Domani è un altro giorno
di 9Pepe4

14/04/20, ore 16:14

Ola ola Pepe!

Stavo rimettendo in ordine i miei bloc-notes virtuali e ho beccato questa recensione quasi finita che ammuffiva da due secoli e... allora ho deciso di riprenderla in mano e, finalmente, farla arrivare a destinazione. Ci sono degli appunti che ho pensato potessero esserti utili anche ad anni di distanza, quindi ho lasciato i due cents sparsi.

La mia memoria non è delle migliori, ma passiamo alle cose importanti: la storia.

Infine, siamo alla fuga di Gollum! Quel che stavo aspettando da quando è arrivato, praticamente XD Siccome si tratta di un momento su cui ho scritto anche io, ma da un punto di vista completamente diverso, ero curiosa di vedere come lo avresti scritto tu :D

Vedere elfi morire mi fa sempre una gran tristezza, e quindi a parte aver capito molto bene la reazione di Inhel volevo anche abbracciarla e consolarla, perché, baby, la pietà non è una colpa. chi se ne approfitta che fa un po' schif. (E come dice Tauriel, non puoi biasimarti per qualcosa fuori dal tuo controllo. Lezione che deve imparare anche lei – e anche io, diciamocelo :P)

Parentesi rapida: i gemellini testerosse sono mica un tributo agli Ambarussa? :P

La scena dell'inseguimento e del salvataggio delle guardie è stata un po' difficile da leggere e da seguire, con quell'andare avanti e indietro dei compagni di missione di Tauriel, ha rallentato il ritmo (non vedo l'utilità di dividere il gruppo, due soldati da soli, già quando sono SOLO in quattro contro un numero imprecisato di Orchi mi sembra una mossa un po' suicida) e reso frammentaria l'azione. Era forse troppo complicata, piena di pause e alla fine di tutto quello cosa mi è rimasto? Magoldir è morto, Tauriel e uno dei gemelli hanno salvato i due prigionieri. Non mi è chiaro quanti fossero gli Orchi, non mi è molto chiaro che percorso abbiano fatto – era importante e assolutamente da inserire? Non è detto, ma forse sarebbe stato utile a orientarsi? – e non mi è ben chiaro che scopo abbia avuto per la storia lasciare Tauriel da sola mentre Merion andava a recuperare i gemelli. Sì, posso vederci un tentativo di mostrare che nessuno di loro è infallibile, ma è davvero questo lo scopo della storia? Non mi pare.

La chiacchierata tra Tauriel e Legolas mi ha scaldato tanto il cuore, è il genere di momento che preferisco, questo confronto, il rendersi conto che i propri sensi di colpa sono fuori posto (dopotutto poche ore prima Tauriel ha fatto un discorso simile a Inhel... ma glielo stava facendo perché si sentiva LEI responsabile, non perché credesse davvero alle belle parole che ha detto. Come la capisco :°D).
E adoro anche come emerge il loro rapporto da questa scena – e ogni volta che li scrivi, in realtà – e in generale mi piace la profondità che dai a un personaggio mal scritto (nell'originale) come Tauriel. Le dai la dignità che avrebbe dovuto avere di default, ma che ovviamente se uno non sa scrivere non è che può scrivere buoni personaggi originali in un film-fanfiction :P
Yes, ancora bitter per quei film. Will it ever end? (Spoiler: nope).

Ultimo momento dolcissimo, Tauriel che ripensa a Tilda e sì, persino il pensierio che rivolge a Kili. NOTP nei film, ma tutti gli accenni che hai volto tu a quella coppia le hanno dato ancora una volta una dignità che le menti geniali /sarcasm degli sceneggiatori non sono riusciti a dargli. E via così.

Detto questo, note shippy!
Sappi, per prima cosa, che ora mi aspetto che sbocci del tenero tra Tauriel e l'elfo dagli occhi bellissimi, perché Tauriel si è fissata tanto su di lui che, bon, ormai li shippo. Vai, elfo dai bellissimi occhi, mostra che bel giorno sarà domani alla nostra capitana! (okay, non sarà bellissimo perché tra poco ce tocca la Guerra dell'Anello, ma qualche attimo di gioia rubatoooo!)
E Inhel, invece... c'è qualcosa di tenero con Merilwen, vero? Vero, vero? :D Vabbè, su di loro la risposta è chiara dalla storia :P

