Different Soul -Acceptation.
di Juliet Leben22

23/06/16, ore 11:03

Eccomi qua. Mi scuso sia per il ritardo eccessivo, sia per la bandierina qui accanto.
Il fatto è che questo capitolo non mi convince più di tanto 🙈 tralasciando il fatto che sicuramente è legato a una serie di cui non so granché e si basa sulla coppia Dramione (che sinceramente non apprezzo moltissimo), credo che Hermione sia piuttosto OOC.
È una caratteristica che ho notato fin dalla frase "richiamando la mia intelligenza". Hermione non è il tipo da vantarsi in modo così spudorato, preferisce semplicemente dimostrarsi brava nelle materie, senza autoelogiarsi. Si potrebbe definire un corvo perché in effetti degli stessi Corvonero le hanno fatto notare di possedere caratteristiche simili nel quinto libro, durante la prima riunione dell'ES alla "Testa di Porco" di Aberforth Silente... ma nulla di più, ecco. A mio consiglio, sarebbe meglio che inserissi l'avvertimento OOC nelle note dell'introduzione, perché ormai sarebbe controproducente modificare questo capitolo e magari altri per raggiungere un Hermione più simile a quella offritaci dalla Rowling, e così avresti anche meno lavoro da attuare. Mi dispiace dirtelo, ma davvero non riesco a vedere Hermione atteggiarsi nel modo da te descritto, mi sembra quasi... un po' stupida, ecco. Non credo sbandiererebbe nemmeno così al vento le sue uscite con il "cercatore", considerando che lei è Draco sono impegnati in tutt'altro e che informazioni del genere, se intercettate, potrebbero essere facilmente deducibili.
Inoltre, ho trovato errori grammaticali qua e là (come un "deve" trasformato in un "vede") e credo che i trattini siano un po' troppo abbondanti. Ho fatto fatica a distinguere i discorsi diretti con Narcissa da degli appunti che aggiungevi tu alla descrizione. Casomai potresti utilizzare i segni grafici « e » per quanto riguarda i dialoghi.
Tornando ai personaggi, tutto sommato, ho trovato Draco molto più credibile di Hermione e mi sono piaciuti gli accenni a quest'ipotetica passione per il giardinaggio di Narcissa, anche lei piuttosto IC.
Che altro dire, mi dispiace esserti sembrata forse un po' dura, ma a mio parere è importante dare opinioni sincere che possano essere costruttive.
Spero di non averti comunque offeso e, in quel caso, mi scuso.
Baci e a presto,
Nox

13/06/16, ore 01:04

Ciao! Questo è un account comunitario quindi questa recensione vale per tre.
Abbiamo riscontrato diversi difetti ed incongruenze sia dal punto di vista stilistico che della trama: anzitutto mancano determinazioni spazio temporali, infatti nei vari passaggi non si capisce quanto tempo sia effettivamente trascorso e inoltre, a volte, torni indietro nel tempo senza specificarlo rendendo così la narrazione confusa.
Disorientamento viene causato dal fatto che a volte non si distingue bene chi stia parlando nei discorsi diretti, che troviamo confusionari.
La punteggiatura è a volte scorretta, prova ad usare il punto e virgola al posto del punto e l'uso che fai dei trattini è anch'esso scorretto.
Le perifrasi che usi per indicare i personaggi appesantiscono il discorso, soprattutto perché le usi in modo ripetitivo.
Infine introduci dei personaggi, come Elizabeth(?!), di cui non sappiamo nulla e che contribuiscono a far perdere il fio logico della trama.
Comunque continueremo a seguire la tua storia con la speranza di poter lasciare commenti positivi.
Un saluto, a presto!
Le Malandrine