LuceOmbra
di L_Fy

26/06/09, ore 21:14

Il tuo stile si fa ad ogni capitolo più preciso e raffinato; splendido, come al solito.
Le prime fasi sono improntate a una relativa calma, fatta di sguardi e diplomazia a dosi alterne: ottimamente resi i dialoghi con Vlad, in cui è molto evidentemente percettibile quela natura demoniaca che sai ricreare così bene; si sente l'angoscia di Eva, la gioia malvagia del Demone Capitale, così come si è costretti a subire l'ignoranza congenita del povero Biancaneve (XD ma io mi chiedo: possibile che al povero angioletto non abbiano insegnato qualcosina del mondo umano le varie esperienze che avrà sicuramente passato in qualità di responsabile del Comitato di Sorveglianza? Insomma, non si è preparato nemmeno sulle più basilari pulsioni umane? Va bè, lui è puro!^^). In sostanza, la sequenza dialogica è molto efficace.
La bellezza di questo capitolo (come del resto, più in generale, di tutta la storia) sta però proprio nel saper orchestrare sapientemente più elementi diversi: ed ecco dunque una seconda fase, frenetica, tormentata, anch'essa angosciosa, che racchiude l'ennesimo attacco demoniaco. Questa volta Gino ha rischiato davvero la pelle, poveraccio! Meno male che il nostro Raf l'ha curato, mi è simpatico...
Si colloca proprio al termine di questa parte il brano che mi ha maggiormente colpito: si tratta del salvataggio da parte di Vlad. Non mi sarei mai aspettato che un demone potesse anche solo immaginare di salvare un umano, ma anche qui sta la tua abilità di scrittrice: riesci sempre a sorprendermi.^^
In ogni caso, è di una dolcezza eterea il passo in cui descrivi la titubante carezza di ringraziamento di Eva. Ha il carattere di una microscopica parentesi, un istante magicamente dilatato di bontà, un luminoso squarcio azzurro nel rosso cupo dell'anima del demone. Le implicazioni sono molteplici, ed esse aumentano esponenzialmente se si considera anche quel fugace lampo di consapevolezza erotica che Eva ritiene di aver scorto negli occhi dell'Arcangelo. In questo modo, come sempre sottile e arguto, parresti dirci che non è solo la protagonista ad essere compartecipe di due nature, ma che qualunque essere rachiude al suo interno due potenzialità contrapposte. Sarebbe buffo, ammettiamolo, che alla fine della fiera Raf si rivelasse interessato a Eva (sessualmente, s'intende, dato che moralmente lo è già eccome) e Vlad fosse invece innamorato platonicamente della bella Sanguemisto...
Ipotesi quantomeno assurda, lo riconosco, ma abbastanza allettante, che ne dici?
Basta, lo scoprirò solo proseguendo la mia lettura!
Un'ultima lode, prima di concludere la mia nuovamente chilometrica recensione: i pensieri finali di Eva sono a mio dire estremamente importanti; mi pare esemplifichino con grande chiarezza questa doppia natura, luce e ombra, bene e male, sempre presenti nella storia: non è solo la Sanguemisto, ma sono anche l'Angelo e il Demone Tutori ad esserne cagione. Di simbologia a questo punto ci sarebbe da scrivere un ulteriore papiro, ma te lo risparmio (mi sembra già di sentire il sospiro di sollievo xD). Solo complimenti, ancora.
Il tutto è sempre meravigliosamente strutturato: davvero non so come tu faccia a creare una trama così. Come sempre, o Somma, ti sommergo di tutta la mia ammirazione.
willHole, affetto da logorrea cronica, lancia sorrisoni. :)

14/04/09, ore 14:18

Dieci e lode per la scena della sbottonatura. Decisamente demoniaca l'idea di Vlad che impone a Raf di slacciare la camicia di Eva.
Per la prima volta l'angelo appare avere turbamenti e sensazioni che non interessano di solito le scene celesti, che interrompi efficacemente con un taglio nel momento in cui appare l'ennesima orda.
Qui Raf sembra aver preso molto alla lettera il comando di pensare a Lorella, dimenticandosi del resto. E' Vlad infatti a salvare sia la protagonita che il suo amico, mostrando maggiore reattività della parte celeste del Triumviro. Del resto, questo potrebbe anche sottolineare che Eva gli prema molto più di quanto non sia disposto ad ammettere.
Immagino che a riguardo leggerò nei capitoli successivi, già carichi dell'aspettativa di un incontro con le maggiori sfere infernali.
Un saluto ed un abbraccio, Rik

