Di fugaci esordi
di alimanga

17/08/16, ore 07:47

Ciao!!! 😃
Eccomi qua! Ahhh, proprio bella questa poesia; mi è piaciuta davvero tanto!
Come sempre tu presenti immagini originali e molto tetre. Questa si riferisce al suono delle campane a seguito di un funerale. Il collegamento con l'eco del cuore mi ha colpito e credo sia la parte più poetica del componimento.
Brava, come sempre! Presto leggerò l'ultima poesia e sarò finalmente in pari con gli aggiornamenti!!!
Ah, volevo anche dirti che ho organizzato il mio primo contest di poesia! Se ti va passa e partecipa!

07/08/16, ore 08:44

Buongiorno!!! 😊
Uhm, noto che ti piacciono molto le immagini cupe. Molto bene!
Beh, qui hai descritto il verso del corvo, che incute paura. Molto originale a mio parere 😊
Brava! Continua così!!!

02/08/16, ore 22:26

Ciao!!! 😃
Che bella anche questa poesia! Wow, non posso far altro che rinnovare i miei complimenti.
La potenza e la rassegnazione che si leggono in questi versi sono da paura. Bella.
Mai vissuti, eppure piangono...
Forse ho capito: i primi due versi dipingono quello che sarà poi esplicitato nel terzo!
Brava, brava! La raccolta è davvero bella 😊

31/07/16, ore 08:26

Ciao!!! 😁
Eccomi qui! Ah, bello anche questo haiku. Leggere le tue poesie così brevi e concentrate fanno venir voglia di scrivere ed avvicinarsi a questo genere affascinante.
Noto che sei davvero un'appassionata di immagini e metafore! Questa delle stelle cadenti è wowww! Originale e fantastica! È un caso che ogni verso cominci con S?
Bene, ancora tanti complimenti per la tua bella raccolta!!! 😁

30/07/16, ore 15:18

Anche questo brevissimo componimento possiede un grande significato.
Sei veramente molto brava, non è affatto semplice riuscire a scrivere bellezze simili con poche parole che dicono realmente tutto.
La conchiglia...La tua descrizione mi ha fatto provare solitudine e comprensione allo stesso tempo. Ho percepito il suono del mare soltanto leggendo questi tre versi.
Complimenti Ali!
Buona giornata!
-Bigin

30/07/16, ore 12:44

Mi piacciono moltissimo gli haiku, credo siano delle piccole perle di poesia. I tuoi li ho trovati particolarmente deliziosi. In quest'ultimo, azzeccata la metafora utilizzata per la conchiglia, come "tomba secolare". Complimenti!

25/07/16, ore 14:25

Ciao!!! 😃
Oh, che bella anche questa poesia!
Rappresentare il temporale in questo modo è davvero originale. I lampi come destrieri che s'inseguono... bella idea!
Questa raccolta è molto particolare e mi piace sempre più!
Tanti complimenti anche qui!!!

20/07/16, ore 17:56

Ciao!!! :)))
Ma questa poesia è bellissima!!! E' assolutamente la mia preferita (fino ad ora)!
Le immagini presentate ed i termini utilizzati, sebbene semplici, affascinano. E' il "tempo di morire" che rapisce. Esso è davvero tanto breve. Ed il collegamento tra la cavalcata e le onde marine... wowwwww *.* E' bellissima!!!
Tanti tanti complimenti!!! :))
A presto :)))

17/07/16, ore 20:53

Ciao!!! 😊
Eccomi qua per proseguire la lettura delle tue poesie :)
Ah, m'inviti a scrivere haiku con queste belle poesie!
Questa poesia è incentrata su di un evento doloroso: a mio parere, la morte. Trovo che essa sia espressa molto bene, con l'immagine della falce (quante volte abbiamo visto quei dipinti o quelle incisioni raffiguranti la scheletrica Morte con la falce in mano?!) e quella dei corvi, presagio di morte. Il tutto suggerisce un'atmosfera di grigiore.
Complimenti per questa poesia!!! 😊

16/07/16, ore 07:02

Persona il ritardo, ma non ho avuto molto tempo da dedicare alla lettura qui su EFP.
Come sempre le tue parole sono forti, decise e molto belle.
Mi piace il fatto che tu dia lo spunto ai lettori, per poi lasciare a loro l'interpretazione, ci vuole molta abilità.
Ho provato una sensazione di smarrimento, di fine, di dolore e rassegnazione.
Molto bella, complimenti!
-Bigin

