L'unico domani
di innominetuo

28/12/17, ore 16:57

Brava Nonnina. Tanto perfida quanto perspicace. Non poteva riassumere meglio la volontà autodistruttiva di Joe. Mi è piaciuto molto il contrasto fra la calma raffinata del tempio e la violenza del gesto del padre di Joe, così minaccioso e fuori luogo in un'oasi di pace ed equilibrio come quella da te descritta. Ma ad uscire con le ossa rotte dall'incontro con la Nonna è proprio lui. Penso che le parole dell'astuta vecchietta abbiano colto nel segno, mettendo a nudo qualcosa che in cuor suo, in quanto genitore, l'uomo già sapeva ma non voleva ammettere. Il comportamento di Joe durante la conferenza stampa sembra confermare questo fatto, al punto che l'intuito di Yoko si mette all'opera. Siamo al capitolo 32. Ormai ci siamo, temo...

08/04/17, ore 16:11

Rieccomi qua!
Come prevedevo, appena Joe e Walker si sono visti sono scoppiate immediatamente scintille. Poco mancava che si affrontassero li' davanti a tutti. Come dicevamo, non credo che Joe possa venire messo in difficolta' da lui, ma una belva scatenata e' sempre imprevedibile. Ed e' questo a renderla pericolosa. Nella boxe si pianifica sempre un'accurata strategia per prendere le contromisure adeguate all'avversario, ma alle volte un pugno fortunato o un colpo "della domenica" ribalta tutto (Jack London, grande appassionato di pugilato, ci ha scritto un tragico e bellissimo racconto su un simile episodio).
Tornando a Walker, la storia del morso non puo' che farmi tornare con la mente a Iron Mike, di cui si parlava nelle scorse recensioni.
Nel frattempo, si svolge un altro match accesissimo: quello tra Hatsuyo e Hiro. Anche se non credo che la nonnina abbia imparato la lezione. Da una parte provo pena, per lei: si e' ritrovata oppressa dalle rigide tradizioni di famiglia, senza via di uscita. Magari aveva anche lei sogni, desideri...amori. Ma non e' una giustificazione. Spesso cio' che subiamo deve servire a farci capire di non ripetere l'errore con chi viene dopo di noi. Spezzare le catene e cambiare: a questo servono le esperienze negative. Altrimenti e' inutile.
Bella la descrizione del tempio, e dello stato d'animo di Yoko. Comprensibile, ma Joe non rinuncera'. Nemmeno per lei.
Un ottimo capitolo, realizzato come sempre con grande cura.
Complimenti e alla prossima!

See ya!!

P.S: Ho tardato perche' ho trascorso il fine settimana all'ospedale (hanno operato la mia piccola alle tonsille. Una sciocchezza, lo ammetto, ma l'apprensione era tanta. Per fortuna, e' andato tutto per il meglio e ora sta bene).

11/01/17, ore 14:39

Buon pomeriggio.
Sono tornato :)
Eh eh, alla fine la nonna perfida e malvagia di Yoko è stata finalmente fermata. Oppure avrà ragione lei, e all'ultimo l'avrà vinta?!
Io spero di no. I poveri personaggi positivi del racconto finora sono deceduti tutti, o rimasti invalidi, e spero che Joe non muoia. Sarebbe davvero tremendo xD
Beh, effettivamente quel pugile è davvero un po' pazzo. Oddio, hai saputo creare un personaggio così cattivo, rabbioso e nervoso che sa mettere i brividi soltanto conoscendolo tramite le tue parole.
E' una vera belva, ed in più spesso commette scorrettezze. Speriamo che non faccia scelte troppo azzardate, nel prossimo match.
Dubito che Joe sappia farsi mettere al tappeto da uno così. E' vero che è molto violento, però il nostro amico campione è molto più preparato sotto diversi aspetti e sono sicuro che, se riuscirà a mantenere la calma, potrà batterlo senza alcun problema.
Passo subito a leggere il prossimo capitolo :)
A prestissimo, quindi :)

