Veritas (tradotta da Grace)
di Constant Vigilance

14/07/17, ore 15:48

Ho trovato questa one-shot cercando storie d'annata da leggere e devo dire che, conoscendo già di fama Constant Vigilance ma non avendo mai avuto occasione di divorare nulla di suo, penso di aver compreso in una volta sola come abbia fatto a costruirsi una reputazione meritatissima. Intanto, chiaramente dietro a questa OS sta tutta una vicenda che, almeno in parte, dev'essere stata raccontata dall'autrice in altre storie (nella sua pagina ne ho vista una in cui Draco riceve il Marchio Nero contro la propria volontà), ma questo è il meno, anche se serve a spiegare il punto di partenza, la confidenza che si è instaurata tra i ragazzi. Dove si vede la zampa del leone, però, è nelle interazioni psicologiche, nel modo in cui i ragazzi reagiscono a scoperte via via più traumatiche riguardo a pesone cui tengono particolarmente, ancorché in modi diversi; e c'è un che di catartico nel finale, che li vede tutti impegnati vuoi in nuove esperienze sessuali, vuoi nella conferma dell'esistente (Dean e Seamus), vuoi nell'inizio di rapporti più seri; da questo punto di vista, naturalmente, l'apice, e quindi la degna conclusione, è Harry / Draco

01/08/12, ore 18:43

Bellissima, faccio i miei complimenti all'autrice ma anche a te che hai tradotto, vi ringrazio entrambe per questa magnifica fanfiction.
Nonostante io ami la romione trovo comunque Pansy e Ron teneri e dolci. Inutile dire che la mie parti preferite sono il bacio di Neville e Blaise (oddio quanto amo questa coppia *^*) e la parte finale, la dichiarazione della mia OTP preferita.. la dichiarazione appunto è stata dolcissima♥
P.S. La parte in cui Neville ha raccontato di non avere amici, di essere brutto e odiato, giudicato un perdente (cazzate!! Dalla prima all'ultima, io trovo che Neville dolce sia al primo anno, quando era paffutello e timido, sia più tardi quando diventa il più hot di tutti e molto più coraggioso v___v) sono scoppiata a piangere ); era la parte più più più triste, le sue parole erano intrise di dolore, una risata amara ci sarebbe stata bene.. (se non c'è già)
GRAZIE

30/07/12, ore 22:54

ma che carini tutti quanti!!!! ma...cosa hanno fatto dopo mione e gli altri due??? la coppia blaisexneville io la adoro!! e blaise è stato così dooooooolce.... hai scritto veramente bene!! non vedo l'ora di leggere atre tue fok e spero VIVAMENTE che tu le scriva sulla coppia blaisex neville bacioni!!

27/06/12, ore 19:58

ok volevo cominciare con un "è troppo bella" ma più ci penso più mi sembra un'affermazione stupida per questa storia ... non ho proprio parole per descriverla ... e posso assicurarti che poche volte mi è successo quindi prendila come una cosa molto, molto, molto positiva !!
so che non l'hai scritta tu però hai fatto un'ottimo lavoro !! complimenti!
a presto
Seriadel

19/03/09, ore 23:28

Dopo aver letto questa storia centinaia di volte e averla tenuta tanto tempo tra i preferiti mi sembra giunta l'ora di lasciare un commento, per ringraziare autrice e traduttrice... Questa storia ha, paradossalmente, il potere di calmarmi... La rileggo tutte le volte in cui sono triste o depressa e la mia vita mi fa abbastanza schifo... Mi ricorda che anche se credi di aver toccato il fondo e non vedi la minima speranza la vita può ancora regalarti un lieto fine... Quindi grazie mille, dal più profondo del cuore... É fantastica...

05/09/07, ore 16:37

Oddio, 'Mione! e sembravi tanto una brava bambina! Chi poteva immaginare che fossi una saltaaletto così vivace e fantasiosa... Sarà OOC, ma è fantastica! ^__- Magnifica fiction, dura come un diamante, piena di anime denudate (ma senza inutili morbosità) e di sentimenti autentici. Mi piacciono tutti i pairing... casomai speravo in una scena H/D un pochino più lunga... Di quei due insieme non ne ho mai abbastanza! BRAVISSIME, ragazze, sia l'autrice che la traduttrice. More, please... ;-))))))))

puffa
15/08/07, ore 17:08

a me nn è piaciuta perhè amo ron e hermione...ed è troppo irreale...

