Recensioni per
L'unico domani
di innominetuo

Questa storia ha ottenuto 410 recensioni.
Positive : 410
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
27/12/17, ore 14:45

Questo capitolo, che dovrebbe essere di semplice raccordo, ha al suo interno molti temi e spunti davvero interessanti.
Il primo: la metamorfosi di Noriko. Confesso di aver sempre rivisto in lei (e forse l'ho anche già scritto in una passata recensione) la povera Miho-chan di Saint Seiya. Si evidenziano molti temi, in Ashita-no Joe, ai quali Kurumada attingerà a man bassa. Uno di questi è proprio la figura della cara amica d'infanzia relegata nella friendzone dall'oggetto dei suoi desideri, che invece punta molto più in alto. A differenza di Miho, Noriko decide di riprendersi il proprio futuro e di vivere la sua vita, pur sapendo di non poter mai superare del tutto la sua infatuazione per Joe. La metamorfosi di Noriko non è solo fisica, ma psicologica: sa che Joe si consumerà come una meteora, mentre lei vuole vivere. E qui c'è il secondo spunto di interesse del capitolo: sappiamo che il manga originale finisce con la morte di Joe proprio come da lui stesso vaticinato. Questo tema comincia a farsi sempre più forte e presente nella storia, e dà anche un significato più profondo al comportamento in apparenza immaturo di Joe alle Hawaii: è spirito di autodistruzione, il suo. E' l'ossessiva ricerca di quel gran finale che lo farà uscire di scena in un lampo di luce, rendendolo un mito. Mancando solo dieci capitoli alla fine, inizia il conto alla rovescia. Credo che questo sia solo uno degli ultimi momenti di calma prima del vertiginoso turbine di fatti ed emozioni che chiuderanno la storia.
Il terzo e ultimo elemento di nota della storia è l'altro silenzioso co-protagonista del racconto. Non mi riferisco a Nishi (poverino!), bensì a quella variegata umanità dei sobborghi malfamati di Tokyo, così misera e così unita attorno al concittadino illustre che sembra regalare a tutti un'illusione di riscatto. Sei bravissima a descrivere questa realtà, la rendi viva e palpabile. Congratulazioni, non smetterò mai di stupirmi della tua enorme sensibilità!
A presto!

Recensore Master
28/02/17, ore 15:13

Un altro ottimo capitolo, dai ritmi piu' blandi, ma ci sta perfettamente. Il tuo racconto, come ti ho gia' detto, alterna fasi piu' concitate a momenti di pausa e riflessione, come un pugile che studia l'avversario ed elabora una nuova strategia.
Per Joe e' un momento felice: si e' goduto gli ultimi scampoli di Hawaii insieme alla sua Yoko, e al ritorno in Giappone tutto il suo quartiere era li' ad attenderlo e festeggiarlo. E persino suo padre si e' unito alla festa. Si godano per bene questi momenti, perche' non sara' sempre cosi'...
Riguardo a Noriko (complimenti per il cambio di look: me lo ricordo bene!), credo che abbia fatto la scelta piu' giusta. E' pur vero che Nishi, visto cosi' pare una soluzione di ripiego, e che sembra voglia sposarsi prima di cambiare idea nuovamente, oppure per mettere una pietra sopra a cio' che prova per Joe. Ma va bene cosi'. Joe e' selvatico, indomabile, e nonostante il successo in ambito sportivo e' rimasto un outsider che non riuscira' mai ad integrarsi in una societa' civile. E in piu', come Noriko ha compreso ormai da tempo (intuito femminile...), ha deciso di dare tutto sul ring fino in fondo, vita compresa. Che cosa puoi costruire, con uno cosi'? NULLA.
Nishi, fa questo punto di vista, e' maturato molto. E' un uomo, ormai. Il fuco ribelle che aveva da adolescente si e' estinto. O, quantomeno, ha imparato a controllarlo. Puo' essere un bravo padre e marito. Perche' di crescere, si tratta. E crescere vuol dire anche riuscire a mettere da parte le proprie inquietudini e ossessioni. Nishi ce l'ha fatta. Joe, purtroppo, no.
Complimenti davvero e alla prossima!