14/06/16, ore 16:36

Eccomi qua!
Perdonami il clamoroso ritardo, ma dallo spettacolo ad oggi non ho avuto mai il tempo di dedicarmi con calma alla lettura! Come ben sai, ci tengo molto a leggere con attenzione i tuoi aggiornamenti, dunque ho dovuto aspettare di avere un po' più di pace e tranquillià. :)
Veniamo al capitolo: Era solo una questione di tempo, prima che Joe si scontrasse con Walker (il quale, per altro, ricorda vagamente un certo ed impetuosissimo Mike Tyson.. Ma magari mi sbaglio!)
L'americano, che di basa è certamente molto più violento ed aggressivo di Joe, è ulteriormente fomentato dalla rabbia per la morte dell'amico, della quale - come ben sappiamo - incolpa proprio il giovane Yabuki; mi è piaciuto molto il momento dell'incontro, le due nemesi finalmente faccia a faccia, attimi di tensione estremamente chiari ed evidenti, anche agli occhi del lettore.
Semplicemente bellissima la scena di Hatsuyo: hai ricostruito un'immagine stupenda, traboccande di poesie e sacralità; non conosco così bene le tradizioni giapponesi, ma leggerne una descrizione così accurata mi ha davvero ammaliata, sono riuscita ad immaginare ogni singolo istante come se fosse uno splendido quadro d'autore.
I miei vivissimi complimenti per questo frammento di poesia.
Purtroppo l’arrivo di Nakamura ha turbato la magia e la tensione, così come fra Walker e Joe, si è percepita molto chiaramente.
Nakamura sta cercando di convincere Hatsuyo a mettere da parte i risentimenti ma la donna, quasi profetica, non può fare a meno che affermare l'imminente disfatta del povero Joe,disfatta che avverrà proprio a causa di se stesso.
Il finale è come sempre dolce e poetico, come ogni momento amoroso fra Yoko e Joe che tu hai descritto fino ad ora: Si vede quanto li ami, quanto loro significhino per te.
E questo tuo amore, lo trasmetti magnificamente attraverso le tue parole.

Bravissima come sempre, tesoro.

Un abbraccio <3

14/06/16, ore 01:19

Salve! Cosa abbiamo qui? Un altro cannibale? Urgh! Un novello Tyson si appollaia nella tua fic! Accidenti e adesso lo immagino esattamente così, con pelata e tutto, ma tanto per incominciare Walker è un peso medio e non può essere così grosso!
Grosso o piccolo è cattivissimo e Joe potrebbe chiudere il match con qualche parte in meno... speriamo di no! Le sue bellissime orecchie e il suo graziosissimo naso!
Ehi! Innanzitutto, questa parte è originale, quindi posso spremermi le meningi quanto mi pare, tanto non ho nessun ricordo di questa storia, poi, da quando Yoko è così spaventata per Joe?!
Non era mai successo prima d'ora e questo mi dice male, malissimo! Quando l'abbiamo vista spaventata, prima d'ora?
E poi non parliamo di quella ç#@* di nonnetta, che se ne esce con quella frase: - Joe Yabuki sarà ben capace di distruggersi da solo. Dovrò solo starmene ad aspettare. -
Hai la lingua troppo lunga, vecchiaccia! Naka-san, ti vedo che sei un gentiluomo, ma me lo fai un favorino piccolino?? Ammazzala, il mondo starà meglio senza di lei! Io non li sopporto gli intriganti!
A questo punto ti sei completamente distaccata dalla storia originale, il che mi fa davvero piacere, perché il brivido dell'imprevisto rende tutto molto più eccitante!
Penso a Yoko com'era tranquilla quando Rikishi è salito sul ring per il suo ultimo combattimento e non mi do pace del motivo per cui ora lei abbia così paura...
Quanto credi che manchi alla fine? Non molto, vero? Sono curiosa di vedere cos'hai pensato per i tuoi OC. Per il resto taccio o faccio spoiler ai i tuoi lettori, anche se a questo punto le cose potrebbero andare molto diversamente dalla storia originale. Bene, bene, sai già come la penso in merito. E le fic ci sono per questo. Quindi butta tutto all'aria, mia cara!
Comunque, come può quella dannata Shiraki anziana andare a pregare come se nulla fosse? Io vorrei sapere tanto per cosa ha pregato! No, aspetta, forse è meglio non saperlo. Questa è capace di pregare per la morte altrui.
...
Tra lei e Walker non so chi sia peggio! Anzi, sicuramente è peggio lei, perché almeno lui ci mette la faccia per farsela spaccare! Oh, se se la spaccherà... non ha proprio idea di chi sia Joe Yabuki!
Procedi, Joe adorato, fallo viola e rimandalo a casa! Mi sono fatta una bella maratona di puntate di Joe e sono ammirata dal suo splendido stile di combattimento, quindi che rinfili a quel botolo un magnifico colpo d'incontro triplato e lo rimandi a piangere nel Bronx! Wahaha!!

