La vie continue
di MarieAntoinetteR

01/03/16, ore 07:48

Capitolo brevissimo anche questo, e conclusivo - non assisteremo alla storia dettagliata di questo amore, quindi, e nemmeno alla fine di Oscar, se non tramite queste brevi pennellate: se hanno combattuto (se), sono sopravvissuti, ma la tisi è stata più forte delle pallottole.

Non ci parli della cecità di lui...

Finale decisamente eretico: il mantra in generale, da queste parti, è "non esiste Oscar senza André e non esiste André senza Oscar", non so se lo sai ;P (scherzo eh!).

Sinceramente sono contenta che non ne esca come "pallido ricordo di ciò che era" (che è una buona soluzione che accontenta tutte): l'ha amata tanto mai corrisposto, o moriva,o, sopravvivendole, davvero non avrebbe potuto amare più? Uno con una capacità affettiva così grande? che ama senza chiedere, dando e basta?

Se ci identifichiamo in Oscar ovviamente lo vorremmo morto - al limite è lei che si rifà una vita... l'ha amato per due giorni, in fondo.
Altrimenti lo vorremmo vedovo inconsolabile.

Se teniamo un po' per lui... ok.

Finale quindi agrodolce: non è quello dell'orizzonte delle attese, è comunque, se parliamo del canon, a suo modo, un finale originale e, tutto sommato, positivo (chi muore giace e chi vive si da pace ;P)

28/02/16, ore 14:13

Una storia bellissima che reca un messaggio di speranza universale e splendido: la vita può continuare e superare anche il dolore! Grazie!