Folie à Deux
di Ivola

08/04/17, ore 03:38

Mi devo rassegnare a non sapere mai come andrà a finire? Baci

08/02/17, ore 19:10

Ciao, ti faccio i miei complimenti perché ho apprezzato molto questo primo capitolo. Di solito non mi piace il genere, non l'ho mai amato, però questa storia potrebbe farmi cambiare idea. Già la trama mi ha incuriosito: com'è possibile tornare indietro dalla morte? Ho sentito dire che esiste una morte apparente, che si presenta in casi estremamente rari, tuttavia qua la questione è molto più complicata e delicata. Così come lo è il personaggio di Alistair, a metà fra l'essere cosciente delle sue azioni e l'essere pazzo, proprio come un vero killer.
Bellissime descrizioni.
Sono veramente curiosa di conoscere questi personaggi e lo svilupparsi della vicenda. Spero di trovare presto il tempo di andare avanti con la lettura.

-Fra

ps. Sono una ragazza di Wattpad, finalmente tornata su efp dopo lungo tempo. Ho deciso di leggere e commentare la tua storia qua, ma se vuoi pubblico il medesimo commento sull'altro sito.

20/11/16, ore 16:13

Ormai complimentarmi mi sembra assai scontato, adoro questa storia è credo che si sia capito! Mi piace questo nuovo inizio, questa nuova vita.. lascia molto ben sperare! Il rapporto tra i due protagonisti è la cosa che preferisco di più! Sempre ad odiarsi ma così indispensabili l'uno per l'altra, molto enigmatici nei loro sentimenti! Sempre mille complimenti, continua così!

20/11/16, ore 11:43

Ho appena iniziato a leggere la tua storia e sono semplicemente estasiata. Scrivi in maniera elegante e leggera, il modo in cui descrivi la ragazza mi fa venire la pelle d'oca. Ho riletto questo primo capitolo due volte, per gustarmi bene ogni parola, per ingoiarla così da mantenerla fissa dentro di me. Meraviglioso. Spero gli altri capitoli siano all'altezza di questo primo.
Post scriptum: ho ascoltato Beethoven mentre leggevo, e ogni singola nota si sposa con ciò che hai scritto. Complimenti.

Carmen
(Recensione modificata il 20/11/2016 - 11:50 am)

02/11/16, ore 18:37

Ciao! Eccomi qui finalmente :)
Questo primo capitolo è stato assolutamente interessante da leggere.
Il punto di vista di Alistair mette i brividi, è sia lucido che delirante al tempo stesso. Sa esattamente quello che vuole e ha lavorato anni per arrivare alla sua vittima, mi chiedo come mai si sia presa una fissa proprio per lei.
La famiglia che ha causato la mia morte.
La ragazza che mi ha fatto uccidere.
E' pazzo pazzo questo xD Comunque sono davvero curioso, cosa intende con queste parole?
Presupponendo che lo abbiamo ucciso in senso figurato (a meno che non ci siano risvolti sovrannaturali) mi chiedo quale evento possa essere capitato. Tra l'altro molto tempo prima per quello che mi è sembrato di capire!
Mi sono piaciuti i pensieri del protagonista e la descrizione del modo in cui vede il mondo, in un modo poetico ma anche freddo, i luoghi sono illuminati da una luce fredda, asettica a tratti e quasi sensuale in altri!
Mi è dispiaciuto per la povera Eleanor, immagino che lei non sapesse assolutamente nulla né di lui né di quello che gli è successo, una povera vittima inconsapevole. Capisco il suo shock nel vedere entrare un uomo armato, ma io penso che avrei iniziato a urlare e lanciare cose (molto poco elegantemente xD)
La canzone è perfetta con l'ultima parte del capitolo, un pochino meno con la prima, ma sono dettagli xD
E' evidente da quello che dici nelle note che c'è un bel lavoro dietro la stesura di questo scritto, mi aspetto quindi un trama ben strutturata e complessa :)
In definitiva ho trovato il capitolo molto coinvolgente e capace di comunicare in maniera accurata l'atmosfera che si vuole ricreare :)
~ Emme

30/10/16, ore 15:23

FANTASTICO. E' stato un colpo di scena allucinante, non avrei mai immaginato quest'evoluzione per due persone che si vogliono uccidere a vicenda e la cosa mi risulta molto intrigante! Leggo i tuoi capitoli sempre tutti d'un fiato, sei a dir poco travolgente, ancora mille complimenti.