Ciao Lou, al prossimo capitolo!
(Recensione modificata il 14/06/2016 - 06:01 am)

14/06/16, ore 00:33

Capitolino tranquillo eh.
​Joe a momenti si mena con Duuuude e la festa va a farsi friggere: a Yoko farà venire i capelli banchi quella testina de videl.
​Nakamura vs Hatsuyo: pareggio. Lui la minaccia ma lei la tira a Joe. Quando ti leggo mi sorprendi sempre: leggo, leggo e mi dico "ah ecco, ora succede questo" e poi tu mi capovolgi tutto.
E chi ti ferma più?
​Brava.
ciauzz
K.-L.

13/06/16, ore 20:37

Ehi ciao, intanto che aspetto che salga il caffè ti scrivo. Ho letto ieri il capitolo e devo dire che è molto interessante e mi è piaciuto tanto come il padre di Joe ha sistemato a dovere la nonna di Yoko. Le sta bene! adesso voglio proprio vedere se la pianta con i suoi giochetti! Vai a fare la calza va'!
Joe e Yoko sono troppo belli insieme e io sono preoccupata perché l'americano è un pazzo violento. Non è mica Tyson quello che ti ha ispirato?
Cosa vinco se indovino? scherzo eheh
Complimenti e buona serata!

13/06/16, ore 19:33

Cavoli, hai aggiornato e non me ne sono accorta! e pensare che aspettavo da giorni il capitolo nuovo: come non guardo ecco che arriva! vabbè... Murphy non si smentisce mai.
Dunque, che dire? capitolo interessante, come lo leggi arrivi alla fine di corsa e ti dici "noooo, è finito, ora devo aspettare :(". Mi divoro i tuoi scritti e pensare che di solito io sono lenta a leggere!
Joe e Dudley si sfidano e a momenti si menano alla conferenza altro che buffet! la tensione tra i due galletti è percepibile, come pure la strizza dei loro poveri allenatori: mi sa che se Tange non fosse calvo avrebbe i capelli bianchi
Nonnina dolce ha avuto il benservito dal papà di Joe e le sta bene. Però gliel'ha tirata, accidenti a lei!
L'ultima scena è bella e dolce: peccato però il bollino arancione...
Brava!
aspetto il prossimo capitolo,
diletta