29/03/09, ore 18:34

Bocciolo mio adorato!!Scusa per il ritardo nel recensire ma sono stata via 5 giorni...comunque capitolo bellissimi, splendido!!!!^_^ Raf che sbottona la camicetta ad Eva è stato scioccante, ma ancora di più il seguito...cosa sarà mai passato negli occhi dell'Arcangelo??Vuoi vedere che nascosti nasosti gli ormoni ce li ha anche lui!! Passando al mio preferito (Vlad)...va bene il fatto che voleva imbarazzare Eva, ma non era geloso di Raf mentre le apriva la camicetta?! Inoltre è stato così carino...ha salvato Eva dai demoni e ha salvato la vita pure a Gino...e l'ha fatto soltanto per lei!!Che carino!!! Il momento più bello è stato quando Vlad ha accarezzato Eva...un gesto così dolce, affettuoso e privo di malizia fatto proprio da lui, il demone capitale della lussuria...ma ad Eva non passa per la tessta che forse lei non lo attrae soltanto fisicamente?Mah...bocciolo, che ti devo dire...aggiorna presto, che non vedo l'ora di leggere il seguito di questa splendida fanfiction!!! UN abbraccio e un bacio, Krisma.

28/03/09, ore 18:52

Ciao Amoye!!! Mamma santa, sei messa così male?! Povera...Nessuno può angosciare la mia autrice preferita a questo modo!!! Come vorrei poterti consolare, mia dea...ti mando tantissimi baci ed abbracci, sperando ti possano confortare!!! Io sono appena tornata dalla gita a Madrid, e devo dire che trovare questo nuovo capitolo è stata una bellissima sorpresona! ^_^ Ci speravo proprio! è un capolavoro, come sempre d'altronde, non c'è che dire... Sono rimasta sorpresa nel leggere il mio canto preferito della divina commedia! Davvero, ci speravo proprio che venisse fuori prima o poi...*sospiro* Comunque! Le parti che mi sono più piaciute in assoluto sono state quelle in cui vengono a galla i rispettivi sentimenti di Raf e Vlad...la cosa si fa dannatamente interessante! Ancora più interessante sarebbe vedere Raf mosso da incontrollabile e violenta passione per Eva(quella cosetta a 3 mi ha stuzzicato parecchio, si può fare? Anche soloun accenno...Eh? Tipregotipregotipreeeegooo!!!*_*)...ma forse è poco probabile...in quanto a Vlad, devo dire che mi piace sempre di più, lo adoro!!! Anche perchè sono dell'idea che sia l'amore nato dall'odio quello più forte, travolgente e solido, se capisci cosa intendo!:} Quindi, nonostante si prospetti eterna dannazione, spero che Eva si conceda a Vlad! E voglio i dettagli!!!! Me perversa...detto questo, ti saluto, my love, augurandoti una repentina e duratura serenità. Spero aggiornerai presto! Ti adoro!!! Besos!