29/10/16, ore 16:59

La storia continua ad essere sempre bellissima. Riesci a far sembrare vivi i personaggi e a creare una suspense inimmaginabile! Ne sono davvero innamorata, se mai lo tramuterai in un vero e proprio libro o ne scriverai uno ispirato a questa storia sappi che avrai la tua prima acquirente! Ti consiglio di continuare così perchè è un lavoro strepitoso. Buona scrittura, spero di leggere il nuovo capitolo domani!

15/09/16, ore 21:43

Ehilà!
Scusami se ci ho messo tanto a recensire, ma dispiace davvero.
Avevo già adocchiato la tua storia, sia perché il titolo è lo stesso di un album dei Fall Out Boy, sia perché l'introduzione mi aveva intrigato un sacco.
Leggendo questo primo capitolo che dice tutto e niente ho avuto l'impressione di essere in un episodio di Criminal Minds, non so se conosci la serie. C'era l'ansia, una sorta di poesia distorta e malsana nei pensieri del protagonista, il mistero...
Hai creato un'atmosfera davvero pazzesca, intensa, quasi tridimensionale.
Mi ha colpito un sacco questo primo capitolo, era da un po' che non trovavo una storia così coinvolgente fin dall'inizio. Ed è anche ben scritto, è stato davvero un piacere leggerlo, sei riuscita a farmi immergere completamente nella lettura.
L'idea di far fare al lettore un "tuffo" nella mente contorta e intricata del protagonista è davvero azzeccata, perché crea subito tensione e aspettativa che chi legge vuole soddisfare. In più l'hai saputa gestire molto bene, hai dato quel pizzico di follia e crudeltà al testo che lo rende accattivante e diverso, molto diverso da quello che si trova in giro di solito.
La grammatica, la sintassi e la punteggiatura sono impeccabili, assolutamente perfette. Per questo ti faccio i miei più sinceri complimenti, è davvero un piacere leggere questo primo capitolo.
Questa storia mi ha conquistata, spero di trovare il tempo per continuare con la lettura! *-*