See ya!!

Recensore Master
09/01/17, ore 16:10

Buon pomeriggio.
Chiedo scusa, negli ultimi giorni non ho proprio avuto tempo né per leggere né per fare altro... comunque, sono riuscito a tornare :)
Oddio, io ogni volta che leggo un tuo capitolo resto a bocca aperta dalla splendida sorpresa... perché ogni tuo capitolo è splendido, e piacevolmente sorprendente.
Mi è piaciuto molto anche questo, ovviamente. Noriko è riuscita a comprendere ciò che Yoko non ha ancora afferrato, ovvero che Joe combatterà... finché potrà. Non voglio dire altro, poiché altro sarebbe sussurrare o scrivere qualcosa di terribile, una prospettiva neanche da valutare.
Bene, il protagonista è tornato a casa, ha tanti amici e una sua famiglia, una famiglia fatta a modo suo, e più completa da quando ha conosciuto il padre ed è riuscito ad instaurare con lui un ottimo rapporto.
Tutto sta procedendo nel miglior modo possibile, direi...
Ottimo capitolo, tanti complimenti anche qui :)
Nei prossimi giorni torno a proseguire nella lettura di questo bellissimo e meritevole racconto :)
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

Recensore Master
07/04/16, ore 15:42

Eccomi!
Dunque ci sono proprio un sacco di cose da dire di questo capitolo che la chiusa della parentesi Hawaii.
La primissima parte è davvero molto bella. S'inizia con un tripudio dei sensi che ci avvolge come una carezza vellutata. I due giovani amanti sono dolcissimi e tu ci rimandi un'immagine molto bella e molto elegante di loro due, ma al contempo molto sensuale e vera.
Si passa poi all'attesa degli amici di sempre di Joe, che trepidano per il suo rientro all'aeroporto. Mi ha conquistata la dolcezza della piccola Saki (mi fa sempre un certo effetto questo nome che è anche quello di una mia OC,  tu sai :D )  l'hai descritta così bene che l'ho proprio vista come se fosse stata reale.
Ho poi trovato davvero geniale la trovata del pic nic è davvero una bellissima idea per festeggiare il ritorno di Joe! Quanto lo amano, lo si sente proprio in molto palpabile, hai reso benissimo questi sentimenti.
Bellissima ed emozionante la scena in cui Joe va a chiamare il padre per renderlo partecipe, mi è piaciuta molto questa scelta narrativa che è a tuti gli effetti un inizio, sono certa porterà a buone cose. Finalmente Joe appagato dai risultati e avendo acquistato sicurezza dal rapporto con Yoko ha il coraggio di voler provare a conoscere il padre, bravo gli fa onore. E che dire di Dampei? Lui e i suoi amici beoni mi hanno fatta morire dal ridere! E' il meglio pezzo! xD
E ora passiamo alle dolenti note.: Nishi e Nori.
Rispetto assolutamente la scelta narrativa dell’autrice, ovvero tu, ma dissento, da un comportamento che non approvo.
Avrei forse, in qualche modo, potuto digerirlo se non fosse stata lei baciarlo per prima illudendolo.
E' un gravissimo errore, per come la vedo io, costruire un matrimonio sulla menzogna.
Tu mi dirai, ma lei è stata sincera, sì, ma la menzogna sta nel sposare qualcuno che non si ama. Sciocco anche Nishi che si dimostra un uomo debole che accetta di essere una seconda scelta. Sinceramente non mi incantata il discorso sulle ''bianche ceneri'' fatto da Nori, pur trovandolo vero, bello e poetico, non è per me una valida ragione per (mi ripeto e chiedo scusa) sposare qualcuno che non si ama. Questo è il mio personale pensiero che ovviamente non cambia di una virgola la bellezza del capitolo appena letto, vedilo solo un punto di vita diverso :)
Ti faccio i complimenti perché come sempre mi hai intrigata e coinvolta, nel bene e nel male, e questo per me è un grande pregio per una storia, perché vuol dire che mi presa fino in fondo.
Ottime ed interessanti come sempre le note.
Un abbraccio e a presto!