27/03/09, ore 10:03

Bene. Mi tiro su le maniche e mi cospargo il capo di cenere.
Ritorno all'ovile dopo lunghe settimane di diserzione. Se non sbaglio il mio ultimo sproloquio riguardante la tua storia risale alla seconda pubblicazione. Sappi che ho continuato a leggere LuceOmbra, anche riducendomi a dover sbocconcellare i singoli capitoli "a puntate". Sono entrata ufficialmente nella fase: "Perdincibacco! Ma ho gli esami di maturità a giugno!". Essendo un tantino tardi, sono piombata nel panico e studio con dedizione vergognosa per una come me, dedita al cazzeggio più puro dagli albori della mia vita da studente (cioè più o meno dall'asilo, quando invece di colorare gli album facevo finta di avere una sedia modello space shuttle e di vagare nell'universo sconosciuto, producendo onomatopee di vario genere).
Ma ora, finiamola di parlare dei fattacci miei. E basta. Sono sempre più logorroica ogni anno che passa, e siamo solo al diciannovesimo.
Bella la tua storia, dinamica, piena d'azione, frizzante. Continua a piacermi molto e ad intrigarmi. I personaggi sono piacevoli da "osservare". Eva che non ha ancora deciso da che "parte" stare. Beh, non dev'essere mica facile scegliere tra Inferno e Paradiso, soprattutto quando hai tra le scatole uno come Vlad! Ma diamine! Quella creatura è tutta SESSO. E naturalmente è affascinante ed attraente in un modo porco. Sappi che per questa tua capacità di produrre... cosi (non saprei come altro definirli, dato che ormai non parliamo più di esseri umani) ormonalmente scombussolanti, ti odio! Ritornando a Vlad, se il tentativo era renderlo irresistibile e allo stesso tempo petulante ed insopportabile, sappi che hai raggiunto perfettamente l'obiettivo. Io sono ancora qui a domandarmi cosa penso di questo personaggio. Dal lato opposto, c'è Raf. Come si fa a resistere all'insostenibile bontà, purezza d'animo, onestà, sincerità, fedeltà del caro Arcangelo? Non si può! Aggiungiamoci anche un bel paio di occhioni azzurri e la rotella parte definitivamente. Quasi mi sento in colpa di avere la bava alla bocca quando immagino l'altro Tutore stretto nei suoi pantaloni di pelle (vuoi farci del male). Mi sono completamente calata nella testa di Eva. Come si fa a scegliere tra i due? In realtà loro sono l'incarnazione di Inferno e Paradiso. Decidere a chi dei due donare se stessa, per Eva non significa altro che scegliere tra dannazione o beatificazione. Quindi, o non sceglierà nè l'uno, nè l'altro, ma la vedo una cosa improbabile, visto il legame da cui sono uniti, oppure opterà per una via intermedia, e dato che non mi vedo Vlad ridotto alla condizione di "compagno", punto su Raf. Non so come la cosa si svilupperà, ma propenderei per un finale sereno. O magari è solo la mia parte romantica che, segregata e bistrattata da tempo, si ribella ed esce fuori nei momenti meno opportuni, ad esempio mentre recensisco la storia della mia scrittrice preferita. Probabile.
Volendo commentare questo singolo capitolo, posso dirti che l'accostamento tra le reazioni di Vlad e Raf mi è piaciuto molto. Se Raf da una parte sembra essere turbato dal contatto con Eva, mostrando una parte di se ben poco angelica, ma sicuramente più umana, Vlad abbandona per un istante la sua aria da irriducibile sadico, per lasciarsi coinvolgere da un attimo di tenerezza. Mi sono quasi commossa! Ebbene si. Ma è solo perchè ho il mese, mi sto riempiendo di grassi, mi sento prossima al pentimento per la mia vita dissoluta, e ho gli ormoni che mi ballano la conga nel cervello.
Per concludere, amo Gino e saltuariamente non sopporto Lorella. Sono ansiosa di conoscere il suo ruolo all'interno di questo gran casino che sta andando a crearsi, sperando che prima o poi si decideranno ad offrirla come vittima sacrificale. Anche senza un motivo ben definito.

Mi sono preoccupata molto per questo tuo ritardo. Spero che, qualunque cosa stia succedendo, si risolverà nel modo più felice possibile, o almeno in quello più indolore. Forza e coraggio.
Siamo tutti qui ad aspettarti. Un bacio grande.
Claudia

26/03/09, ore 00:02

Gioia mia infinita!! Spero che non ti sia successo nulla di grave, l'aggiornamento può aspettare ma tu no!! Quel Vlad perfido e infingardo!! *___* Povera Eva, sono davvero curiosa di sapere come finirà questa avventura, cosa l'aspetta alla fine di questa sequela di avvenimenti disperati! Amore spero che tutto torni alla normalità presto!!

25/03/09, ore 21:51

raf ha reagito?? Oh my gold, veramente... Che è successo? Oddiooo.. Chebbello! Oppure ho preso fischi per fiaschi e ho frainteso tutto.. Spero di no! Non mi sento tanto in vena di commenti, quindi concludo già.. Sei sempre la migliore!

25/03/09, ore 17:39

Io voto sempre per quella cosa a tre X3 Sarebbe l'unico modo per soddisfare tutti, no? Comodo, efficiente e pure divertente... scherzo dai! Capitolo stupendo, come al solito, e non ho altro da aggiungere. _Marika_