12/06/16, ore 18:31

Credo non potessi scegliere titolo migliore per questo momento narrativo.
Il fato o la giustizia compensatrice si presenta qui sotto due diverse forme: abbiamo Walker, che nella sua mente violenta si propone come la nemesi di Joe contro l’infausto destino del suo amico Leon; ed il confronto tra Nakamura e Hatsuyo.
Il momento di confronto tra i Walker e Joe è talmente intenso che il lettore riesce a palpare la tensione tra le dita. Grazie ad una componente descrittiva sapientemente dosata e intessuta con i dialoghi, la parte visiva che si materializza davanti agli occhi del lettore è estremamente vivida: i muscoli tesi di Joe, nonostante il volto apparentemente rilassato; gli sguardi infuocati che traghettano tra i due giovani pugili. E quei “due paia di intensi occhi neri che si fronteggiano, di diverso taglio ma dalla medesima espressione”, da soli sono in grado di trasmettere tutto.
L’armonia della legge del fato e della nemesi, filo conduttore di questo capitolo, prosegue successivamente. Vediamo infatti Hatsuyo immersa in una delicatissima immagine, quasi bucolica, nel tempio shintoista, da te magistralmente descritto. Ancora una volta, la componente narrativa da te sapientemente dosata ed intercalata armonicamente alla componente di dialogo, materializza davanti agli occhi un acquarello sfumato. Il sottile ed impalpabile kimono di seta di gelso che avvolge le forme delicate e non più giovani della raffinata signora creano un effetto visivo onirico, arricchito dalle aeree movenze della donna. Magnifica la scelta di un tempio più raccolto e silenzioso rispetto ad altri più frequentati, perché il lettore riesce anche a percepire un effetto uditivo, quello del silenzio che circonda la scena che si svolge.
L’arrivo di Nakamura rompe quell’equilibrio di fragile cristallo tra natura, preghiera, spirito e figura femminile, accelerando il ritmo narrativo. Anche qui si entra nel tema della nemesi: Nakamura è certo la nemesi di Hatsuyo, ma forse, anche le parole di Hatsuyo sono presagio di un fato: “Joe Yabuki sarà ben capace di distruggersi da solo. Dovrò solo starmene ad aspettare.” E Nakamura, da padre che ama il figlio, sente chiaramente il peso insopportabile di quelle parole, del fato che potrebbe avvolgere con i suoi tentacoli negativi il figlio e cambiare radicalmente le sorti del periodo positivo vissuto sinora da Joe. Infatti, il padre del ragazzo si sente sconfitto, per la prima volta.
La chiusura del capitolo ci riporta ad un’atmosfera soffusa e notturna, delicata come la ragazza di Joe, Yoko: da donna che ama profondamente, Yoko percepisce che il nuovo avversario di Joe ha un’aura negativa intensa, carica di odio e di rabbia. Joe non vuole lacrime, infatti “le beve”, direttamente dalla pelle della sua donna. Un’altra immagine fisica ma eterea al tempo stesso, che corona questo momento intimo ed intenso tra i due giovani.
Ci hai proposto un capitolo denso di immagini vivide e soffuse al tempo stesso, intriso di magnifici e ricercati simbolismi. Ti rinnovo i miei più sinceri complimenti: talento e passione trapelano in ogni singola parola di questo lavoro, da te curato in ogni dettaglio narrativo ed introspettivo.
Un abbraccio,
gratia
addendum: credo che la figura di Walker si ispiri a Mike Tyson (pur trattandosi di un'altra categoria di peso rispetto a Joe e Walker... ma il morso mi ha ricordato qualcosa!... spero di aver indovinato :)
(Recensione modificata il 12/06/2016 - 07:05 pm)
(Recensione modificata il 12/06/2016 - 07:12 pm)

12/06/16, ore 11:38

Mi sa che son la prima anche oggi! ^_^
Dunque gran capitolo questo!
Si inizia con la classica sfida pre incontro, condita da tutti gli elementi del caso. La folla di giornalisti, gli sfidanti, l’adrenalina e le manfrine, che però in questo caso non sono affatto manfrine, nel senso che gli sfidanti sono animati da vero ed autentico odio. Joe non ha mandato giù la lettera di Walker e  Walker è davvero un bastardo con la B maiuscola, ma questa volta è Joe che lo fredda con una risposta e una sfida mozzafiato.
IL tutto è descritto con ritmo incalzate e adrenalitico che coinvolgono il lettore come se fosse presente alla scena!
Inutile che ti dica che la parte che più ho amato è quella in cui la vecchiaccia viene rimessa al suo posto. Una donna orribile capace di azioni infami al pari della yakuza e forse anche peggio, che viene trattata come una delinquente qualsiasi e questo mi fa enorme piacere perché se lo merita alla grande. Un grande plauso a te per le bellissime e accurate descrizioni del tempio giapponese che mi hanno veramente incantata.
E poi si finisce con l'immagine di Yoko che è preoccupata, anzi è letteralmente angosciata per il suo Joe. Devo dire che la ragazza non ha tutti i torti, quel Walker mette i brividi! Anche io sarei molto preoccupata se l'amore della mia vita dovesse incrociare i guantoni con lui. Ovviamente Joe la rincuora e la rassicura, non potrebbe fare altrimenti e lo fa nel modo più dolce e bello del mondo.
Ci lasci con questa immagine delicata e romantica che sfuma la fine del capitolo  e fa da preludio ad un match che temo sarà sanguinoso, sì, io ho capito a chi ti sei ispirata, ma prima mi incuriosisce anche leggere le ipotesi degli altri, magari te lo rivelo in privato ;)
Brava come sempre ottimo lavoro e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
Un bacio e a presto!