adoro! Non posso farci nulla a questo) sai benissimo che nessuna ti può battere in fatto di bravura con le armi...

3)«Voglio sapere cosa mai ha scoperto>

questa frase mi lascai perplessa... ora io non conosco molto bene l'italiano (faccio ancora un po' di confusione coi verbi hihihi) ma... non manca qualcosa?
Per esempio: non sarebbe più corretta se fosse:
<< Voglio sapere cosa abbia mai scoperto>> ?
premetto! forse sono io a sbagliare (probabile moooooolto probabile).

Detto questo... non ho altro da aggiungere,
Tauriel