L'unico domani
di innominetuo

Eccomi qui! Dopo due giorni di abbuffate di cibo finalmente riesco a nutrire anche la mia mente riprendendo in mano questa storia da troppo tempo abbandonata. La tensione che ha spinto Joe a comportarsi da spaccone, ricevendo un bel cartone in cambio, e perdona la rima, aleggia in tutto il racconto. E' chiaro il motivo per cui Joe si è comportato così: il momento di incrociare i guantoni con José si sta avvicinando. Per adesso la lotta fra i due è a distanza e si svolge per interposta persona. A farne le spese sono i malcapitati avversari, trattati con lo stesso riguardo del sacco da riscaldamento. Entrambi i KO sono messaggi neanche troppo velati al vero contendente. L'unica a mostrare preoccupazione in questa situazione è la stilosissima Yoko. Che abbia qualche cattivo presentimento?
Un abbraccio e a prestissimo!!

Rieccomi qua!!
E finalmente si torna sul ring!
Un altro ottimo capitolo, dove si nota che Mendoza, per Joe, sta diventando un'autentica ossessione. Il pugno che si e' preso gli brucia parecchio, e non solo sulla faccia...meno male che arriva la sua Yoko a calmargli i bollenti spiriti (ma non del tutto...)!
Mi e' piaciuta molto la contrapposizione dei due match: da una parte Mendoza ha letteralmente surclassato l'avversario, dimostrando un dominio totale del combattimento, dal primo all'ultimo istante. Ha preso le misure, e quando lo ha ritenuto opportuno, ha chiuso l'incontro. Ha ottenuto il massimo con il minimo. Come fanno i fuoriclasse veri. Anche se, agli occhi di un profano, potrebbe sembrare che non abbia fatto nulla di eclatante.
Dall'altra parte Joe ha scatenato il solito spettacolo da baraccone, facendo infuriare ed esaltare il pubblico allo stesso tempo. Solo lui ci riesce. Gran vittoria, anche se aveva veramente i nervi a fior di pelle. Deve imparare a padroneggiare questa sua furia. Anche Yoko lo ha capito. E per ottenere cio', deve combattere con qualcuno assolutamente fuori dal comune.
Molto accurate le descrizioni dei combattimenti, cosi' come la parte tecnica e storica. In Inghilterra, agli inzi del secolo, la boxe era un autentico fenomeno socio-culturale, oltre che sportivo. Veniva praticata piu' o meno dovunque, persino a scuola. Erano tempi molto duri, pericolosi e violenti, e chi colpiva piu' forte otteneva considerazione e rispetto. Nei circoli sportivi cosi' come nel piu' miserabile dei quartieri.
Complimenti e alla prossima!!

See ya!!

Buon pomeriggio, per l'ennesima volta :)
Eccomi anche qui.
Non avrei mai potuto perdermi questo capitolo, ed aspettare i prossimi giorni per leggerlo :)
Joe sta esagerando. Si vede che la sua età lo sta conducendo verso un atteggiamento da vero sbruffone... a mio avviso, Mendoza meriterebbe un pizzico in più di rispetto, anche solo per la differenza d'età. In più, l'uomo è un incredibile e potentissimo campione.
Batterlo secondo me è quasi impossibile.
Joe, nel frattempo, ha vinto un altro titolo, strappandolo a quel ragazzone... piccola curiosità; guardando, tempo addietro, alcuni incontri di boxe, ho notato che spesso i pugili di altezza inferiore subiscono di più gli attacchi dei pugili più alti. Ad esempio; ho guardato una partita di un altissimo e longilineo pugile russo, che si affrontava con un altro atleta europeo ma di statura più bassa. Insomma, per il più alto è risultato più facile proteggersi, per poi colpire non appena finita l'azione d'attacco del più basso, per poi metterlo k.o(chiedo scusa per i termini poco tecnici che ho utilizzato, ma è solo col tuo racconto che sto imparando a ''masticare'' con decenza la boxe. Prima la guardavo ma non ne sapevo molto a riguardo xD). Quindi, a mio avviso, Joe è stato molto bravo a riuscire comunque a vincere l'incontro.
Ottimo capitolo, anche questo. Speriamo che Joe non si monti la testa.
Tanti complimenti per tutto!
Buon proseguimento di giornata e buona epifania! Torno a proseguire la lettura prossimamente. A presto :)