A presto,
TimeFlies

14/09/16, ore 11:18

Eccomi qui (sono Angie Ship su Fb) e ci ho messo tutta una serata e una notte per trovare le parole da scriverti. Voglio premettere che è insolito che una storia con capitoli di media lunghezza riesca, per quanto mi riguarda, a trascinarmi in una lettura veloce. E non veloce nel senso di sbrigativa, anzi! Ho letto velocemente questi primi quattro capitoli perché le tue parole mi hanno catturata, travolta e spinta a leggere fino alla fine. Per fortuna, è quasi un sintomo, che quando mi capita (veramente di rado) è perché ciò che sto leggendo è qualcosa che merita davvero. Su Efp deve essermi successo in un numero quantificabile sulle dita di una mano. Per questo, non so se tu possa ritenerti fortunata (no, perché è tutto merito tuo e non blanda fortuna).
Comunque, sto cincischiando. Parliamo della storia. Sono stata piacevolmente colpita sin dall'introduzione. Il titolo e la trama hanno il potere di attrarre il lettore e, già di per sé, incuriosirlo ad entrare. Una volta posti davanti al primo capitolo quel "c'era una volta io che ti voglio ammazzare" è come un colpo di pistola, come quello che Andrew/Alistair spara ( in chissà quale vita ) a Eleanor: dritto, elegante, in fronte. Il lettore è già steso sul letto, completamente in trance. O almeno, questo è ciò che mi è successo.
Ho trovato la tua storia nel gruppo degli scambi, quindi ho seguito il tuo consiglio: il primo capitolo confonde, prima di farmi un'idea continuo col prossimo. E ho continuato (anche perché non avrei potuto fare diversamente).
Il secondo capitolo è una assicurazione, metaforicamente possiamo pensare a delle catene. Un'assicurazione perché ovviamente si tratta di una storia non solo ben scritta, ma soprattutto originale. E in questi lidi è SEMPRE un miracolo. Delle catene metaforiche, perché il lettore è spacciato: non può decidere di "abbandonare" la storia di Eleanor perché deve capire cosa cazzo (scusami la volgarità ma rende di più il concetto) sta succedendo.
Il terzo ti dà l'impressione che Andrew/Alistair riesca a rispondere ad alcune delle tue domande. Probabilmente lui ed Eleanor sono simili, molto più simili di quanto sembra; è vero che Eleanor è morta (non se lo è solo immaginato); quello che attrae i due personaggi non è solo il desiderio atroce di uccidersi a vicenda. Ringrazio, quindi, il PoV di Andrew/Alistair che ci ha concesso queste consapevolezze.
Arriviamo, così, a questo quarto meraviglioso capitolo. C'è intensità, c'è tensione e c'è l'azione macabra di due personaggi che, alla fine, finiscono davvero per ammazzarsi l'un l'altro. Ed è meraviglioso il modo in cui lo hai scritto. In quanto autrice di questa storia, sei stata come un pittore che ha elegantemente disegnato una delle sue opere più belle. Ogni pennellata è un tocco di eleganza. Ad un certo punto mi è sembrato più che i due danzassero avvicinandosi alla propria morta, piuttosto che lottare tra loro. Ed è questo che ha fatto sì che rimanessi completamente sconvolta, e al tempo stesso, coinvolta dalla tua storia.
Spendo due parole per i dettagli: il fatto che la prima morte di Eleanor(?) fosse accaduta tra le note di Per Elisa ha reso tutto il momento quasi cinematografico. Lo hai scritto in un modo in cui è quasi magia nelle orecchie, perché le note di quella melodia si sentono per davvero. E wow.
Altro dettaglio, l'utilizzo del quadro come espressione di questa seconda morte è ancora una volta un tocco di classe. E davvero non posso far altro che farti i miei più sinceri complimenti.
Con questo, concludo dicendoti che seguirò la tua storia a prescindere dagli scambi di recensione.
Ti auguro un buon lavoro,
VenerediRimmel
(Recensione modificata il 14/09/2016 - 11:24 am)

12/09/16, ore 14:28

Bellissima la connessione con Andrew nella vasca e la morte di Marat. Finalmente le cose vengono a galla e si intravede la storia! Questo capitolo è bellissimo, più del primo che fino ad ora è rimasto il mio preferito! Spero davvero che aggiornerai ogni domenica, dato che aspetto sempre i tuoi capitoli con ansia. Continua così, grandissimi complimenti sia per come scrivi che per l'originalità della trama e della stesura!

29/08/16, ore 12:14

Bellissima storia, ho aspettato tanto questo seguito!Tuttavia sono molto curiosa di capire cosa sta succedendo e spero proprio che il quarto capitolo sia quello rivelatore! Adoro come scrivi e l'enfasi che riesci a dare a determinati pensieri e stati emotivi dei personaggi; trovo che tu abbia un tipo di scrittura molto elegante, mi affascina molto. Non vedo l'ora di poter continuare a leggere il tuo romanzo!

28/08/16, ore 05:50

Buonasera!
Ho scoperto la tua bellissima storia per puro caso, e me ne sono davvero innamorata. Adoro il tuo modo di scrivere e sono curiosa di vedere come proseguiranno gli eventi. ^-^
Sono felicissima del fatto che il prossimo capitolo è già stato scritto un pochino, non vedo l'ora di leggerlo! Ancora complimenti per questa bellissima storia e alla prossima. :D
P.S. Non sono capace di scrivere recensioni ( lol sorry ) ma ci tenevo a supportarti un pochino :3 !.

29/07/16, ore 15:47

Sono innamorata di questa storia e del tuo modo di scrivere! Vorrei tanto sapere cosa si nasconde dietro il sogno premonitore (?) della protagonista riguardo alla sua morte e capire perchè entrambi sono così affascinati l'uno dall'altra! Aspetto con ansia la continuazione.

