Con loro non c'entri niente
di veronica85

29/01/24, ore 02:09

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero in super ritardo. Capirei se non volessi più scambiare.
Questa breve storia mi è piaciuta assai. Perché? Perché in poche righe hai tirato fuori la vera essenza di Cordelia, personaggio ambiguo che ho odiato e, a tratti, adorato.
Cornelia la snob, la chiamavo io. Colei che all'inizio si tiene alla larga da Buffy e combriccola e poi ne finisce invischiata. Da nemica ad amica che combatte al loro fianco. Combatte sì, ma perché, per chi, perché è lì? Ecco, quello è il punto di tutto. Il suo tormento interiore. La rende vulnerabile e forte allo stesso tempo.
Ho sentito la voce di Cordelia che analizzava se stessa. Mi sono rivista in lei, per la serie: sono qui, ok, ma cosa ci faccio io qui?"
Grazie per la bella lettura. Chiara.

06/10/19, ore 16:44

Ciao cara, sono qui per lo scambio del giardino!
Ho fatto un giro incuriosita, sul tuo profilo e appena ho letto di Buffy mi sono venuti gli occhi a cuoricino.
Peccato per la lunghezza (ovviamente voluta essendo una drabble e partecipando al contest) in verità sei stata davvero brava a mettere nero su bianco tutta quella che è la psicologia che c'è dietro il personaggio di Cordelia in così pochi caratteri.
Oltretutto, all'inizio non la sopportavo, poi pian piano ho iniziato a rivalutarla.
Hai mai pensato di riscrivere altro nella sezione Buffy? Mi farebbe davvero piacere leggerti!
A presto spero!

-Manu

26/08/19, ore 23:18

Ciao, davvero complimenti per questa drabble.
Scrivere così bene di un personaggio in così poche parole non è facile, ma tu ci sei riuscita.
bravissima.

01/08/19, ore 16:24

Ciaoo. eccomi finalmente qui per lo scambio - scusa il ritardo- xD.
Ho scelto questa one shot perché inanzitutto sono fan del telefilm e secondo mi interessava la trama.
Cordelia non mi è mai piaciuta particolarmente ma il contesto è interessante.
In pochissime ma semplici righe hai saputo dire ciò che sente la ragazza, nonostante è entrata in quel modo a lei una volta sconosciuto sa nel suo subconscio che purtroppo non sarà mai come loro, ci sarà sempre quel piccolo buco che la farà sentire in disparte e ne è in parte rassegnata.
Complimenti ancora, io non credo che in così semplici righe sarei riuscita a spiegare una situazione, brava ancora ciaoo ^^

30/09/18, ore 15:11

eccomi qua per lo scambio libero....
esci da quell'angolino e vieni a prenderti i complimenti va!
descrivere un personaggio così in così poco spazio è estremamente difficile..... ma porca miseria, ci sei riuscita benissimo.

la scelta della seconda persona poi aiuta a rendere bene i concetti e a focalizzare il lettore sulle sensazioni della protagonista.

sperimenta ancora in questo fandom, che sei stata brava... alla prossima

27/08/18, ore 17:33

Ho sempre amato il personaggio di Cordelia, così diverso dagli altri, eppure per questo, particolare ed amabile. Ed è proprio la sua diversità a renderla speciale, estranea da tutto il resto. Purtroppo quello che noi spettatori apprezzavamo, era ciò che lei più odiava, ciò che la faceva sentire fuori posto in mezzo ai suoi amici.
Mi è piaciuta molto la composizione di questa drabble, nella sua semplicità riesce ad essere così fluida e dettagliata! Cordelia perfettamente caratterizzata!
Ancora tanti complimenti :)

23/07/18, ore 21:59

Ciao Veronica!
È una triste ironia del destino che Cordelia, la cheerleader vacua e petulante che tanto dava da fare alla nostra ammazzavampiri preferita sia finita con un paletto di legno in borsetta prima, a fare da assistente al bell’Angel dopo. Le drabbles sono un’arte raffinata: tutti sono buoni a rendere il personaggio IC con ventimila parole, ma farlo in cento e regalare alla protagonista della storia la sua voce è qualcosa che solo gli spiriti sensibili possono fare. Dunque? Dunque era Cordelia Chase a parlare. Bella la scelta della seconda persona, rende più intenso questo narratore che le scava nel cuore. La trovo una soluzione narrativa molto efficace anche considerando le dimensioni contenute della fiction che, pur nella sua brevità, riesce a raccontare lo smarrimento e allo stesso tempo la consapevolezza della protagonista.
Un carissimo saluto Veronica e a presto

03/07/18, ore 20:10

Ho deciso di leggere questa storia per quanto riguarda lo scambio di recensioni di EFP.
Ultimamente ho ripreso a guardare Buffy insieme al mio fidanzato (che non l'aveva mai visto! Ma dove andremo a finire...) e riflettevo proprio su Cordelia, su come fosse cambiata nel corso delle stagioni fino alla serie TV "Angel" di cui è co-protagonista.
In realtà a me Cordelia non è mai dispiaciuta troppo: è forte, caparbia, coraggiosa e dice tutto in faccia, senza fili, senza tabù. Non gliene frega se suona odiosa, o superficiale: è diretta, e ti puoi aspettare una sincerità vera al cento per cento.