25/03/09, ore 15:57

Elfina cara! Che juoia leggerti di nuovo! Ho controllato la tua pagina ogni santo giorno da quando hai mancato il tuo solito appuntamento... Ma come: io, che sono lenta di comprendonio, avevo appena realizzato che pubblicavi un capitolo nuovo ogni lunedì, e tu il lunedì dopo manchi! Così ammazzi le mie poche certezze! Be', ti si perdona perché sei adorabile, e perché questa storia mi sta piacendo. Per questo capitolo ho un bel po' di cose da dire. Quindi mettiti seduta davanti a una tazza di caffè e ascolta (o meglio: leggi) tutte le considerazioni che ho amorevolmente annotato durante la lettura.
Prima fra tutte: sarò banale, ma la citazione che hai trascritto è la mia preferita di tutta la Commedia; la parte di Francesca è l'unica, insieme ai primi dieci versi, che so recitare a memoria.
"dimmi come posso fare a strapparmi il cuore di dosso". Amo le metafore che associano sentimenti impalpabili a senzazioni somatizzate... In questo periodo della mia vita mi toccano molto.
Però devo dirti una cosa: non mi piace più molto il modo in cui Vlad parla di sesso. Sono perfettamente d'accordo col fatto che, essendo il Demone della Lussuria, l'argomento debba trasparire evidentemente dai suoi discorsi, ma lui ne parla come potrebbe parlarne un umano: è puramente volgare, rozzo in certi punti. Per il mio gusto, preferirei se ne parlasse con un'accezione diversa: più altezzosa, ma più esperta, più sottile e incisiva. Insomma, nel modo in cui soltanto il Demone della Lussuria può parlare della Lussuria, ovvero un modo differente da quello di un qualsiasi essere umano.
Ho anche trovato eccessiva tutta quella scena perché Eva si slacciasse la camicia: eccessiva l'insistenza di Vlad (ma forse risulta pesante perché il capitolo precedente era già costellato di sequenze come questa) ed eccessiva la riluttanza di Eva. La fa sembrare un'eroina perseguitata dei romanzi gotici. Il che a mio parere stona con la personalità grintosa che le hai disegnato addosso nei primi capitoli.
Invece apprezzo molto la versatilità dell'erotismo di Vlad, che non fa distinzioni di sesso, razza (umana o sovrumana), età... Ne valorizza la natura di lussurioso, e funziona. “Ricatta, concupisce, sparge letame… insomma, fa il suo lavoro di Demone con una dedizione commovente". Ma guarda che bella clìmax! (La scuola ogni tanto torna utile. Ogni tanto.) Va be', volevo dire che l'ho trovata divertente.
cosa poteva saperne un Angelo della intrigante malizia che accompagnava lo sbottonarsi davanti a un uomo? Per lui era un gesto sensuale come togliersi un calzino. Oh Jesus (che come intercalare calza a pennello). Ma perché, in qualche modo, dalla tua narrazione emerge sempre che l'Inferno sia molto più interessante del Paradiso? Dante si starà rivoltando nella tomba: la diritta via hai tu smarrita...
Ah, questo volevo dirtelo da qualche capitolo a questa parte: trovo saggia l'idea di non descrivere dettagliatamente i demoni, perché le parole che usi per definire le loro azioni ("addentare", "sgusciare"...) li caratterizzano molto efficaciemente, mentre cercare di dar loro una forma più tangibile, una descrizione completa, probabilmente rovinerebbe il bell'effetto che hai creato. Le parole che usi sono essenziali, ma giuste, e rendono bene l'immagine di una creatura sinistra simile a un'ombra che striscia, squittisce come un ratto. Hai fatto la scelta giusta.
“Se Lucy viene a sapere che ho salvato la vita a un Umano, mi dimezza lo stipendio.” Fantastica!
Ma... ma è stupendo. In due momenti differenti Eva ha visto "qualcosa" (stesse parole, stessa struttura: una buona idea!) negli occhi di Raf, e poi in quelli di Vlad. Interpretazione della sottoscritta: Raf diventerà un uomo (volgare perifrasi mia per indicare la comparsa di ormoni sessuali), Vlad scoprirà l'ammorre. Entrambe le idee mi piacciono incredibilmente. Spero che si verificheranno.
“Fottiti.” “Lo sai che aspetto te. Questa mi piace. E' volgare ma mi piace.
Bellissima la descrizione antitetica in parallelo delle "carezze involontarie" di Raf e di Vlad. più pensava a Raf e Vlad e più i contorni delle cose sfumavano, più i confini dell’impossibile si facevano tenui, vaghi… pericolosamente accessibili. Brava, vacci con l'empiria che fa sempre la sua porca figura! Be', a parte la maniera tremenda in cui l'ho detto, sono convinta che a volte non fare distinzioni e non scendere nel dettaglio delle descrizioni sia una scelta stilistica molto efficace. Vedi quello che ho detto dei demoni.
"A volte sei davvero pesante." "Ha parlato il menhir alato". Deprecabile. E molto divertente.
Aspetto l'aggiornamento con entusiasmo. Sappi che controllerò ogni giorno...!