23/07/16, ore 00:33

La storia è veramente carina, qualcosa di nuovo e di poco banale. Brava! L'unica cosa è che non ho capito bene se è lei ad essere tornata indietro nel tempo o semplicemente è pazza e se lo è semplicemente immaginato, ma protendo di più per la prima opzione.
Allora, abbiamo detto che questo Andrew è l'assassino e si vuole vendicare, ma non si sa il motivo. Però perché prendersela proprio con la loro unica figlia? Oltretutto con problemi psicologici così gravi... Cosa potrebbero aver fatto di così grave da innescare una reazione del genere in un uomo? Anche se non penso sia del tutto sano questo assassino, comunque non si progetta così minuziosamente l'omicidio di una donna solo per la sete di vendetta. Devono aver fatto qualcosa di molto grave, però non so che cosa. Non mi sono sembrate persone che arrivano addirittura ad uccidere o cose del genere, anche se tengono all'apparenza.
Magari l'hanno licenziato oppure l'hanno incolpato di qualcosa che non aveva fatto o l'hanno truffato? Non lo so, in questo momento sto pensando ad ogni possibile cosa😱😱😱
Aspetto tue delucidazioni,
Ninia

07/06/16, ore 09:18

Ciao.
Sono sul treno diretta per andare a Treviglio e mi sento incredibilmente piena per quanto ho letto. Come se avessi appena finito un pranzo di Natale, sai? Perché io amo questo genere di storie e mi son detta, dai andiamo a leggerla e gustare un aperitivo di un nuovo stile. Ed eccomi.
Mi piace leggere e recensire specialmente, mi piace dare pareri a persone che neanche conosco ma che però spero di avere un minimo di conoscenza finale al termine o durante la storia.
Quindi adesso sono pronta a darti il mio parere: follia.

Sono partita leggendo l'introduzione e mi sono detta che non ho mai trovato una storia tanto interessante quanto misteriosa. E mi pareva di conoscere già quello che sarebbe capitato, dato che purtroppo su Efp vi sono trame uguali. O risultati uguali, ma questa mi ha colpito parecchio.
Dunque sei partita proprio come se una persona stesse davvero suonando una musica classica.
Sei partita con lentezza e sei man mano andata veloce, ben sapendo che si sarebbe arrivati alla fine. Quindi alla morte.
Proprio tutte le descrizioni che vi sono state sono passate davanti ai miei occhi come un film. Come un qualcosa che doveva prima o poi finire. Un qualcosa che avrebbe avuto una fine, una serie di immagini. L'entrata, la descrizione, il momento di quando sale e alla fine la parte più difficile. La parte più complicata di un'opera d'arte, quindi di una musica. Di Für Elise, ecco.
Tra l'altro io suonavo il pianoforte e quindi posso immaginare come sia stato complicato descrivere queste scene qua. Scene che tra l'altro sono state descritte come se una persona dovesse aspettarsi la fine. Perché magari alla fine tutto cambia.
Tutto è stato descritto nei minimi dettagli, tutto è stato delicatamente messo giù come se stava stendendo le lenzuola e al termine di finire, soddisfatto, scendi e sorridi.
La parte che più mi ha sorpresa è stata quando hai descritto mentre stendevi le lenzuola e cioè quando hai fatto incontrare Alistair con Eleanor. È stata incredibilmente intensa, i loro occhi incrociati, il momento in cui cercava di capire perché si trovasse lì quindi adottata come appunto ha capito lui.
Quindi l'esatto momento nel quale doveva tirare su la pistola è stato facoltoso. Era come tirare su un qualcosa di davvero enorme. Un peso incredibile. Uno di quelli che ti colpisce tutto il tempo... e ti lascia stare solo quando l'opera è davvero finita. Un mondo a parte, un mondo solo di Alistair e ora io sono davvero curiosa di sapere quello che accadrà con Eleanor. Come, quando, perché si risveglia. La parte più emozionante del pezzo.

I personaggi non sono riuscita a comprenderli bene, ma penso che sonofascinanti.
Altroché se lo sono.
Lei, seduta sul letto come un'opera d'arte appena cominciata. Lei così innocente e appartenente ad un'altra epoca, ad un'altra famiglia che magari diverrà più potente di tutti. Magari diverrà molto spietata, quasi cattiva.
E lui invece così saturo di perché, di motivi perché appunto non si aspettava questa ragazza così.

Per concludere, complimenti. Davvero.
Au revoir