Poi volevo fare una nota generale sulla storia.
Forse sarà una proposta un po' brutale, ma credo che di questi tre capitoli avresti potuto fare una oneshot: sarebbe stata più densa, senza perderti in momenti di poco conto (il primo capitolo dal POV di Aragorn potrebbe essere quasi una storia sé, se proprio vogliamo - ma ci sono anche quei momenti più slice of life che non aggiungono molto al tema principale, che salta fuori nella scena finale, e infatti fino alla fine non mi era ben chiaro cosa volessi dire con questa storia) e concentrandoti sul tema del racconto.
Ti faccio un esempio, per provare a spiegarmi (e perdona se suono saccente, so che userò lo stesso tono di quando faccio da betareader e di quando revisiono me stessa): la storia avrebbe potuto iniziare con la fuga di Gollum per poi inserire dei brevi flashback per recuperare alcuni punti importanti degli eventi precedenti (Aragorn che porta Gollum e Inhel + Thranduil che "causano" le uscite di Gollum), fino al ritrovamento dei prigionieri, magari anche un ricordo della discussione con la guardia Innominata prima che Tauriel si attribuisca la colpa di tutto e Legolas le ricordi le parole di Magoldir. Questo ti avrebbe permesso di addensare il tutto in una storia senza pause, di affrontare il tema principale senza diluirlo in scene che per me lettrice hanno aiutato poco o nulla a raggiungere lo scopo della storia.
Per quanto mi siano piaciuti, i ricordi di Tauriel su Alof morta, su Bard e figli, sembrano adatti a una storia in cui Tauriel riflette sulla morte, non per questa dove il significato di tutto sembra essere (dalla scena finale e dal titolo) che qualsiasi cosa vada male oggi, bisogna tirare avanti perché domani potrebbe andare tutto meglio. Il tema si aggancia alla fuga di Gollum (e al senso di fallimento che sentono Inhel e Tauriel a riguardo) più che alla mortalità, perché la frase di Magoldir era legata ai fallimenti e... molte delle morti citate nella storia (soldati esclusi) non sono veri fallimenti, sono semplicemente la vita che segue il suo corso.
Spero di non averti ferita in qualche modo. Visto che avevi preplessità su questa storia, magari ti può essere utile avere un parere onesto, per un futuro più che altro, ormai questa è andata, no? E comunque alla fine questa storia è stata godibile e sono felice che tu l'abbia scritta (e postata).
Quel che temo è di non essere stata chiara ed esaustiva, quindi chiedimi pure chiarimenti, sono a tua disposizione!

Per finire, ti segnalo una svistina:
"forse dal Reame Boscoso si accorsero che qualcosa non andava, fatto sta che di lì a poco Tauriel ed Inhel furono raggiunte da altri Elfi" - per quanto sia idiomatico, quel presente con una narrazione al passato suona stranissssssimo!

A risentirci,
Kan

P.S.: okay, ultima pignoleria, ma visto che la "scoperta" dell'adrenalina è relativamente molto recente, dubito che un elfo possa sapere cos'è e quali sono i suoi effetti (mi riferisco a questo pezzo: "L’adrenalina alleviava il dolore")

17/09/18, ore 16:15

Ciao! Peccato che la storia sia finita,come ho scritto precedentemente avrei voluto che fosse più lunga, sei davvero brava a scrivere (grazie per le tue risposte. Anche io avrei voluto che il rapporto tra Thranduil e Legolas fosse stato approfondito di più nei libri) !! Passiamo al capitolo. Ho apprezzato molto l'azione che hai creato: la battaglia con gli orchi e l'inseguimento! Ho apprezzato anche il finale che spiega il titolo ed è spunto di riflessione! Spero che scriverai ancora qualcosa su Legolas e suo padre!A presto!

19/08/16, ore 09:43

Visto? Io è brava e recensisce pure qui.
Questi Elfi borbottoni XDDD Thranduil, mi sa che ti tocca vietare alle cuoche di servire fagioli.
Sono una cattiva persona se ammetto che una parte di me sperava che quell'Orco avesse il tempo di finire il lavoro? XD
Lo so... Non serve che mi rispondi. Lo so da me di esserlo ma ormai mi hai tra le scatole e deviiiiiiiiiiiiii sopportarmi U.U

Dunque... dunque... dunque... Eccoci arrivati al capitolo conclusivo e che capitolo, se mi permetti.
Allora qui si entra nel vivo dell'azione in tutti i sensi e qui mi devo inchinare di fronte al tuo talento di scrittrice perché, se mi cimentassi io nella stesura di una scena del genere, verrebbe fuori una lista infinita di "schiva" "colpisce" "stramazza al suolo" quindi tanto di cappello.
Ho davvero apprezzato la complicità che si crea tra Inhel e Tauriel e che quest'ultima provi orrore al pensiero che gli Orchi siano venuti per catturare ed uccidere Gollum.  Se posso trovarle un difetto è che proprio non è in grado di consolare, manco un poco però è ammirevole il fatto che comunque ci provi: denota quanto sia maturata dalla Battaglia delle Cinque Armate.

---> "«Per organizzare e dare ordini?» replicò il re. «Prendo io il comando delle mie guardie»." brividi. Mamma mia! Adoro vedere Thranduil al comando e gestire ogni cosa. Perfino in una situazione così drammatica, la sua attitudine al comando e la naturalezza con cui prende decisione mi ha fatto partire nella testa la musichetta "Ti piace vincere facile?" (Lo so... mi spavento da sola XDDD)

I gemellini *____* Mi fai morire! I gemellini O.M.V! Patatosi ♥
Con quei riflessi rossi nei capelli tu vuoi proprio mandare il mio cuoricino al campo santo.