kikke
13/09/05, ore 22:32

bella,bella,bellissima!ottimo gusto e meravigliosa traduzione,complimenti!K&K

23/04/05, ore 14:33

Oddio!!E' davvero stupenda! Lo giuro! E' così bella che mi ha mozzato il respiro, così bella che mi ha fatto commuovere,così bella che mi ha fatto facilmente entrare nella storia e impersonarmi in alcuni personaggi e ricevere il calore dell'atmosfera creatasi, così bella che mi ha convinto a stamparmela e rileggermela ogni volta che ne ho voglia....L'autrice è stata davvero un mito e mi piacerebbe davvero conoscerla, mentre alla traduttrice non posso altro che fare dei Complimenti con la "C" maiuscola per la stupenda scelta che ha fatto e per la bravura nel portare frasi e sensazioni da una lingua all'altra...Grazie di averci permesso di leggere un tale gioiellino! Ti prego di trovarne altre così, hai davvero un ottimo gusto! ^__* Un bacione e un abbraccio,Eiri*

03/04/05, ore 12:41

Bellissima, terribilmente intensa e commovente. Sono d'accordo su tutte le coppie, eccezion fatta per Blaise/Neville, proprio non riesco a vederli insieme! Non credo che Hermione sia OOC, sinceramente l'ho sempre immaginata così e la veste da ragazza perfettina non mi ha convinta del tutto, soprattutto nell'ultimo libro. Mi è piaciuto molto anche l'alternarsi dei sentimenti in Draco, prima la speranze di diventare un padre normale, poi i ricordi brutali della violenza subita... insomma, complimenti all'autrice e a te per la splendida traduzione!

29/03/05, ore 22:23

Che bella storia....non la conoscevo e l'ho divorata. C'é tutto; un passato tragico per tutti i patecipanti al gioco, un futuro (speriamo) felice, i momenti comici e quelli di commozione. Per non parlare del fatto che ci sono alcune delle coppie che preferisco in assoluto. Harry/Draco in testa seguiti a ruota da Pansy/Ron e Dean/Seamus. Qualcuno ti ha detto che la caratterizzazione di Hermione era troppo OOC; davvero? Io invece ho sempre pensato che Hermione fosse una vera 'bastarda dentro', in senso positivo, ma pur sempre una manipolatrice nata. Ricordi la faccenda di San Valentino? Non verrete a dirmi che la nostra cervellona non aveva intenzione di sabotare l'incontro tra Harry e Cho, perché é proprio quello che voleva fare. Per motivi che non voglio neppure lontamente immaginare! Ancora congratulazioni all'autrice, davvero una scrittrice dotata e plauso alla volonterosa Grace che l'ha tradotta per dare anche a noi la possibilità di poterne godere. Brava!

eva_elamela
23/03/05, ore 21:02

bravissima!!!hai fatto benissimo a tradurla!!!bella, bella la fic...in alcuni punti lascia a bocca aperta ma il finale ripaga di tutto!!!continua a tradurre cose così belle...bacio eva.

Lalia
23/03/05, ore 14:58

STUPENDA,il gioco nn lo conoscevo ed ora ke l'ho letto mi è parso estremamente intrigante...i momenti tristi e quelli umoristici sn alternati in modo divino e c sn quasi tutte le mie coppie preferite...inoltre sei riuscita a rendermi simpatici anke Ron ed Hermione ke di solito,almeno nelle fic,nn sopporto ^__^ Quando Draco fa la domanda al posto di Harry,mi è parso davvero di morire,mi veniva da piangere e allo stesso tempo nn potevo smettere di ripetere "bello bello bello bello bello bello bello bello bello bello",quindi si,direi ke mi è piaciuta TANTISSIMO ^__^

pansy malfoy
23/03/05, ore 11:19

è assolutamente stupenda!!!tutte le coppie anche se improbabili(herm/tiger/goyle )sembrano assolutamente perfette in questo contesto!mi è piaciuto molto il lato nascosto di herm che viene fuori pian piano e una pansy dolce che sa amare !complimentoni

23/03/05, ore 02:38

fantastica! ribadisco, sei una traduttrice straordinaria! l'autrice è stata sublime nel rendere i rapporti tra i personaggi, nonostante ci siano scene e confessioni parecchio dolorose, tutto è inserito perfettamente nel contesto e la storia si svolge meravigliosamente! herm è parecchio OOC, ma qui mi piace da impazzire, come tutti gli altri personaggi! non c'è che dire.. complimentissimi ad entrambe!