Il sentiero dei rimpianti
di Freya Crystal

11/10/19, ore 17:28

Ciao Freya, rieccomi a rompere ^^
Volevo leggere qualcosa su questa coppia, visto che non sono una grande estimatrice di Ryou come personaggio, ma almeno non vederlo in una storia con Ichigo mi rincuora, dato che lei è l'unica con cui proprio non lo shippo per niente!
Ma parlando di questa storia, beh, è stata bellissima.
L'alone di rimpianto si è respirato durante tutta la narrazione, tutti i personaggi in questa storia, a modo loro, hanno vissuto nel rimpianto, per motivi diversi e importanti.
L'unica cosa che non condivido è il fatto che Zakuro e Ryou abbiano rinunciato al loro amore per via di Kirie… io sono fermamente convinta che stare accanto a qualcuno che ha poco da vivere soltanto per illuderla, perché appunto ha poco tempo da vivere, ma avere la testa da tutt'altra parte e soprattutto il cuore da tutt'altra parte sia veramente orribile e insensato. È un modo di fare che non condivido, sia perché non si possono tenere le persone legate a noi grazie ai nostri problemi e facendo provare loro sensi di colpa enormi, anche perché tanto poi le persone finirebbero per odiarci per aver tolto loro la felicità.
Che senso ha che Ryou resti con Kirie finché non muore, e poi magari il giorno che muore tiri un sospiro di sollievo e si senta liberato da un peso ammorbante? Orribile, non lo convido affatto.
Per quanto dolorosa, sempre meglio la verità.
Poi so bene che questi due sono più testardi e orgogliosi di due muli, accidenti a loro! Come possono lasciarsi rovinare così la vita, ancora? Per l'ennesima volta hanno rinunciato al loro amore e, come si suol dire, il treno passa una volta sola. Loro sono già stati fortunati ad aver avuto un sacco di occasioni, ma le hanno sprecate tutte.
Che peccato, non sono male come coppia!
Tu, neanche a dirlo, sei fenomenale! Sei stata bravissima, mi è piaciuto moltissimo anche questo racconto, e già non vedo l'ora di leggere altro di tuo, sai quanto amo il tuo stile.
Leggerti è stato un vero piacere, complimenti per l'ennesima storia coinvolgente e bellissima :3
Passerò sicuramente a leggere dell'altro, alla prossima <3

28/09/17, ore 13:26

Recensione premio "La bellezza di un cuore spezzato (e rimesso insieme) [Flash Contest]"