25/03/09, ore 15:48

Per quanto io sia stata contenta di leggere questo nuovo capitolo, mi dispiace che al tempo stesso i tuoi problemi non si siano completamente risolti. Ti auguro comunque buona fortuna, sperando che tutto si sistemi quanto prima! Inoltre, prima di iniziare con i miei sproloqui, volevo ringraziarti tantissimo perchè nonostante le difficoltà hai avuto tempo per regalarci questo aggiornamento!
Tornando a noi, mi piace la piega che ha preso la storia. Hai dato un po' più di spazio anche al rapporto tra Raf ed Eva e credo che la tua sia stata una scelta saggia per meglio bilanciare l'effetto demonico e angelico sulla mezzosangue. Anche se...(sarà la mia passione sfrenata per il bel rosso lussurioso a farmi parlare così?)...Vlad vince a tutto spiano. Ho particolarmente gradito il fatto che, rispetto ai contenuti più espliciti dello scorso capitolo, tu ti sia soffermata su un piccolo gesto come lo sfiorarsi delle mani e soprattutto sulla reazione un po' confusa di Vlad.
Raf è allo stesso modo un po' scosso dalla vicenda della camicetta e mi fanno sorridere le reazioni opposte dei due: Raf è sconvolto dalla sensualità del corpo di Eva, mentre Vlad è scioccato dai sentimenti contenuti da una carezza appena accennata.
L'ironia vladesca è stata come al solito pungente ed esilarante in questo capitolo, facendomi ridacchiare come una stupida verso lo schermo del pc (ma non c'è da stupirsi perchè ogni tua storia mi fa quest'effetto :D), anche se ho notato che dopo la piccola carezza le sue battute hanno perso di effetto, facendosi più monotone e affrettate...e ciò può dire solo una cosa: è stato proprio sconvolto, povero caro!
Penso di non aver trascurato niente, tranne il fatto che ringrazio te e Vlad per aver salvato Gino dalle manacce di quei demoni, perchè come faremmo a vivere senza il nostro mitico Rottweiler simpaticone? :D
Detto ciò, non posso fare a meno di dirti che non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, in qualsiasi momento esso arriverà, e possibilmente in circostanze per te più liete.
Ti saluto affettuosamente.

25/03/09, ore 15:19

Che bello! Hai postato! Iniziavo a preoccuparmi. Spero che tu stia bene e che presto si sistemi tutto quello che ti sta scombussolando la vita. Per quanto riguarda il capitolo, è semplicemente fantastico, il migliore fin'ora. Così pieno di sensazioni contrastanti e di ormoni, ovviamente. Un abbraccio! Smack!

25/03/09, ore 14:48

Caspita, adesso mi stai facendo preoccupare. Spero che non sia niente di così grave. Certo in ogni caso la situazione che si sta vivendo in questi mesi non è molto incoraggiante (anche se qualcuno, pelato e di bassa statura, sembra non accorgersi effettivamente di ciò che sta capitando ai comuni mortali), però devo dire che anche grazie a te e alle tue storie piene di amore e speranza, almeno per un breve momento, è possibile lasciarsi tutto alle spalle ed essere un pò sereni. Per questo mi spiace ancora di più, leggere che addirittura non sai se ci risentiremo presto, e vorrei allietarti come tu fai con me, ma mi rendo conto di non esserne all'altezza, e ciò mi fa inca**are ancora di più. Tu che conosci personalmente gente del calibro della nonnina Pat, non potresti convincerlo a fare visita, accompagnato da qualcuna delle sue spaccatimpani, a chi sta contribuendo a questa crisi, almeno per cercare di affrontarla nel modo giusto? E chi s'è visto s'è visto! A parte gli scherzi, spero che questi problemi non intacchino la tua voglia di farci sognare, perchè questo sarebbe veramente triste e aumenterebbe ulteriormente la mia arrabbiatura. Quindi, spero di risentirti presto. Ciao, Roby

25/03/09, ore 13:51

Fantastico!! come sempre del resto, ciao FLO

25/03/09, ore 13:45

O_o ok,già dall'inizio, leggendo AMOR CH'HA NULLA AMATO AMAR PERDONA, mi ero insospettita, ma dopo queste piccole ''rivelazioni'' sono alquanto sconvolta... insomma, Vlad che aiuta un Umano? Vlad che salva Eva e si preoccupa per lei? e ancora, Vlad che non fa il maniaco quando Eva gli sfiora la mano(grandissimo segno di gratitudine, per i suoi standard)? già, e per non parlare di quella misteriosa scintilla negli occhi di Raf quando ha sbottonato la maglietta a Eva.... ok, ok qui qualcosa sta seriamente cambiando...waaa sono curiosissimaaa!!mi raccomando aggiorna preeeestooo ^^ alla prossima eh! ciauz bacii