15/07/16, ore 12:03

Eccomi qui per leggere questa bella raccolta di haiku!!! :)
Anch'io desidero pubblicarne una :) Non ho molta esperienza in questo genere poetico, ma ho letto le regole che bisogna rispettare, sillabe e contesti, ed ho tentato anch'io di scrivere alcuni haiku. Naturalmente devo migliorare ed allenarmi, ma intanto imparo leggendo i tuoi!
Questo haiku è davvero molto bello! La stranezza racchiusa nei primi due versi incanta. Le lacrime infrangono uno specchio. Wow! Bellissima immagine :) Noto lo stacco con l'ultimo verso. Ma noto che non hai rispettato le 17 sillabe con metrica 5-7-5... io trovo la difficoltà proprio in questo: bisogna scegliere le parole più adatte per esprimere in soli tre versi un'emozione. Ma tu hai detto nell'introduzione che non sono specificamente haiku... comunque la tua poesia calca il genere ed è fantastica. Mi piace davvero tanto tanto!!!
Complimentiiii!!! Seguirò con moltooo piacere questa tua raccolta :)
A presto :))

09/07/16, ore 16:35

Finalmente sono riuscita a passare.
Buon pomeriggio, animanga: dopo molto tempo, è venuta l'ora di ricambiare il favore; dato che sei stata così gentile da recensirmi.
Personalmente, amo gli haiku, anche se non sono minimamente capace di scriverli.
Quindi, preferisco leggerli :)
Cercando fra le mille e più raccolte di poesia di questo sito, quelli che secondo me meritano.
Massì, perché non definirli haiku? La struttura mi pare corretta, e le figure usate anche.
Recensisco questo perché è quello che mi ha incantato un po' di più degli altri, nonostante fossero degni di nota tutti.
E' un'immagine magica, che m'ha incantato e incatenato allo schermo, come ho già detto.
Le stelle cadenti: sangue e luce del cielo notturno.
Sono legata ad entrambi gli elementi, soprattutto a madre Notte... Per questo forse m'è piaciuto di più.
Mi ha dato un senso di calma, ma anche di frenesia.
Non saprei spiegarlo, è abbastanza complicato...
Sappi solo che ho apprezzato.
A presto,
Marti.

06/07/16, ore 14:54

Essendo molto breve, ho letto tutta la raccolta.
Che dire? Bravo/a, bravo/a davvero.
Ho deciso di commentare qui perché l'ultimo verso mi sembra quello più evocativo, o comunque quello che mi è piaciuto maggiormente.
(Ma da me c'era da aspettarselo)
Non posso dire di averne capito a pieno il significato, perché è difficile entrare davvero nel cuore di una poesia. Spesso neanche l'autore può farlo.
Però mi ha lasciata senza parole. E questo è sicuramente un fattore positivo.

Laura.
(Recensione modificata il 06/07/2016 - 02:55 pm)

27/06/16, ore 00:25

Amo gli haiku, so che tu non li definisci necessariamente così ma io li adoro e quelli che ho letto finora mi fanno impazzire!
Non mi importa come li vuoi chiamare, sono scritti davvero bene e non tutto deve per forza essere definito no?
È questo il bello della poesia, può spaziare e andare in ogni direzione, può essere piena di regole e contemporaneamente romperla una ad una.
Grazie per queste parole bellissime e per averle condivise con noi, se ti va passa qualche volta a leggere la mia raccolta :)
A presto,
Marti

21/06/16, ore 20:53

Tre versi, ma li hai combinati meravigliosamente. Haiku o meno, in questi tre piccoli spifferi di parole hai dimostrato di saper selezionare, scegliere fra l'infinità di termini a cui possiamo attingere, sei riuscita a creare un legame visibile, un senso più grande, sei riuscità a rendere bene l'idea della fugacità, della fine che sopraggiunge troppo presto, sppure attesa. La nostra calvacata, tra i suoi alti e bassi, è destinata a naufragare, siamo tutti destinati a cadere male, a frantumarci mortalmente contro degli scogli immortali. E uno dopo l'altro, in senso tanto letterale quanto metaforico, riflesso di una specie ripetitiva e che condivide lo stesso non-scopo del vivere, tutti noi umani come onde marine finiremo per sparire - ma non sarà nulla di grave: altri seguiranno, come altre onde si riformano continuamente.
Tre versi, enough. Very well, my lady.