Salve, eccomi qui! Capitolo tutto incentrato sulla boxe, questa volta. Prima il campione del mondo e poi il nostro Joe che non manca mai di fare lo sbruffone e riesce a fare brutta figura anche all'estero con una delle sue famose spacconate! E la sua brutta figura è ancora più palese dopo la prestazione perfetta di Mendoza, tanto che viene da chiedersi come faccia uno come Joe anche solo a pensare di sfidare uno come Mendoza... nessuno gli darebbe un soldo bucato, che roba!
Comunque Joe si riprende ampiamente quando atterra lo spilungone a velocità supersonica alla terza ripresa, quindi non è andata così male, ci ha messo solo ventinove secondi in più del previsto.
Begli incontri, eppure Joe sembra davvero una pulce paragonato allo stile del Campione... fa quasi impressione la differenza tra i due.
Joe almeno è ancora vivo dopo la tramvata che ha preso, eh!
C'è voluto un po' a rianimare la sua testa di cavolo dopo che se l'è rotta sul pugno di Mendoza. Attento a dove vai.

E ora si torna in Giappone doppiamente campioni... sigh! Vuol dire che con le Hawaii abbiamo finito? Già mi mancano, ma mi fanno anche tanta rabbia, perché io qui sto ancora soffrendo il freddo. Pussa via, inverno!
Chi sarà il prossimo che Joe macinerà? Spero che ne pesti qualcun altro prima di affrontare il campione, meglio che si alleni un altro po' o finisce di nuovo a gambe all'aria!
(Recensione modificata il 19/03/2016 - 04:34 pm)

Ammazza che sventola che si è preso il nostro Joe!
Non mi aspettavo che Carlos lo avesse quasi messo ko! O.O
Certo che il nostro ragazzo ha fatto una figura un po' magra comportandosi in modo così impulsivo ed avventato.
Così ha capito che Mendoza è un cliente duro! mamma mia non oso immaginare che avrebbe fatto se avesse davvero scaricato tutta la sua potenza contro il povero Joe! Lo faceva volare per aria? *.*
Per fortuna che c'è la bella Yoko pronta a consolare e calmare il nostro pugile "fumino".
L'incontro di Mendoza si risolve bene, in modo a lui consono.
Hai descritto come sempre in modo dinamico ed avvincente, oltre che molto chiaro e semplice la dinamica del Match, intervallata dai pensieri dei protagonisti. Secondo me Joe non lo dice ma è turbato dalla forza e dalla bravura di Mendoza.
Condivido l'apprensione di Yoko che io stessa soffrirei se fossi innamorata di un  pugile, mi stranisce un po' la serafica e incrollabile fiducia della signora Mendoza nel marito, che pur bravo che sia non è un Dio e potrebbe anche farsi male, prima o poi.
L'incontro di Joe invece mi ha fatto rabbia. Sarebbe anche l'ora che crescesse un po' eh?
Mi dispiace ma la sua sbruffonaggine non mi è piaciuta, è indice di poca serietà e di una grande insicurezza. Spesso chi si bulla è debole e Joe a mio avviso in questo momento è debole e non potrebbe mai vincere José.
Dovrebbe maturare e concentrarsi su ciò che deve fare, questa volta è andata bene e ne siamo tutti felici, ma non sempre è andata così e non sempre potrebbe andare così. Sembra quasi un po' autolesionista il nostro Joe.
Quindi ora mi aspetto che 'sto ragazzo metta giudizio eh!
Un bel capitolo dinamico e avvincente che come vedi mi ha coinvolta molto anche a livello emotivo.
Grazie per le spigolature sempre interessanti, ho molto apprezzato i cenni storici James Figg.
Ottimo lavoro come sempre.
Grazie e a presto!

Un altro bellissimo capitolo, come sempre! :)
Mi è davvero piaciuto questo doppio incontro, ognuno così differente dall'altro ed entrambi incredibilmente belli ed appassionanti.
Certo, la cosa bella di Joe e Rivera è che sono molto differenti, hanno uno stile diverso ed è per questo che un imminente match fra i due desta tanto scalpore e curiosità fra gli appassionati di boxe. Per adesso, comunque, godiamoci questi due match, da te così accuratamente descritti: si nota proprio la differenza di stile fra Joe e Rivera, ma al tempo stesso si percepisce chiaramente lo stesso identico amore per quello sport così difficile e la stessa determinazione e voglia di vincere.
Come sempre l'orgoglio di Joe è da magnificamente rappresentato, un orgoglio che tuttavia lascia pian piano trapelare un desiderio di riscatto per i suoi vecchi amici ed un maggior senso di responsabilità; del resto il ragazzo sta crescendo, non è più un adolescentello di periferia dalla testa calda ed i pugni troppo facili (per quanto, lo sappiamo, non perderà mai quel suo carattere tanto impulsivo e a tratti arrogante).
Le figure femminili sono come sempre importantissime nei tuoi racconti e sono contenta che tu abbia voluto inserire un confronto fra Yoko e la moglie di Mendoza: la seconda è certamente più abituata ad assistere agli incontri del marito ed immagino che pian piano abbia imparato a convivere con la paura. Mi è dispiaciuto vederla per così poco, spero che magari in futuro le darai un po' più di spazio, sarei davvero curiosa di saperne un po' di più sul suo conto. :)