 

Recensore Master
05/04/16, ore 12:44

Tesoro, perdonami per il ritardo ma - come ben sai - sono stato giorni un po' faticosi in ufficio... Tra fiere e altre cose, non ho avuto il tempo di fare molto! Adesso, però, bando alle ciance e torniamo sul ring, come si suol dire (anche se in questo capitolo il ring ce lo siamo risparmiati, ma è anche giusto che il nostro pugile si prenda un po' di sano e meritato riposo, per quanto possa mai riuscire a riposarsi).
Questo capitolo, come gli altri, mi è piaciuto molto: ho adorato la tua solita delicatezza nel descrivere le scene d'amore fra Joe e Yoko, che diventano pura poesia nelle tue mani; conoscendo la tua tutt'altro che avversione nei confronti delle scene erotiche (e la tua bravura nello scriverle) capisco perfettamente perché hai deciso di sottintendere ogni cosa con loro due e condivido la tua scelta, trovo davvero che un amore come il loro non possa che essere narrato con delicatezza, rispetto e dolcezza infinita.
Mi è piaciuto tantissimo il modo in cui hai descritto l'apprensione dei piccoli per l'arrivo di Joe e soprattutto ho adorato Saki, quella piccola e adorabile peste che è riuscita a conquistarmi sin dalle prime scene dell'anime! E' bello vedere quanto tutti, Danpei per primo, amino Joe e quanto siano disposti a sostenerlo per vederlo vincere quel tanto ambito trofeo. Sembra quasi che nessuno di loro riesca a pensare al pericolo che incombe dietro l'angolo, per tutti esiste solamente la felicità di Joe.
Nessuno, a parte Nichi e Norina... E a questo punto, aprirò una parentesi infinita: ho apprezzato molto il fatto che tu abbia scelto di soffermarti anche su di loro, due personaggi marginali ma non per questo meno importanti (Nishi, soprattutto, che per Joe è praticamente come un fratello). Quante volte ho provato affetto e tenerezza per loro, specialmente per Nishi: egli è sempre stato secondo a Joe, in qualsiasi cosa! Era il meno bello, il meno determinato, il meno cocciuto, il pugile dalla carriera promettente alla quale si è visto, purtroppo, costretto a rinunciare prematuramente; si è sempre reso conto di essere considerato da tutti meno di Joe eppure non gli ha mai portato rancore, anzi, lo ha amato come un fratello, forse perché anche lui pensava - nel profondo - di essere da meno di lui.
Ho sempre saputo che Nori non avrebbe mai smesso di amare Joe, ma speravo sotto sotto che prima o poi avrebbe davvero imparato ad amare Nishi! E' vero, lei gli vuole un gran bene, eppure il suo discorso a tratti può sembrare quasi egoistico, come a voler dire "Non potrò mai avere Joe, dunque voglio stare con te"... E ciò non significa certo che lei non voglia bene a Nishi e che non sia felice di costruire una famiglia insieme a lui! E' solo che, ancora una volta, Nishi si rivela come la seconda scelta e questo a me da proprio un grande dispiacere.
Così come mi provoca dispiacere il pensiero che Nori e Nishi, diversamente da tutti gli altri, abbiano già compreso quale sarà la sorte di Joe: loro sanno che la sua ambizione, il suo desiderio di ardere fino alla fine, lo porterà a consumarsi del tutto, una vita messa da parte prima ancora di essere pienamente vissuta, solo per raggiungere il massimo su quel dannato ring.
Un destino difficile da accettare, ma impossibile da fermare.
Mi hai davvero commossa con questo capitolo, immagino che il tuo intento fosse proprio quello di far riflettere e ci sei riuscita perfettamente, come di consueto.
Bravissima, tesoro, adesso aspetto di leggere il prossimo capitolo e di assistere a qualche nuovo incontro! :D