Ben congeniati anche la ricerca ed il salvataggio degli Elfi catturati. Ma a TE, che sei cattiva (sì U.U) non basta ridurmi il cuore in pappa per i feels fluffolosi, ti ci metti pure con i feels devastanti.
Magoldir T________T
Non mi riprenderò mai più...

---> "Giunse anche Pîn Gwanunig – seguito a breve distanza da Merion – e corse incontro al suo gemello, abbracciandolo." ♥♥♥♥♥♥♥♥
Va bene. Forse un po'.

Mi è piaciuto molto anche la scena tra Legolas e Tauriel. Nonostante l'iniziale ribrezzo e la pelle d'oca iniziali, mi sono decisa a leggerla e mi è piaciuta davvero tanto. è un confronto sincero e aperto fra i due, come un capitano della guardia ed il proprio principe, come quello fra un ragazzo e la donna che è divenuta quella bambina trovata spaesata nel bosco ed è bellissimo. Proprio la rappresentazione più vera e sincera che PJ si è lasciato sfuggire.
Ho apprezzato tanto che Tauriel si sia sentita in dovere di dimostrare di essere degna della fiducia della famiglia reale, dopo quello che è successo.
Quel "brava bimba" mi ha fatto sorridere e ripensare alla storia delle ciliegie.
Infine, magnifico che tu abbia spiegato il titolo della mini-long in questo modo.
Cosa dire? Cosa dire ancora?
C'è che sei fantastica ed io sono così fortunata ad aver la possibilità di leggere le tue meravigliose storie.
Un bacio in attesa di una nuova avventura.
Ech

28/02/16, ore 16:11

Ciao Mariiii, eccomi qui :)

ultimo capitolo e, devo dire, anche il mio preferito: non ho mai letto storie dal punto di vista di Tauriel che non fossero le tue, e come le altre volte anche qui mi è piaciuto moltissimo. Quella che presenti è una giovane Elfa che è stata completamente cambiata dal tempo e dalle perdite subite, un'Elfa più umile, matura e più saggia di quella che ci viene presentata da PJ e che per questo ha tutta la mia simpatia. Come posso non provare tenerezza di fronte ai suoi dubbi, alle sue paure, alla sua ricerca, in un certo senso, di redenzione? Chi lo sa, forse è anche per questo che ha provato tutta quella compassione per Smeagol.

Complimenti per la descrizione delle scene d'azione! Avevo immaginato che in questo capitolo ci avresti raccontato della fuga di Gollum, ma è stato comunque un colpo al cuore capire che avevo ragione, man mano che proseguivo nella lettura. I passaggi sono davvero ben descritti: vividi, adrenalinici e 'reali'. Io non saprei da dove partire se dovessi scrivere una scena del genere xDD: forse metterei su un film e proverei a descrivere quello che succede lì ^^. Quindi complimenti.

Mi è piaciuto anche il modo in cui hai parlato del dolore e dei sensi di colpa di chi è sopravvissuto: le reazioni di cui parli sono più contenute e dignitose rispetto a quelle dei mortali, com'è giusto che sia, ma il rimorso è comunque intenso e il dolore sincero. Povera Inhel, mi ha fatto una pena çç. E mi è spiaciuto moltissimo anche per il primo istruttore di Tauriel... certo, con il senno di poi sarebbe comunque potuta andare molto peggio ma comunque...

La scena finale l'ho adorata: inoltre è anche la prima volta che mi capita di leggere una scena "d'intimità" tra Tauriel e Legolas che non m'infastidisca o mi faccia venire l'orticaria! Anzi, il principino l'ho trovato veramente adorabile qui, e il rapporto tra i due come quello tra due veri fratelli. Legolas si dimostra maturo e saggio, molto più simile alla sua versione book che a quella filmica e forse è per questo che mi è piaciuto di più.

E hai anche inserito il titolo della storia, aaaaaaaaaaw! Adoro quando gli autori riescono a inserire il titolo della loro storia in una conversazione. E mi stavo appunto chiedendo il significato del titolo, ora è tutto chiaro. Sono parole saggissime e direi anche molto elfiche: per loro non esiste altro che un'infinità inesauribile di giorni, uno dopo l'altro, e la memoria di tutti quelli che sono passati. Bisogna veramente pensare che a ogni nuovo sorgere del sole tutto ricominci da capo o si rischia d'impazzire çç.

La conclusione agrodolce con Tauriel che ripensa a Kili e a quanto lui fosse diverso da lei mi è piaciuta da morire, perchè sottolinea ancora una volta quanto lei sia fragile e imperfetta :)

davvero un ottimo lavoro cara, complimenti :-*

a prestissimo, scrivi quando vuoi ♥

Benni

28/02/16, ore 12:39

Bella mia è piaciuta molto. Mi è dispiaciuto per gli elfi, ma è stato un bel capitolo!
Complimenti non vedo l'ora di poter leggere il seguito. A presto,
Tauriel