SCOPRIRE L'AMORE
di naruhina3

04/03/16, ore 18:03

Ciao NaruHina3,
piacere di conoscerti, sono Blueorchid31.
Bazzico il Fandom di Naruto da un po' di tempo e ho letto praticamente quasi tutte le Sasusaku che dal 2008 a oggi sono state pubblicate sul sito. Di solito tendo a sostenere le nuove autrici come i lettori fecero con me all'inizio, ma in questo caso non ho potuto esimermi dal dare un giudizio critico alla tua storia. Prima di tutto "Naruto non sa come comportarsi con HInata" e non " non " : l'introduzione è il biglietto da visita della storia, istiga il lettore a cliccarci sopra e vedere quello che contiene, e un erroraccio non depone sicuramente a favore. Lo stile copione, poi, lo digerisco davvero poco, a meno che non si tratti di Shakespeare e in questo caso ancora meno. Lo stile copione da te utilizzato, infatti,  non rispetta affatto i canoni preposti dallo stesso. Per prima cosa in un "vero" copione il nome del soggetto parlante non viene mai abbreviato. Le abbreviazioni dei nomi, di solito, sono un tratto caratteristico delle ficcine da fangirl di primo pelo che spesso usano lo stile copione perché più semplice e immediato. E' un difetto di forma, ma trattandosi di una "sperimentazione" mi è sembrato il caso di fartelo notare. Un altro difetto, questa volta di contenuto, sta nell'utlizzo delle descrizioni delle azioni che i personaggi compiono, come "(sorriso)":  si utilizzano le parentesi quadre [ ] e si riporta l'azione compiuta. Esempio: "Hinata: [facendo un sorriso] Ma io preferirei non parlarne..." Scorre di meno, è vero, ma una sceneggiatura va recitata non letta e se al personaggio non dici cosa deve fare resta immobile sul palcoscenico come un automa che vomita parole senza mostrare alcun tipo di emozione.
Ritornando alla forma,per l'appunto, il limite di non poter spiegare cosa provano i personaggi mentre pronunciano le loro "battute" non si risolve ripetendo l'ultima lettera delle parole in modo spopositato. Mi spiego meglio: "Ino: Sei finito...Grrrrrrrrrrrr" - "Ino: [ringhiando] Sei finito..Grrr" (dove "Grrr" è la versione grammaticalmente corretta del suono onomatopeico). Un ulteriore neo sta nell'utilizzo a random dei puntini di sospensione che, giusti o meno, sono veramente troppi. Di norma in narrativa andrebbero utilizzati con parsimonia, in una "sceneggiatura" non andrebbero utilizzati proprio se non per denotare un momento di silenzio dell'interlocutore e sono, sempre e comunque, al massimo tre, non venti.
In ultimo, posso comprendere che tu abbia voluto sperimentare un nuovo stile anche se non vedo alcuna innovazione in tal senso avendo completamente ignorato le regole base, ma non riesco a cogliere il significato di tre fan scritte a stampino. Di solito un esperimento è tale in quanto unico.
La trama è discreta, nulla da dire in merito, ma questa mia considerazione non voglio che tu la prenda come uno zuccherino, faresti un grave errore: la trama in una storia non è tutto; senza una struttura corretta a sorreggerla anche la trama più bella diventa mediocre.
Spero che questa mia recensione possa esserti di aiuto.
A presto.

28/02/16, ore 16:50

Ciao, NaruHina3! ^^
Come potrai notare dal mio nickname, sono NaruSaku123 (da tutt'altra sponda, insomma), chiamata da tutti Naru-chan. Piacere!
Avrai notato che questa recensione é neutra. Odio scrivere recensioni critiche, e qui sono pochi i 'problemi', ma molto fastidiosi.
Direi di partire subito:
Lo stile copione.
Dio, credevo che avessimo superato tutti la faccenda.
Scusa nel caso apparissi rude, ma... Mi spiegate cosa c'è di così difficile nello scrivere "disse, asserì, domandò"?
Hai mai letto un libro scritto così?
Lo stile copione non dimostra che tu sia una scrittrice, semmai il contrario.
É un continuo botta e risposta... Chiunque potrebbe farlo!
Ok, qui le descrizioni ci sono. Ma ti consiglierei di approfondirle un po', sono poche.
Comunque, scusa, ma... É davvero osceno leggere "Hi.:" [...]"
E le azioni tra parentesi? All'inizio non c'erano. Scrivevi "sorrise" alla fine del dialogo.
Verso la fine, invece, hai cominciato ad inserirli tra i dialoghi così "(sorriso)". É brutto leggerlo...
E togli tutti quei SIGH, ti prego.
Scrivi "singhiozzò, piagnucolò" o cose del genere.
Inserire qualche onomatopea va bene, ma ce ne sono davvero troppe.
Inoltre, e questo é solo un mio parere, ti consiglierei di togliere tutti quei puntini di sospensione nelle descrizioni. Bloccano la lettura.
Comunque, ho notato che utilizzi lo stesso simbolo per i dialoghi e i pensieri. E non va bene leggere tra parentesi "pensiero", quando i personaggi pensano.
Per i dialoghi usa il trattino "-", per i pensieri le virgolette.
Ora, spero di non averti in qualche modo offesa, ma hai uno stile interessante e non hai nemmeno problemi grammaticali o lessicali... Quindi é brutto vedere qualcuno che scrive bene ma che utilizza lo stile copione!
Questo tipo di scrittura viene utilizzato SOLO nelle fiction demenziali, e nemmeno tanto...
Inoltre, l'idea di base é buona, nonostante io odi la coppia -ma ciò non ha affatto influito sul giudizio della fiction, ci mancherebbe.
Ripeto, spero di non averti offeso. Non é mia intenzione.
Ora vado~
Naru-chan
(Recensione modificata il 28/02/2016 - 04:51 pm)

28/02/16, ore 01:05

Allora vorrei partire col "dirti" di non spaventati dopo questa mia recensione.
In questi giorni ho letto con interesse questa storia,perchè sono una fan delle naruhina.Ma devo dirtelo...il tuo modo di scrivere,di sviluppo ed impaginazione della storia è troppo dispersivo.
La scrittura deve permettere al lettore di immedesimarsi nella tua storia,ma questo non avviene.
Non c'è ambientazione,non c'è sviluppo dell'interiorità dei vari personaggi (Hinata piange...ok ma quali sono i suoi pensieri?Possibile che abbia la profondità di una pozzanghera fangosa) e i salti temporali sono enormi (non dico di descrivere ogni giorno dei personaggi,ma ad esempio potevi fare un capitolo sull'allenamento tra Hinata e Sasuke).
Il tuo modo di scrivere è troppo superficiale.Anche se sei nella sezione manga...non puoi scrivere come un manga,perchè non ci sono le immagini che riempiono il vuoto delle descrizioni ambientali.
Rifletti, nei manga le immagini aiutano tantissimo il lettore nell'ambientarsi,qui non è possibile.
Un'altro consiglio...ho notato che hai altre due storie in corso.Ti consiglio concentrarti su questa.Nonostante i difetti "stilistici"(che si possono correggere facilmente magari grazie ad una beta molto esperta in scrittura),questa storia ha vari elementi molto forti.Ad esempio la sfida,l'amicizia improbabile (sasuke/hinata) ecc...
Continuerò a leggerti,però dovresti davvero migliorare il tuo "stile" di scruttura.Avresti più recensioni è saresti molto più soddisfatta del tuo lavoro