Indovina il personaggio!
di Mitsuki91

30/06/16, ore 15:11

Allora inizio col dire che Piton è, secondo me, uno dei personaggi più complessi del mondo di Harry Potter e anche uno di quelli che è molto facile fraintendere. Io non avevo capito di che personaggio si trattasse, e in particolare sono stata tratta in inganno (da me stessa) dall'ultima frase.
"Il naufragio è inevitabile" secondo me non si addice a Piton, perchè lui non si fa mia trascinare dagli eventi, non finisce mai in mare aperto, guida sempre la nave.
Lui mantiene fermo il timone quando riferisce la profezia a Voldemort, quando poi cambia rotta e la riferisce a Silente, quando poi per amore decidere di tenere d'occhio il figlio di Lily, e non c'è naufragio quando acconsente di uccidere Silente o quando a testa alta nega la verità sulla bacchetta a Voldemort.
C'è sempre la sua volontà chiara, determinata e mai in bilico, fino alla fine lui è lucido, pieno d'amore e orgoglio.
E la sua morte non è il naufragio di uno che cade dalla nave e non viene salvato in tempo, e la morte di un uomo che ha vissuto per uno scopo, che metteva in conto di poter morire e che è morto.
Anche il fatto che venga disprezzato dagli altri non può essere definito un naufragio perchè quando era un Mangiamorte era comunque entrato nella cerchia più stretta di Voldemort, dopo la caduta di questo è stata sua la scelta di non svelare la sua posizione e il ruolo coperto.
Per queste ragioni secondo me la drabble non è pienamente centrata, ma ripeto la complessità del personaggio rende difficile il giudizio (e per questo io non farò ma la Giudicia). Ahah! Però gli indizi c'erano e semplicemente che io sono di coccio!

28/06/16, ore 11:33

Drabble bellissima, ho trovato lo stile scorrevole e incisivo. Molto azzeccata la metafora della barca che alla fine è costretta al naufragio... Io ho capito il personaggio grazie al "mare di disprezzo" che ho subito ricollegato a lui e poi tutto il resto ha acquisito senso :) Davvero molto bella, e il personaggio fra I più palesi del contest.

22/06/16, ore 11:15

Già da quel 'sei stato accolto dalle false lusinghe' ho cominciato a intuire di chi si parlasse (avevo bene in mente l'immagine dell'accoglienza di Lucius al tavolo dei Serpeverde), e alla luce di quell'idea anche le prime frasi acquisivano subito senso, quindi mi è rimasto in mente il nome di Severus fino alla fine. Molto bella la metafora della barca che ondeggia e infine naufraga, credo si presti benissimo all'adolescenza di Piton.
In tutta onestà, in riferimento a questo periodo/questi momenti non mi convince del tutto il titolo (lo avrei visto bene dopo la morte di Lily, per dire), ma è un dettaglio ^^

Ottimo lavoro, la drabble mi è piaciuta molto!

20/06/16, ore 22:37

Non avevo dubbi sull'identità del personaggio: ci sono così tanti indizi che rimandano a Piton, partendo proprio dal titolo, che se l'avessi sbagliata probabilmente non avrei più avuto il coraggio di guardarmi allo specchio xD
Ho apprezzato particolarmente la frase "dilaniando la tua fedeltà, assoluta e fragile" e, in generale, il modo in cui hai voluto presentare un personaggio che sembra essere sempre in bilico tra due realtà distanti e contraddittorie.

20/06/16, ore 00:09

Bene bene bene :)
Finalmente hai postato anche la tua Lampante!
Non ero sicurissima di averla azzeccata, qualcosa non mi convinceva del tutto, però la mia propensione per Severus è stata immediata ed alla fine ho deciso di mantenermi su questa pista.
Stilisticamente parlando, trovo che sia una drabble molto bella e ben scritta, per nulla scontata nonostante si tratti di quella "facile".
Mi piace molto il tuo stile, devo dire :)
Complimenti!
Alla prossima drabble,