Leggerla sotto questa chiave è stato molto interessante, dove lei è quella che "non c'entra", dove la "sfigata" è lei e non Willow che nerda al pc.

Trovo che descrivere tanto in poche parole sia un'abilità innata.

Sei molto brava e credo tornerò nuovamente a leggere qualcosa sul tuo profilo.

19/06/18, ore 21:59

Ciao ed eccomi qua!
Ho deciso di puntare a un fandom che conosco per iniziare e anche perché il solo leggere Buffy mi fa fare un tuffo al cuore: io appartengo alla generazione in cui Buffy potrebbe benissimo essere considerato la prima serie televisiva appassionante per una bambina/ragazzina di quegli anni.
Invidio un sacco chi riesce a scrivere e pubblicare drabble, è una cosa che in tanti anni ancora non ho avuto il coraggio di fare e probabilmente non farò mai. Quella limitazione di parole è la mia stessa limitazione, detto in breve.
Io sono una di quelle lettrici che, dopo averla scoperta, ama molto l'utilizzo della seconda persona singolare: la trovo ostica da usare, eppure se usata e resa al meglio è in grado di farti immedesimare immediatamente nel personaggio protagonista.
Non ho nemmeno notato errori grammaticali o frasi che risultassero stonate.
Mi piace la contraddizione che traspare da questa drabble, esattamente come ricordavo: il fatto che inizialmente Cordelia consideri persone come Buffy, Willow e Xander degli sfigati (incredibile che poi avrà proprio una storia con Xander xD), che ci venga quindi presentata come una ragazza superficiale. Eppure sappiamo che nel corso della serie Cordelia subirà vari cambiamenti, e anche in meglio, e penso che chiunque legga la tua drabble e si ricordi la serie televisiva non possa che ritrovarsi d'accordo.

01/06/16, ore 14:13

Nona classificata “Con loro non c'entri niente” di veronica85

Grammatica e stile – 14,8/15
- La drabble è ben scritta e, tralasciando due piccoli appunti, è piacevole. Hai un buon lessico, uno stile che parrebbe ben definito, scorrevole, e trasmette alla perfezione ciò che il personaggio da te scelto (Cordelia) prova.
[-0,1] “Con loro tu non c'entri niente, questo è sempre stato un dato di fatto.
Hai sempre considerato Xander e Willow” - ripetizione di “sempre”.
[-0,1] “non puoi evitare di pensare che non c`entri ancora niente con loro” - qui “ancora” sembra non c'entra molto con la frase, l'appesantisce e la rende meno incisiva, rendendo il finale un po' debole, meno d'impatto di quanto dovrebbe essere in realtà.
Originalità – 9,6/10
- Il disagio di Cordelia, il suo essere così diversa rispetto agli altri membri del gruppo, questo è qualcosa che in effetti andrebbe analizzato al meglio – e che, in qualche modo, trova una risposta nella serie tv “Angel”, dove Cordelia riesce finalmente a “integrarsi” e ad avere un ruolo spesso fondamentale, cosa che invece non è successa in “Buffy”. Penso che la drabble riesca a essere originale nel modo in cui pone la questione, e il modo in cui è scritta è d'aiuto, ma come penso intuirai dal punteggio, non ci riesce fino in fondo. Omaggia il personaggio, ci fa capire quanto per lei sia stato difficile. E in questo, davvero, la drabble non sbaglia nulla.
IC – 15/15
- Punteggio pieno, poiché in questa piccola opera c'è tutto di Cordelia, il suo passato, il modo arrogante con cui si è sempre posta con tutti, la possibilità di fare qualcosa di buono (diciamo però che pure la relazione con Xander l'ha spinta a unirsi al gruppo), e tante piccole sfumature sul suo ruolo in tutto ciò. Come Oz alla fine ha capito di non poterne fare parte, perché i due sono sempre stati un poco “estranei”, come lo è stata in seguito Tara (lo si può negare quanto si vuole, ma su questo ahimè qualcosa di vero c'è, Whedon ci ha fatto pure un episodio…). Insomma, non era destino, non col gruppo di Buffy, almeno.
Trama – 10/10
- Come già detto in precedenza, la drabble si concentra sul fatto che Cordelia sappia di non far parte del loro gruppo. Perché sta con loro? Per fare qualcosa di buono? Per Xander? Per se stessa? Ci ha provato e riprovato, però alla fine se n'è allontanata, ed era ovvio, soprattutto dopo il tradimento di Xander, che è stato doloroso, più di quanto lei immaginasse. Penso che la drabble sia strutturata in modo tale da centrare in pieno la questione, non andando fuori tema o altro, risultando perciò ben costruita e comprensibile. Bravissima.
Gradimento personale – 2,6/3
- Nell'insieme, la drabble è ben scritta, salvo qualche piccola imperfezione, e di certo è decisamente ben costruita. Riesce a mostrarci una Cordelia reale, non banale, consapevole del proprio ruolo. Probabilmente non spicca del tutto per originalità, ma riesce comunque nell'intento di intrattenere chi legge, trasmettendo il disagio del personaggio nel comprendere che in fondo, con loro, lei non c'entra proprio niente.
Penso sia una bella drabble, nulla da aggiungere. Complimenti!

Tot – 52/53 punti

10/05/16, ore 20:59

La trovo carina e anche IC. Mi piacerebbe leggere anche qualcos'altro :)