Eccomi per la prima recensione! Quando ho visto che avevi scritto anche nel Fandom delle Mew Mew, in cui ogni tanto mi aggiro, non ce l'ho fatta a resistere!
Confesso che la mia OTP in questa sezione è la Ryou/Ichigo, ma Pam/Zakuro è sempre stata uno dei miei personaggi preferiti per cui mi ha fatto molto piacere leggere di lei, nonostante non sia esattamente una fan della coppia scelta.
Ciò che mi ha più colpita in questa storia – a parte il titolo bellissimo e poetico – è stata l'atmosfera: che vi regna: è innegabilmente “più adulta” rispetto a quella dell'anime, e il fatto che non manchino malinconia, rimpianti e forse anche rimorsi me l'hanno fatta amare! Nonostante questo, dietro la maturità dovuta agli anni trascorsi, s'intuiscono ancora tutte le dinamiche che legavano le ragazze: l'allegria di Purin, l'altezzosità di Minto, l'affetto nascosto di Zakuro.
Trovo soprattutto che tu sia stata molto abile nel ricreare il rapporto tra Ryou e Zakuro, due personaggi così simili, rapporto che nell'anime era solo accennato. Sei stata bravissima soprattutto nei dialoghi: hai reso alla perfezione l'apparente freddezza di entrambi, la reticenza di lei, il rancore sopito di lui. Entrambi sono, a parer mio, IC: Ryou è la calma che nasconde l'impetuosità, mentre Zakuro appare quasi distaccata, un'impressione che di lei ho sempre avuto; non c'è una sdolcinatezza che snaturi i personaggi, anzi, nel complesso la storia è piuttosto amara.
Nel loro rapporto con tutta probabilità manca la dolcezza che ci sarebbe stata con Ichigo, ma proprio per questo è realistico, verosimile; anche nei momenti in cui sono insieme ho intravisto quel velo di malinconia che è tipico di loro, e senza questa malinconica, quasi tragicità mi viene da dire, credo che la coppia avrebbe perso molto del proprio fascino. L'abisso tra quello che desiderano e ciò che possono invece avere, prima a causa di Ichigo, poi di Kirie e della sua malattia per cui Zakuro si fa da parte, è veramente ciò che trovo più avvicente in Ryou e Zakuro, e tu hai enfatizzato questo aspetto alla perfezione!
Solo il finale mi ha lasciato un po' amaro in bocca – e credo fosse esattamente questo il tuo intento: “Non tornò mai” è una frase così definitiva, che quasi contrasta con il resto della storia; sicuramente lascia al lettore molte domande, in una sorta di finale aperto, ma ciò che colpisce è la drammatica certezza del mancato ritorno di Ryou. Ci sono rimasta male, lo dico xD
Lo stile è senza dubbio diverso rispetto a quello della storia che mi hai proposto per il Contest, ma mi è piaciuto ugualmente: è più semplice e diretto, ma comunque ricco di dettagli; penso sia stato fondamentale anche per rendere l'atmosfera più adulta di cui ti parlavo prima!
A prestissimo con la prossima recensione :D
Un bacio

06/07/16, ore 12:02

Recensione premio per il secondo posto ottenuto al contest “Tutti gli anime della nostra infanzia”

Ciao carissima!
Mi scuso anche con te per il ritardo sulla (mia) tabella di marcia. Avevo in mente di lasciarvi le recensioni premio un po’ prima di questa data ma, per impegni lavorativi – e finché si lavora, non bisogna nemmeno lamentarsi troppo – ho dovuto allungare un po’ i tempi.

Bando alle ciance.
Ho letto la tua storia in due giorni. Avrei voluto farlo tutto d’un fiato ma era abbastanza lunga e non volevo perdermi qualche pezzo per via della deconcentrazione. Dunque, il racconto che mi hai segnalato appartiene allo stesso fandom della storia che ha partecipato al concorso e questo mi fa piacere (insomma, non dovrò ripassarlo di nuovo). Si nota, anche attraverso la lettura di questa storia, quanto il fandom Tokyo Mew Mew ti appassioni dato che, esattamente come per l’altro tuo lavoro, ho notato grande cura dei particolari, una narrazione fluida, delle buone descrizioni e delle ottime introspezioni.
Hai sviscerato la mente e la vita dei personaggi anche e soprattutto attraverso le battute dialogate, cosa che molti autori amatoriali non sanno gestire. Tu, al contrario, sei riuscita a comunicare molto bene i loro pensieri e nessuna delle battute che ho letto sembra forzata. C’è da dire che, in effetti, i dialoghi prevalgono sulle descrizioni e sulle narrazioni, ma nel caso di una storia ricca e fluida come la tua, questo non è certo – a mio avviso – un difetto stilistico. Stile che, ovviamente, ho apprezzato molto per la sua semplicità, in linea con il genere e con l’ambientazione geo-temporale.