Un abbraccio forte. <3

Recensore Master
05/04/16, ore 00:48

Olà, salve! Come ti ho detto in questo periodo mi sto riguardando la prima serie di Joe e sto capendo meglio il lavoro che stai facendo con questa fic. Proprio così, si sente la tensione sessuale tra Joe e Yoko, tuttavia nell'anime quella donna è così fredda che non risponde minimamente alle spudorate dichiarazioni di Joe...
Dall'altra abbiamo Noriko che si sbraccia per farsi notare e Joe niente...
Ora da te scopriamo che Noriko prova pena per Yoko... mah, più che altro Noriko è la volpe con l'uva, non può avere Joe e allora arriva a dire certe cose.
Innanzitutto si sarà mai chiesta se a Yoko Joe abbia mai detto una cosa del genere? No che non l'ha fatto e se Noriko e l'ultima venuta perché Joe dovrebbe raccontarle il suo più grande segreto, ovvero di voler bruciare come le bianche ceneri?
Ma forse l'ha detto a lei perché sa benissimo che quella non potrà fare niente per impedirglielo perché non l'ascolterà, mentre gli altri potrebbero riuscire a farlo distogliere dal proposito?
Joe sente il destino incombere su di lui e forse non riesce a ribellarsi. Ecco, ci sono: ci sta provando, mettendosi con Yoko e cercando suo padre, sta cercando disperatamente di aggrapparsi alla vita, ma come dice il mio amico Sephiroth: - L'ultimo barlume di luce è sempre il più difficile da spegnere. -, in pratica ora Joe è già in intensa combustione per diventare bianche ceneri.
Più che mai. Anche se non se ne rende conto... ironia della sorte. Cercando di fuggire sta bruciando più velocemente. La vita è davvero ingrata, non c'è che dire.
Passando a Nishi, sì, mi è piaciuto rivederlo qua, perché anche nell'anime lo vedo quanto è importante per Joe. Proprio oggi gli ho sentito dire che Joe ha bisogno di calore umano e questo è bellissimo, i personaggi così sono tra i miei preferiti, perché quando si ama il protagonista si desidera che nella storia ci sia almeno qualcuno che lo sostenga, anche se è un'incommensurabile testa di cavolo come Joe. Joe non è cattivo, solo duro, abituato alla lotta, sulla difensiva perché sa che tutto può andargli contro, ma in una difensiva che scatena il suo attacco, attaccare prima di essere attaccati.
E Nishi invece lo riempe d'amore e di attenzioni, e anche qui si sente proprio tanto il suo desidero di stargli vicino.
Beh, io al suo posto non credo mi sarei presa Noriko, boh. Sarà contento di sposare una che sa che non lo ama? Altra cosa molto orientale, dubito fortemente che un occidentale si sposerebbe con un'altra persona solo per condividere con lei il dolore per l'agonia di un proprio amico. Lo capisco in quanto amante degli anime, ma non in quanto occidentale. E' veramente troppo. Questo senso del dovere è davvero opprimente.
La quiete prima della tempesta? A una prima lettura questo capitolo mi è sembrato calmo e piacevole, ma ora ci sento qualcosa, sotto.
Sarà la mia impressione. Joe sta raccogliendo attorno a sé le persone che ama, perché...
Io ci spero sempre che tu faccia qualche rivoluzione, e visto che un what if continuo a sperare. Alla prossima!
(Recensione modificata il 05/04/2016 - 12:50 am)

Recensore Junior
04/04/16, ore 14:18

Ho trovato molto cupo questo capitolo, un po' come una nuvola nera sullo sfondo e il contrasto con la festa è forte. Credo che questo effetto sia voluto, o sbaglio?
Noriko scappa da Nishi perché non ha la forza sufficiente per supportare Joe e per accettarlo così com'è. Meglio così, a questo punto, la cosa importante nella vita è sapere cosa si voglia e Noriko ha le idee chiare ed è la giapponese media: una casa, il marito, il tran tran quotidiano.
Francamente preferisco una come Yoko che almeno ha il coraggio di osare la vera felicità anche se per meno tempo. Io la penso così.