Bravissima come sempre, tesoro... I tuoi lavori sono sempre una certezza. <3

Ciao Lou,
ecco un altro intreccio di fili narrativi sapientemente intessuti. Questi fili hanno diversi colori e generano nel lettore emozioni e sensazioni versatili e diverse.
Si inizia con un velo di preoccupazione per la condizione fisica di Joe, messa a dura prova dal colpo subito dopo l'alterco con Jose. Si prova una profonda empatia nel vedere questo giovane uomo passare attraverso una gamma di stati d'animo così diversi: dagli accessi di rabbia incontrollabile che tanto bene lo caratterizzano (e che sono retaggio della difficile infanzia) a momenti di dubbio sulle proprie azioni. Ho apprezzato in particolare il momento in cui Joe mette in discussione se stesso ed il suo aver aggredito Jose a causa del poster raffigurante Carlos. Il dubbio appartiene alle persone complesse e profonde, quindi con questa scena hai ancora una volta dimostrato che Joe è ben altro che un semplice pugile, ma un uomo dalla profonda interiorità e sensibilità. Questo filo narrativo iniziale è coronato dall'arrivo di Yoko, che dona sempre quella sensazione "riposante", la parola da te usata che descrive perfettamente le entrate in scena della “lady” di questo tuo lavoro. Il lasciarsi andare del pugile alla dolcezza della sua donna chiude questa scena intima ed introspettiva, che ho amato particolarmente.
Questo primo filo narrativo s’intreccia abilmente con due scene dalle tinte molto diverse, forti, rosso fuoco: gli incontri di pugilato, prima quello di Jose e poi quello di Joe. Ho trovato magnifico il paragone velato (dovuto al fatto che una scena seguiva l’altra) tra il modo di concepire la boxe di Jose e quello di Joe. Il primo, usa soprattutto la mente, l’autocontrollo, la sua grande esperienza (oltre che l’evidente tecnica e la potenza inaudita). Il secondo, sfrutta soprattutto l’istinto, la rabbia che lo ha pervaso sin da quando era giovane. Si respira un’aria molto diversa quando si legge l’accurata descrizione che hai fatto di questi due incontri. Trovo che questa diversificazione che sai rendere nel modo di concepire la boxe sia una grande qualità. Nonostante si tratti sempre di boxe, dello stesso sport, sei stata capace di descrivere i due incontri in modo davvero unico, rispecchiando i diversi pugili che danzano sul ring.
Apprezzo come sempre moltissimo la cura nei riferimenti sportivi e le notizie che riporti a fondo capitolo, che aiutano ancora di più ad entrare nell’atmosfera pugilistica e tecnica di questo tuo splendido lavoro.
Attendo con impazienza il prossimo incontro tra Jose e Joe!
gratia

Finalmente mi faccio la pausa-caffè, stamattina è lunga lunga, troppo lunga, maledetto lunedì!
Bando alle ciance, ti dico che anche se non impazzisco per il pugilato riesci a farmelo piacere, perché nella tua storia spieghi bene quello che succede sul ring con le reazioni dei pugili. Mi sono troppo divertita con le parolacce del pubblico!
Sono felice che Joe abbia vinto un altro titolo e che con Yoko l'amore fill liscio! Tutto bene, quindi. Durerà? Lo spero tanto.
Adesso mi sa che i nostri torneranno a casa: che cosa accadrà?
Buon lunedì e baci

Me lo aspettavo un capitolo dinamico e sportivo e mi piace come riesci a collegare la boxe con gli aspetti sentimentali della storia.
Leggendo, si vedono i vari punti di vista: quello di Joe e di Danpei, ovviamente, quello dell'avversario, quello del pubblico e quello di Yoko. Sai essere multisfaccettata con diversi piani di lettura e di punti di vista e di volta in volta mi metto nei panni di questo o di quel personaggio e questo lo trovo stimolante.
Non mi annoio quando ti leggo, no di sicuro!
Aspetto il seguito.
diletta

Urka, che sventole! un capitolo dinamico con ben due incontri e penso che il titolo sia indovinato. Se ci pensiamo anche Josè sfida Joe anche se in modo diverso rispetto a quel pazzo.
Belli i match e bella pure la parentesi romantica: Joe si ritrova con la faccia gonfia con Yoko che lo consola. Mica scemo.
Peccato che la parentesi della Hawaii stia finendo.