Anche in questa storia, nella quale ho rivelato giusto qualche refuso che non segnalo, a prevalere sono il romanticismo e il sentimentalismo. Qui parli di una bella storia d’amore tra due giovani che si sono sempre piaciuti ma che, per loro stessa ammissione, sono stati per molto tempo troppo codardi per cercarsi a vicenda. L’ambientazione temporale del racconto prevede che Zakuro e Ryou siano cresciuti e che il vecchio legame che li teneva “professionalmente” uniti sia venuto ormai a mancare. Tutti i ragazzi del vecchio gruppo che si riuniva attorno al caffè Mew Mew hanno ormai una vita indipendente e lo stesso vale per la giovane attrice protagonista della tua storia e per l’ex scienziato. Eppure…
Eppure.
Il sentimento sopito tra i due ragazzi non si è mai del tutto spento e, nonostante Ryou sia ormai impegnato con un’altra, trova il coraggio di esternare a Zakuro i sentimenti che prova per lei. Ciò sembrerebbe essere – e ci ho davvero sperato – il preludio di una bella storia d’amore, ma…
Ma.
La ex di Ryou è gravemente malata e, conscia di avere a disposizione solo un paio di anni di vita, chiede a Zakuro di mettersi da parte. Insomma, il finale della storia, con Zakuro che lascia Ryou di punto in bianco senza dargli troppe spiegazioni – ma comunque lasciandogli intuire quale sia la molla che l’abbia spinta a prendere tale decisione – mi ha lasciata con l’amaro in bocca, anche se, in fin dei conti, è forse questo l’esito più giusto che c si potesse aspettare. In fondo, leggendo la tua storia, è come se si intuisse che il destino ha sempre remato contro a questi due ragazzi e che la loro mancanza di coraggio ha poi fatto il resto.
Fato avverso, insomma; o mancanza di una vera volontà da parte dei protagonisti.
Le due frasi finali sono emblematiche e dicono tutto:

Zakuro chiuse gli occhi, buio per un po', poi i suoi baci, la sua risata roca, quei 'ti amo' sussurati appena a fior di labbra, lo sguardo intenso e luminoso fisso su di lei.

Non tornò mai.

05/06/16, ore 10:48

TERZA CLASSIFICATA: Freya Crystal, Il sentiero dei rimpianti
42/50

Prompt selezionato: #7, But if you loved me, why’d you leave me?

Attinenza al prompt scelto: Diciamo che c’è stato un lungo “build-up” prima che si arrivasse al fulcro del prompt, che è stato poi la fine. Questo mi è un po’ dispiaciuto, avrei preferito che fosse più il centro, invece mi è sembrato più relegato per dare spazio al confronto/conflitto tra Ryo e Zakuro.
8/10

Originalità: Gioca a favore il fatto che di Ryokuro ce ne sono poche ;) Mi ha intrigato il loro rapporto, complicate, quel perdersi e cercarsi, e perdersi di nuovo! È come se fosse una storia d’amore che non è in realtà una storia d’amore, perché non ha del tutto il tempo per diventarlo.
9/10

IC: Ovviamente, questi due hanno la capacità di capirsi al volo, più di quanto non possano fare con altri. Ryo forse ogni tanto è un po’ più “esplicito” di quanto si possa pensare, saranno anche gli altri in più.
Però ci sono delle cose che mi hanno un po’… convinta poco. Zakuro soprattutto, non so, l’ho sempre immaginata un po’ diversa, appunto meno “irrazionale” e “melodrammatica”, più della serie se lo voglio me lo prendo. Mi ha stupito che, ad esempio, non si cercassero, non si sentissero, loro due. Sono rimasta diciamo “delusa” dai loro comportamenti alla fine. Ryo sì, forse (mmm forse) sarebbe rimasto con Kirie… ma Zakuro almeno qualcosa l’avrebbe detto, non l’ho mai presa per una codarda, soprattutto non riguardo decisioni così difficili. Non ce la vedo prona a scappare così, dicendo solo “Parla con Kirie” – ci sta che non rivelasse troppo perché effettivamente erano fatti dell’altra ragazza, però l’ho sempre immaginata più diretta e “coraggiosa” di così. E quell’altro che poi non le dice più nulla, mmmh, non so, forse Ryo è più votato al “sacrificio”, però mi fa comunque strano :/
Molto giuste, invece, le altre, nelle loro seppur brevi apparizioni ;)
7.5/10