Recensore Junior
04/04/16, ore 13:51

Finalmente riesco a leggere! Aspettavo con ansia il nuovo capitolo e devo dire che mi è piaciuto tantissimo!
Mi mancava Mammut e sono contenta che sia riapparso con Norina. Si sono fidanzati e progettano il loro futuro insieme. Certo che per loro è stato difficile accettare le parole di Joe e capisco il loro dolore: quel ragazzo non capisce il dispiacere che arreca a chi gli vuole bene.
Sono triste :(

Recensore Veterano
04/04/16, ore 10:47

Così si scoprono gli altarini sul fidanzamento di Nishi e Noriko. Io lo sapevo che per Noriko Joe era un uomo troppo complesso da capire. Per questo ha scelto l'amico di sempre più affidabile di uno che pensa solo alla boxe.
Ha ragione quando dice di provare compassione per Yoko. Purtroppo quel testardo fa soffrire chi gli sta intorno.
Questo capitolo è introspettivo in modo delicato e ci aiuta a capire tante cose.
Mi ha lasciato un po' di amaro in bocca, ma ci sta perché Rocky Joe non è una favoletta per bambini.
Buon lunedì.
Ciauzz
K.-L.

Recensore Veterano
03/04/16, ore 21:07

Cara Lou,
ci proponi un capitolo delicato, personale, in un viaggio tra Honolulu ed il Giappone. Dopo i fuochi sportivi e personali delle Hawaii, il ritorno a casa è intriso da un’atmosfera più sussurrata, in linea con la cultura giapponese, a confronto virtuale con i giorni americani.
Ci fai lasciare Honolulu con il ricordo di una magnifica scena marina d’amore. Il sapore del sale sulle labbra, il vento lieve del respiro del mare che accarezza Joe e Yoko, tutto pare giungere sino a noi lettori per quanto questa immagine da te creata è evocativa. Il tuo amore per questa entità liquida, che tanto popola i sogni di poeti e amanti, si percepisce ad ogni singola parola di questo delicato incipit.
Il flashback ci conduce attraverso uno dei pezzi più profondi e struggenti di questo tuo lavoro, cara Lou. Un pezzo chiave, che svela in maniera drammatica ma silenziosa uno dei segreti celati nell’animo di Joe.
La fiamma interiore che brucia il giovane pugile e’ innata in lui, ma sicuramente nutrita da anni di solitudine e di dolore. Un fuoco che brucia tutti coloro che arrivano troppo vicini a lui, come fossero lucciole attirate da una fiamma calda e meravigliosa, ma che finiscono inesorabilmente per divenire cenere. Noriko riporta quella frase così topica per capire nel profondo l’animo di Joe.
Ho trovato dolce-amara il momento tra Nori e Nishi, perché questa scena dovrebbe essere una dichiarazione d’amore, seguita da una richiesta di matrimonio a suggello. In realtà, è permeato di Joe. Noriko parla della tensione vero l’infinito del ragazzo, che in questo senso si configura come un eroe romantico, un uomo che preferisce una vita breve ma gloriosa ad una lunga ma senza squarci di luce. Il tema delle bianche ceneri, filo conduttore di questa tua serie, mi riporta ad una frase originale detta da Joe stesso, e che ricordo bene. Mi colpì profondamente, facendomi entrare questo personaggio nel cuore.
“Non c'è più niente da bruciare, solo le bianche ceneri.” Ceneri bianche e non nere, giovani, colme di sogni, di speranze, di quelle tensioni ideali del finito umano verso l’infinito superiore. Sappiamo però che l’infinito ha anche insito in se’ il cattivo infinito, il consumarsi lentamente in quella tensione che non trova mai completa realizzazione. Ed e’ proprio quello che spaventa Noriko.
Nella bella dinamicità narrativa con cui hai intessuto questo capitolo, passi da questo climax narrativo su Joe visto attraverso gli occhi di Noriko e Nishi al padre di Joe. Una scelta perfetta, a mio parere, in quanto riporta Joe alla sua dimensione umana (dopo quella delle ceneri, del suo essere “eroe romantico”), quella del figlio che cerca il padre. Nonostante i silenzi, il passo comune che caratterizza i due uomini mentre camminano, la dice lunga sulle loro similitudini.
Magnifico capitolo, coinvolgente e toccante, caratterizzato dall’Apice narrativo delle ceneri bianche che ho amato profondamente.
Un abbraccio,
gratia