Grammatica: Apprezzo sempre tantissimo il tuo stile, lo sai! Non ho notato errori, forse solo un pochino di punteggiatura mancante. Mi piacciono molto le tue descrizioni, la calma e la cura che metti nelle riflessioni dei personaggi.
Ps: You should avoid speaking in English ;)
9/10

Gradimento personale: Anche se fin dall’inizio sapevo come sarebbe andata a finire, mi hai fatto sperare. È sempre strano leggere id questi due, ma perché sono loro due ad essere “strani”. Non mi ha entusiasmata il metodo di risoluzione finale della situazione, ti dirò, cioè mettere in mezzo la povera Kirie malata, ma è solo un mio gusto personale. Però la scena finale è stato un colpo al cuore, quel non tornò mai mi ha uccisa! Anche di questo voglio sapere il perché! Perché non l’ha cercata!? Non puoi lasciarmi così xD
8.5/10

29/05/16, ore 12:56

Wow...sei riuscita a farmi amare questa coppia più di tante altre all'improvviso e a distruggerla subito dopo... ho sentito il cuore fare crack XD
E' davvero stupenda. Scritta molto molto bene, fatta di pensieri, sentimenti, il tutto espresso perfettamente. Mi hai tenuta incollata allo schermo fino alla fine, sperando comunque che potesse finire bene per loro. Che tristezza infinita, la frase finale. Hai creato uno scenario perfetto per il tuo prompt, davvero =)
Complimenti, mi è piaciuta tantissimo.
Un bacione, a presto!
mobo

09/05/16, ore 17:59

No, no NO! Che accidenti hai fatto?? Ma perché??!! T_________T
Tema triste è un conto, ma così bastardo no, non ce la faccio! Ma come diavolo hai fatto a scriverla senza legarti le mani per auto-impedirtelo?? Non riuscivi a lasciarli andare, certo! Sono stati meravigliosi! Io non ce l'avrei fatta, piuttosto avrei cambiato pairing ahahaha
No, sul serio, non so nemmeno comporre una recensione decente, non riesco a capacitarmi che sia andata così! "But if you loved me, why you'd leave me?" In effetti direi che non è per nulla facile far lasciare due persone che davvero si amano e sono consapevoli di amarsi... Come si fa? No, vabbè, basta...
Cerco di smettere di sclerare e ti faccio innanzitutto i complimenti per il personaggio di Zakuro, che alla fine il pov è stato sempre suo, non è per niente facile e credo ti sia venuta davvero bene! Seconda cosa, lo stile, tu scrivi in modo molto poetico - ormai ti conosco - e mi piace perché lo fai con molta classe, ragionando ogni parola :) io invece preferisco essere più "diretta" quando racconto, o almeno per ora è l'unica cosa che so fare ^^
Uff.. Che bella, davvero. Sono rimasta con il fiato sospeso parecchie volte, e altrettante il mio stomaco ha fatto le capriole :S
Mi hai trasmesso davvero tanto, non so bene descrivere il mix di emozioni, ma stai sicura che è un macigno!
Ho visto che hai pubblicato un'altra os, ma quanti lavori? Mi leggo anche quella di sicuro :)

06/05/16, ore 17:47

Uh e io sono stata cattiva Questa storia dolce -amara mi ha strappatp qualche sospiro disperato e per un attimo ho sperato che andassi fuori tema così sarebbe potuta finirw bene xD Ryou e Zakuro così sono strani, ma non mi dispacciono =) cdie dici tu sono molto simili di carattere ma hanno reso bene qui, molto! Vado che ho i lacrimoni... E povera Kirie!
Voglio un sequel! Perché non è tornato???
T. T

06/05/16, ore 00:00

Che bella storia! Io normalmente non leggo le ff che non abbiano come protagonisti Ichigo e Ryan, ma ho deciso di provare e questa è stata davvero bella. Mi hai trasmesso tante emozioni e il finale è stato perfetto. Complimenti!